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Scelta prima moto Motard
15756090
15756090 Inviato: 23 Gen 2017 9:34
Oggetto: Scelta prima moto Motard
 

Ciao,

premetto che è un paio di settimane che leggo il forum e mi sono fatto un'idea più o meno chiara del mondo motard. Vorrei avere invece dei consigli personali su come muovermi...

Ho 28 anni, patente B e stavo pensando all'acquisto (finalmente) di una moto. Non ho mai guidato una moto e dunque dovrei iniziare da 0.
Sono indeciso se acquistarmi un 125 (street 2t o 4t), imparare con quello e divertimi (senza prendere la patente con i relativi costi) oppure fare la patente e iniziare direttamente con qualcosa di più sostanzioso.
Io ero orientato verso la prima soluzione con l'intenzione, se ci fossero le condizioni (lavoro, spazio, famiglia etc..) di prendere molto più avanti e con calma la A3 e una moto "vera".
A favore della prima ci sarebbe anche il fatto che vorrei (anche con l'A3) qualcosa di molto più maneggevole e piccolo rispetto ad una 690 per esempio e, da quanto ho capito, il segmento motard di media cilindrata non offre granchè.
A favore della seconda opzione ci sarebbe il fatto che potrei risparmiare nel lungo periodo i costi di un 125 passando direttamente ad una moto intermedia da poter tenere per diversi anni.

Cerco un motard che possa coniugare affidabilità, non eccessiva manutenzione, e un minimo di prestazioni decenti (almeno di non vedermi passare da un 50 elaborato icon_biggrin.gif ). La dovrei usare per andare a lavoro (25km totali al giorno e non sempre) più qualche scampagnata durante i weekend.
Per le moto orientitaviamente ero orientato o al caballero, o alle varie 125 2t street (derapage, hq, etc) o ad una Suzuki DRZ400 (o in tale categorie)...

Vi ringrazio!
 
15756102
15756102 Inviato: 23 Gen 2017 9:58
 

A 28 anni fossi in te lascerei proprio perdere i 125! Ti stancherebbero subito nonostante tu sia un neofita! Io partirei già con una buona moto che possa durarti negli anni e che possa toglierti qualche soddisfazione! Anche perchè per l'uso che vuoi farne tu un 2t consuma parecchio e diventa dispendioso mentre un 125 4t ti stanca dopo 1 mese! Fatti la patente da privatista tanto hai già la B devi fare solo la pratica e puoi farla da solo! Paghi i bollettini per l'esame, fai visita anamnestica da medico di base e visita oculistica all'ULSS o in qualche scuola guida che abbia il medico di turno! Poi per l'esame devi avere una moto tua o prestata da un amico che rispetti i vincoli per fare la prova! Fossi in te che hai l'età farei già quella senza limitazioni però cominciare da zero con una moto cosi pesante potrebbe essere rischioso.. Potresti sentire in autoscuola quanto chiedono ma tra guide e iscrizione all esame sicuro sui 400 euro ti vanno via.. Per restare sul segmento motard poi, per quanto riguarda la scelta finale, una buona moto per iniziare che non da problemi è il DRZ400. Mentre se vuoi qualcosa di un po più corposo che non da problemi ed è ottima per il tuo uso (come anche il DRZ) vai di KTM 690 Supermoto. Ottime per cominciare, non mettono in difficoltà. Buona erogazione, consumi bassi e manutenzione quasi assente (basta cambiare olio regolarmente). Col 690 hai il vantaggio di avere una velocità di crociera più elevata del DRZ e anche una seduta un po più comoda!
 
