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[R6-06] Partito l'alternatore [info su sostituzione]
15699838
15699838 Inviato: 20 Set 2016 20:22
Oggetto: [R6-06] Partito l'alternatore [info su sostituzione]
 

Beh...il mese scorso mi ha lasciato la batteria.
Oggi vado per accendere la moto e ha fatto una fatica...come se ci fosse la batteria quasi a terra.
Vado dal meccanico...e mi chiede 400 euri perchè l'alternatore è bruciato, non carica.

Considerando che la mia è una r6 2006 (la prima versione del modello attualmente in commercio)
vi chiedo:
-400 euro non è un po tanto considerando che un pezzo nuovo ambivalente lo prendo a 100?
-il vano statore è a secco?
-la sostituzione è un lavoro complicato da fare da soli?


Avete consigli o esperienza?

Grazie in anticipo
 
15700030
15700030 Inviato: 21 Set 2016 9:03
Oggetto: Re: [R6-06] Partito l'alternatore [info su sostituzione]
 

danybest82 ha scritto:
-400 euro non è un po tanto considerando che un pezzo nuovo ambivalente lo prendo a 100?


curiosità: dove trovi uno statore nuovo a 100? Mi sa che ti sbagli icon_smile.gif

ciao

WK
 
15700164
15700164 Inviato: 21 Set 2016 12:03
 

Lo statore sta dentro un volano magnetico all'interno di un carter umido (non è totalmente sott'olio ma è lubrificato). Per smontarlo, nella maggior parte dei casi, serve un estrattore apposito.
Piuttosto cercherei di verificare se è veramente rotto o se magari si è bruciato solo il regolatore di tensione.... il tuo meccanico è sicuro di quello che ti ha detto?
 
15700175
15700175 Inviato: 21 Set 2016 12:38
 

pazed ha scritto:
Per smontarlo, nella maggior parte dei casi, serve un estrattore apposito


non ho mai aperto un'r6 ma credo che l'estrattore serva solo per il volano (il rotore)... cambiare uno statore è abbastanza semplice se hai uno spazio adeguato, gli attrezzi giusti e un minimo di cognizione di causa: scarichi l'olio motore, togli il coperchio, ci vorrà un po' di forza per vincere il campo magnetico del rotore, quindi lo statore lo trovi imbullonato dentro il coperchio, lo cambi e rimonti tutto con guarnizione nuova.

ciao

WK
 
15700264
15700264 Inviato: 21 Set 2016 14:42
 

wkowalski ha scritto:
non ho mai aperto un'r6 ma credo che l'estrattore serva solo per il volano (il rotore)... cambiare uno statore è abbastanza semplice se hai uno spazio adeguato, gli attrezzi giusti e un minimo di cognizione di causa: scarichi l'olio motore, togli il coperchio, ci vorrà un po' di forza per vincere il campo magnetico del rotore, quindi lo statore lo trovi imbullonato dentro il coperchio, lo cambi e rimonti tutto con guarnizione nuova.

ciao

WK


cavolo!!!!!!!!da come lo dicci sembra che tu lo faccia tutti i giorni ,cosa fai il meccanico ?? icon_asd.gif icon_asd.gif non l'hai mai fatto su una r6 o su nessuna moto ??? facci edotti 0509_up.gif

Ultima modifica di bingo51 il 21 Set 2016 14:44, modificato 1 volta in totale
 
15700266
15700266 Inviato: 21 Set 2016 14:43
 

wkowalski ha scritto:
non ho mai aperto un'r6 ma credo che l'estrattore serva solo per il volano (il rotore)... cambiare uno statore è abbastanza semplice se hai uno spazio adeguato, gli attrezzi giusti e un minimo di cognizione di causa: scarichi l'olio motore, togli il coperchio, ci vorrà un po' di forza per vincere il campo magnetico del rotore, quindi lo statore lo trovi imbullonato dentro il coperchio, lo cambi e rimonti tutto con guarnizione nuova.

ciao

WK


Si assolutamente, intendevo dire che l'estrattore serve per togliere il volano (e quindi accedere allo statore). Sul manuale d'officina indica di usare un estrattore apposito e ho letto alcuni post di persone che hanno provato a toglierlo senza ma non ci sono riuscite... anche io ho una volta ci ho provato ma poi l'ho fatto fare al meccanico
 
