Ed ecco qui il mio primo topic su Tingavert!
Ciao a tutti, come consigliato altrove apro un 3d specifico sullo smontaggio e revisione del motore del mio Superalce.
Prima di tutto link a due topic basilari su questa moto...
Per chi vuole sapere di tutto di più sul Superalce ovviamente questo:
Superalce [info e consigli restauro]
e per un restauro fatto come si deve questo:
Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
che ancora devo leggere bene.
Una breve storia della mia moto e di come la uso, per inquadrare questo topic.
Ho ricevuto la moto nel 2011 da mio padre con circa 3000km sul contakm; ad oggni ne segna quasi 13000, quindi ho percorso 10000 km in 5 anni!
La uso per giretti e per andarci al lavoro, insomma sono un collezionista anomalo... nel 3d sul Superalce tante mie realizzazioni più o meno discutibili (luci a LED, parabrezza, schermi contro gli schizzi d'olio...)
Ora uso solo estivo per evitare i danni da umidità e sale
Quest'estate la moto ha iniziato a perdere olio più copiosamente da ferma, e soprattutto a fumare vistosamente alle soste al semaforo.
Considerato quindi che l'ultima manutenzione pesante risale a 13000 km fa... ho deciso di mettere mano al motore.
Mio padre aveva fatto fare qualche lavoro all'acquisto, ma non ricorda esattamente cosa; sicuramente cambiati i dischi frizione, sul resto niente di documentato (ma l'aveva portata dal concessionario Guzzi, quindi almeno una messa a punto era stata fatta).
Ecco la moto oggi dopo la rimozione degli schermi laterali
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora torno in box a lavorare, poi metto le prime foto sulle perdite di olio per i suggerimenti del caso...