Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
centralina: calcolo della velocita'e controllo di trazione
15756216
15756216 Inviato: 23 Gen 2017 13:52
Oggetto: centralina: calcolo della velocita'e controllo di trazione
 



Buongiorno cari amici, ho una domanda un po' ostica da porre.
Qualcuno conosce la logica di calcolo della velocita' teorica ( Km/h, cioe' basata solo sul calcolo dei rapporti di trasmissione) e della trazione di controllo ( senza ABS ) da parte della centralina della zx 636?
Mi spiego meglio. Ho di recente sostituito la corona originale da 43 denti con una da 41 denti visto che non sono particolarmente interessato agli sprint al semaforo ma piuttosto a far scendere di giri il motore a velocita' di crocera, e con qualche beneficio anche sui consumi, ma ora mi e' venuto il dubbio che il tachimetro non segni piu' la corretta velocita ed anche sul funzionamento corretto del controllo di trazione a meno che la centralina non tenga in considerazione il parametro che proviene dal sensore che controlla la trazione per ricalcolare la velocita' perché adesso la ruota posteriore gira piu' velocemente di prima a parita' di numero di giri del motore e di conseguenza centralina adesso trova una discordanza tra i parametri in memoria e la rilevazione del sensore. 0510_saluto.gif Grazie a tutti.
 
15756277
15756277 Inviato: 23 Gen 2017 15:29
Oggetto: Re: centralina: calcolo della velocita'e controllo di trazione
 

il tuo contakm ora indica una velocità minore di prima... passando da 43 a 41 siamo intorno al -5%. Considerato che +5% è all'incirca il margine d'errore che in media hanno i tachimetri, se sei fortunato, hai compensato alla perfezione l'errore e quelli che vedi ora sono i km/h reali icon_smile.gif

non credo ci sia alcun problema con ABS e controllo trazione, perchè quelli dovrebbero basarsi sui dati che arrivano dalle ruote foniche montate sui dischi freno... non sono sicuro al 100%, ma se avessero fatto diversamente sarebbe strano.

ciao

WK
 
15757089
15757089 Inviato: 25 Gen 2017 12:18
 

ciao wkowalski, grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene passando dal rapporto originale di 16/43 ( 2,68) al 16/41 (2,56) la ruota posteriore a parita' di marcia e numero di giri motore gira piu' velocemente, e siccome la centralina basa il suo calcolo per la velocita' sul numero di giri motore, marcia inserita, e circonferenza del pneumatico posteriore, (quindi senza tenere conto della velocita' rilevata dal sensore di trazione) la centralina non si accorgerebbe che la ruota gira piu' velocemente. giusto? Per quanto riguarda il controllo di trazione, la moto pur non avendo l'abs ha comunque sull'anteriore la ruota fonica ed inevitabilmente la centralina facendo il confronto con la fonica posteriore se ne dovrebbe accorgere subito della differenza. Dico dovrebbe, perche' nonostante cio' in non ho sentito il controllo trazione entrare in azione.
 
15757156
15757156 Inviato: 25 Gen 2017 14:52
 

Il traction control dovrebbe essere solo un confronto tra le 2 "fonometrie"
Non mi pare di aver mai sentito di problemi tra il TC e le marce accorciate per esempio ( tranne che, a seconda della mano e del posto, lavori di più per ovvi motivi ... ) ne legati a dati finali falsati come con uno speed healer per "aggiustare" il tachimetro elettronicamente
 
15757166
15757166 Inviato: 25 Gen 2017 15:04
 

zorobabele ha scritto:
la centralina basa il suo calcolo per la velocita' sul numero di giri motore, marcia inserita, e circonferenza del pneumatico posteriore


molto più semplice: per indicare la velocità c'è un sensore che conta i giri del pignone.
Quindi se cambi il rapporto finale, a tot giri motore la velocità indicata resterà sempre quella, ma la velocità reale cambierà a seconda del rapporto che hai scelto.
Nel tuo caso occhio ai velox, perchè non hai più l'errore del tachimetro a salvarti quando esageri... se indica 100 saranno proprio 100 o 101 icon_smile.gif

ABS e controllo trazione invece useranno le ruote foniche che stanno sui dischi freno... gli ingegneri lo sanno che a noi piace cambiare dentatura icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©