Leggi il Topic


ABS obbligatorio anche sulle moto usate?
15791866
15791866 Inviato: 8 Apr 2017 10:57
Oggetto: ABS obbligatorio anche sulle moto usate?
 



Salve a tutti,
ho intenzione di comprare una moto 125, tuttavia non ho capito se l'ABS è obbligatorio non solo sulle moto di nuova immatricolazione ma su tutte.
Qualcuno che mi può illuminare? 0510_help.gif
 
15791868
15791868 Inviato: 8 Apr 2017 11:03
 

Ovviamente no, l'obbligo dell'ABS non è per gli acquirenti ma per i costruttori.
Tu puoi comprarti benissimo una moto di 30 anni fa senza ABS, ne TCS, ne iniezione elettronica, catalizzatore o altre menate icon_wink.gif
 
15791879
15791879 Inviato: 8 Apr 2017 11:29
 

Ci mancherebbe altro che fosse una norma retroattiva. Allora non dovrebbero girare, che so, le Fiat 500 o Panda (quelle vecchie, intendo). Magari in quel caso a fermarle sono le regole antiinquinamento. Peraltro installare l'ABS su un mezzo che ne è privo sarebbe problematico tecnicamente ed economicamente penalizzante.

E' chiaro che se hai una moto priva di ABS, questa potrebbe avere una maggior svalutazione, ma credo soltanto a parità di mezzo. Una moto di 7/8 anni non credo si svaluti per un motivo del genere.
 
15791893
15791893 Inviato: 8 Apr 2017 12:07
 

Grazie a tutti per il chiarimento.
In ogni caso, dal momento che sarebbe la mia prima moto, mi consigliate di spendere di più per una con l'ABS o non è così fondamentale?
 
15791901
15791901 Inviato: 8 Apr 2017 12:55
 

l'ABS è un bell'aiuto.
Non è essenziale e sarebbe buona norma imparare a guidare senza, ma basta che una sola volta intervenga e potrebbe letteralmente salvarti la vita.

Ti dirò.. su un 125, viste le potenze in gioco ridotte e la ciclistica comunque sempre piuttosto facile potresti permetterti di evitarla senza avere conseguenze troppo negative nel caso in cui ti serva, inoltre questo ti IMPORRA' di sviluppare una certa sensibilità.
E' anche vero che tale sensibilità dovresti svilupparla anche con l'ABS (anche perché parliamo di 125, non dei cornering abs delle top di gamma più moderne, quindi finisce per cavarti d'impiccio solo se sei a moto abbastanza dritta. Pinzare i freni senza riguardo pensando che tanto c'è l'ABS è la via più veloce per finire per terra) e magari può evitarti situazioni spiacevoli finché non hai piena padronanza del mezzo.

tl/dr:
obbligatorio? no
essenziale? no
Utile? si
Risulta utile sempre, specialmente in ambito urbano (dove le frenate d'emergenza sono all'ordine del giorno visto che si guida in mezzo al traffico, persone che attraversano la strada, etc).
Inoltre come giustamente detto da Tibbs una moto con ABS probabilmente conserva meglio il suo valore.

In definitiva fatti 2 conti: se riesci a trovare un modello che ti piace dotato di abs ad un costo non troppo più elevato dell'equivalente senza abs forse conviene prenderlo, specie se conti di usare la moto spesso in ambiti cittadini.
 
15791916
15791916 Inviato: 8 Apr 2017 13:35
 

Prima di incorrere in lunghe discussioni sull'argomento ci terrei a postare questo: ABS su moto: é utile?
Se n'è già discusso molto 0509_up.gif
Lamps!
 
15792014
15792014 Inviato: 8 Apr 2017 22:16
 

Abs tutta la vita ... Dei discorsi del tipo : se ai l'abs sei una mer..ccia , sinceramente non ne posso piu' ... Il vero masculo non lo usa ecc ... Viva l'abs ! In auto mi ha evitato tamponamenti ed evitato investimenti di pedoni e ciclisti vogliosi di suicidarsi ... In moto mi avrebbe evitato rovinose scivolate ed alcune centinaia di euro di danni ... Sul fatto che poi io sia una merdaccia come motociclista , possiamo parlarne , ma e' un discorso in piu' ... La mia prossima moto avra' l'abs , sara' la prima cosa che guardero' nella moto , ben venga anche un vecchio bmw k100 , che avra' quasi 30 anni , ma almeno i freni non li blocca ...
 
15792088
15792088 Inviato: 9 Apr 2017 9:21
 

Gli aiuti elettronici devono essere degli aiuti, non dei sostitutivi dell'abilità di guida.

Essendo la tua prima moto, tu di abilità di guida non ne hai. O magari sei il nuovo Marquez e di abilità ne hai da vendere, ma comunque ti manca l'esperienza per metterla in atto.

Se inizi con l'ABS, non imparerai mai per davvero a frenare, perché tanto anche se strizzi la leva al massimo c'è l'elettronica a pararti le chiappe. Non capirai mai quando hai esagerato, e quindi il tuo cervello memorizzerà che il freno può essere usato con nonchalance, tanto la moto non si scompone.
(ricordiamoci che nella guida intervengono una marea di automatismi, in primis la memoria tattile)

Poi quando passerai ad una moto senza ABS, o anche solo con ABS settato diversamente, alla prima frenata un poco più decisa ti pianti un volo che te lo ricordi per gli anni a venire. Perché se usi il freno con nonchalance vai incontro al bloccaggio o comunque ad un trasferimento di carico troppo rapido verso l'avantreno, il che è MALE.

Prendila senza ABS. Meglio rischiare eventualmente una scivolatina ai venti all'ora su un 125 oggi, piuttosto che sfracellarsi per terra domani con una moto più grossa, più pesante, più costosa e andando più veloce.

Quando poi sarai capace di cavartela per conto tuo, allora ben vengano gli aiuti. Non sono una roba da "meno motociclista", "meno uomo", "meno etero" o cose così, quelli sono discorsi da complessati. Aggiungere un layer di sicurezza extra è solo intelligente. Ma, ripeto, prima devi imparare a cavartela per conto tuo. Finché non impari, gli aiuti devono essere tutti banditi. Tutti.
 
15792198
15792198 Inviato: 9 Apr 2017 16:50
 

Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©