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Tendenza moto-scooter
15835200
15835200 Inviato: 20 Giu 2017 14:49
 

threnino ha scritto:
Credo anche io icon_smile.gif

La cosa che mi fa impressione, guardando qualche youtubber americano, è che negli stati uniti quelli in moto, spesso supersportive, fanno la coda come tutte le auto.
Ma proprio sempre! E quando capita di saltare le auto e mettersi davanti al semaforo rosso, capita che la gente in auto ti suoni o peggio scenda a inveire icon_eek.gif

Anche perchè da un punto di vista di codice della strada, noi NON dovremmo saltare le auto incolonnate, poi io sono il primo che lo fa, ma ripeto che è una manovra non consentita. 0510_sad.gif


Sinceramente non so cosa dice il codice della strada a riguardo, ma polizia e carabinieri non mi hanno mai detto nulla mentre sorpassavo file di macchine, ovviamente a velocità umane e non a cannone icon_biggrin.gif
 
15835201
15835201 Inviato: 20 Giu 2017 14:49
 

Hazrael88 ha scritto:
e se usi la moto di fila ne fai poca visto che di solito la salti, quindi per quella poca la frizione si può anche usare. Se non salti la fila con la moto perchè usare la moto? Vai in macchina e stai più comodo icon_biggrin.gif

Io almeno l'ho interpretata così, ma potrei essermi sbagliato 0510_inchino.gif


la fila la salti finchè puoi.. nel traffico ci sono situazioni tipo imbuti, lavori in corso con corsia stretta, auto incolonnate male ai semafori ecc che ti fermi e ti rifermi anche con lo scooter, o comunque se non ti fermi quanto meno arrivi ad andature che se non tiri la frizione la moto borbotta e si spegne. Sappiamo tutti com'è fatto il traffico intenso, le stradine piccole, intasate ecc non dobbiamo certo impararlo ora.. ovvio che se prendiamo come esempio il viale a tre corsie è un altro discorso.
 
15835203
15835203 Inviato: 20 Giu 2017 14:52
 

_-Luk-_ ha scritto:
la fila la salti finchè puoi.. nel traffico ci sono situazioni tipo imbuti, lavori in corso con corsia stretta, auto incolonnate male ai semafori ecc che ti fermi e ti rifermi anche con lo scooter, o comunque se non ti fermi quanto meno arrivi ad andature che se non tiri la frizione la moto borbotta e si spegne. Sappiamo tutti com'è fatto il traffico intenso, le stradine piccole, intasate ecc non dobbiamo certo impararlo ora.. ovvio che se prendiamo come esempio il viale a tre corsie è un altro discorso.


Si, la salti finchè puoi il che si traduce nel 99% delle volte. Nella rara occasione in cui non puoi giochi un po' di frizione.

Poi sinceramente io un t-max non lo userei manco se me lo regalassero, preferirei passare ore in fila a sfrizionare con la moto che guidare la vasca da bagno con le ruote icon_mrgreen.gif
 
15835207
15835207 Inviato: 20 Giu 2017 14:56
 

Hazrael88 ha scritto:
Si, la salti finchè puoi il che si traduce nel 99% delle volte. Nella rara occasione in cui non puoi giochi un po' di frizione.

Poi sinceramente io un t-max non lo userei manco se me lo regalassero, preferirei passare ore in fila a sfrizionare con la moto che guidare la vasca da bagno con le ruote icon_mrgreen.gif


ma infatti dici bene, tu non lo useresti.. altra gente invece si, e imho andrebbe rispettata senza tirare in ballo cose come incapacità, l'essere normodotati ecc..parlo in generale eh..
 
15835219
15835219 Inviato: 20 Giu 2017 15:07
 

Non ho letto attentamente tutta la conversazione ma mi pare nessuno abbia tirato in causa l'incapacità in relazione all'utilizzo dello scooter rispetto alla moto.

Semplicemente da motociclisti fa "strano" che ci sia gente che spende 10000 euro per uno scooter quando con gli stessi soldi ci compri una signora moto.

