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Problema accensione a caldo
10421472
10421472 Inviato: 19 Ago 2010 8:03
Oggetto: Problema accensione a caldo
 

Ciao a tutti scrivo per chiedere aiuto su un problema che la mia piccola ha iniziato a crearmi.
quando la moto è calda, per esempio dopo un giretto di 10 km, se la spengo, la metto sul laterale e tento di accenderla dopo pochi minuti, di partire non ne vuole sapere.
ieri mi ha tenuto fermo 45 minuti prima di decidere a ripartire.
il motorino di avviamento gira correttamente ma niente.
ieri quando è successo ho smontato le candele e le ho battute rimesse e alla fine è andata.
ma secondo me non c'entra niente ho già comprato le candele nuove per vedere se il problema viene fuori ugualmente(appena ho un'attimo le monto).
un ragazzo parlando mi ha detto che secondo lui è la membrana dei carburatori e che per esserne sicuro dovrei fare il vacuometro.
a detta del ragazzo mettendo la moto sul cavalletto laterale tutta la benzina contenuta nei carburatori finisce dentro il carburatore di sinistra ingolfandola, e sempre secondo questa teoria (per me plausibile in quanto sono ignorante in materia) non parte finchè i carburatori non si puliscono.
effettivamente quando la metto subito sul centrale il problema non si presenta.
dopo tutto questo preambolo:
1- è plausibile la teoria che mi è stata venduta?
2- le candele possono cambiare qualcosa?
3- se nessuna delle precedenti quel'è potrebbe essere il motivo?

mi rimetto a voi meccanici esperti.
 
10421684
10421684 Inviato: 19 Ago 2010 9:11
 

Si, è plausibilissima come teoria, anzi, succede anche agli scooter dei miei amici, che, per fare i "ganzi", mettono dei cavalletti laterali che fanno rimanere lo scoot piegatissimo....quando tornano a prenderlo, c'è una bella macchia di benzina e devono spedivellare finchè non si ricarica il carburatore.
Le candele non credo risolvano quindi l'inconveniente, se riesci potresti provare a "regolare" il cavalletto in modo da far rimanere la moto piegata di meno...però a questo punto non so come agire.
Pertanto, secondo me la teoria della benzina che si sposta è esattissima.
 
10421826
10421826 Inviato: 19 Ago 2010 9:44
 

Ciao teoria molto plausibile e lo puoi veirficare in questo modo, dopo il giro che fai metti la moto sul cavalletto laterale aspetta il tempo necessario che si crei il problema. Trascorso il tempo prova ad avviare la moto se senti un forte odore di benzina dallo scarico vuol dire che c'è un principio di ingolfamento. Smonta le candele e verifica quale sempre se è così sia bagnata al max dagli qualche giro a vuoto senza candela giusto che spurghi la benzina in eccesso e poi dovrebbe andare. Altrimenti non conosco bene la tua moto non so se ha il rubinetto del carburante; se lo ha prova a chiuderlo quando ti fermi e vedi se succede lo stesso. 0510_saluto.gif
 
10421948
10421948 Inviato: 19 Ago 2010 10:15
 

infatti quando ho smontato le candele gli ho fatto fare un paio di giri a vuoto...
appena rimontate si è accesa come una bomba e dopo poco dalla marmitta usciva un forte odore di benzina.
il cavalletto laterale non piega la moto tantissimo, anzi a volte ho l'impressione che possa cadere dalla parte opposta.
quindi una volta appurato che il problema viene dai carburatori come si può risolvere?
 
