Ciao , ho appena acquistato una FZR1000 del '90 ed ho dei dubbi sul funzionamento della riserva perche' anche a serbatoio praticamente vuoto non da' nessuna indicazione sull'esaurirsi della benzina.
Leggendo sul libretto uso e manutenzione e navigando ho capito che il sistema funziona in questa maniera: Nel serbatoio c'e' un sensore che al momento in cui la benzina scende sotto il suo livello manda un segnale alla centralina d'accensione che simula una mancanza di carburante ( non so di preciso se spenge il motore o lo fa andare a tre ....oppure..... ) .
A questo punto e' sufficiente azionare il pulsante elettrico della riserva che invia alla solita centralina un +12V come conferma che si e' preso atto di essere entrati in riserva. La centralina ripristina il funzionamento regolare del motore fino al rifornimento.... o all'esaurirsi della benzina

Nel mio caso anche a benzina praticamente finita e pulsante RES disabilitato ( e verificato che il +12V non stia arrivando alla centralina da qualche "ponticello artigianale" ) il motore non da segnali e funziona regolarmente fino a che non si resta a secco.
Ho smontato il sensore del serbatoio pensando di trovare un sistema ON OFF con una ampolla a mercurio o qualcosa di simile ma l'unica cosa che ho trovato e' un componente elettrico allo stato solido di cui ignoro il principio di funzionamento. Ne ho misurato la resistenza e da asciutto e' di circa 1300 Hom mentre bagnandolo di benzina sale a circa 1400.
Qualcuno mi sa spiegare il funzionamento del componente trovato e del sistema in maniera che possa individuarne il guasto.
Grazie 1000, ciao Lz.