15700364
15700364 Inviato: 21 Set 2016 17:11
 

pazed ha scritto:
Sul manuale d'officina indica di usare un estrattore apposito e ho letto alcuni post di persone che hanno provato a toglierlo senza ma non ci sono riuscite... anche io ho una volta ci ho provato ma poi l'ho fatto fare al meccanico


per capirci... questo è il disegno del pezzo:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

la parte che si guasta è lo statore, il n.6 (abbiamo appena scoperto che originale costa 400 euri :-O), per il quale non servono estrattori, è imbullonato con le viti n.7 al coperchio carter... togli il coperchio e sta lì dentro... l'estrattore serve invece per togliere il n.1, imbullonato all'albero motore... dici che sbaglio?

ciao

WK
 
15700386
15700386 Inviato: 21 Set 2016 17:43
 

wkowalski ha scritto:
per capirci... questo è il disegno del pezzo:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

la parte che si guasta è lo statore, il n.6 (abbiamo appena scoperto che originale costa 400 euri :-O), per il quale non servono estrattori, è imbullonato con le viti n.7 al coperchio carter... togli il coperchio e sta lì dentro... l'estrattore serve invece per togliere il n.1, imbullonato all'albero motore... dici che sbaglio?

ciao

WK


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
hai ragione.... avevo visto il pezzo e mi sembrava uguale a quello della mia... invece è montato al contrario!! E tra l'altro è geniale come sistema perché effettivamente basta smontare il carter e ci si ritrova subito in mano lo statore!
Sull'r1 invece si sono inventati sta cavolata

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15700387
15700387 Inviato: 21 Set 2016 17:45
 

Io ti consiglio di armarti di tester e verificare da te il regolatore di tensione e lo statore. Personalmente non ho mai sentito di statori bruciati su r6, sulle r1 si. Potrebbe essere il regolatore di tensione che è partito, oltretutto è una verifica facile da effettuare.
 
15700394
15700394 Inviato: 21 Set 2016 17:57
 

pazed ha scritto:
Sull'r1 invece si sono inventati sta cavolata


strano assai... ecco perchè non capivo :-O
la maggior parte delle moto credo usino l'altro sistema.

ciao

WK
 
15700473
15700473 Inviato: 21 Set 2016 19:45
 

wkowalski ha scritto:
strano assai... ecco perchè non capivo :-O
la maggior parte delle moto credo usino l'altro sistema.

ciao

WK

non dare suggerimenti se non si è certi di quello che si scrive !!! 0509_up.gif
 
15700476
15700476 Inviato: 21 Set 2016 19:49
 
 
15700644
15700644 Inviato: 22 Set 2016 8:01
 

bingo51 ha scritto:
non dare suggerimenti se non si è certi di quello che si scrive !!! 0509_up.gif


ho scritto chiaramente che non ho mai aperto quel motore, e comunque alla fine avevo ragione io.
E' un problema?

ciao

WK
 
15700652
15700652 Inviato: 22 Set 2016 8:17
 

ribadisco il concetto del "" suggerimento"" ,solo se si è certi di quello che si dice ,già la confusione regna sovrana in questi casi , ciao 0509_up.gif
 
15700685
15700685 Inviato: 22 Set 2016 9:03
 

Al massimo il consiglio lo devi dare a me... WK aveva scritto la cosa giusta.
Comunque siamo in forum aperto a tutti (non solo ai meccanici della moto gp), quindi ci sta che si prenda qualche svista. Poi ovviamente sta a chi legge capire che quello che trova su un forum non è la bibbia!
Ad ogni modo, in questo caso specifico, la mia informazione errata non poteva creare particolari disagi... ho scritto che lo statore era difficile da smontare ma in realtà era semplicissimo.
Comunque consiglio accettato, starò più attento!
0510_saluto.gif
 
15700856
15700856 Inviato: 22 Set 2016 13:21
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15705730
15705730 Inviato: 30 Set 2016 11:40
 

io il copricarter l'ho smontato una volta, non c'è bisogno di scaricare l'olio in quanto la quantità di olio che cade togliendo il coperchio è minima, conviene rabboccare successivamente.
 
15714400
15714400 Inviato: 17 Ott 2016 10:52
Oggetto: Re: [R6-06] Partito l'alternatore [info su sostituzione]
 

guarda su ebay o anche su amazon

wkowalski ha scritto:
curiosità: dove trovi uno statore nuovo a 100? Mi sa che ti sbagli icon_smile.gif

ciao

WK
 
15714407
15714407 Inviato: 17 Ott 2016 10:57
 

Boh, farò fare un controllo ad un altro meccanico. non sono molto pratico purtroppo icon_sad.gif

detto questo...ho trovato uno statore di una yamahar6 del 2007 da un motore con 6000 km.
Secondo voi meglio prendere questo o uno nuovo non originale?
Ho visto che non originale viene prodotto un po da chiunque e il range di prezzi è veramente ampio..

Che poi quello originale di che marca è?
 
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