10422223
10422223 Inviato: 19 Ago 2010 11:08
 

Come ti hanno già suggerito probabilmente dipende dalle membrane che con il tempo si sono indurite. Inclinando la moto queste non svolgono più la loro funzione e quindi lasciano passare la benzina creandoti poi il problema. Se devi farlo ti consiglio un meccanico di fiducia, perchè devi smontare il corpo carburatori, a questo punto conviene pulirli, un controllo generale sostituire le membrane e poi installare il tutto e controllare la carburazione con il vacuometro. 0510_saluto.gif
 
10422250
10422250 Inviato: 19 Ago 2010 11:12
Oggetto: Re: Problema accensione a caldo
 

Duldris ha scritto:
Ciao a tutti scrivo per chiedere aiuto su un problema che la mia piccola ha iniziato a crearmi.
quando la moto è calda, per esempio dopo un giretto di 10 km, se la spengo, la metto sul laterale e tento di accenderla dopo pochi minuti, di partire non ne vuole sapere.
ieri mi ha tenuto fermo 45 minuti prima di decidere a ripartire.
il motorino di avviamento gira correttamente ma niente.
ieri quando è successo ho smontato le candele e le ho battute rimesse e alla fine è andata.
ma secondo me non c'entra niente ho già comprato le candele nuove per vedere se il problema viene fuori ugualmente(appena ho un'attimo le monto).
un ragazzo parlando mi ha detto che secondo lui è la membrana dei carburatori e che per esserne sicuro dovrei fare il vacuometro.
a detta del ragazzo mettendo la moto sul cavalletto laterale tutta la benzina contenuta nei carburatori finisce dentro il carburatore di sinistra ingolfandola, e sempre secondo questa teoria (per me plausibile in quanto sono ignorante in materia) non parte finchè i carburatori non si puliscono.
effettivamente quando la metto subito sul centrale il problema non si presenta.
dopo tutto questo preambolo:
1- è plausibile la teoria che mi è stata venduta?
2- le candele possono cambiare qualcosa?
3- se nessuna delle precedenti quel'è potrebbe essere il motivo?

mi rimetto a voi meccanici esperti.

Nessuna di quelle cavolate e' vera, quello i carburatori di una moto a 4 cilindri li ha visti solo in foto, al massimo ha visto un singolo carburatore su un motore monocilindrico icon_asd.gif ...
La carburazione della zr7 e' molto magra verso il minimo quindi puo' fare di questi scherzi a moto un po' calda, questo link ti spiega come risolverli.
Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]

PS: Il vacuometro non serve per "controllare la carburazione" ma per "sincronizzare i carburatori, in modo che la differenza di depressione tra ogni carburatore sia inferiore ad una certa tolleranza per uniformare la quantita' di miscela che entra in ogni cilindro, rendendo il motore piu' fluido e regolare.
 
10422756
10422756 Inviato: 19 Ago 2010 12:21
 

Chiedo scusa per l'erronea dicitura riguardo l'uso del vacuometro. Spero comunque che il problema si risolva nel modo migliore. 0510_saluto.gif
 
10423281
10423281 Inviato: 19 Ago 2010 13:41
Oggetto: Re: Problema accensione a caldo
 

father_torque ha scritto:

Nessuna di quelle cavolate e' vera, quello i carburatori di una moto a 4 cilindri li ha visti solo in foto, al massimo ha visto un singolo carburatore su un motore monocilindrico icon_asd.gif ...
La carburazione della zr7 e' molto magra verso il minimo quindi puo' fare di questi scherzi a moto un po' calda, questo link ti spiega come risolverli.
Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]

PS: Il vacuometro non serve per "controllare la carburazione" ma per "sincronizzare i carburatori, in modo che la differenza di depressione tra ogni carburatore sia inferiore ad una certa tolleranza per uniformare la quantita' di miscela che entra in ogni cilindro, rendendo il motore piu' fluido e regolare.


spero che hai ragione perchè l'altra alternativa (Quella di bikedevil) non mi piace molto (perchè mi sa che bisogna spendere un bel pò di soldini icon_sad.gif )
se è così quindi mi basta tarare le viti dell'aria adesso smanetto un pò e visto che ho comprato le candele nuove le uso per provare la taratura.
solo una cosa...perchè questo problema lo dà a moto calda?

