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Avvio Moto con caldo esterno
15818629
15818629 Inviato: 23 Mag 2017 14:01
Oggetto: Avvio Moto con caldo esterno
 

Buongiorno, volevo esporvi questo problema che affligge la mia Zr7s.
Quando fuori fa caldo, diciamo oltre i 25 gradi, la moto richiede avviamenti per avviarsi, come se stesse affogando, tra l' altro se durante l'accensione do un po di gas, tende ad accendersi prima.

Premetto, la moto quest'inverno è rimasta ferma 3 mesi e al recupero ho dovuto ricaricare la batteria, pulire le candele e spurgare i carburatori (ovvero con candele sfilate 1 minuto di giri di avviamento).

Quale potrebbe essere il problema?
Ringrazio in anticipo.
 
15818661
15818661 Inviato: 23 Mag 2017 14:38
 

Ma accendi la moto ad aria tirata?

La procedura di "spurgo" dei carburatori l'hai effettuata facendo girare il motore con la benzina aperta per 1minuto senza le candele? Non e' ne utile, ne sensato. Non ripeterlo piu'.
 
15818682
15818682 Inviato: 23 Mag 2017 15:00
 

Solo quando fa freddo altrimenti ci metterei 1 ora per farla partire
 
15819419
15819419 Inviato: 24 Mag 2017 14:52
 

In genere una difficoltà di avviamento a caldo potrebbe essere sinonimo di carburazione un pelino troppo grassa al minimo
 
15819838
15819838 Inviato: 25 Mag 2017 8:55
 

Per far partire la nostra moto dopo un periodo di fermo devi mettere il rubinetto della benzina su "PRI" (abbreviazione di "Prime" in inglese), attendi un minuto e poi avvii, in questo modo bypassi il sistema a depressione e riempi le vaschette dei carburatori prima che il motore inizi a girare. Vedrai che poi parte al primo colpo.

Per quanto riguarda la difficoltà partenza a caldo, come ti è stato detto potrebbe essere una carburazione troppo grassa, verifica che il filtro dell aria sia pulito e che le viti del minimo aria dei carburatori siano a 1 giro e 3/4 come prescritto.
 
15819898
15819898 Inviato: 25 Mag 2017 9:55
 

Grazie per la risposta, visto che ci siamo puoi spiegarmi a cosa servono gli altri due stati del rubinetto?
 
15819919
15819919 Inviato: 25 Mag 2017 10:15
 

Gli altri sono i classici aperto e riserva, non cè "OFF" (Chiuso) perché il rubinetto è a depressione..

ON : il rubinetto è aperto ma comandato dalla depressione presente nei condotti di aspirazione, è la posizione "normale".
In pratica a motore fermo (spento) il rubinetto è chiuso, quando avvii il motore si genera una depressione nei collettori di aspirazione (se vedi c'è un tubicino che dal rubinetto va ad uno dei carburatori) che apre i rubinetto.
In pratica è un rubinetto automatico comandato pneumaticamente.

RES: Riserva, come "ON" ma pesca ad un livello più basso del serbatoio, se il motore si spegne per mancanza di benzina quando sei su "ON" mettendo in riserva hai a dispposizione altri 3-4 litri

N.B.:
Non lasciare mai il rubinetto su "PRI" quando parcheggi perché praticamente lo lasci aperto e se ci fosse una perdita dai carburatori ti ritrovi un pozza di benzina.
 
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