Una moto la compri per infiniti motivi, uno scooter lo compri perchè vuoi stare comodo saltando la fila, quindi fondamentalmente uno vale l'altro.
 
15835244
15835244 Inviato: 20 Giu 2017 15:25
 

_-Luk-_ ha scritto:
ma infatti dici bene, tu non lo useresti.. altra gente invece si, e imho andrebbe rispettata senza tirare in ballo cose come incapacità, l'essere normodotati ecc..parlo in generale eh..


Penso che non si debba giudicare la gente da cosa compera ma, al più, da come guida: giudicare per categorie è sempre sciocco.

Personalmente ritengo che le case facciano bene a proporre tipologie nuove ed ibride: se vendono, si vede che hanno ragione loro. Questo non significa che tutto ciò che vende sia buono o valga il prezzo a cui riescono a venderlo, si tratti di moto o di scooter. Anzi, molti best seller possono permettersi di avere prezzi alti proprio perché vengono venduti a priori e a prescindere.

Fatta questa premessa, ti dico però che trovo certi mezzi una contraddizione in termini. Lo scooter nasce per essere un mezzo pratico e (relativamente) economico e vedere certi mostri che superano di slancio i 200 kg per magari essere utilizzati in città mi lascia perplesso. Spesso, all'aumentare della cilindrata e della potenza, si vanno a perdere certe prerogative che rendono uno scooter preferibile ad una moto (vano sottosella, pedana piatta) e per avere delle qualità dinamiche discrete (ma non eccellenti, vedi T-max che comunque ha una potenza da patente A2) devono essere adottati tutta una serie di accorgimenti che finiscono con l'innalzare il costo per l'utente finale. Tuttavia mi ripeto: ognuno compera ciò che gli piace di più, soltanto che occorre scendere a compromessi, non ultimo il prezzo tutt'altro che popolare di questi mezzi.
 
15835552
15835552 Inviato: 21 Giu 2017 5:36
 

Luk, come scrivevo qualche post fa, hai iniziato una bella discussione che lascerà ognuno con le proprie idee sul tema moto/scooter.
Le due ruote sono emozionali ed è per questo che ciascuno difende con tenacia le proprie scelte e la propria idea di due ruote, c'è il cuore di mezzo!!!
Leggo di motociclisti che si meravigliano del come si possano spendere €. 10.000 per uno scooter quando anche con meno si può comprare una moto; la risposta è solo una: perché a chi spende €. 10.000 per uno scooter...non serve una moto ma uno scooter!
E' una questione di età, di esperienza, di esigenze e di modo di vivere le due ruote!!
Ben vengano, quindi, nuove proposte e nuovi segmenti (Integra/X Adv) che si aggiungono a quelli già esistenti!!
 
15835649
15835649 Inviato: 21 Giu 2017 9:13
 

pinocaponord ha scritto:
Luk, come scrivevo qualche post fa, hai iniziato una bella discussione che lascerà ognuno con le proprie idee sul tema moto/scooter.
Le due ruote sono emozionali ed è per questo che ciascuno difende con tenacia le proprie scelte e la propria idea di due ruote, c'è il cuore di mezzo!!!
Leggo di motociclisti che si meravigliano del come si possano spendere €. 10.000 per uno scooter quando anche con meno si può comprare una moto; la risposta è solo una: perché a chi spende €. 10.000 per uno scooter...non serve una moto ma uno scooter!
E' una questione di età, di esperienza, di esigenze e di modo di vivere le due ruote!!
Ben vengano, quindi, nuove proposte e nuovi segmenti (Integra/X Adv) che si aggiungono a quelli già esistenti!!


