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Pulitore alimentazione? [cosa pensate degli additivi?]
6940103
6940103 Inviato: 10 Feb 2009 1:32
Oggetto: Pulitore alimentazione? [cosa pensate degli additivi?]
 



Cosa ne pensate degli additivi alla benzina che servono a pulire il sistema di alimentazione: (carburatori, valvole ecc.)?
Lo chiedo perchè sto per acquistare una moto usata che è ferma da un po' e quindi avrà sicuramente dei depositi dati dalla benzina che si deteriora.
Ho chiesto al mio mecca ma mi ha detto (ovviamente) che bisognerebbe smontare i carburatori e pulirli, costo totale 150 neuri. Ma la moto parte e va piuttosto bene. Spero che possa bastare l'uso di qs additivi magari usando per un po' la Wpower.
Nell'attesa chiedo a voi che ne pensate.
 
6940152
6940152 Inviato: 10 Feb 2009 3:30
 

se la moto è vecchia...........conviene sia la pulizia dei carburatori che l'utilizzo della power......in particolare la power dovrebbe essere il tuo unico carburante in quanto è molto più convenente degli additivi ed ha molte delle peculiarità della benzina rossa tra cui un numero di ron pari a 100 icon_wink.gif
 
6940348
6940348 Inviato: 10 Feb 2009 8:49
 

Ti raccontero' una mia esperienza.
L'auto della mia ragazza (70.000 chilometri circa) aveva dei problemi di iniezione da mesi, che il concessionario non riusciva a risolvere ne' con i test elettronici ne' con la pulizia del corpo farfallato, dicevano di dover cambiare il corpo farfallato 700 euro di lavoro, ma non erano del tutto sicuri che avrebbe funzionato, e parlavano forse di dover cambiare anche la centralina se il problema sarebbe rimasto.
Io le ho fatto mettere un additivo per pulire iniezione e valvole (serve anche per i carburatori) e dopo un po' di chilometri con l'additivo il problema e' scomparso e non si e' piu' ripresentato, risparmiate 700 euro (e forse di piu').
Ora e' diventata fissata e lo mette ogni 6.000 chilometri per tenere pulito il motore e gli iniettori e l'auto continua ad andare bene, lo metto anch'io qualche volta nella mia moto a carburatori.

Ho come l'impressione che i meccanici quando sentono parlare di elettronica vadano nel pallone e non ci capiscono piu' niente, dimenticando che buona parte dell'iniezione elettronica e' ancora meccanica. 0510_confused.gif
 
7117806
7117806 Inviato: 6 Mar 2009 21:12
 

concordo !!!sono anni che uso gli adittivi x plulire iniettori ecc ecc 1 volta al anno su moto e macchina dato che pure io ebbi dei problemi e con gli adittivi li o risolti risparmiando un bel pò,
 
7163721
7163721 Inviato: 13 Mar 2009 15:21
 

Come si chiamava l'additivo che avevi usato?

father_torque ha scritto:
Ti raccontero' una mia esperienza.
L'auto della mia ragazza (70.000 chilometri circa) aveva dei problemi di iniezione da mesi, che il concessionario non riusciva a risolvere ne' con i test elettronici ne' con la pulizia del corpo farfallato, dicevano di dover cambiare il corpo farfallato 700 euro di lavoro, ma non erano del tutto sicuri che avrebbe funzionato, e parlavano forse di dover cambiare anche la centralina se il problema sarebbe rimasto.
Io le ho fatto mettere un additivo per pulire iniezione e valvole (serve anche per i carburatori) e dopo un po' di chilometri con l'additivo il problema e' scomparso e non si e' piu' ripresentato, risparmiate 700 euro (e forse di piu').
Ora e' diventata fissata e lo mette ogni 6.000 chilometri per tenere pulito il motore e gli iniettori e l'auto continua ad andare bene, lo metto anch'io qualche volta nella mia moto a carburatori.

