Pol_nrg ha scritto:
Il discorso fatto è relativo al mezzo... Se io dovessi usare il posteriore x rallentare sul mio Sh mi schianterei ogni giorno, visto che dietro c'è un tamburaccio... Poi: proprio perchè si tratta di fisica, usare il freno anteriore MENTRE si sta curvando allarga incredibilmente la traiettoria...quindi è errato... (Ricordo inoltre che molti di questi scooteroni hanno la frenata combinata, quindi dire che si frena solo con anteriore o posteriore è azzardato...). I 2 freni contemporaneamente comunque li utilizzo spesso, ma per esempio io quando devo proprio arrestarmi vado principalmente di anteriore visto che il posteriore nell'Sh è abbastanza inefficiente
Non ho mai detto si debba usare l'anteriore MENTRE si fa una curva, ma è ovvio si debba frenare PRIMA di entrare in curva (sempre prima anteriore poi posteriore poi correggere a seconda esigenza)! Anzi, da circa metà curva in poi si dovrebbero rilasciare i freni e accelerare gradatamente!
Non ho nemmeno detto si debba frenare SOLO con o anteriore o posteriore, ma che si cominci con il primo per poi continuare con entrambi.
La frenata INTEGRALE è nata principalmente per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote e quindi non sa frenare, o semplicemente per la comodità di poter frenare con una sola leva (se non è necessario arrestarsi in breve spazio).
Comunque mi pare ci sia la possibilità di disattivare il sistema...