0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15835700
15835700 Inviato: 21 Giu 2017 10:14
 

pinocaponord ha scritto:
Luk, come scrivevo qualche post fa, hai iniziato una bella discussione che lascerà ognuno con le proprie idee sul tema moto/scooter.
Le due ruote sono emozionali ed è per questo che ciascuno difende con tenacia le proprie scelte e la propria idea di due ruote, c'è il cuore di mezzo!!!
Leggo di motociclisti che si meravigliano del come si possano spendere €. 10.000 per uno scooter quando anche con meno si può comprare una moto; la risposta è solo una: perché a chi spende €. 10.000 per uno scooter...non serve una moto ma uno scooter!
E' una questione di età, di esperienza, di esigenze e di modo di vivere le due ruote!!
Ben vengano, quindi, nuove proposte e nuovi segmenti (Integra/X Adv) che si aggiungono a quelli già esistenti!!


Partiamo da una base di 10mila euro.
Perchè il 99% di chi possiede un maxiscooter gira SOLO con un casco da 50€ semi aperto mentre gli utenti che hanno una moto di pari valore girano, nella peggiore delle ipotesi, con casco integrale, giacca, guanti e paraschiena?
Ho visto tanti in braghini e maglietta in coppia, ma erano casi eccezionali.

E' una questione culturale dell'utente o una sottostima dei pericoli visto che "tanto ci faccio 5km per andare in ufficio col caldo, cosa vuoi che succeda"
Credo sia una questione culturale dell'utente perchè anche quando vedo i tmaxisti in gita domenicale sono in braghini e maglietta in coppia... icon_rolleyes.gif
Non voglio scatenare flame, per carità, però anche un paio di guanti è raro da vederglielo indossare...
 
15835749
15835749 Inviato: 21 Giu 2017 11:13
 

threnino ha scritto:
Partiamo da una base di 10mila euro.
Perchè il 99% di chi possiede un maxiscooter gira SOLO con un casco da 50€ semi aperto mentre gli utenti che hanno una moto di pari valore girano, nella peggiore delle ipotesi, con casco integrale, giacca, guanti e paraschiena?
Ho visto tanti in braghini e maglietta in coppia, ma erano casi eccezionali.

E' una questione culturale dell'utente o una sottostima dei pericoli visto che "tanto ci faccio 5km per andare in ufficio col caldo, cosa vuoi che succeda"
Credo sia una questione culturale dell'utente perchè anche quando vedo i tmaxisti in gita domenicale sono in braghini e maglietta in coppia... icon_rolleyes.gif
Non voglio scatenare flame, per carità, però anche un paio di guanti è raro da vederglielo indossare...


eusa_think.gif eusa_think.gif Perdonami ma non riesco a comprendere il nesso tra l'abbigliamento usato e la presente discussione ch'è rivolta ad esprimere opinioni su possibili maxiscooter di 1.000 cc.; In giro si vedono tanti in sella a moto (principalmente custom), anche in autostrada, vestiti di gilet di pelle e casco a scodella. Ognuno è libero di vestirsi come vuole accettandone i rischi!!
 
15835754
15835754 Inviato: 21 Giu 2017 11:17
 

pinocaponord ha scritto:
Ognuno è libero di vestirsi come vuole accettandone i rischi!!

No, sarebbe così se vivessimo in un Paese dove la sanità è privata... finchè resta pubblica il discorso è molto più ampio.
Ad ogni modo, come hai fatto giustamente notare, questa parentesi è OT con il tema della discussione.
 
15835765
15835765 Inviato: 21 Giu 2017 11:28
 

pinocaponord ha scritto:

Leggo di motociclisti che si meravigliano del come si possano spendere €. 10.000 per uno scooter quando anche con meno si può comprare una moto; la risposta è solo una: perché a chi spende €. 10.000 per uno scooter...non serve una moto ma uno scooter!


Ma il "problema" è proprio questo: una moto non serve mai, la si compra per mille altri motivi quindi poi uno sceglie una delle differenti tipologie di moto a seconda del budget che ha e di quello che ci deve fare. Poi ovviamente la moto la si usa anche tutti i giorni per saltare le file, ma non è lo scopo principale per cui si compra, è solo un vantaggio extra.