Ho come l'impressione che i meccanici quando sentono parlare di elettronica vadano nel pallone e non ci capiscono piu' niente, dimenticando che buona parte dell'iniezione elettronica e' ancora meccanica. 0510_confused.gif
 
7163769
7163769 Inviato: 13 Mar 2009 15:26
 

usa sempre vpower, e vedrai che non avrai mai problemi icon_wink.gif
 
7164107
7164107 Inviato: 13 Mar 2009 16:13
 

marcellen ha scritto:
Come si chiamava l'additivo che avevi usato?


Sei fortunato perche' l'ho appena ricomprato per dare la solita pulitina, e' della arexons C'e' scritto "Benzina Pulitore Completo" scrive che e' adatto anche per l'uso con i convertitori catalitici.
Usare la v power non credo sia la stessa cosa, scrivono che ha un'azione detergente su tutto il sistema di alimentazione in particolare sugli iniettori. 0510_confused.gif Ce ne sono anche di altri tipi poi decidi tu....
 
7164222
7164222 Inviato: 13 Mar 2009 16:33
 

father_torque ha scritto:

Sei fortunato perche' l'ho appena ricomprato per dare la solita pulitina, e' della arexons C'e' scritto "Benzina Pulitore Completo" scrive che e' adatto anche per l'uso con i convertitori catalitici.
Usare la v power non credo sia la stessa cosa, scrivono che ha un'azione detergente su tutto il sistema di alimentazione in particolare sugli iniettori. 0510_confused.gif Ce ne sono anche di altri tipi poi decidi tu....


scusa eh...ma avendo un amico che lavora in Ferrari corse, magari parlo anche per sentito da pareri tecnici, e non così tanto per.
La Vpower è esattamente una benzina con additivi, solo che ha un dosaggio sempre proporzionato. Con quelle che compri devi fare un pieno, o di solito 50-60Lt.... che hai un bilico per fare 60 litri di benzina???????? icon_asd.gif
 
7164622
7164622 Inviato: 13 Mar 2009 17:40
 

pure io ho provato a mettere questi additivi nella macchina e la differenza l'ho notata, infatti volevo provare a vedere se anche sulla moto potevo ottenere gli stessi effetti...ovviamente facendo le giuste proporzioni di additivo, che normalmente è studiato per lavorare in 50-60 litri di benzina icon_rolleyes.gif
 
7164711
7164711 Inviato: 13 Mar 2009 17:58
 

KIMO ha scritto:


scusa eh...ma avendo un amico che lavora in Ferrari corse, magari parlo anche per sentito da pareri tecnici, e non così tanto per.
La Vpower è esattamente una benzina con additivi, solo che ha un dosaggio sempre proporzionato. Con quelle che compri devi fare un pieno, o di solito 50-60Lt.... che hai un bilico per fare 60 litri di benzina???????? icon_asd.gif


icon_eek.gif No metto un terzo di prodotto per 20 litri di benzina ovviamente... icon_asd.gif Non girero' mica con un bilico o una cisterna attaccata alla moto 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Beh io ho detto che credo che vpower non sia la stessa cosa perche' al tempo alla macchina della mia ragazza non aveva risolto nulla invece l'additivo si, ma puo' essere benissimo un caso... Se tu hai conoscenze cosi' elevate mi rimetto al tuo consiglio... 0510_saluto.gif e tanto di cappello 0509_marlowe.gif
 
