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Pulitore iniettori liquido [Serve?]
15835664
15835664 Inviato: 21 Giu 2017 9:31
Oggetto: Pulitore iniettori liquido [Serve?]
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho letto qui nel Forum alcuni topic a riguardo ed i pareri sono contrastanti.
Mi piacerebbe raccogliere le impressioni di più motociclisti possibile, per farmi un'idea più precisa (stamattina mi son svegliato con questo tarlo icon_asd.gif )

Pulitore iniettori liquido:

- Serve davvero?
- Fa male al motore?
- E' efficace?
- Che esperienza avete?

Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15835693
15835693 Inviato: 21 Giu 2017 10:07
 

Secondo me viaggiamo a cavallo tra la stregoneria e l'omeopatia icon_asd.gif

Andiamo con ordine, cosa sicuramente NON FANNO...

- non fanno male, al peggio non fanno niente icon_mrgreen.gif
- non curano, se c'è un problema vero non te lo risolvono.

Cosa invece POTREBBERO fare...

- se usati con una certa costanza, diciamo 1 dose ogni 3-4 pieni, possono aiutare a PREVENIRE il depositarsi di residui su testa, pistoni, iniettori, candele, ecc.

Io ne sto usando uno simile e aggiungo il dosaggio indicato ogni 4-5 pieni perchè ho una moto abbastanza anziana di età e cerco di prevenire l'insorgenza di qualsivoglia imprevisto.

C'è anche da dire che la benzina di oggi è molto più pulita di quella che si usava 20-30 anni fa e già all'interno vengono aggiunti additivi. Quindi la loro effettiva utilità è ancora meno determinante. icon_rolleyes.gif
Se ogni tanto fai un pieno di benzina "racing", diciamo quella a 98 ottani invece della 95, dovresti ottenere lo stesso risultato.
 
15835724
15835724 Inviato: 21 Giu 2017 10:40
Oggetto: Re: Pulitore iniettori liquido [Serve?]
 

blacka ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Image.ibb.co

Ho letto qui nel Forum alcuni topic a riguardo ed i pareri sono contrastanti.
Mi piacerebbe raccogliere le impressioni di più motociclisti possibile, per farmi un'idea più precisa (stamattina mi son svegliato con questo tarlo icon_asd.gif )

Pulitore iniettori liquido:

- Serve davvero?
- Fa male al motore?
- E' efficace?
- Che esperienza avete?

Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif



Si usano in via preventiva, ma non aspettarti magie.

GLI ADDITIVI, se usati regolarmente e correttamente sono efficaci per una lunghissima serie di motivi, su tutto il sistema di alimentazione, specie a lungo termine, infatti io e molti amici meccanici sui nostri mezzi li usiamo.

Fatti test su motori, auto e moto, e l'utilizzo di additivi ha sempre dato leggeri miglioramenti e valori positivi, da rilvamenti anche strumentali fatte al banco, con misurazioni fatte per curiosità prima e dopo, nulla di clamoroso ma anche a motori giù era riscontrabile maggior pulizia su varie parti notoriamente più soggette a sporcarsi, ti parlo di un uso regolare nel tempo e non certo dopo un mese e una boccetta.
Anche usarli correttamente senza abusarne è importante.

Detto questo non consiglio nessuna marca, anche quelli economici (o più commerciali) se usati nel tempo e correttamente fanno il loro dovere e aiutano a prevenire, perchè ripeto è più una cosa preventiva, sempre presumendo che il veicolo abbia la giusta manutenzione, tipo il filtro carburante che molti si dimenticano e cambiarlo è un toccasana perchè dopo saturo passa un bel pò di roba che non dovrebbe.
 