Uno scooter è come un furgone, lo compri perchè ti serve. Poi ovviamente se sei milionario ti puoi comprare lo scooter (o il furgone) più costoso per il semplice fatto che hai soldi da buttare, ma una persona che non ha soldi infiniti non li "butta" su una cosa di pura utilità. Con 10000 euro ci prendi uno scooter per girare nel traffico e una moto per tutto il resto icon_smile.gif
 
15835786
15835786 Inviato: 21 Giu 2017 11:59
 

Due piccole precisazioni, visto che sono uno di quelli che per motivi economici ha fatto un mix tra scooter e moto, vendendo entrambi e acquistando una NC750X.

Il nostro motore non ha il cambio automatico o variatore (la Mana aveva una specie di variatore che simulava mi sembra 3 marce, il T-Max ha un variatore continuo) ma una doppia frizione automatica, visto che il cambio è tradizionale a 6 rapporti ed è lo stesso della versione senza DCT. L'aggravio di peso tra la versione DCT e quella manuale nel caso della versione S e della X è di circa 10 Kg e non mi sembra che sia un peso spropositato da gestire.

La Honda ha iniziato questo progetto non dalla serie NC/INTEGRA come tanti pensano, ma molti anni addietro, sicuramente prima del 2010, con il VFR 1200 DCT, quindi utilizzando questa tipologia di frizione su una moto di grossa cilindrata, da viaggio e con una potenza più che rispettabile.

Ha poi cercato di intercettare tutta una serie di clienti che, amanti dei viaggi e della praticità era disposta a rinunciare a doti velocistiche di punta per godere del suo mezzo a 2 ruote sia durante la settimana per andare al lavoro, sia nel fine settimana per farsi un viaggio al mare o la puntatina in collina o in montagna.

Io ho scelto la NC perché avendo sempre avuto la moto ho scelto ancora la moto, l'Integra e l'X-Adv sono stati creati per chi invece provenendo da anni di scooter è visivamente più abituato a tale tipologia di mezzo.

Comunque finisco dicendo che secondo me Honda prima o poi tirerà fuori qualcosa con una cubatura maggiore, avendo il motore già bello e pronto in casa (il 1000 DCT dell'Africa Twin) e per me che l'ho anche provato è la giusta misura tra cilindrata e cavalleria, che vedrei bene sia sulle NC che sugli Scooter.
 
15835829
15835829 Inviato: 21 Giu 2017 12:52
 

pinocaponord ha scritto:

Leggo di motociclisti che si meravigliano del come si possano spendere €. 10.000 per uno scooter quando anche con meno si può comprare una moto; la risposta è solo una: perché a chi spende €. 10.000 per uno scooter...non serve una moto ma uno scooter!


Non so che dirti: se all'utenza scooteristica va bene che per 10k euro gli venga dato in cambio lo scooter X a me va bene. Soltanto che personalmente, m'avessero chiesto la stessa cifra per una moto come la mia mi sarei sentito preso in giro, tutto qui. Se gli oltre 11 euro che vengono chiesti per un X-Adv vanno bene per chi lo compera, per me non ci sono problemi. Sarebbero comunque troppi anche se fosse una moto a marce, con quelle caratteristiche lì.

Tutto qua, senza guerre di religione.
 
15835880
15835880 Inviato: 21 Giu 2017 13:56
 

Dicrex ha fatto una giusta analisi, come io avevo precedentemente accennato.

In realtà sullo scooter mille c'è qualche cosa in più da dire (e specifichiamo che esistono scooter di 800cc...): lo scooter è un mezzo innanzitutto pratico e che per sua natura deve essere poco impegnativo. Un mille di sicuro impegna di più nella guida che un 530...
 
15836002
15836002 Inviato: 21 Giu 2017 18:47
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma il "problema" è proprio questo: una moto non serve mai, la si compra per mille altri motivi


Parafrasando la firma del nostro grande capo Davide 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif "tutto serve"...anche la moto!!
Serve per regalare emozioni a chi la cavalca, le stesse emozioni che a me riesce a dare il triciclo che mi porta in giro; se non servisse basterebbe guardare le foto sui giornali e godere come ricci!! icon_asd.gif icon_asd.gif
E così non è!!
Sono le emozioni che sono soggettive e sono legate, come dicevo prima, all'età, all'esperienza, al modo di "vivere" le due (tre) ruote.
Un mezzo non adatto all'età, all'esperienza, al modo di "vivere" le due (tre) ruote non riuscirà mai a trasmettere quelle emozioni che tu provi con la tua moto, che io provo con il mio triciclo, che altri proveranno con le loro moto/scooter.

