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Pastiglie EBC. Affidabili a freddo e a caldo?
15782759
15782759 Inviato: 22 Mar 2017 11:55
Oggetto: Pastiglie EBC. Affidabili a freddo e a caldo?
 

Tra i topic sui freni (qui e su internet) le pastiglie EBC sono quelle su cui ho trovato meno recensioni di utenti.
In previsione di manutenzione pre-estiva e dato che da quando l'ho comprata usata non ho ancora avuto bisogno di cambiare le pastiglie del nexus 500, mi stavo guardando in giro.
Sulla posteriore metterei le Carbone Lorraine (3057MSC) mentre sull'anteriore dove i dischi sono due opterei per le EBC sinterizzate.
Costano meno delle SBS e sembrano meno "abrasive" delle Brembo rosse.

Vorrei però essere sicuro che frenano bene sia a freddo che in sollecitazione continua. In città riscaldarle non è un problema ma quando faccio una escursione vorrei fossero "pronte" e lo stesso dicasi per le discese da strade montane.

Grazie
 
15782795
15782795 Inviato: 22 Mar 2017 12:25
Oggetto: Re: Pastiglie EBC. Affidabili a freddo e a caldo?
 

spock ha scritto:
Vorrei però essere sicuro che frenano bene sia a freddo che in sollecitazione continua


chiedi una cosa quasi impossibile icon_smile.gif o sono morbide (di solito organiche) e frenano bene a freddo, ma se esageri vanno in fading, oppure sono dure (in genere sinterizzate), e allora resisteranno al calore, ma a freddo quasi non freneranno... ci sono pure le vie di mezzo, ma devi comunque fare dei compromessi.
Per la normale guida su strada, ti dirò che negli ultimi tempi trovo ottime le organiche, che tra l'altro costano la metà e non mangiano i dischi.

ciao

WK
 
15782901
15782901 Inviato: 22 Mar 2017 15:11
 

beh certo dipende dalla temperatura di "attivazione" delle sinterizzate. Non vorrei dei freni da formula uno che devi scaldare facendo fumare per renderle operative icon_wink.gif

Usando le Brembo come raffronto (l'unica casa che pubblica grafici che mostrano il coefficiente di attrito al variare della temperatura) il consensus è che davanti metti le rosse e dietro le blu (carbon ceramica).

E in genere ho letto con pochissime eccezioni un trend diverso da sinterizzate davanti e organiche dietro.

Mi mancano però info sul comportamento su strada delle EBC
 
15782976
15782976 Inviato: 22 Mar 2017 17:39
 

io sulla mia moto da un pò uso le brembo blù all'anteriore, stanco di dover cambiare dischi, usavo in precedenza sbs rs, carbon lorraine sbb5, ottime a caldo ,ma consumavano i dischi, non ho riscontrato problemi alle alte temperature di surriscaldamento, rispetto alle originali allungano un pò a caldissimo, ma poca cosa, penso che le potresti usarle senza problemi, mi hanno parlato molto bene anche delle ferodo platino che sono anche esse organiche.
 
15783004
15783004 Inviato: 22 Mar 2017 18:50
 

mar66 ha scritto:
stanco di dover cambiare dischi, usavo in precedenza sbs rs, carbon lorraine sbb5, ottime a caldo ,ma consumavano i dischi, non ho riscontrato problemi alle alte temperature di surriscaldamento


idem, dopo anni passati a provare una marca dopo l'altra (brembo, SBS, ecc.), trovandomi coi freni che muggivano e a freddo e soprattutto sotto l'acqua era come non averli, mi sono stancato e ho montato le trofeo organiche a 20 euro su ebay. Miracolo: ora la moto frena forte fin da subito, immagino questo vuol dire che se si scaldano molto faranno fading, ma con la mia tranquilla guida turistica non ci sono mai arrivato, nemmeno in montagna.

ciao

WK
 
15783225
15783225 Inviato: 23 Mar 2017 0:18
 

grazie.

Le trofeo scopro essere le Ognibene di cui si parla ... bene e costano poco icon_wink.gif

Ricapitolando tutti voi usate le organiche pure (non le carbon ceramiche o simili) sia davanti che dietro? Considerate che non sono uno che corre ma che vuole che il mezzo sia pronto subito in caso di emergenza (evitando le tipiche sbandate di posteriore)

Lo chiedo per interesse diretto dato che sono ancora graffiato dalla strisciata sul cemento dopo che il solito vegliardo in macchina è uscito dal posteggio orizzontale proprio mentre arrivavo io e ho dovuto frenare bruscamente icon_twisted.gif
... aveva si guardato ma tipo prima di accendere la macchina ... eusa_wall.gif
 
15783292
15783292 Inviato: 23 Mar 2017 9:31
 

un bel abs no ?
 
