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E se la soluzione fosse un vecchio CBR F?
15749926
15749926 Inviato: 5 Gen 2017 17:00
Oggetto: E se la soluzione fosse un vecchio CBR F?
 

Salve amici, vi racconto brevemente la mia esperienza.

La mia prima vera moto è stata un vecchio Hyosung, un po' uno scassone, una moto presa a nulla ma che mi ha regalato tante emozioni.

Superati con successo i due anni di apprendistato, ho acquistato una Kawasaki Ninja ZX6R 2008 , che ho rivenduto un mesetto fa. Come mai?
Ciò che non mi andava bene era il fatto che, oltre a non essermi mai innamorato di quella moto come della precedente, non fosse idonea al mio utilizzo quotidiano, che prevede il casa - università giornaliero e la domenica in giro a cercare un po' di misto per divertimento.
In città era inutilmente scomoda sia come posizione, sia per il suo assetto troppo rigido , mentre nel misto era troppo lunga di marce, troppo morta in basso per divertirsi. In più non sono mai riuscito a fidarmi a pieno di una moto così tanto rigida ed estrema, con una posizione di guida davvero molto raccolta, poco rassicurante e intuitiva.

Insomma ero orientato su una naked il che mi ha portato di fronte ad una scelta: Shiver o Street Triple? Entrambe hanno difetti e pregi ben noti, considerando sempre che l'aprilia costa davvero poco (si parla di usato), la Street tiene fin troppo il mercato, a volte esageratamente..

Ero lì che mi arrovellavo senza trovare soluzione quanto mi è apparso online l'annuncio di un CBR 600 F 2004 monoproprietario con 15 mila km che mi ha fatto esclamare "Wow!Questa è la moto che da piccolo desideravo, potrei prenderla!"
Adesso, entusiamo a parte, mi chiedo se, visti i problemi riscontrati con il Ninja, avrebbe senso prendere una moto del genere o se è meglio frenare gli entusiasmi.


PRO


- Ho sempre avuto un debole per la moto con la carena, che secondo me rende la moto più versatile oltre che maggiormente affascinante
- La posizione di guida , da quello che leggo online, è tutto fuorché simile a quello delle moderne 600 impiccatissime
- Il sellone sembra davvero comodo, specie in due
- Le prestazioni da sportiva di razza non mi farebbero rimpiangere più di tanto i cavalli in meno rispetto al Kawasaki, che non sfruttavo nemmeno a pieno. In più la ciclistica a dispetto degli anni sembra poter dire ancora la sua
- Il valore affettivo che la moto ha per me: Ho solo 21 anni, ma sin da bimbo preferivo il suo aspetto pacioccoso e simpatico rispetto a quello delle super affilate sportive moderne. In più guidare un mito come il CBRF mi farebbe sentire un po' speciale
- Eviterei di rimpiangere la qualità che più adoravo del motore del ninja : l'ELASTICITA' e la tranquillità a bassi regimi
-Il prezzo . Praticamente posso prendere un CBR F con la metà dei soldi ricavati dal Ninja e il resto spenderlo per la mia sicurezza in gomme, manutenzione, assicurazione e vestiario adatto.

CONTRO

- Non so quanto sia tranquilla in basso, e ho il timore che lo sia troppo, esattamente come il Ninja (Anche se, da quanto leggo, a bassi e medi è proprio un'altra cosa questo cbr f)
- L'affidabilità di un usato che ha ormai i suoi anni mi spaventa e non poco. In più si troveranno eventuali ricambi di una moto ormai fuori produzione da 10 anni?
- Il ninja consumava davvero come una petroliera, anche in autostrada non andavo mai oltre i 14-15 al litro, anche non spingendo.. Siamo sicuri che questo CBR non consumi lo stesso, se non di più?
- Si adatterà bene alla tratta casa-università che sono costretto a fare ogni giorno? Nel misto è più godibile del Ninja?

So di aver scritto molto, e pensate che tante cose le ho anche omesse per rimanere il più breve possibile icon_rolleyes.gif . Spero possiate aiutarmi in questa scelta, ne ho proprio bisogno!

Tom
 
15749941
15749941 Inviato: 5 Gen 2017 17:54
 

Ciao, la CBR 600 F è quasi una turistica vestita da SS. L' aveva un mio amico anni fa e si è sempre trovato bene. Il motore, per quanto non abbia mai guidato la moto in questione, dovrebbe essere molto più elastico rispetto alle moderne 600SS, che sono vuote ai medio bassi e super cattive agli alti.