7178700
7178700 Inviato: 16 Mar 2009 11:57
 

father_torque ha scritto:


icon_eek.gif No metto un terzo di prodotto per 20 litri di benzina ovviamente... icon_asd.gif Non girero' mica con un bilico o una cisterna attaccata alla moto 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Beh io ho detto che credo che vpower non sia la stessa cosa perche' al tempo alla macchina della mia ragazza non aveva risolto nulla invece l'additivo si, ma puo' essere benissimo un caso... Se tu hai conoscenze cosi' elevate mi rimetto al tuo consiglio... 0510_saluto.gif e tanto di cappello 0509_marlowe.gif


in realtà ho sentito anche molti benzinai ( e non shell chiariamoci) ammettere che la shell vpower su una macchina non spinta non fa tanto...ma su una moto o una macchina con elevate prestazioni fa il sporco lavoro... a conti fattio, il costo è lo stesso, ma hai più ottani e pulizia totale.
Per quello la uso, mica perchè è pubblicizzata. icon_wink.gif
 
9007617
9007617 Inviato: 15 Dic 2009 12:44
 

riprendo la discussione ragazzi.
la mia moto ha 16000 km, non ho problemi agli iniettori e uso da circa 7000km l'additivo bardahl instead of lead, per una maggiore lubrificazione!
secondo voi può essere utile fare anche un trattamento con un additivo che mantiene puliti gli iniettori e quant'altro? grazie 0510_saluto.gif
 
11737403
11737403 Inviato: 27 Apr 2011 23:47
 

sperando che qualcuno lo rilegga...

icon_arrow.gif è possibile capire dalla vostra esperienza quale sia quello piu "pulente"

icon_arrow.gif fisicamente la pulizia la rende un pochino piu fluida?

eusa_pray.gif eusa_pray.gif

state parlando di questi??

Link a pagina di Stp-additivi.it
 
11739722
11739722 Inviato: 28 Apr 2011 14:13
 

renny84 ha scritto:
sperando che qualcuno lo rilegga...

icon_arrow.gif è possibile capire dalla vostra esperienza quale sia quello piu "pulente"

icon_arrow.gif fisicamente la pulizia la rende un pochino piu fluida?

eusa_pray.gif eusa_pray.gif

state parlando di questi??

Link a pagina di Stp-additivi.it



Lascia perdere gli additivi e fai una corretta manutenzione!!!
 
11739945
11739945 Inviato: 28 Apr 2011 14:42
 

enricobrovida ha scritto:
renny84 ha scritto:
sperando che qualcuno lo rilegga...

icon_arrow.gif è possibile capire dalla vostra esperienza quale sia quello piu "pulente"

icon_arrow.gif fisicamente la pulizia la rende un pochino piu fluida?

eusa_pray.gif eusa_pray.gif

state parlando di questi??

Link a pagina di Stp-additivi.it



Lascia perdere gli additivi e fai una corretta manutenzione!!!




però scusa se dovesse anche fare un minimo rrpoato al prezzo perchè non approfittarne eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11740460
11740460 Inviato: 28 Apr 2011 15:56
 

Fratsport ha scritto:
se la moto è vecchia...........conviene sia la pulizia dei carburatori che l'utilizzo della power......in particolare la power dovrebbe essere il tuo unico carburante in quanto è molto più convenente degli additivi ed ha molte delle peculiarità della benzina rossa tra cui un numero di ron pari a 100 icon_wink.gif


Quoto al 100% io sull amia moto ( che è del 95 ) noto differenze abissali tra la power e la normale....
 
13450191
13450191 Inviato: 10 Giu 2012 21:12
 

salve rispolvero questo topic per chiedereinformazioni su pulitori per motore...quelli per la macchina vanno bene?o ci sono particolari additivi? ormai ho 54.000 e vorrei dare una pulita al motore!!! grazie!
 
14385601
14385601 Inviato: 24 Mag 2013 12:53
 

Scusate se riapro l'argomento, ma proprio oggi parlando con un commesso di questi prodotti mi è stato detto che per le moto non vanno bene (danni??) perché le moto hanno un diverso rapporto di compressione rispetto alle auto.
Che voi sappiate è vero che possono danneggiare il motore della moto??? o solamente che non funzionano?
Mi ha detto inoltre di cercarne uno formulato appositamente ed esclusivamente per le moto.
Ne conosce qualcuno?? Nome? Marca?
 
