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Fidarsi dell'elettronica o del proprio polso?
15820237
15820237 Inviato: 25 Mag 2017 18:37
Oggetto: Fidarsi dell'elettronica o del proprio polso?
 



Ciao a tutti,
Ho appena acquistato una S1000R che ha il grande vantaggio e pregio di aver praticamente tutta l'elettronica possibile: Piattaforma inerziale, ABS cornering, controllo della trazione ecc ecc

Ho provato a testarlo per quanto a me possibile (dando tutto il gas in prima sul pavè a Milano ad esempio) per vedere quanto bene funzioni il controllo della trazione ed effettivamente la moto tiene..nel senso che "taglia" la potenza e non permette alla ruota motrice di slittare... 0509_campione.gif
Facile provarlo con moto dritta ...mal che vada avrebbe slittato un pò la ruota dietro...ma in curva?

In piena piega (in pista ovviamente) io posso dare TUTTO a moto piegata o è solo un sistema di sicurezza? Logicamente aprire in piega con 165cv non sarebbe una buona idea se il tutto non funzionasse quindi vi chiedo come ci si dovrebbe comportare e quanto vi fidiate se avete avuto a che fare con i TC di ultima generazione..

Lamps! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15820282
15820282 Inviato: 25 Mag 2017 20:10
 
 
15820283
15820283 Inviato: 25 Mag 2017 20:11
 

MI sembri quello che per vedere quanto resiste la suola della scarpa antinfortunisca salta di proposito sui chiodi, ( e infatti sul libretto d' uso dice di non farlo, perche' c'e' gente che si e' fatta male)

Hai una moto che ti permette di alzare il tuo ritmo?
Fallo, ma sposta il tuo limite per gradi , perche' quando la moto con tutta quell' elettronica parte, non la tieni neanche se preghi in aramaico
 
15820305
15820305 Inviato: 25 Mag 2017 20:44
 

snowstorm ha scritto:
MI sembri quello che per vedere quanto resiste la suola della scarpa antinfortunisca salta di proposito sui chiodi, ( e infatti sul libretto d' uso dice di non farlo, perche' c'e' gente che si e' fatta male)


ahahahaha no anzi vorrei evitare, anche perchè onestamente non penso che avrei comunque il coraggio di aprire tutto a moto piegata (è proprio controintuitivo). Mi chiedevo però se è proprio questo lo stile di guida "nuovo" per queste moto che permette anche di andare più forte o se l'elettronica va "usata" solo per salvarti le chiappe quando hai osato troppo..
 
15820344
15820344 Inviato: 25 Mag 2017 21:54
 

Ti dico la mia .
L' attuale Versys 1000 è la mia prima moto dotata di controllo di trazione .
Prima di acquistarla avevo avuto precedenti esperienze su moto dotate di un sistema simile , ma mai abbastanza lunghe da poterne valutare le reali potenzialità .
Sicuramente , rispetto al tuo S 1000 , il KTRC presente sulla mia moto è decisamente meno moderno , almeno da quanto ho letto in giro , e probabilmente meno progressivo nei suoi interventi .
Non è dotato di piattaforma inerziale , perciò le differenze di intervento ( a parità di settaggio ) fra moto dritta e moto inclinata sono dovute principalmente a differenze geometriche della ciclistica ( differente circonferenza del pneumatico fra le 2 condizioni ) .
Onestamente , dopo aver guidato per più di 40 anni moto prive di questo sistema , ho inizialmente faticato non poco a fidarmi .
Ogni volta che , in uscita di curva , la ruota posteriore iniziava a derapare , l' istinto mi portava a compiere le azioni di sempre : alleggerimento del gas e pressione sulla pedana esterna .
Da buon testardo quale sono , sono volutamente uscito col bagnato ( e da solo , per non avere "distrazioni" ) in diverse occasioni , forzandomi psicologicamente nel riparametrare le mie azioni .
Settato il KTRC nella posizione più invasiva , cercavo di lasciar fare a "lui" , evitando di porre rimedio agli scivolamenti nel modo per me usuale .
L' allenamento sul bagnato dopo alcune uscite ha sortito gli effetti voluti .
Ho iniziato a fidarmi del sistema sempre più , al punto che adesso , dopo 2 anni di "TC" , ogni volta che provo una moto che ne è priva , non mi sento totalmente a mio agio , quando inizio a spingere .
Perchè sò che non è presente quella "manona" pronta a tirarmi fuori dai guai..... eusa_shifty.gif
Sono caduto per high-side almeno una decina volte , senza contare tutte le altre situazioni in cui ci sono andato molto vicino , senza sapere perchè l' ho evitato .
Se avessi potuto disporre di un sistema simile in passato , anche relativamente basico come quello della mia Versys , sicuramente potevo risparmiarmi qualche kg di Brufen...... eusa_shifty.gif
E' però basilare , secondo me , settarlo nel modo corretto per le personali esigenze .
Ad es. , io anche su fondo asciutto non imposto MAI il livello meno invasivo , perchè ho notato che permette ampie derive del posteriore , forse utili fra i cordoli , ma affatto produttive su strada .
Che sono però rischiose in caso di brusche variazioni del livello di aderenza ( nafta , brecciolino , ecc. ) , sempre possibili su strade aperte al traffico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15820356
15820356 Inviato: 25 Mag 2017 22:40
 