Hazrael88 ha scritto:
Con 10000 euro ci prendi uno scooter per girare nel traffico e una moto per tutto il resto icon_smile.gif


Vedi come tutto è soggettivo? Per te e per le tue esigenze avere due mezzi sarebbe il massimo, per me, invece, per quel che faccio io con il triciclo l'avere uno scooter per il traffico e la moto per tutto il resto non va bene. Ci ho provato, dopo aver venduto il primo triciclo (il piacere del cambio è sicuramente impagabile!), ma non ci son riuscito.

CoffeeWolf ha scritto:


In realtà sullo scooter mille c'è qualche cosa in più da dire (e specifichiamo che esistono scooter di 800cc...): lo scooter è un mezzo innanzitutto pratico e che per sua natura deve essere poco impegnativo. Un mille di sicuro impegna di più nella guida che un 530...


Lo stesso si potrebbe dire per una Kawasaki GTR 1400 paragonata ad una naked 600 cc, di una Yamaha FJR 1300 paragonata ad una KTM Duke 390 e così via.
Anche tra le moto ci sono quelle più impegnative e quelle poco impegnative; è giusto e bello che l'utente possa scegliere sempre in virtù dell'età, dell'esperienza,. delle esigenze personali, del modo di vivere le due ruote.
Insomma, s'è capito che io sono favorevole ai maxiscooter, così come alle maximoto, così come alle moto ed agli scooter poco impegnativi.
Per molti non sarà così ed è per questo che penso che questa discussione non avrà mai fine!!!
Da super appassionato del mondo motociclistico (e vi ricomprendo anche tutti gli scooter) l'unica cosa che non mi piace è la generale avversione verso le ruote piccole.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15836115
15836115 Inviato: 21 Giu 2017 23:02
 

pinocaponord ha scritto:
Lo stesso si potrebbe dire per una Kawasaki GTR 1400 paragonata ad una naked 600 cc, di una Yamaha FJR 1300 paragonata ad una KTM Duke 390 e così via.
Anche tra le moto ci sono quelle più impegnative e quelle poco impegnative; è giusto e bello che l'utente possa scegliere sempre in virtù dell'età, dell'esperienza,. delle esigenze personali, del modo di vivere le due ruote.
Insomma, s'è capito che io sono favorevole ai maxiscooter, così come alle maximoto, così come alle moto ed agli scooter poco impegnativi.
Per molti non sarà così ed è per questo che penso che questa discussione non avrà mai fine!!!
Da super appassionato del mondo motociclistico (e vi ricomprendo anche tutti gli scooter) l'unica cosa che non mi piace è la generale avversione verso le ruote piccole.
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Sono d'accordo, vale anche sulle moto che però hanno meno insito il dover essere pratiche. Ecco perchè puntualizzavo sulla praticità di uno scooter mille: sarebbe un prodotto più emozionale e meno "scooter" (pratico).

Per le ruote piccole a ognuno il suo. La mia esperienaza di scooter è molto limitata: ho guidato un po' il phantom 50 di mio fratello senza mai sentirmi sicuro e per ben 2 km icon_asd.gif un sh 300 che dopo qualche incidente di percorso mi è sembrato anche simpatico da guidare.
 
15836126
15836126 Inviato: 22 Giu 2017 0:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sono d'accordo, vale anche sulle moto che però hanno meno insito il dover essere pratiche. Ecco perchè puntualizzavo sulla praticità di uno scooter mille: sarebbe un prodotto più emozionale e meno "scooter" (pratico).


ai possessori di GP 800 / SRV 850 non dispiace affatto sacrificare qualcosa intermini di manegevolezza in funzione dei cv.. Chi poi ci ha montato su un motore 1000cc accoppiato a sospensioni aftermarket quando va in giro è tutt'altro che dispiaciuto.
 