14387439
14387439 Inviato: 25 Mag 2013 1:08
 

dissy ha scritto:
Scusate se riapro l'argomento, ma proprio oggi parlando con un commesso di questi prodotti mi è stato detto che per le moto non vanno bene (danni??) perché le moto hanno un diverso rapporto di compressione rispetto alle auto.
Che voi sappiate è vero che possono danneggiare il motore della moto??? o solamente che non funzionano?
Mi ha detto inoltre di cercarne uno formulato appositamente ed esclusivamente per le moto.
Ne conosce qualcuno?? Nome? Marca?


Il commesso ha detto una idiozia.Io non ho avuto prove della efficacia degli additivi di pulizia del sistema di alimentazione, quando li ho usati ho riscontrato quasi sempre una migliore fluidità del motore,magari non puliscono niente e sono solo dei miglioratori di combustione...Comprare il prodotto formulato esclusivamente per le moto su consiglio disinteressato di un esperto eusa_think.gif significa pagare il doppio per la stessa cosa, come spesso succede, su olii , candele...

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14388272
14388272 Inviato: 25 Mag 2013 14:32
 

lo stesso ragionamento l'ho fatto anch'io, ma poi mi è venuto un dubbio, perché in effetti è plausibile che esistano dei prodotti più efficaci e sicuri fatti apposta per le moto; facendo un esempio stupido (molto stupido), come esiste l'olio per moto diverso da quello per auto, dovrebbero esistere anche additivi/pulitori specifici per moto.
Comunque in effetti non so cosa pensare perché questi additivi solo per moto non ne ho ancora trovati... se qualcuno ne ha sentito parlare o provati si faccia sentire
 
14388756
14388756 Inviato: 25 Mag 2013 18:56
 

un impianto di iniezione dal serbatoio alla pompa, all'iniettore, non è diverso fra auto e moto.Lo stesso RDC che c'entra come i cavoli a merenda come elemento di diversità in questo caso, non è poi così distante fra i due mezzi.Sugli oli poi sono stati scritti fiumi di inchiostro fra i fautori degli olio "per moto" e gli "universalisti", con la scusa delle frizione che sulle moto è a bagno.Io ho usato indifferentemente oli per auto ed oli per moto, con la sola accortezza di scegliere sintetici o semi-sintetici cambiati come da prescrizione del costruttore, scelti sulla base degli sconti che via via trovavo sul mercato.Sarà che ho un motore concettualmente di 40 anni fa, ma ho cambiato la frizione a 93.000 km , per scrupolo, approfittando di una sosta dal meccanico per la sostituzione delle guarnizioni del gruppo termico.E ce ne era ancora, nonostante l'uso quotidiano cittadino e non ho mai riscontrato i fatidici slittamenti....Se vuoi provare a risolvere i malfunzionamenti di alimentazione della tua moto, prova senza troppe remore un qualsiasi pulitore, dagli stp all'arexons, a quello che trovi sullo scaffale di un grosso supermercato.Se funzionano con 10 euro hai risolto il problema, se non funzionano sono "solo"10 euro da aggiungere al conto del meccanico, decisamente più salato.
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14388769
14388769 Inviato: 25 Mag 2013 19:05
 

Vedo poi che anche tu hai un motore datato, a carburatori, come il mio, che ha un RDC inferiore a quello di quasi tutte le auto a benzina in produzione. Io sono solito mettere 50 cc di olio 2t nella benzina ad ogni pieno( 20 lt), per mantenere "morbide" le membrane di carburatori che sono la parte più fragile di un carburatore a depressione.E anche lì niente da segnalare , mai aperti in 11 anni, solo una spruzzata di aria compressa ,quattro anni fa, su una canalizzazione aria che si era otturata e mi sporcava i bassi .
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14392077
14392077 Inviato: 27 Mag 2013 13:13
 

ti ringrazio per la risposta, e metterò anch'io un po' di olio 2t ogni tanto nel serbatoio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
grazie ancora
 
