Salve amici, vi racconto brevemente la mia esperienza.
La mia prima vera moto è stata un vecchio Hyosung, un po' uno scassone, una moto presa a nulla ma che mi ha regalato tante emozioni.
Superati con successo i due anni di apprendistato, ho acquistato una Kawasaki Ninja ZX6R 2008 , che ho rivenduto un mesetto fa. Come mai?
Ciò che non mi andava bene era il fatto che, oltre a non essermi mai innamorato di quella moto come della precedente, non fosse idonea al mio utilizzo quotidiano, che prevede il casa - università giornaliero e la domenica in giro a cercare un po' di misto per divertimento.
In città era inutilmente scomoda sia come posizione, sia per il suo assetto troppo rigido , mentre nel misto era troppo lunga di marce, troppo morta in basso per divertirsi. In più non sono mai riuscito a fidarmi a pieno di una moto così tanto rigida ed estrema, con una posizione di guida davvero molto raccolta, poco rassicurante e intuitiva.
Insomma ero orientato su una naked il che mi ha portato di fronte ad una scelta: Shiver o Street Triple? Entrambe hanno difetti e pregi ben noti, considerando sempre che l'aprilia costa davvero poco (si parla di usato), la Street tiene fin troppo il mercato, a volte esageratamente..
Ero lì che mi arrovellavo senza trovare soluzione quanto mi è apparso online l'annuncio di un CBR 600 F 2004 monoproprietario con 15 mila km che mi ha fatto esclamare "Wow!Questa è la moto che da piccolo desideravo, potrei prenderla!"
Adesso, entusiamo a parte, mi chiedo se, visti i problemi riscontrati con il Ninja, avrebbe senso prendere una moto del genere o se è meglio frenare gli entusiasmi.
PRO
- Ho sempre avuto un debole per la moto con la carena, che secondo me rende la moto più versatile oltre che maggiormente affascinante
- La posizione di guida , da quello che leggo online, è tutto fuorché simile a quello delle moderne 600 impiccatissime
- Il sellone sembra davvero comodo, specie in due
- Le prestazioni da sportiva di razza non mi farebbero rimpiangere più di tanto i cavalli in meno rispetto al Kawasaki, che non sfruttavo nemmeno a pieno. In più la ciclistica a dispetto degli anni sembra poter dire ancora la sua
- Il valore affettivo che la moto ha per me: Ho solo 21 anni, ma sin da bimbo preferivo il suo aspetto pacioccoso e simpatico rispetto a quello delle super affilate sportive moderne. In più guidare un mito come il CBRF mi farebbe sentire un po' speciale
- Eviterei di rimpiangere la qualità che più adoravo del motore del ninja : l'ELASTICITA' e la tranquillità a bassi regimi
-Il prezzo . Praticamente posso prendere un CBR F con la metà dei soldi ricavati dal Ninja e il resto spenderlo per la mia sicurezza in gomme, manutenzione, assicurazione e vestiario adatto.
CONTRO
- Non so quanto sia tranquilla in basso, e ho il timore che lo sia troppo, esattamente come il Ninja (Anche se, da quanto leggo, a bassi e medi è proprio un'altra cosa questo cbr f)
- L'affidabilità di un usato che ha ormai i suoi anni mi spaventa e non poco. In più si troveranno eventuali ricambi di una moto ormai fuori produzione da 10 anni?
- Il ninja consumava davvero come una petroliera, anche in autostrada non andavo mai oltre i 14-15 al litro, anche non spingendo.. Siamo sicuri che questo CBR non consumi lo stesso, se non di più?
- Si adatterà bene alla tratta casa-università che sono costretto a fare ogni giorno? Nel misto è più godibile del Ninja?
So di aver scritto molto, e pensate che tante cose le ho anche omesse per rimanere il più breve possibile

Tom