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Consigli prima naked
15810694
15810694 Inviato: 10 Mag 2017 11:20
 

Il mondo dei motori è un po' come il calcio, tu facendo quella domanda su bicilindrico e 4 cilindri inconsapevolmente ti sei esposto...
Discussioni trite è ritrite già negli anni '50-60 ecco il libro conservato gelosamente da mio padre che provava a mettere ordine...
Spero ti sei un po' chiarito icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15810699
15810699 Inviato: 10 Mag 2017 11:25
 

sigsegv ha scritto:
Jioniskla ha scritto:
Cosa è assolutamente inutile?

Inutile non c'è praticamente nulla, ma nella realtà si tratta sempre di fare un compromesso tra protezione, comodità e costi. Secondo me dovresti creare una discussione a parte...


Giusto, al massimo linko poi qui la discussione, per completezza
 
15810700
15810700 Inviato: 10 Mag 2017 11:27
 

sigsegv ha scritto:
Inutile non c'è praticamente nulla, ma nella realtà si tratta sempre di fare un compromesso tra protezione, comodità e costi.
Non posso che concordare.

Esiste il poco protetto, ma non il troppo protetto; di inutile non c'è nulla, tutto serve e niente basta davvero.

Maggior protezione di solito però significa minor comodità; comodità intesa in senso moooolto ampio, quindi anche tempi di vestizione, roba da portarti dietro quando scendi dalla moto, presentabilità se vai al lavoro in moto ecc.

È quindi vitale trovare un compromesso; ognuno ha la sua soglia di sopportazione. Per esempio: io non ho problemi a mettere la tuta pure per far la spesa. Però il paraschiena a zainetto lo trovo scomodo, quindi ho ripiegato su un modello interno, più corto e dunque meno protettivo, ma molto più pratico.

Con una ricerca sul forum e una spulciata a questi articoli
Consigli su abbigliamento, scelta e lavaggio
puoi già farti un'idea; se non basta, apri pure un topic a parte 0509_up.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 2 Ago 2017 19:49, modificato 1 volta in totale
 
15810727
15810727 Inviato: 10 Mag 2017 12:09
 

Jioniskla ha scritto:
Grazie a tutti comunque.
Non immaginavo di scatenare tutto questo! icon_mrgreen.gif

Comunque, lo chiedo qui perché potrebbe essere utile anche a altri niubbi come me che cercano la prima moto:
discorso protezioni.
Cosa è assolutamente necessario? Cosa può essere utile, ma che si può comprare con calma anche più in la? Cosa è assolutamente inutile?


Assolutamente utile i guanti, il giubbotto e il paraschiena.
I guanti​ perché se dovessi cadere anche a bassa velocità ti puoi rovinare molto le mani.
Il giubbotto ha funzione antivento,antipioggia e ti protegge in caso di caduta.
Paraschiena soprattutto per un neofita perché ogni volta che cadi corri rischi alla spina dorsale.
Ma la protezione migliore è: prudenza!
Poi meno urgente stivaletti che ti aiutano ad evitare storte.

Tu hai scelto la naked e sei ad Aosta quindi tranne picco estate sei più esposto al freddo e alla pioggia.
Quindi se la vuoi usare oltre le settimane estive necessario abbigliamento protettivo da freddo e pioggia.
Chiedi a chi ha la naked cosa aiuta meglio.
 
15810729
15810729 Inviato: 10 Mag 2017 12:11
 

sigsegv ha scritto:
Inutile non c'è praticamente nulla, ma nella realtà si tratta sempre di fare un compromesso tra protezione, comodità e costi. Secondo me dovresti creare una discussione a parte...



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Certamente, in moto più sei protetto meglio è.

Ciao.
 
15810741
15810741 Inviato: 10 Mag 2017 12:30
 

superxsport ha scritto:
Assolutamente utile i guanti, il giubbotto e il paraschiena.
I guanti​ perché se dovessi cadere anche a bassa velocità ti puoi rovinare molto le mani.
Il giubbotto ha funzione antivento,antipioggia e ti protegge in caso di caduta.
Paraschiena soprattutto per un neofita perché ogni volta che cadi corri rischi alla spina dorsale.
Ma la protezione migliore è: prudenza!
Poi meno urgente stivaletti che ti aiutano ad evitare storte.

Tu hai scelto la naked e sei ad Aosta quindi tranne picco estate sei più esposto al freddo e alla pioggia.
Quindi se la vuoi usare oltre le settimane estive necessario abbigliamento protettivo da freddo e pioggia.
Chiedi a chi ha la naked cosa aiuta meglio.


porca miseria, sono pienamente d'accordo con te! 0509_up.gif

Quello che puoi prendere in un secondo tempo sono:

- un paio di scarpe tecniche. Vantaggio di poterle usare come fossero scarpe normali, ma non saranno tanto protettive quanto un paio di stivali racing ovviamente.
- pantaloni con protezioni ginocchia - anche.

Vale sempre il detto "piutost che nient, l'è mej piutost" icon_asd.gif
 
15810746
15810746 Inviato: 10 Mag 2017 12:38
 

Allora secondo me c'è un minimo di protezioni sotto il quale non bisognerebbe avere compromessi, senza badare a costi e comodità. So che entriamo in un ambito molto molto personale e "relativistico" ma a mio avviso le protezioni senza le quali è meglio non usare la moto sono:

-casco integrale
-giubbotto resistente alle abrasioni (pelle/cordura) con protezioni su spalle e gomiti
-paraschiena
-guanti con protezioni

Questi davvero mi sentirei di sconsigliarti di guidare senza... poi se è di tuo gradimento, quando avrai ammortizzato le spese iniziali puoi prendere nell'ordine:

1) scarpe tecniche o stivaletti
2) pantaloni antiabrasione (meglio se con protezioni anche/ginocchia)

Questi ultimi due ti direi di prenderli più avanti perchè sono quelli che secondo me creano più disagio (ad esempio al lavoro ti devi per forza portare un cambio di pantaloni e di scarpe). Se devi scegliere tra i due meglio scarpe che pantaloni, la caviglia è molto più delicata del ginocchio e corre molto di più il rischio di devastarsi nelle cadute, o peggio di rimanere sotto alla moto.
 