15756223
15756223 Inviato: 23 Gen 2017 14:04
 

Ciao! Concordo con quanto è stato detto in precedenza da lnkreative. Anche io ti consiglierei di optare per la Suzuki. Il 125 2t dopo qualche mesetto comincerà a non bastarti più e i consumi e i costi di manutenzione, se devi usarla tutti i giorni, non sono di certo irrisori. Ancora ti sconsiglierei la KTM perchè è già più "impegnativa" come prima moto, è piuttosto brusca ma "facile" e divertente. Tutto però si basa sulla tua capacità: se sei portato e impari in fretta puoi anche prendere la 690 e imparare su quella. L'importante è non esagerare, soprattutto all'inizio! 0509_doppio_ok.gif
 
15756226
15756226 Inviato: 23 Gen 2017 14:05
 

lnkreative ha scritto:
A 28 anni fossi in te lascerei proprio perdere i 125! Ti stancherebbero subito nonostante tu sia un neofita! Io partirei già con una buona moto che possa durarti negli anni e che possa toglierti qualche soddisfazione!


Perfetto, in pratica mi hai risolto il dubbio più grande. Non ho infatti ben chiare le prestazioni del 125 (a parte quelle racing) e il mio timore era appunto che fosse "troppo poco".

Allora penso proprio che salterò il 125 passando subito per l'A3. Di altre moto valide avresti consigli? Il suzuki l'avevo inserito infatti perchè ne parlano tutti bene qui il dentro, il 690 pure anche se forse è già un po' più lontano dall'idea di motard leggero e piccolo che ho in mente (ma non ne ho mai visto uno dal vivo dunque...). In ogni caso mi muoverei sull'usato...grazie mille!
 
15756228
15756228 Inviato: 23 Gen 2017 14:11
 

Beh ma alla fine il 690 pesa sui 140-150kg come tutti i motard over 600! E non sono eccessivi.. Quando la moto è in movimento non li senti nemmeno! Da neofita non distingui neanche i 130-135kg del DRZ400 con i 150-155 del 690 supermoto in ordine di marcia! Io tra le due prenderei senza dubbio il 690! Un mio amico lo ha e l ho provato ancora quando avevo il 125 5 anni fa! Ottimo per cominciare. E' il primo e più blando e tranquillo della serie dei 690! I DRZ tra l altro come i KTM tengono valore alto.. Quindi tanto vale spendere quei 500-1000 euro in più e prendere il 690!
 
15756429
15756429 Inviato: 23 Gen 2017 21:54
 

Mattiaaaaaa ha scritto:
Ciao! Concordo con quanto è stato detto in precedenza da lnkreative. Anche io ti consiglierei di optare per la Suzuki. Il 125 2t dopo qualche mesetto comincerà a non bastarti più e i consumi e i costi di manutenzione, se devi usarla tutti i giorni, non sono di certo irrisori. Ancora ti sconsiglierei la KTM perchè è già più "impegnativa" come prima moto, è piuttosto brusca ma "facile" e divertente. Tutto però si basa sulla tua capacità: se sei portato e impari in fretta puoi anche prendere la 690 e imparare su quella. L'importante è non esagerare, soprattutto all'inizio! 0509_doppio_ok.gif


Ti ringrazio!!

lnkreative ha scritto:
Beh ma alla fine il 690 pesa sui 140-150kg come tutti i motard over 600! E non sono eccessivi.. Quando la moto è in movimento non li senti nemmeno! Da neofita non distingui neanche i 130-135kg del DRZ400 con i 150-155 del 690 supermoto in ordine di marcia! Io tra le due prenderei senza dubbio il 690! Un mio amico lo ha e l ho provato ancora quando avevo il 125 5 anni fa! Ottimo per cominciare. E' il primo e più blando e tranquillo della serie dei 690! I DRZ tra l altro come i KTM tengono valore alto.. Quindi tanto vale spendere quei 500-1000 euro in più e prendere il 690!


Molto più chiaro, grazie! Intanto farò dunque la patente e, nel frattempo, valuterò il mondo dell'usato se salta fuori qualcosa di interessante icon_smile.gif
 
15756559
15756559 Inviato: 24 Gen 2017 9:06
 

Fatti la patente intanto (la cosa migliore è la senza limitazione dato che i motard a libretto ne trovi sia di depotenziati che non e almeno puoi prendere anche quelli non depotenziati).
 
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