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nuovo utente [quale scooter 125?]
1054573
1054573 Inviato: 15 Gen 2007 10:21
Oggetto: nuovo utente [quale scooter 125?]
 



buongiorno a tutti, sono giovanni di genova
mi sono iscritto al forum x imparare tecniche e bellezze delle 2 ruote, anche se devo solo acquistare uno scooter 125..
Ho sbagliato forum? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

sto cercando da un po' un topic generico su quale 125 acquistare (da usare in città, leggero, tipo liberty o honda SH o Kimco moovie) ma non ne trovo.. è forse una questione troppo generica?

grazie e buona giornata a tutti! icon_biggrin.gif
giova
 
1057796
1057796 Inviato: 15 Gen 2007 21:29
 

Liberty!

Ruote alte, agile, leggero, maneggevole, pratico, elegante (o sportivo, se nella versione S)... Ed è Piaggio: un nome, una garanzia!
Unico neo: se non vuoi portarti dietro il casco, il bauletto è d'obbligo (che comunque non sta per niente male!).
 
1057804
1057804 Inviato: 15 Gen 2007 21:30
 

Ah, dimenticavo...

0509_welcome.gif
 
1057895
1057895 Inviato: 15 Gen 2007 21:43
 

bensopraggiunto nel forum...tra i 125 che hai elencato senza dubbio l'sh è il migliore però a quel prezzo trovi anche lo sportcity....
 
1057967
1057967 Inviato: 15 Gen 2007 21:52
 

di quelli che hai elencato: sh, ma io ti consiglio lo sportcity aprilia
 
1058082
1058082 Inviato: 15 Gen 2007 22:09
 

Speedy ha scritto:
Liberty!

Ruote alte, agile, leggero, maneggevole, pratico, elegante (o sportivo, se nella versione S)... Ed è Piaggio: un nome, una garanzia!
Unico neo: se non vuoi portarti dietro il casco, il bauletto è d'obbligo (che comunque non sta per niente male!).


agile e maneggevole?? stai scherzando??

pratico??? ma x favore...

elegante?? è da sfigati...

prova un runner 125 2T e conoscerai l'agilità e la maneggevolezza...

p.s. è anche sportivo e nn fai la figura dello sfigato che fai con il liberty..
 
1058404
1058404 Inviato: 15 Gen 2007 23:34
 

Speedy ha scritto:
Liberty!

Ruote alte, agile, leggero, maneggevole, pratico, elegante (o sportivo, se nella versione S)... Ed è Piaggio: un nome, una garanzia!
Unico neo: se non vuoi portarti dietro il casco, il bauletto è d'obbligo (che comunque non sta per niente male!).

...ma io aggiungerei...leggero il Liberty??? icon_eek.gif Veramente il peso è bilanciato malissimo e si sente tutto...e così la guida tutto risulta tranne che maneggevole e pratica! icon_rolleyes.gif
 
1060186
1060186 Inviato: 16 Gen 2007 16:13
 

ringrazio tutti per il benvenuto e le risposte! icon_smile.gif

adesso sto cercando di capire la questione delle ruote (alte/basse/+ o - larghe..?..)
e dei freni, dato che l' SH ne ha uno a tamburo e uno a disco, mentre altri scooter ne hanno 2 a disco.

Il problema per chi non se ne intende è districarsi tra i messaggi che si leggono in rete.
Alcuni, per esempio, dicono che si frena principalmente col freno davanti...
altri l'opposto.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1060211
1060211 Inviato: 16 Gen 2007 16:21
 

io ti posso dire ke per me e altri dicono che la migliore prenata è frenare cn tutti e due i freni che è la cosa migliore.. io ho sempre frenao così e mi trovo benissimo.. a volte anke solo con quello davanti
 
1062087
1062087 Inviato: 16 Gen 2007 21:57
 

@albyg88
@pol_nrg

Il Runner è uno scooter prettamente sportivo, giusto per 16enni o al max 18enni...
E per quei ragazzini che l'acquistano solo per sentirsi inseriti in un gruppo (questi sono gli sfigati!).
Per andare al lavoro la mattina o comunque per girare in città serve qualcosa di più classico... (Poi non so nel caso specifico ne l'età ne le esigenze di chi ha aperto il topic, però ha citato Liberty ed SH, quindi posso immaginarlo)
Questo è il mio parere e quello che ho avuto l'occasione di osservare in giro.
Anche a me fino a 16-17 anni non dispiaceva, ma con il tempo ho cambiato idea...

