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Smontaggio MARMITTA ET4 80cc scooter
15748132
15748132 Inviato: 31 Dic 2016 17:15
Oggetto: Smontaggio MARMITTA ET4 80cc scooter
 



Salve,
vorrei smontare la marmitta originale del et 4 tempi;
Per prima cosa devo smontare le vite dal collettore, che strumenti mi servono?la chiave a T? ma di che misura? Link a pagina di Imgur.com
Quando tolgo la marmitta dal collettore, devo cambiare la guarnizione?la moto ha 15.000 km
Invece per togliere la parte della staffa(quella facilmente visibile da fuori) che attrezzo devo utilizzare?
Link a pagina di Imgur.com Link a pagina di Imgur.com
Infine devo togliere la copertura quella color argento?
Link a pagina di Imgur.com
 
15748163
15748163 Inviato: 31 Dic 2016 18:31
 

Ciao icon_wink.gif
Ho uno scarabeo 50 4t e come tale pensavo di avere gli stessi attacchi al collettore,a quanto pare però non è così.
Sul mio utilizzo una chiave da 10 per il collettore e una chiave esagonale per le viti che tengono la marmitta fissata.
Compra un kit di chiavi esagonali (costa appena 10€) così ce l'hai sempre a disposizione. Dopo averlo comprato basta che vai a tentativi.
Con la marmitta originale non c'è nessuna guarnizione,va solo a pressione.
P.S. la copertura della marmitta non la levare,é inutile perché viene via con la marmitta.
 
15748173
15748173 Inviato: 31 Dic 2016 18:51
 

il problema è che girare la vite del collettore è un pò difficile perchè la chiave esagonale è corta, per questo volevo sapere la misura della chiave a T
 
15748197
15748197 Inviato: 31 Dic 2016 20:15
 

La misura quella è e quella resta, a prescindere dal tipo di chiave. Nel caso specifico, confermo che ci vuole una 10 0509_up.gif

Se non hai a disposizione molta attrezzatura prenditi un set cricchetto da 1/4, tipo questo per capirci:
Link a pagina di Luxuryautomotive.it

Un set uso hobby di qualità decente costa intorno ai 20-25 euro; potrebbero sembrare tanti, però considera che con una valigetta di quelle hai in tasca le principali tipologie di cacciaviti, brugole e "chiavi inglesi" (e se ti va di lusso anche qualche torx). Oltre a qualche aggeggio utilissimo tipo gli snodi e le prolunghe, che ti tornerebbero utili in casi come questo. Non male, no? icon_smile.gif

Quanto allo smontaggio, il modo migliore è:
-allentare (solo allentare!) le viti di supporto del silenziatore per dargli un po' di gioco
-togliere quei due dadi lunghi del collettore
-spostarti di lato e, mentre sostieni lo scarico, togliere del tutto le viti di supporto
Se fai così viene giù facile facile e senza danni 0509_up.gif
 
15749052
15749052 Inviato: 3 Gen 2017 13:31
Oggetto: svuotando scarico
 

l'ho smontata, ora voglio svuotarla;
con la benzina o con il diesel?
1-come faccio ad appiccare il fuoco al'interno della marmitta visto che viene appiccato solo all'inizio dove metto la benzina;
2-la benzina la immetto con l'imbuto però appena metto il fiammifero esce una vampata di fuoco;
3-è come se non arrivasse ossigeno all'interno della marmitta.

Ragazzi per favore vorrei un unica risposta chiara e concisa.

GRAZIE
p.s è una marmitta originale
 
15749058
15749058 Inviato: 3 Gen 2017 13:45
 

Gettare un marmitta per 4t direttamente sul fuoco o,ugualmente,appiccarlo all'interno,é altamente sconsigliato poiché avendo il catalizzatore a celle rischieresti di comprometterlo seriamente e di rovinarlo,finendo con il sentire strani rumori una volta messo in moto, il che ti costringerebbe a cambiarla.
La domanda che mi pongo é,come può essere una marmitta per 4t così ostruita? A meno che non bruci olio di depositi non ce ne dovrebbero essere (o quantomeno veramente roba da nulla),non si tratta di un 2t che bruciando miscela lascia depositi.
Quello che puoi fare è farla aprire da un "marmittaro" icon_asd.gif ed eliminare il catalizzatore (eventualmente senza levare tutto,farebbe troppo baccano),ne giova sia in leggerezza,in sound (più cupo,diventa un tubo vuoto) e,solo se il lavoro viene fatto BENE anche leggermente in prestazioni..il padellone originale é un vero e proprio tappo.
Piuttosto,a 70/80€ trovi la tecnigas gp4 perfetta sia per 50cc che per 80cc (eventualmente rimuovendo il db-killer) e invece di fare danni prendi una marmitta come si deve. 0509_up.gif
 
15749082
15749082 Inviato: 3 Gen 2017 14:36
Oggetto: Re: svuotando scarico
 

CapitanVoit ha scritto:
l'ho smontata, ora voglio svuotarla;
con la benzina o con il diesel?
Con flessibile e saldatrice.

Con la benzina non "svuoti" nessuna marmitta, al massimo la pulisci; sul tuo scarico però come detto da Andrea rovini solo il catalizzatore (e il fonoassorbente) facendo più danno che altro.

O la apri e la svuoti sul serio, oppure la cambi.
 
15749085
15749085 Inviato: 3 Gen 2017 14:41
 

no ragazzi la mia marmitta non ha il catalizzatore
 
15749086
15749086 Inviato: 3 Gen 2017 14:45
 

CapitanVoit ha scritto:
no ragazzi la mia marmitta non ha il catalizzatore

Di che marmitta si tratta?
Vale comunque quello che ho detto,una marmitta per 4t non si ostruisce internamente a meno che non bruci olio.
Al massimo puoi sostituire la lana di vetro (qualora ce l'abbia) del silenziatore,bruciare all'interno non serve.
 
15749094
15749094 Inviato: 3 Gen 2017 15:00
 

comunque ho deciso di provare, perche la moto ha 15 k e quindi la marmitta ha degli incombusti.
Credo di farlo con il compressore e la benzina
 
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