15836182
15836182 Inviato: 22 Giu 2017 8:37
 

_-Luk-_ ha scritto:
ai possessori di GP 800 / SRV 850 non dispiace affatto sacrificare qualcosa intermini di manegevolezza in funzione dei cv.. Chi poi ci ha montato su un motore 1000cc accoppiato a sospensioni aftermarket quando va in giro è tutt'altro che dispiaciuto.


Infatti: esistono scooter 800... i mille arriveranno. Il fatto che non ce ne siano 20 sul mercato, a mio avviso, è da ricercarsi però nel motivo di cui sopra.
 
15836188
15836188 Inviato: 22 Giu 2017 8:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
Infatti: esistono scooter 800... i mille arriveranno. Il fatto che non ce ne siano 20 sul mercato, a mio avviso, è da ricercarsi però nel motivo di cui sopra.


non è detto.. secondo questo ragionamento visto che la mana non ha avuto tutto questo gran successo anche honda avrebbe dovuto fallire, invece non è andata così..

il mercato è strano, a volte il successo o il fallimento di un prodotto dipende da fattori che noi tendiamo a tralasciare.. il brand ad esempio è uno di questi.. un sacco di amici quando sentono parlare di aprilia gli viene la nausea (non so perchè) invece quando si parla di honda/yamaha ecc è tutto bellissimo.

Ultima modifica di _-Luk-_ il 22 Giu 2017 8:50, modificato 1 volta in totale
 
15836190
15836190 Inviato: 22 Giu 2017 8:48
 

_-Luk-_ ha scritto:
non è detto.. secondo questo ragionamento visto che la mana non ha avuto tutto questo gran successo anche honda avrebbe dovuto fallire, invece non è andata così..


A parte che non si possono paragonare i mezzi di Honda e di Aprilia e che le due moto erano comunque molto diverse, non capisco cosa c'entrino col discorso degli scooteroni.
 
15836198
15836198 Inviato: 22 Giu 2017 8:54
 

CoffeeWolf ha scritto:
A parte che non si possono paragonare i mezzi di Honda e di Aprilia e che le due moto erano comunque molto diverse, non capisco cosa c'entrino col discorso degli scooteroni.


hai detto che eventuali scooteroni 1000cc venderebbero pochissimo, e hai portato come esempio i GP800/ SRV 850 che ne hanno venduti 20. non li hai nominati direttamente ma il riferimento era a loro visto che non mi sembra ce ne siano altri in commercio.

io ti ho risp dicendo che non si può prendere come esempio un solo modello per un intera categoria.. magari SRV non ha venduto mentre un equivalente honda venderebbe..

e ho fatto l'esempio della mana, perchè c'era un topic qui dove la gente si chiedeva: come mai Aprilia ha puntato sul cambio automatico sulla moto e ha fallito, mentre honda le sue moto DCT le vende? è solo un esempio per dire che a volte non è il fatto del cambio, o la cilindrata, a decretare il successo di un mezzo ma entrano in ballo altri fattori.
 
15836216
15836216 Inviato: 22 Giu 2017 9:24
 

A me la Mana piaceva molto, anche per il fatto che, come per la mia NC, avesse il finto serbatoio dove riporre il casco, ma aveva un costo molto elevato rispetto ad altre moto aventi pari caratteristiche. La NC e anche l'Integra sono stati posizionati nella stessa fascia di prezzo dei loro diretti concorrenti, ragione per la quale il cambio DCT, per chi l'ha provato e gli è piaciuto, è stato il giusto valore aggiunto che ha fatto pendere la bilancia verso un mezzo Honda.
 
15836219
15836219 Inviato: 22 Giu 2017 9:28
 

Secondo me il mondo ora è confuso... nel mondo auto pare che se non prendi il 1.0 turbo impiccato non va bene. Nel mondo moto pare che se non prendi il 1.0 aspirato ignorante non va bene.