15783304
15783304 Inviato: 23 Mar 2017 9:53
 

spock ha scritto:
Ricapitolando tutti voi usate le organiche pure (non le carbon ceramiche o simili) sia davanti che dietro?


sì, le monto da 2 anni e mi ci trovo benissimo. Guida turistica/fermonica, con qualche occasionale sparata in montagna. L'unica è provarle e vedere come ti ci trovi, tenendo conto che scaldando molto i freni potrebbero andare in crisi.

ciao

WK
 
15783425
15783425 Inviato: 23 Mar 2017 12:23
 

come scrivevo sopra, Brembo blù, carbon ceramic, che sono l'evoluzione delle organiche da non confondere con le racing, guida montana, allegra.... nessun problema riscontrato
 
15789166
15789166 Inviato: 3 Apr 2017 20:56
 

Ciao a tutti!mi inserisco nella discussione perché interessato al cambio pastiglie, in particolare ero incuriosito dalle Ognibene, ma trovo sempre pareri contrastanti sulla loro validità o meno... vista la mia guida abbastanza fermonica vorrei qualche consiglio sulla scelta tra organiche o sinterizzate...Da quel che ho capito le organiche potrebbero fare al caso mio, ma non vorrei trovarmi al limite nel caso si surriscaldassero, anche se credo ci voglia un bel po' per mandarle in crisi...
Ho letto però che se di serie sono montate le sinterizzate si dovrebbe restare sullo stesso tipo o sbaglio?
Montare le sinterizzate all' anteriore e organiche al posteriore potrebbe essere una scelta azzeccata?
Se wkowalski che le ha montate può consigliarmi...grazie mille!!!
 
15986747
15986747 Inviato: 5 Lug 2018 15:02
 

Ciao ragazzi,
vedo che da molto tempo nessuno ha aggiornato questo post, dando pareri su queste pasticche EBC, che forse nessuno le abbia usate?

In questo caso vi aggiorno io:
Ho una Kawasaki Zephyr 750 dove montavo le Brembo CarbonCeramic, ormai alla frutta, le ho cambiate con delle EBC HH sinterizzate.
Per ora ci ho fatto circa 1500km e devo dire che sono ottime. 0509_up.gif
La frenata è più efficace anche a freddo, la presa e la modulabilità sono ottime, temovo che una volta a temperatura, la modulabilità del freno andasse a farsi benedire, ed invece con mia somma gioia, mi trovo benissimo. Ovviamente la pinzata risponde prima, ma basta farci la mano perchè non è eccessiva.
Gli spazi di arresto sono migliorati e di molto e pochi giorni fa ho controllato che i dischi per verificare se ci fossero scanalature o rigature, e posso dire che è tutto ok, dischi ancora perfetti. Non ho riscontrato alcun rumore o fischio, un pò tipico delle siterizzate, forse anche perchè ho messo del grasso al rame, ma non saprei se è per questo o perchè queste paticche vanno davvero bene.
Sul bagnato hanno una buona presa ed il fatto che lasciano il tempo di modulare la frenata, nonostante l'azione più aggressiva rispetto a delle organiche.
Non li utilizzo certamente per la pista, ma in strada rispondono molto bene, ho tirato delle staccate che non mi sarei mai sognato prima, ho fatto dei bei giri su valichi e montagne, e con andature anche sostenute, non hanno sofferto di surriscaldamento, honno mantenuto bene le temperature e l'efficacia.
Per l'usura non so dirvi quanto dureranno, come ho già detto per ora ci ho fatto circa 1500km, quindi ne avrò ancora tanto.
Posso tentare di fare un confronto con SBS e CarboneLoraine (che ho già avuto sulla stessa moto): per come giudo io e per le strade che faccio (non guido con il ginocchio a terra e non faccio pista per intenderci), con delle andature Sport-Touring, e qualche smanettata di tanto in tanto, posso dire che queste EBC vanno meglio, almeno sulla mia moto. Le SBS erano troppo aggressive una volta entrate in temperatura, la modulabità era molto difficile, mentre le CL a freddo non frenavono bene. Con queste EBC ho trovato un ottimo compromesso. Ovviamente per chi vuole qualcosa tipo recing i modelli HH che ho preso io non credo siano il massimo, ma la EBC mi pare che faccia anche delle versioni più "corsaiole" , sul loro sito mi pare che ci siano le varie specifiche, ora non ricordo bene.

