Cari amici buongiorno...
mi sale come un brivido nel tornare a consultare e a scrivere nel forum, dopo parecchi anni in cui sono stato lontano dalle 2 ruote, passione di vita.
Per cui un saluto generale a voi tutti, spero di rincontrare tanti di coloro con cui avevo "legato"

L'obiettivo era tornare in sella su un 690 SMC, ma non avendo la grana sufficiente ho trovato una buona occasione per una SM610 del 2006, e tra visione prova e acquisto ho concluso tutto in giornata, sono il solito incontentabile dal "tutto e subito".
Moto ben tenuta, con solo 6.100km reali e fatti tra le vie di paese e campagna, parlando sia con l'attuale proprietario che con quello prima di lui (che conosco entrambi) mi dicono che i due tagliandi previsti fino a quel chilometraggio fossero stati fatti e che potevo viaggiare tranquillo.
Effettivamente la moto sembra andare davvero fluida, e considerando che l'ultimo mio mezzo fu una GSX-R a 4 cilindri, mi sto solo dovendo abituare alle vibrazioni ed ai rumori vari, ma ad ora a parte quello della catena che forse è un pò lenta, non mi sembra di avvertire altro che dia il sospetto di un controllo.
Ci avrò fatto un 200km in qualche giorno da quando ne sono proprietario.
Il motore parte in un nanosecondo e tutto gira fluido.
Vengo al sodo: Per puro caso, un paio di giorni fa mentre la lavavo, mi cade l'occhio sul piccolo oblò a lato del carter per il livello dell'olio: PRATICAMENTE ASSENTE, si vede una striscia nera di un millimetro alla base e nulla più.
Apro anche il tappo di rabbocco e non riesco a veder nulla neppur scuotendo, sebbene si vede che gli ingranaggi siano impregnati.
Neanche a dirlo che ho evitato di usarla, ed ho ordinato immediatamente 2lt di 10w60 ed un filtro nuovo, che dovrò cambiare oggi al rientro da lavoro.
Ora, io mi chiedo due cose:
Ammesso sia vero (anche se dubitare che qualcuno faccia anche la manutenzione BASE è davvero grave) che i due tagliandi siano stati fatti a 1000 e 5000 o dintorni, è possibile che il livello sia così basso? come funziona sta "finestrella"?
Può esser successo qualcosa, o se tutto fila liscio, come del resto è, non sono andato incontro a problemi di sorta?
I due litri posso inserirli tutti?
C'è qualcos'altro di importante che devo controllare e/o sostituire allo stato attuale?
Grazie in anticipo a tutti ragazzi, felice di essere di nuovo qui