Boh...
 
15836220
15836220 Inviato: 22 Giu 2017 9:28
 

_-Luk-_ ha scritto:
hai detto che eventuali scooteroni 1000cc venderebbero pochissimo, e hai portato come esempio i GP800/ SRV 850 che ne hanno venduti 20. non li hai nominati direttamente ma il riferimento era a loro visto che non mi sembra ce ne siano altri in commercio.

io ti ho risp dicendo che non si può prendere come esempio un solo modello per un intera categoria.. magari SRV non ha venduto mentre un equivalente honda venderebbe..

e ho fatto l'esempio della mana, perchè c'era un topic qui dove la gente si chiedeva: come mai Aprilia ha puntato sul cambio automatico sulla moto e ha fallito, mentre honda le sue moto DCT le vende? è solo un esempio per dire che a volte non è il fatto del cambio, o la cilindrata, a decretare il successo di un mezzo ma entrano in ballo altri fattori.


Ahhhh! Ho capito, ma hai equivocato! icon_smile.gif
Io ho detto che ne esistono due e non 20! Non che ne hanno venduti 20! 0509_si_picchiano.gif
E dicevo che secondo me il mercato di maxi-scooteroni è ancora di nicchia perchè è una caratteristica emozionale che fa meno parte dell'universo scooter in generale (eppure il Tmax è riuscito a basarsi proprio su questo e a vendere!). Credo che arriveranno scooter 1000cc.

Per quanto riguarda il discorso Mana/NC dicevo che sono poco paragonabili perchè Honda ha mezzi ben diversi da Aprilia quando si tratta di potere d'influenza nel lanciare una novità. E la Mana costava cara, mentre la Nc - più tranquilla peraltro - è proposta ad un prezzo buono.
 
15836231
15836231 Inviato: 22 Giu 2017 9:38
 

Non ricordo quanto costasse nuova la Mana, ma sicuramente a pari prezzo (fossero pure solo 6k ero) mi sarei preso ben altro, sicuramente ben più "emozionale", ha tutto di una moto, certo, ma con meno piacere (tralascio volutamente che magari a qualcuno piacesse magari pure in pista causa invalidità varie ), era facile prevedere che non sforasse la top-ten, mentre invece la NC750x piace perché ha una polivalenza quasi scooteristica (no frizione, postura comoda, vano per il casco, comoda in 2, coppia quando serve solo accelerando) , manca solo la pedana piatta per il pacco di bottiglie di acqua ma è meglio cosi perché sappiamo benissimo che per i motociclisti guai se non fossimo a cavallo del veicolo ( e non "seduti" su qualcosa) senza nemmeno considerare che i più degli scooteroni non han la pedana piatta. Imo è tutto riconducibile ad un discorso di praticità del tutto in uno, se dovessi davvero vivere le città a 2 ruote potendo due veicoli qualcosa tipo il già citato SH300 sarebbe il top e per la passione fuoriporta anche solo una vecchia SV650s sistemata a dovere e sarei più che felice, ma comprendo chi invece punti a dei grossi scooteroni più protettivi e comodi (anche bassi di cilindrata) perché non potrebbe gestire 2 veicoli o non sia attirato dalle moto. Di mio invece che sono di fisso "fuori porta" e non riuscirei comunque a sopperire all'auto con uno scooter, riesco a farmi bastare una motoretta che uso sempre quando è possibile, ma se dovessi declinarla per qualcosa di più pratico nonostante per me la moto deve avere un motore che sappia urlare dico meno male che la Honda ha fatto la NC
 
15836234
15836234 Inviato: 22 Giu 2017 9:40
 

_-Luk-_ ha scritto:
e ho fatto l'esempio della mana, perchè c'era un topic qui dove la gente si chiedeva: come mai Aprilia ha puntato sul cambio automatico sulla moto e ha fallito, mentre honda le sue moto DCT le vende? è solo un esempio per dire che a volte non è il fatto del cambio, o la cilindrata, a decretare il successo di un mezzo ma entrano in ballo altri fattori.