15810750
15810750 Inviato: 10 Mag 2017 12:42
 

Ah aggiungo sempre nell'ottica "piutost che nient, l'è mej piutost"... se hai un paio di scarponcini alti da escursione, e vedi che ci riesci a guidare decentemente, usali pure. Certo non sono protettivi quanto una scarpa tecnica ma sicuramente più delle tennis.
 
15810917
15810917 Inviato: 10 Mag 2017 17:08
 

Grazie a tutti, presto aprirò una discussione nella sezione più adatta per informarmi meglio.

Ritornando alla moto, pensandoci bene e considerando le strade dove la utilizzerei e anche la mia guida (della macchina) penso che sarebbe comunque meglio avere coppia già da bassi giri, quindi opterei per un bicilindrico
 
15810934
15810934 Inviato: 10 Mag 2017 17:33
 

Il bi è il bi: apri e senti subito la botta. Ed è una cosa bella. Su questo non ci piove.

Però non dare per scontato che un quadricilindrico sia noioso, sopratutto per le strade di qua icon_smile.gif Visto che devi fare la statale ogni giorno, lì sono quasi tutte curve veloci inframezzate da rettilinei, con un quadri ti sciali! Oppure salendo al Grande, o al Joux... lì puoi aprire, e come apri su un quattro in linea non apri con nessuna moto.

(NB: sempre nei limiti del buonsenso, non ti sto istigando a fare il pazzo!)

Insomma, l'ideale sarebbe provare entrambi gli approcci. Sai cosa? Inizia a prenderti il foglio rosa, che tanto avendo già la B ti basta iscriverti; dopodiché appena presa un minimo di dimestichezza vai al Motor America e vedi cos'hanno di pronto per test ride 0509_up.gif E poi si vedrà icon_smile.gif
 
15811032
15811032 Inviato: 10 Mag 2017 20:15
 

TommyTheBiker ha scritto:

Insomma, l'ideale sarebbe provare entrambi gli approcci. Sai cosa? Inizia a prenderti il foglio rosa, che tanto avendo già la B ti basta iscriverti; dopodiché appena presa un minimo di dimestichezza vai al Motor America e vedi cos'hanno di pronto per test ride 0509_up.gif E poi si vedrà icon_smile.gif


La patente l'ho già presa!
Tra l'altro ero andato a vedere da Motor America se avevano una moto da affittare per fare l'esame, ma volevano una cosa tipo 120 euro al giorno... Come concessionario non ha la fama di avere prezzi buoni...
 
15811054
15811054 Inviato: 10 Mag 2017 20:39
 

Sì, ero al corrente dei prezzi dell'affitto. Però mi riferivo al test ride che di solito si fa sul nuovo icon_smile.gif

Non farti troppi scrupoli, tipo "ma così gli faccio solo perder tempo": è fisiologico che ci sia tanta gente che prova e non compra. La moto è una, quindi possono provarla anche in 300 ma solo uno sgancerà.

E poi, vedila così: te provi il nuovo, poi magari in salone trovi l'usato a buon prezzo... o un casco... o qualcosa... e quindi non sei più una "perdita di tempo" ma diventi un cliente icon_smile.gif
 
15812224
15812224 Inviato: 12 Mag 2017 13:30
 

Aprilia shiver 750 ti piace? Si trova a poco ed ha un'ottima dotazione, ne esiste anche un modello semicarenato che, se esteticamente ti appaga, si rivela leggermente più confortevole
Te la consiglio per le dimensioni generose e per il gran tiro fin dai bassi regimi (questo aiuta molto nelle strade di montagna dove ci sono curve strette, salite, discese..) infine ha una potenza massima paragonabile alle sorelle 4 cilindri
Se preferisci le 4 cilindri e non vuoi moto più pesanti e potenti tipo Kawasaki z750 allora potresti provare la gsr 600 che rispetto ad Honda e Yamaha ha un motore un po' più brillante ai medi regimi
 
15812472
15812472 Inviato: 12 Mag 2017 20:20
 

Francesco1998 ha scritto:
Aprilia shiver 750 ti piace? Si trova a poco ed ha un'ottima dotazione, ne esiste anche un modello semicarenato che, se esteticamente ti appaga, si rivela leggermente più confortevole
Te la consiglio per le dimensioni generose e per il gran tiro fin dai bassi regimi (questo aiuta molto nelle strade di montagna dove ci sono curve strette, salite, discese..) infine ha una potenza massima paragonabile alle sorelle 4 cilindri
Se preferisci le 4 cilindri e non vuoi moto più pesanti e potenti tipo Kawasaki z750 allora potresti provare la gsr 600 che rispetto ad Honda e Yamaha ha un motore un po' più brillante ai medi regimi


Esteticamente non è male, però forse è un po' troppo potente per me, inoltre ho dato un occhiata veloce all'usato e per meno di 3500 € non si trova.

Ora mi sto informando meglio sulla sv650, pareri?
 
15812611
15812611 Inviato: 13 Mag 2017 10:36
 

Ne parliano bene
 
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