ansetup ha scritto:
Ti dico la mia .
L' attuale Versys 1000 è la mia prima moto dotata di controllo di trazione .
Prima di acquistarla avevo avuto precedenti esperienze su moto dotate di un sistema simile , ma mai abbastanza lunghe da poterne valutare le reali potenzialità .
Sicuramente , rispetto al tuo S 1000 , il KTRC presente sulla mia moto è decisamente meno moderno , almeno da quanto ho letto in giro , e probabilmente meno progressivo nei suoi interventi .
Non è dotato di piattaforma inerziale , perciò le differenze di intervento ( a parità di settaggio ) fra moto dritta e moto inclinata sono dovute principalmente a differenze geometriche della ciclistica ( differente circonferenza del pneumatico fra le 2 condizioni ) .
Onestamente , dopo aver guidato per più di 40 anni moto prive di questo sistema , ho inizialmente faticato non poco a fidarmi .
Ogni volta che , in uscita di curva , la ruota posteriore iniziava a derapare , l' istinto mi portava a compiere le azioni di sempre : alleggerimento del gas e pressione sulla pedana esterna .
Da buon testardo quale sono , sono volutamente uscito col bagnato ( e da solo , per non avere "distrazioni" ) in diverse occasioni , forzandomi psicologicamente nel riparametrare le mie azioni .
Settato il KTRC nella posizione più invasiva , cercavo di lasciar fare a "lui" , evitando di porre rimedio agli scivolamenti nel modo per me usuale .
L' allenamento sul bagnato dopo alcune uscite ha sortito gli effetti voluti .
Ho iniziato a fidarmi del sistema sempre più , al punto che adesso , dopo 2 anni di "TC" , ogni volta che provo una moto che ne è priva , non mi sento totalmente a mio agio , quando inizio a spingere .
Perchè sò che non è presente quella "manona" pronta a tirarmi fuori dai guai..... eusa_shifty.gif
Sono caduto per high-side almeno una decina volte , senza contare tutte le altre situazioni in cui ci sono andato molto vicino , senza sapere perchè l' ho evitato .
Se avessi potuto disporre di un sistema simile in passato , anche relativamente basico come quello della mia Versys , sicuramente potevo risparmiarmi qualche kg di Brufen...... eusa_shifty.gif
E' però basilare , secondo me , settarlo nel modo corretto per le personali esigenze .
Ad es. , io anche su fondo asciutto non imposto MAI il livello meno invasivo , perchè ho notato che permette ampie derive del posteriore , forse utili fra i cordoli , ma affatto produttive su strada .
Che sono però rischiose in caso di brusche variazioni del livello di aderenza ( nafta , brecciolino , ecc. ) , sempre possibili su strade aperte al traffico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sei riuscito a rispondere alla domanda che non sono riuscito ad esporre bene!! Avendola ritirata solo da una settimana (anche se ci ho già fatto 600km icon_asd.gif ) sono un pò titubante nel fidarmi troppo di tutto sto ambaradan soprattutto a moto inclinata..
 
15820429
15820429 Inviato: 26 Mag 2017 6:02
 

desmodromo ha scritto:
Sei riuscito a rispondere alla domanda che non sono riuscito ad esporre bene!! Avendola ritirata solo da una settimana (anche se ci ho già fatto 600km icon_asd.gif ) sono un pò titubante nel fidarmi troppo di tutto sto ambaradan soprattutto a moto inclinata..