14393692
14393692 Inviato: 27 Mag 2013 21:59
 

il pulitore ha senso (esempio un mio amico aveva ineittori che non andavano su una moto ferma da anni, ha funzionato messo direttamente nel tubo benzina) mentre usare benzine speciali ogni tanto non serve a nulla..usate per tutto il ciclo vita del motore permettono di sporcarlo meno internamente....usate ogni tanto si spende solo dei soldi in piu senza nessun aumento di prestazioni....se non pissicologgiche eusa_think.gif
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15218749
15218749 Inviato: 27 Dic 2014 16:12
 

TAC-00 ha scritto:
usate ogni tanto si spende solo dei soldi in piu senza nessun aumento di prestazioni....se non pissicologgiche eusa_think.gif
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Mi allaccio qui, nella speranza che qualcuno risponda.

TAC, pienamente d'accordo sulla velleitarietà di mettere ogni tanto la V-Power, perciò mettiamo che il problema non siano le prestazioni, solo un "banale" scrupolo di manutenzione. So che tutti sognano di vedere aumentare le prestazioni. Per mia fortuna, non mi frega niente delle prestazioni: ho uno scooter 270cc vecchio, con 70.000 km e che al massimo fa i 110 km/h, se mi mettessi a parlare di prestazioni farei rotfl.gif tutto il pollaio, la stalla, l'ovile e anche il cavallo al di là della staccionata.

Per ogni voce che afferma l'utilità dei pulitori, ce n'é una contraria. Questi sono i casi in cui uno dice a se stesso: ora faccio una prova e vedo con i miei occhi. Peccato che io non veda né vedrò mai alcunché. Mai smonterò il motore. Mai vedrò se la camera di scoppio diventa davvero così pulita da inorgoglire una mamma spolveromane.

Una persona come me vorrebbe solo avere una qualche empirica assicurazione che spendere ogni tanto 'sti 10 euro di Arexons, STP o quel che é, valga davvero la pulizia delle valvole e della candela.
 
15218910
15218910 Inviato: 27 Dic 2014 20:17
 

Ti racconto la mia esperienza personale.

Prima della NC avevo un Pantheon 125cc 4T, ottimo scooter con un solo piccolo difetto: dopo 20-25.000km lo sporco accumulato sull'iniettore faceva si che non reggesse più il minimo. Soluzione a lungo termine: sostituzione dell'iniettore al modesto costo di 150€+manodopera (per una volta Honda ha fatto una ca**ata: iniettore e centralina integrati); la prima volta l'ho fatto.
Al passaggio dei 45.000km il problema si ripresenta, ma la voglia di spendere 200-250€ non c'era proprio. Così opto per la soluzione a breve termine: smontaggio e pulizia manuale: 55€ (io non sono uno che mette le mani sul motore). Dopo 2500km siamo punto e a capo e allora faccio un tentativo: mi compro un additivo pulisci iniettori da ipermercato al costo pazzesco di 1.99€ (dose per 50litri).
All'inizio ho abbondato un po' nelle dosi, poi mi sono assestato ad un "goccetto" ad ogni pieno.
Risultato: ho ceduto lo scooter a 57.000km senza ulteriori problemi.
Il motore era più pulito? Non ne ho idea, non lo ho mai smontato.
Prestazioni? Quelle di prima, ma almeno restava accesso al semaforo senza tenerlo su di giri.
 