15835764
15835764 Inviato: 21 Giu 2017 11:26
 

threnino ha scritto:
Secondo me viaggiamo a cavallo tra la stregoneria e l'omeopatia


ah ah quoto icon_smile.gif
se cerchi su youtube c'è il video di un americano che ha provato una decina di additivi miracolosi "pulisce pistoni testa e valvole", ha seguito le istruzioni alla perfezione, quindi con un boroscopio ha fotografato i depositi nelle camere di combustione prima e dopo il trattamento... risultato: il nulla più assoluto. Faceva solo qualche minima cosa il Seafoam, una schifezza liquida che si inietta nell'aspirazione col motore in moto (rischiando peraltro di andare a fuoco o sfondare tutto, ma questa è un'altra storia...).
Morale: evitali, se leggi sul tuo manuale ci sarà scritto chiaro di non usare nessun additivo per olio o benzina.

ciao

WK
 
15835994
15835994 Inviato: 21 Giu 2017 18:13
 

A me hanno sempre funzionato quelli della arexons,messi in quantità doppia rispetto alle istruzioni.Sia auto che scooter,diesel o benzina. Parlo xchè liho provati,non per sentito dire.
 
15835999
15835999 Inviato: 21 Giu 2017 18:29
 

comunque ragazzi, gli iniettori a benzina non si sporcano quasi mai,perchè la benzina passando pulisce e non sporca,mentre quelli diesel si incrostano per bene,e si fanno sentire eccome!! Quindi se non avete problemi son solo soldi buttati.
 
15836043
15836043 Inviato: 21 Giu 2017 20:36
 

io tengo le moto ferme in inverno.
Al primo pieno con benzina fresca all'arrivo della bella stagione aggiungo sempre una dose di addittivo.

cominciai tempo fa quando su moto a carburatori al riavvio post invernale avevo sempre problemi di depositi nelle vaschette e irregolarità di funzionamento.
Con gli addittivi e un po' di pazienza mi risparmiavo lo smontaggio e pulizia manuale.
(parlo di piccoli depositi dovuti ad un po' di benza evaporata)

Per abitudine ho continuato anche sulle moto ad iniezione che sono venute dopo...
 
15836228
15836228 Inviato: 22 Giu 2017 9:34
 

federosso ha scritto:
io tengo le moto ferme in inverno.
Al primo pieno con benzina fresca all'arrivo della bella stagione aggiungo sempre una dose di addittivo.

cominciai tempo fa quando su moto a carburatori al riavvio post invernale avevo sempre problemi di depositi nelle vaschette e irregolarità di funzionamento.
Con gli addittivi e un po' di pazienza mi risparmiavo lo smontaggio e pulizia manuale.
(parlo di piccoli depositi dovuti ad un po' di benza evaporata)

Per abitudine ho continuato anche sulle moto ad iniezione che sono venute dopo...


Già solo per il giovamento che ne ha la pompa benzina ne vale la pena, fallo anche prima di fermarla.

Per il resto la lettura strumentale della portata degli injettori (sia sui benzina che sui diesel) parla chiaro, e non si va a senzazione, un pò di miglioramento si riscontra.

Salvo prodotti scadenti, o salvo veicoli trascurati dove solo un miracolo può dare riscontri positivi.

Poi giustamente ognuno ha le sue opinioni, sta a chi legge capire quali opinioni siano date da gente che vive dietro ste cose e le testa ed approfondisce (non avendo necessità di meccanico) o si tratti di semplici chiacchere da forum date a sensazione.

Al livello preventivo un utilizzo corretto e regolare costa nulla.
 
15836283
15836283 Inviato: 22 Giu 2017 10:53
 

Comincerò anch'io ad aggiungere l'additivo ogni 150-200 litri di benzina oppure, in alternativa, fare la 98 invece della 95 (me l'ha consigliato anche il concessionario BMW).

Grazie a tutti per le risposte chiare e competenti 0509_up.gif
 
15836291
15836291 Inviato: 22 Giu 2017 11:00
 

oldrider ha scritto:
Già solo per il giovamento che ne ha la pompa benzina ne vale la pena, fallo anche prima di fermarla.

Per il resto la lettura strumentale della portata degli injettori (sia sui benzina che sui diesel) parla chiaro, e non si va a senzazione, un pò di miglioramento si riscontra.