Sono convinto che la confidenza verrà col tempo .
Anche se non ti và di "andartele a cercare" ( come ho fatto io ) , sarà inevitabile , soprattutto su una bestia come la tua , incorrere nel posteriore che derapa .
Ogni volta che accadrà , con relativo intervento del TC , la tua fiducia nel sistema aumenterà di un piccolo step .
L' unico consiglio che mi sento di darti , è di mantenere settaggi relativamente molto conservativi , almeno inizialmente .
Questo farà intervenire il sistema ai primi "movimenti" del posteriore , senza scomporre la moto in un modo che potrebbe creare apprensione .
Trovata miglior fiducia , potrai adeguare il settaggio in maniera via via meno invasiva , a seconda delle tue personalissime esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15820438
15820438 Inviato: 26 Mag 2017 6:44
Oggetto: Re: Fidarsi dell'elettronica o del proprio polso?
 

desmodromo ha scritto:
come ci si dovrebbe comportare e quanto vi fidiate se avete avuto a che fare con i TC di ultima generazione


io guiderei come se non ci fosse, poi se ti sbagli ed esageri può aiutarti a non finire in terra... come con l'abs. Se lo senti intervenire vuol dire che hai fatto un errore e ti è andata bene... vedila così.
Eviterei di fidarmi troppo di tutte queste robe, se poi un giorno si guastano ti vai a fare del male.

ciao

WK
 
15820584
15820584 Inviato: 26 Mag 2017 10:38
 

Non ho esperienza con moto col TCS, però concordo pienamente con wkowalski.

Il TCS, ABS e compagnia bella a mio avviso devono essere l'extrema ratio quando si guida la moto e si commette un errore di guida e non un costante "paracadute" da far intervenire ad ogni curva (esagerazione voluta).

Per quanto affidabili, sono pur sempre sistemi elettronici che possono andare incontro a un malfunzionamento e/o ritardo di intervento, con le conseguenze del caso; secondo me forzare oltre il proprio limite pensando che l'elettronica correggerà sempre i nostri sbagli è un azzardo estremamente pericoloso. Guida come se non l'avessi icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
15820811
15820811 Inviato: 26 Mag 2017 16:59
 

Tutte opinioni condivisibili. Considerate però che i moderni TC hanno ormai superato la fase "sicurezza" per orientarsi sempre più a quella "performance". Ovvero strumenti per andare (in pista) più forte.
Ormai indispensabili con le attuali potenze in gioco...
 
15820930
15820930 Inviato: 26 Mag 2017 21:55
Oggetto: Re: Fidarsi dell'elettronica o del proprio polso?
 

wkowalski ha scritto:
io guiderei come se non ci fosse, poi se ti sbagli ed esageri può aiutarti a non finire in terra... come con l'abs. Se lo senti intervenire vuol dire che hai fatto un errore e ti è andata bene... vedila così.
Eviterei di fidarmi troppo di tutte queste robe, se poi un giorno si guastano ti vai a fare del male.

ciao

WK


infatti è proprio cosi che è naturale comportarsi...fidatevi che il senso dell'autoconservazione è difficile da ignorare!

Però d'altra parte come dice PaoloGrandi in teoria sono sistemi che aiutano anche alla performance e averceli e non "sfruttarli" potrebbe sembrare un pò uno spreco..
 
16103074
16103074 Inviato: 3 Set 2019 7:39
 

Ciao. Ti parlo non da professionista ma per esperienza di alcune persone che conosco.
Ovviamente l'elettronica taglia la potenza in base ai tuoi settaggi ma in generale quando la moto slitta o si impenna.
Certamente di aiuta a non cadere ma bisogna comunque fare la propria porta.
Se sei in piega non puoi pensare di dare subito tanto gas. Bisogna accompagnarla e dare gas man mano che la moto si rialza..
 
16103201
16103201 Inviato: 3 Set 2019 12:16
 

Diciamo che in due anni qualcosa è ulteriormente cambiato. Le piattaforme inerziali si sono sviluppate proprio per aiutare in quel frangente (gas a moto piegata). Cioè ora è più facile dare gas (acceleratore elettronico) poichè la potenza viene erogata anche in considerazione dell'angolo di piega.
 
16103269
16103269 Inviato: 3 Set 2019 15:08
 

PaoloGrandi ha scritto:
Tutte opinioni condivisibili. Considerate però che i moderni TC hanno ormai superato la fase "sicurezza" per orientarsi sempre più a quella "performance". Ovvero strumenti per andare (in pista) più forte.
Ormai indispensabili con le attuali potenze in gioco...


Sicuramente, anche se per riuscire a sfruttarli per aumentare la performance, non basta girare la manetta e affidarsi all'elettronica, serve il manico.
 
16103275
16103275 Inviato: 3 Set 2019 15:15
 

Considerando che oggi praticamente tutti i tc sono regolabili, vanno settati nel seguente modo:

In strada e anche in pista, per i comuni mortali, per trovare la regolazione ideale si parte da una configurazione media, se la si sente intervenire troppo spesso si diminuirà la soglia di intervento, mentre la si aumenterà se non interviene mai.
Fino ad arrivare ad un punto in cui interviene raramente e non è invasivo.
 
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