15219881
15219881 Inviato: 29 Dic 2014 12:08
 

parvenue ha scritto:
solo un "banale" scrupolo di manutenzione


se servissero minimamente a qualcosa, lo troveresti scritto sul libretto di manutenzione: usare additivo pulitore ogni xxxx km icon_smile.gif

ah, per la cronaca: suzuki bandit 650 iniezione, a 50 mila km ho smontato il corpo farfallato e ho guardato dentro i collettori le valvole: pulite come nuove.
Ma anche se fossero state coperte di un leggero strato di carbone, a chi frega? Stanno sul tavolo dove mangi? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15219962
15219962 Inviato: 29 Dic 2014 13:48
 

wkowalski ha scritto:
se servissero minimamente a qualcosa, lo troveresti scritto sul libretto di manutenzione: usare additivo pulitore ogni xxxx km icon_smile.gif

ah, per la cronaca: suzuki bandit 650 iniezione, a 50 mila km ho smontato il corpo farfallato e ho guardato dentro i collettori le valvole: pulite come nuove.
Ma anche se fossero state coperte di un leggero strato di carbone, a chi frega? Stanno sul tavolo dove mangi? icon_smile.gif

ciao

WK
Nemmeno la caldaia sta sul tavolo dove mangi, ma se si sporca non lavora bene icon_mrgreen.gif A volte le tue risposte vogliono essere decise e sicure, ma sono senza senso. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Anyway, sul libretto ti dicono anche di usare lubrificanti della casa, e invece ne usi altri. Suvvia...non cadiamo in banalità.

Ho un amico che lavora in FERRARI CORSE dove tra l'altro testano e sviluppano i carburanti per le gare.
La Vpower NON è benzina normale e non solo additivata. Ma diminuisce (grazie alla quantità di ottani in più) il potere autodetonante della benzina, ritardandone il punto di scoppio alla (si presume) massima pressione, aumentando la potenza erogata (si parla di 1- 2 cavalli...)

Ora, carissimi, ovvio è che tutto sta nelle esagerazioni e nella capacità di valutazione delle persone.

Io personalmente l'ho usata e tanto. Quando si poteva e il costo davvero non era esageratissimo.

Ora non più.

Ciò non significa che faccia miracoli ma nemmeno che non ha NESSUNA utilità.
Ha i suoi pregi, al suo costo.

Saluti. e buona continuazione di rimbalzi sulle stesse cose. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15220048
15220048 Inviato: 29 Dic 2014 15:45
 

volevo dire, forse in modo troppo sintetico, che l'idea che una camera di combustione debba essere tutta pulitina come il tavolo della cucina, altrimenti chissà che succede, è tutto marketing per venderti l'ennesima roba inutile. Il combustibile brucia e lascia delle scorie di carbone: è chimicamente inevitabile, ed è tutto previsto in fase di progettazione. Lo strato più esterno viene bruciato appena fai un giro più lungo del solito, finchè si raggiunge una condizione di equilibrio. Se il motore è progettato e mantenuto bene, non c'è alcun bisogno di toccare niente o di usare roba strana nel carburante.

ciao

WK
 
15225516
15225516 Inviato: 7 Gen 2015 8:54
 

KIMO ha scritto:
Saluti. e buona continuazione di rimbalzi sulle stesse cose. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Come dargli torto. Aggiungo la mia esperienza sapendo che qualcuno avrà comunque da ridire. Su un vecchio motore kawasaki ho usato un additivo pulente perché avevo problemi di regolarità. Il problema si è risolto nel giro di un paio di pieni migliorando anche i consumi 0509_up.gif . Credendo di aver trovato un prodotto miracoloso l'ho utilizzato anche su due automobili un po' datate senza però nessun risultato 0509_down.gif . Morale della favola? Gli additivi lavorano pulendo circuito di alimentazione, valvole e camera di scoppio, quindi l'efficacia si può notare solo se c'è sporcizia da eliminare, altrimenti son soldi buttati.

Hai notato problemi di regolarità, consumi aumentati o battiti in testa? Allora ha senso provare un pulitore o v-power, altrimenti tieniti quei soldi e vacci al cinema. Se vuoi essere scrupoloso stai attento ai tagliandi e alla manutenzione programmata.
 
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