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assetto moto.. [fzr1000 genesis - cerco aiuto]
3001241
3001241 Inviato: 22 Nov 2007 13:27
Oggetto: assetto moto.. [fzr1000 genesis - cerco aiuto]
 

sapete se posso migliorare in qualche modo l'assetto del mio genesis???
1:
qualcuno che l'ha avuto mi può consigliare quanto sfilare le forche o alzare il retro?? come si fa etc...????
2:
posso farlo in casa o devo andare dal mecc???
(ho un cavalletto che mi solleva solo la ruota dietro)

molti consigliano prove "empiriche" ma, più o meno, vorrei avere un'idea in che scala di valori operare........
il problema è che è gia stata ampiamente modificata dal tizio che l'aveva prima...ho l'impressione che abbia fatto una porcheria (assetto "da viaggio" più che sportivo..)
a me sembra eccessivamente alta davanti e bassa dietro.. ...ma sono ignorante per cui mi rimetto a chi ha un pò più di esperienza di me icon_wink.gif
queste solo le regolazioni forcella che mi si presentano icon_redface.gif che ce devo fa?? icon_redface.gif

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e questa è la mia moto vista di lato...

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3001298
3001298 Inviato: 22 Nov 2007 13:37
 
 
3003726
3003726 Inviato: 22 Nov 2007 16:44
 

Ciao, però è bella vissuta la tua moto!!! Vecchi Genesis icon_wink.gif , sai da ragazzino quanto l'ho desiderato......
Pensa che è stata la prima moto che ho guidato: avevo 15 anni allora icon_sad.gif icon_sad.gif
Comunque ad occhio sembra che la forcella tu possa sfilarla almeno un pò, diciamo un paio di cm; prova ad agire x gradi, quindi un cm alla volta e vedi se la situazione migliora. X il retrotreno nn so se è possibile adattare qualche mono attuale alla tua moto, altrimenti puoi farti fare una nuova asta su misura x il tuo; poi metti una molla più lunga e dovresti risolvere. Chiaramente ti serve l'aiuto di un buon preparatore.....
 
3005045
3005045 Inviato: 22 Nov 2007 18:33
 

Sezione errata,sposto.
 
3005156
3005156 Inviato: 22 Nov 2007 18:45
 

per me ci vuole un bel motore ducati sotto,ve fede? icon_lol.gif comunque adesso che ripenso all'altra volta che ci ho girato mi viene in mente che praticamente dietro era un po inchiodata o perche io peso poco o perche il mono non molleggiava,controllalo icon_wink.gif

e poi contatta questo utente "ypm1" che in un altro topic parlava di modfiche tecniche alla tua moto
 
3006405
3006405 Inviato: 22 Nov 2007 20:42
 

già fatto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11001591
11001591 Inviato: 26 Nov 2010 15:21
 

ti mando un estratto di un mio lungo intervento in un altro forum sulla fzr 1000 exup. vedo che il tuo messaggio è di tanto tempo fa, ma spero di poterti comunque essere utile, a te o ad altri nelle tue stesse condizioni.

(...) ma se posso dare un mio giudizio, la cosa più importante è l'assetto. l'fzr di quegli anni è stata sicuramente una moto che ha fatto epoca e che ha dato nuove direzioni all'intera categoria, ma è comunque un progetto di vent'anni fa. con questo non dico che con nuove regolazioni non possa reggere il passo con le moderne o quasi, ma le regolazioni vanno fatte. come usciva dalla fabbrica, l'impostazione era da turistica, per questo (visto anche l'elevato peso) addio manegevolezza nel misto. personalmente consiglio quattro passi fondamentali. una revisione della forcella e del monoammortizzatore, con cambio olio e gas (le moto di quegli anni al giorno d'oggi hanno le sospensioni finite da tempo, anche se uno che ci si mette sopra per la prima volta neanche se ne accorge). il secondo è montare molle progressive, che sono tutt'alta cosa, al posto delle tradizionali. il terzo passo è far accorciare la forcella (purtroppo niente regolazioni nel 1990). non ricordo se di 13 o 18 millimetri, ma uno bravo che ci ha lavorato su ve lo saprà dire di certo. quarto passo (ma solo per guida estrema e solo dopo aver fatto prima tutto il resto, specialmente la revisione e le molle progressive) il cambio dei biscottini dei leveraggi per alzare il retroteno. il risultato è incredibile, sembra di avere sotto un'altra moto. il peso più sull'anteriore rende l'inserimento in curva enormemente più rapido e preciso. sembra di salire su un 600, senza perdere niente in percorrenza delle veloci. e poi, con una buona regolazione, al posteriore in accelerazione non vi parte più neanche morta (cosa che in seconda a me capitava spesso, anche sul dritto, malgrado delle OTTIME metzler M3). (...)

spero di essere stato utile...
 
11012917
11012917 Inviato: 29 Nov 2010 11:03
 

io per migliorarlo un po ho fatto le biellette del leveraggio del mono di 1 cm piu lungo,ora si e' alzata di quasi 3 cm e devo dire che la differenza si sente molto,se non sbaglio la forcella e' meglio non sfilarla preche ci sono dei (seiger)se si scrive cosi...che la tengono in guida...
 
11014387
11014387 Inviato: 29 Nov 2010 16:56
 

infatti per la forcella ci sono poche alternative... non si può sfilare, si può solo far accorciare... il problema con il posteriore è che se lo alzi con biscottini dei leveraggi più corti, cambi il punto di applicazione del peso e di conseguenza anche la forza che risulta dalla leva. quindi prima di un intervento del genere bisogna quantomeno rigenerare il monoammortizzatore, altrimenti se prima risulta morbido, dopo sembra un pallone da pallacanestro... detto tra di noi secondo te conviene prendere per poco o niente una moto radiata da usare solo in pista o credi che sia il caso di fare tutte queste modifiche sulla moto?
 
11079432
11079432 Inviato: 13 Dic 2010 20:28
 

dipende dalla voglia che hai di lavorarci dietro..io un po alla volta ho voglia di migliorarla un po ma vedo che il tempo e' sempre meno...poi bisognerebbe trovare i ricambi a buon prezzo seno ci si svena e non ha piu senso..
 
11217632
11217632 Inviato: 13 Gen 2011 14:59
 

tra domani e dopodomani mi danno la moto con l'assetto nuovo. vi tengo informati!
 
11218712
11218712 Inviato: 13 Gen 2011 17:55
 

ciao wol 0509_up.gif

Per settarti la moto non occorre grandissima attrezzatura, ma occorre però un pò di esperienza nel farlo 0509_up.gif

Per sfilare le forcelle ti occorre questo cavalletto:

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per il resto solo un pò di esperienza icon_wink.gif
 
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