Parla chiaro, momento, qui ci vogliono numeri a supporto. Ma non solo, ci vogliono ordini di grandezza con cui comparare l'incremento/decremento di tal parametro.
Sicuramente i benefici osservati sperimentalmente sui benzina, ovvero moto, saranno meno sensibili dell'equivalente diesel.

Altrimenti è come dire che lo yogurt magro conteneva 100mg di grasso su un vasetto da 125g, il nuovo yogurt LIGHT contiene 50mg quindi abbiamo ridotto la quantità di grasso del 50%.
Ottimo per vendere e per scriverlo sulla confezione, ma alla realtà dei fatti non cambia nulla, era magro prima e lo è anche dopo.

Prendi questo esempio come caso limite di come un dato inequivocabile (-50%) nella realtà dei fatti si traduca in un beneficio nullo. 0509_up.gif
Non è una critica, mi interessa sinceramente valutare il peso del contributo che può dare un additivo...
 
15836338
15836338 Inviato: 22 Giu 2017 11:54
 

threnino ha scritto:
Parla chiaro, momento, qui ci vogliono numeri a supporto. Ma non solo, ci vogliono ordini di grandezza con cui comparare l'incremento/decremento di tal parametro.
Sicuramente i benefici osservati sperimentalmente sui benzina, ovvero moto, saranno meno sensibili dell'equivalente diesel.

Altrimenti è come dire che lo yogurt magro conteneva 100mg di grasso su un vasetto da 125g, il nuovo yogurt LIGHT contiene 50mg quindi abbiamo ridotto la quantità di grasso del 50%.
Ottimo per vendere e per scriverlo sulla confezione, ma alla realtà dei fatti non cambia nulla, era magro prima e lo è anche dopo.

Prendi questo esempio come caso limite di come un dato inequivocabile (-50%) nella realtà dei fatti si traduca in un beneficio nullo. 0509_up.gif
Non è una critica, mi interessa sinceramente valutare il peso del contributo che può dare un additivo...


So non è una critica 0509_up.gif io non li vendo, quindi fidati ci sono miglioramenti anche se minimi in genere (non percepibili alla guida parliamoci chiaro, ), a mio avviso si fa il sacrificio (che poi in anno è una spesa ridicola) per una questione di prevenzione data sul lungo periodo, e parlo di tutto il sistema di alimentazione, non fossilizzatevi solo sugli injettori, a partire dalla pompa benzina l'additivo giusto aiuta in ottica pulizia e longevità, questa è un opinione testata da me e tanti amici e ripeto non li vendo, non faccio nomi di marche, e vi dico anche non credete in cose miracolose, ma valutatelo SOLO in ottica prevenzione e cura del mezzo (inutile se poi si ha il serbatoio pieno di sporco e ruggine, o se non si cambia il filtro benzina), poi giustamente uno può non crederci e preferire opinioni contrarie, ma in sto forum c'è gente che da consigli meccanici ed è spesso gente che non sa cambiarsi 4 candele correttamente tanto per rendere l'idea. (wik a parte che è persona che la sua moto la sa frugare)

Si, ovviamente su un diesel i risultati sono leggermente più conistenti (inteso sulla questione portata injezione prima e dopo), questo per una lunga serie di motivi che lo permettono a differenza di un motore benzina ...specie se con pochi km come molte moto, ma di contro a onor del vero sui diesel, tali miglioramenti non li ottieni con additivi economici, servono quei prodotti cche utilizzano anche certe case automobilistiche durante i service e vendono anche direttamente alla clientela, ma non scrivo marche, perchè non mi pare il caso di fare pubblicità e poi ci sono comunque svariati prodotti validi in commercio, e molte applicazioni.
 