Se hai in testa la CBR 600 F nessuna alternativa sarà all' altezza ... avrai sempre in mente quella e quando vai in garage è bello vedere la moto che piace, non la moto dalle caratteristiche/costi/prestazioni migliori.

Visto che hai già esperienza avendo già avuto delle moto, saprai valutare la moto in questione.
Da tanti particolari puoi capire come è stata tenuta e un giro di prova prima dell'acquisto potrà dipanare ogni dubbio al riguardo.

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15749953
15749953 Inviato: 5 Gen 2017 18:26
 

Ti posso parlare solo del CBR 600 F 1992-94, ne ho avuti ben 3. La versione che stai osservando, avendo quasi 10 anni meno della F2, sarà certamente migliore sotto molti punti di vista: iniezione elettronica, sospensioni pluriregolabili, una decina di cavalli in più, ecc.
Tornando alla prima versione, ti posso dire che:
- ai bassi non è assolutamente vuota, non hai un mono o un bicilindrico ma per una guida turistico-sportiva io non mi sono mai trovato male
- tutte e tre (l'ultima, un 1992, l'ho venduta poco più di un anno fa) consumavano poco meno di 20 km/lt, anche andando allegramente; in autostrada il discorso cambia arrivando a circa 15-16 km/lt
- la posizione non è particolarmente stressante, con poco carico sui polsi e gambe piegate il giusto; ci ho fatto anche 800 km in un giorno senza grossa fatica
- il passeggero sta comodo, ma non comodissimo
- la moto è una sportiva con una chiara vocazione turistica; le sospensioni sono tarate in quest'ottica...poi sei tu a decidere se modificarne la taratura in un senso o nell'altro.

I ricambi si trovano, sia nuovi che usati. Per ora questa non è una preoccupazione.

Se hai domande, sono a disposizione 0510_saluto.gif
 
15749965
15749965 Inviato: 5 Gen 2017 18:55
 

15000 km e' appena fuori rodaggio 0509_up.gif
Se la moto si presenta bene e ti piace potrebbe fare al caso tuo, se poi usandola,"sotto" la trovi un po' vuota, con 2 denti in piu' in corona risolvi il problema.
Metti il link dell'annuncio che sbirciamo icon_mrgreen.gif
 
15749977
15749977 Inviato: 5 Gen 2017 19:17
 

Il proprietario mi assicura che i km sono originali e che la moto ha solo qualche leggero segno dovuto ad una caduta da fermo, ma che per il resto è perfetta!
Se mi dite che posso postare il link dell'annuncio lo faccio 0509_campione.gif

Per quanto riguarda il discorso spinta ai bassi e medi, ho il trauma dovuto allo zx6r con limitatore a 16500 giri e con l'entrata in coppia sui 9000.. Che poi, tra l'altro, quel modello era tra i 600 più vuoti ai bassi e credetemi che la cosa era fastidiosa non poco!

Ringrazio tutti per i consigli, mi sto parecchio convincendo!
Se qualcuno avesse esperienze con la moto in questione e potesse dirmi nello specifico cosa controllare, mi aiuterebbe un sacco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15750132
15750132 Inviato: 6 Gen 2017 8:17
 

Provai il CBR 600F del 2004 anni fa, avevo ancora il Ninja 636.
Eravamo in giro per l'appennino modenese, il mio amico faceva da "apri pista" e su alcune stradine particolarmente rotte lo vedevo danzare mentre la mia saltava e si innervosiva, al che al primo stop gli chiedo di farmela provare, lui ci pensa un attimo e mi dice di sì. Bene.
Partiamo: il motore già allo stacco della frizione mi sembrava di un altra cilindrata rispetto al mio 636 (tra l'altro famoso per i bassi già buoni in assolto...): partiva bella piena e fluida, senza darti la sensazione di dover sempre salire di 1000 giri/min per andare.
La posizione di guida, rispetto al 636, mi faceva sentire quasi su una turistica vera e propria, grazie ai manubri rialzati (ma anche eccessivamente chiusi per me) l'agilità di guida e la facilità con cui si lasciava condurre erano incredibili! Anche le gambe stavano comode, ZERO vibrazioni (... vero Kawa? 0509_si_picchiano.gif ) ed ottima protezione aerodinamica!
Premesso che non stavamo facendo i pazzi (siamo due maniaci della moto e della sua cura, quindi di certo non tiravamo...) però sulle strade dissestate mi accorsi che, oltre alla bravura del pilota, questa moto aveva un quid in più del 636, davvero una moto si sportiva ma non troppo, ottima per la strada!