A parte una questione di blasone, la Mana era un mezzo piuttosto caro per quello che offriva, peraltro in un segmento meno modaiolo (ancorché pratico) come possono essere le Crossover. Peraltro Honda cerca di spingere molto, dal lato marketing, i modelli dotati di DCT.

Per quel che riguarda gli scooter ad alte prestazioni, è un territorio abbastanza ostico: il T-Max ha funzionato. Il Bmw C650 neanche un po' (o, perlomeno, non impensierisce per nulla lo scooter Yamaha). Al momento l'Honda X-Adv sembra avere incontrato i gusti del pubblico, anche se è presto per dire se sarà un successo o soltanto un fuoco di paglia, ma non è sicuramente una risposta al T-Max (e forse Honda s'è ben guardata di proporre qualcosa di analogo memore degli insuccessi altrui).

Il mercato non è semplice da interpretare e prodotti buoni sulla carta e virtualmente migliori dei best seller non godono poi di un riscontro sulle vendite. Ovviamente questo vale tanto per gli scooter che per le moto.
 
15836238
15836238 Inviato: 22 Giu 2017 9:42
 

Caballero77 ha scritto:
Non ricordo quanto costasse nuova la Mana, ma sicuramente a pari prezzo (fossero pure solo 6k ero) mi sarei preso ben altro, sicuramente ben più "emozionale"


La Mana mi pare fosse ben più costosa. Intorno ai 10k. 6k sarebbero stati un po' troppi pochi: di listino la Shiver era più costosa di quella cifra senza avere plus come il cambio automatico ed il finto serbatoio. Probabilmente l'estetica mhe ha fatto la sua parte, così come il fatto di portare il marchio Aprilia anziché un qualsiasi marchio Jap.
 
15836240
15836240 Inviato: 22 Giu 2017 9:45
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ahhhh! Ho capito, ma hai equivocato! icon_smile.gif
Io ho detto che ne esistono due e non 20! Non che ne hanno venduti 20! 0509_si_picchiano.gif
E dicevo che secondo me il mercato di maxi-scooteroni è ancora di nicchia perchè è una caratteristica emozionale che fa meno parte dell'universo scooter in generale (eppure il Tmax è riuscito a basarsi proprio su questo e a vendere!). Credo che arriveranno scooter 1000cc.

Per quanto riguarda il discorso Mana/NC dicevo che sono poco paragonabili perchè Honda ha mezzi ben diversi da Aprilia quando si tratta di potere d'influenza nel lanciare una novità. E la Mana costava cara, mentre la Nc - più tranquilla peraltro - è proposta ad un prezzo buono.


La NC non è che venda SOLO col DTC, anzi ... se quest'optional costa circa 1000 euro, lo trovo più sensato su una moto come il VFR1200 che non su una moto che costa base 6k euro.
Uno scooterone 1000, a differenza del t-max, sarebbe ben più difficile da gestire e sicuramente richiederebbe di essere meno manovrabile dei già blocchi da over 200 kg, oltre che essere ben più caro, a quel punto farebbe al caso solo a chi viaggia spesso in Germania e se lo si prendesse in considerazione per le prestazioni allora sarebbe quasi sempre in svantaggio contro le moto ..
 
15836258
15836258 Inviato: 22 Giu 2017 10:12
 

Caballero77 ha scritto:
La NC non è che venda SOLO col DTC, anzi ... se quest'optional costa circa 1000 euro, lo trovo più sensato su una moto come il VFR1200 che non su una moto che costa base 6k euro.
Uno scooterone 1000, a differenza del t-max, sarebbe ben più difficile da gestire e sicuramente richiederebbe di essere meno manovrabile dei già blocchi da over 200 kg, oltre che essere ben più caro, a quel punto farebbe al caso solo a chi viaggia spesso in Germania e se lo si prendesse in considerazione per le prestazioni allora sarebbe quasi sempre in svantaggio contro le moto ..


Concorso su tutto, a parte il poco senso del dct sulla NC. icon_smile.gif
 
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