PS: dopo aver giocato con l'aria devo sincronizzare i carburatori giusto? inoltre tutte queste operazione (sincro e taratura) posso farle da solo o è meglio che la porto dal meccanico? e per ultimo e poi non rompo più.....se la devo portare dal meccanico quanto può essere la spesa (presupponendo che sia onesto)?
 
10423567
10423567 Inviato: 19 Ago 2010 14:33
 

Se Fhater ti dice così, fidati pure....è il nostro "padre"-esperto!!!

In ogni caso è un problema che sulla ZR7 si è presentato spesso...io per primo l'ho sperimentato sulla mia pelle (assieme a Bilegro, altro tingavertiano)...ero disperato!
Ogni volta che a caldo spegnevo la zetina, non sapevo se si sarebbe riaccesa....era frustante!

Non ho mai capito da cosa potesse dipendere....

...alla fine ho risolto grazie al consiglio di un tizio sconosciuto che si trovò a passare mentre sia io che Bilegro rimanemmo a terra per lo stesso identico problema sulle nostre 2 zetine (incredibile ma vero!) !!!

Ci disse di accendere le moto senza usare l'acceleratore insistendo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul tasto di accensione...le moto ripartirono entrambe! Occhio però: se insisti troppo bruci il motorino di avviamento!

Non ci crederai ma, ogni volta che si presentava il problema, risolvevo così....il problema poi è sparito da solo dopo circa un paio di mesi (durante il quale, a caldo, ripeto, ho acceso la moto in questo modo!).

Il mio consiglio potrà essere controverso, ma io ho risolto così....provare non ti costa nulla.

P.s.: cambiare le candele non ti servirà a nulla....è stata la prima cosa che ho fatto anch'io.

Saluti,
Bio
 
10425388
10425388 Inviato: 19 Ago 2010 20:18
Oggetto: Re: Problema accensione a caldo
 

Duldris ha scritto:


solo una cosa...perchè questo problema lo dà a moto calda?

PS: dopo aver giocato con l'aria devo sincronizzare i carburatori giusto? inoltre tutte queste operazione (sincro e taratura) posso farle da solo o è meglio che la porto dal meccanico? e per ultimo e poi non rompo più.....se la devo portare dal meccanico quanto può essere la spesa (presupponendo che sia onesto)?

Eh il problema di accensione a moto calda e' un classico sintomo di carburazione magra, le mie viti ora stanno a 3 giri da tutto chiuso.

Se vuoi puoi leggere varie cosette interessanti sulla carburazione in giro su internet ti do' qualche link interessante Link a pagina di It.wikipedia.org , Principali elementi della Carburazione

Per la sincronizzazione vedi tu, se ti fidi piu' della tua manualità o di un meccanico. Quanto costa non lo so, non l'ho mai fatto fare ad un meccanico, mi pare qualcuno nel forum parlasse di una cinquantina di euro.

PS: Se puoi evita di sovraccaricare di lavoro il povero motorino d'avviamento, anche se quello della ZR7 sembra essere molto resistente mi vengono i brividi solo al pensiero.
Non ho mai premuto per piu' di 1-2 secondi il tasto di accensione della moto.
 
10602184
10602184 Inviato: 18 Set 2010 11:27
 

Biocenosi ha scritto:

...alla fine ho risolto grazie al consiglio di un tizio sconosciuto che si trovò a passare mentre sia io che Bilegro rimanemmo a terra per lo stesso identico problema sulle nostre 2 zetine (incredibile ma vero!) !!!

Ci disse di accendere le moto senza usare l'acceleratore insistendo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul tasto di accensione...le moto ripartirono entrambe! Occhio però: se insisti troppo bruci il motorino di avviamento!Bio


Mo... è vero... che ricordi !!! Smerdati sul lungomare da un meccanico, io ti sfottevo perché la tua non partiva e poi... manco la mia partiva !!!

E' vero, fu una soluzione geniale. icon_rolleyes.gif
 
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