Concludo sottolineando che è ottima anche per caricare un eventuale passeggero.
Non ti aspettare il tiro di un tre cilindri (magari 850cc Yamaha, giusto per dire) o la coppiona di un 1200cc bi-cilindrico, ti posso assicurare che rispetto ad una Super Sport i bassi sono speciali...

p.s.: certo che poi quando col Kawa riuscivi a tenere il motore a 8000 giri/min in sù... Ciao ciao CBR/F! icon_twisted.gif
p.p.s.: e poi il cambio Honda.... Che gioia per il piede! Se questa moto che stai valutando è tenuta bene, fai una revisione a mono-ammortizzatore e forcella (da originali, fino al 2004 sono completamente regolabili ed ottime, sarà solo i caso di mettere un olio più fresco visti gli anni!) e goditela! Un Vera Honda alla vecchia maniera. 0509_up.gif
p.p.p.s.: capitolo consumi, ad andatura allegra dovresti stare intorno ai 17/18 km/lt, andando tranquillo (quindi sfruttando lìi Nm non i CV) dovresti poter fare i 20 km/lt con una certa serenità.
Il mio Ninja, per dire, ad ogni suo pieno ne chiedeva uno e mezzo...
 
15751149
15751149 Inviato: 9 Gen 2017 8:51
 

Per prima cosa togli dai pro la versatilità. E' esattamente il contrario la moto naked è più versatile della carenata. Il motivo è che ha più luce a terra (niente puntale sotto al motore) e che sotto e di fianco invece di avere un pezzo di plastica hai un blocco di alluminio o ghisa che è decisamente più robusto.
Detto ciò non c'è paragone fra CBR F e ninja.
La ninja 600 è forse la 600 jap più sportiva del mercato. Gira altissima, ha una ciclistica decisamente aggressiva, una carena minimal ecc, ecc.
La CBR F invece è la classica sport-tourer. Se vuoi è paragonabile alla ZZR 600 di kawa. Ora il problema del vuoto in basso ce l'hai comunque. Anche se la Honda è proverbialmente più rotonda come erogazione rispetto le altre jap, è comunque un 4 in linea che tira 12.000 giri al minuto. Se ti aspetti di avere un'erogazione piena ai bassi regimi, lascia stare. E' meno scorbutico della ninja, si, è un motore pieno ai bassi e medi, no.
Io la ZZR l'ho guidata, ce l'aveva mio fratello. Agilità ce ne è quanta ne vuoi, potenza pure. Ripresa in salita in uscita da un tornante, lasciamo stare.
Veniamo alla posizione di guida. La sella è più bassa, le pedane più avanti e il manubrio (se così lo possiamo chiamare) più alto, quindi è più comoda, ma da quello che lamenti della ninja non è quello che cerchi, perché è un passo in avanti di sicuro, ma non ti stai spostando di così tanto dalla ninja per il misto stretto, non contando che la ninja è senz'altro più agile della CBR 600 F e della ZZR 600 o della GSX 600 F o ....
Se vuoi qualcosa con cui divertirti fra le curve in collina o nei misti stretti, a mio modo di vedere hai due alternative: naked o motard (anche se non così specialistico).
Stando sul 4 cilindri devi optare per un motore decisamente più grosso del 600. Purtroppo la coppia del motore viene dalla cubatura dei cilindri, più questi sono piccoli, meno coppia avrai, è inevitabile.
Cerca una moto fra i 750 e i 1000 cc, made in jap (FZ1, Z1000, Z750, FZ8, CB 1000 R, GSX 750, GSF 1200, .... solo per farti qualche nome) e dovrebbe fare al caso tuo. Conta che per esempio la Z1000 prima serie aveva sui 120-130 Cv, cioè la stessa potenza della ninja o giù di lì, ma quasi il doppio della coppia, e, soprattutto, il tutto arriva circa 3-4000 giri prima e le marce sono più corte.
L'alternativa è una moto tipo la Dorsoduro di Aprilia o la Supermoto di KTM o la Hypermotard di Ducati. Motori bicilindrici fra i 750 e i 1000 cc tutti coppia. Venendo da una 4 in linea sportiva forse all'inizio le troverai anche troppo esuberanti, ma quando ti abitui per divertirsi sul misto stretto sono moto inavvicinabili.
 
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