Spero che le mie impressioni possano esservi utili, io son soddisfatto al 100% di queste EBC. 0509_doppio_ok.gif

PS: il costo per il kit completo anteriore e posteriore mi è costato 94€, SBS e CL costavano qualcosa in più.

doppio_lamp_naked.gif Buona Strada a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
16136147
16136147 Inviato: 13 Feb 2020 19:57
 

Capitano_Gatsu ha scritto:
Ciao ragazzi,
vedo che da molto tempo nessuno ha aggiornato questo post, dando pareri su queste pasticche EBC, che forse nessuno le abbia usate?

In questo caso vi aggiorno io:
Ho una Kawasaki Zephyr 750 dove montavo le Brembo CarbonCeramic, ormai alla frutta, le ho cambiate con delle EBC HH sinterizzate.
Per ora ci ho fatto circa 1500km e devo dire che sono ottime. 0509_up.gif
La frenata è più efficace anche a freddo, la presa e la modulabilità sono ottime, temovo che una volta a temperatura, la modulabilità del freno andasse a farsi benedire, ed invece con mia somma gioia, mi trovo benissimo. Ovviamente la pinzata risponde prima, ma basta farci la mano perchè non è eccessiva.
Gli spazi di arresto sono migliorati e di molto e pochi giorni fa ho controllato che i dischi per verificare se ci fossero scanalature o rigature, e posso dire che è tutto ok, dischi ancora perfetti. Non ho riscontrato alcun rumore o fischio, un pò tipico delle siterizzate, forse anche perchè ho messo del grasso al rame, ma non saprei se è per questo o perchè queste paticche vanno davvero bene.
Sul bagnato hanno una buona presa ed il fatto che lasciano il tempo di modulare la frenata, nonostante l'azione più aggressiva rispetto a delle organiche.
Non li utilizzo certamente per la pista, ma in strada rispondono molto bene, ho tirato delle staccate che non mi sarei mai sognato prima, ho fatto dei bei giri su valichi e montagne, e con andature anche sostenute, non hanno sofferto di surriscaldamento, honno mantenuto bene le temperature e l'efficacia.
Per l'usura non so dirvi quanto dureranno, come ho già detto per ora ci ho fatto circa 1500km, quindi ne avrò ancora tanto.
Posso tentare di fare un confronto con SBS e CarboneLoraine (che ho già avuto sulla stessa moto): per come giudo io e per le strade che faccio (non guido con il ginocchio a terra e non faccio pista per intenderci), con delle andature Sport-Touring, e qualche smanettata di tanto in tanto, posso dire che queste EBC vanno meglio, almeno sulla mia moto. Le SBS erano troppo aggressive una volta entrate in temperatura, la modulabità era molto difficile, mentre le CL a freddo non frenavono bene. Con queste EBC ho trovato un ottimo compromesso. Ovviamente per chi vuole qualcosa tipo recing i modelli HH che ho preso io non credo siano il massimo, ma la EBC mi pare che faccia anche delle versioni più "corsaiole" , sul loro sito mi pare che ci siano le varie specifiche, ora non ricordo bene.

Spero che le mie impressioni possano esservi utili, io son soddisfatto al 100% di queste EBC. 0509_doppio_ok.gif

PS: il costo per il kit completo anteriore e posteriore mi è costato 94€, SBS e CL costavano qualcosa in più.

doppio_lamp_naked.gif Buona Strada a tutti doppio_lamp_naked.gif


A freddo frenano bene queste ebc...?
Ciaoo
 
16138669
16138669 Inviato: 26 Feb 2020 9:23
 

baians ha scritto:
A freddo frenano bene queste ebc...?
Ciaoo


io monto le ebc hh sintetizzate, per frenare frenano, prima di iniziare a spingere ti conviene fare qualche frenata decisa per mandarle in temperatura. Diciamo che non è il massimo fare un'andatura tranquilla, andare in montagna e fare la prima staccatona della vita ecco 0510_saluto.gif
 
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