15836353
15836353 Inviato: 22 Giu 2017 12:17
 

p.s. d'obbligo
riguardo a dati specifici e tabelle, intanto è un argomento molto vasto, poi visto il lavoro che c'è dietro e i costi, su queste cose come anche su test di altro genere che si sono fatti e sono parecchi, persino con analisi di lubrificanti fatte all'estero e test vari, ecco per capirci tali dati sono su "portali" CLUB motoristici a me più vicini di cui faccio parte ..non solo come iscritto, e non faccio nomi visto l'amicizia verso il tingavert, non è il caso di promuovere altri lidi, quindi giustamente visto non ho scritto cose estreme o ecclatatanti, prendila come una semplice opinione, valuta tu poi se sono uno che ne capisce o meno di meccanica, non mi offendo mica, 0509_up.gif
 
15836359
15836359 Inviato: 22 Giu 2017 12:24
 

oldrider ha scritto:
p.s. d'obbligo
riguardo a dati specifici e tabelle, intanto è un argomento molto vasto, poi visto il lavoro che c'è dietro e i costi, su queste cose come anche su test di altro genere che si sono fatti e sono parecchi, persino con analisi di lubrificanti fatte all'estero e test vari, ecco per capirci tali dati sono su "portali" CLUB motoristici a me più vicini, e non faccio nomi visto l'amicizia verso il tingavert, non è il caso di promuovere altri lidi, quindi giustamente visto non ho scritto cose estreme o ecclatatanti, prendila come una semplice opinione, valuta tu poi se sono uno che ne capisce o meno di meccanica, non mi offendo mica, 0509_up.gif


Grazie mille per il tuo commento icon_biggrin.gif
Ritengo comunque la tua opinione molto valida e competente nel settore!

Se fossi così gentile da inviarmi per MP qualche link da cui comprendere, a grandi linee, l'ordine di grandezza dei miglioramenti misurati te ne sarei grato. 0509_up.gif

Nel dubbio, continuerò ad usare occasionalmente questi additivi oleosi, specialmente sul mio motore che ha i suoi km e la sua età icon_smile.gif
 
15836550
15836550 Inviato: 22 Giu 2017 17:01
 

threnino ha scritto:
Grazie mille per il tuo commento icon_biggrin.gif
Ritengo comunque la tua opinione molto valida e competente nel settore!

Se fossi così gentile da inviarmi per MP qualche link da cui comprendere, a grandi linee, l'ordine di grandezza dei miglioramenti misurati te ne sarei grato. 0509_up.gif

Nel dubbio, continuerò ad usare occasionalmente questi additivi oleosi, specialmente sul mio motore che ha i suoi km e la sua età icon_smile.gif


Grazie a te per il fatto che esprimi perplessità, legittime, che comunque stimolano la discussione ad essere approfondita.

Ehh bravissimo, oltre la questione pulizia che è evidentemente un fattore a lungo termine, gioca un ruolo importante la leggerissima oleosità di certi additivi, e che aiuta alcune parti, per diretene una... lo stesso serbatoio quando è metallico, ha maggior protezione dall'ossidazione nei momenti che non ha il pieno a tappo, nella moto più vecchietta lo utilizzo infatti con maggior frequenza.

Ti mando in pm qualche infio, non vi è nessun problema. 0509_up.gif


per gli additivi olio invece, lasciate stare, meglio usare olio serio e stop
 
15837546
15837546 Inviato: 24 Giu 2017 15:43
 

La mia esperienza diretta è questa:
Honda Pantheon 125 4t iniezione,
dopo 10-12.000km comincia a non tenere il minimo e ad essere irregolare a bassi regimi,
lo porto in officina di fiducia e mi sostituiscono in garanzia "il sistema di iniezione"
(se ho capito bene è realizzato in un blocco integrato di pompa+iniettore+centralina)
che è molto sporco e non fa passare la benzina bene.
Dopo altri 10.000km il problema si ripresenta e torno in officina:
il preventivo è attorno ai 500€ e quindi chiedo che provino a farmi un semplice pulizia
così me la cavo con meno di 100€.
Dopo 5.000km il problema si ripresenta e decido di provare uno di questi "additivi miracolosi":
un paio di euro di spesa per 50-60l di carburante (che sul Pantheon vogliono dire quasi 2000km) sono un investimento che si può ben fare.
Risultato? Ho venduto lo scooter con 48.000km e non sono più tornato in officina per quel problema (ovviamente ho continuato a mettere un goccio di additivo ad ogni pieno).
Non so comee perché, ma ha funzionato.
 
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