Certo che per trovare il Liberty pesante e poco maneggevole si deve essere proprio presi male...! icon_rolleyes.gif
 
1062121
1062121 Inviato: 16 Gen 2007 22:04
 

@gianburrasca

L'ideale è il freno a disco anteriore e posteriore.

Per quanto riguarda la frenata...
Anch'io ho sentito pareri discordanti a riguardo: io ho sempre frenato prima con il posteriore (per rallentare) poi con l'anteriore (per dare forza alla frenata) e mi sono sempre trovata bene.
Qualche tempo fa ho però letto in una rivista di settore che si dovrebbe frenare prima con l'anteriore e poi con il posteriore per assestare il mezzo.
Boh!
Dovresti provare e riprovare: con l'esperienza ti puoi fare un'idea da solo.
 
1062175
1062175 Inviato: 16 Gen 2007 22:11
 

la questione dei freni è LOGICA...se si frena solo con quello di dietro si riskia di sbandare se si frena solo con quello davanti si rischia di accappottare!!!si frena con tutti e 2.....STOP!!!tranne se devi rallentare o se devi correggere il moto in curva in quel caso solo quello di dietro.....mai fare una frenata brusca solo con un freno.....ragazzi lo ripeto ci vuole logica...
 
1063830
1063830 Inviato: 17 Gen 2007 13:34
 

Speedy ha scritto:
Certo che per trovare il Liberty pesante e poco maneggevole si deve essere proprio presi male...! icon_rolleyes.gif


Grande Speedy... 0509_doppio_ok.gif

Allora... io ho un Liberty S 125 in pratica stessa componentistica del classisco, migliorato solo un po' il sotto sella e naturalmente diverso a livello estetico, altrimenti nn lo avrebbero chiamato S

Ho letto i commenti sul Liberty, e non rispondo, ma non perchè sono di parte, semplicemente perchè ognuno la pensa come vuole.

E' un mezzo robusto, manegevvole, riempe poco gli spazi e consuma poco... io ci faccio i 25 kml c'è chi arriva a 30kml

La velocità per il mezzo che è secondo me è giusta, i freni... guarda... frena bene... limitamente al mezzo... anche se dietro c'è il tamburo.

Vuoi il mezzo 125cc super sportivo? Non prendere il Liberty... vuoi un 125 sicuro, affidabile... che beve poco etc etc? Vai tranquillo.

Ciao!
A.
 
1064753
1064753 Inviato: 17 Gen 2007 16:57
 

Speedy ha scritto:
Certo che per trovare il Liberty pesante e poco maneggevole si deve essere proprio presi male...! icon_rolleyes.gif

Lo confermo...secondo me è bilanciato malissimo il peso ed è poco maneggevole il Liberty... provalo prima magari eh...

E poi comunque che il Runner sia adatto a 16-18enni ma chi l'ha deciso? icon_confused.gif io l'ho visto a gente molto + grande...

Ultima modifica di Pol_nrg il 17 Gen 2007 17:04, modificato 1 volta in totale
 
1064780
1064780 Inviato: 17 Gen 2007 17:03
 

snapshot ha scritto:
Ho letto i commenti sul Liberty, e non rispondo, ma non perchè sono di parte, semplicemente perchè ognuno la pensa come vuole.

E' un mezzo robusto, manegevvole, riempe poco gli spazi e consuma poco... io ci faccio i 25 kml c'è chi arriva a 30kml

Ma sì, è ovvio ke è soggettiva la cosa icon_wink.gif io l'ho provato e non mi è piaciuto... ma come dici tu ognuno la pensa come vuole e diversamente...molto dipende da ciò che si cerca e dai parametri a cui si dà + o - importanza in uno scooterone. Tutto qui. icon_wink.gif Non volevo fornire una verità assoluta, ma il mio parere icon_smile.gif
 
1064826
1064826 Inviato: 17 Gen 2007 17:14
 

Pol_nrg ha scritto:
Speedy ha scritto:
Certo che per trovare il Liberty pesante e poco maneggevole si deve essere proprio presi male...! icon_rolleyes.gif

Lo confermo...secondo me è bilanciato malissimo il peso ed è poco maneggevole il Liberty... provalo prima magari eh...


Pol... io più che provarlo... lo uso tranquillamente tutti i giorni... è maneggevole e si porta senza problemi. Anzi credevo peggiorasse con parabrezza alto e bauletto da 33 invece si comporta bene.

Chiaro io lo guido con testa, se poi portandolo al limite reagisce male, nn saprei. Ma per una guida regolare, a velocità giuste... si comporta molto bene.
 
1064838
1064838 Inviato: 17 Gen 2007 17:17
 

snapshot ha scritto:
Pol... io più che provarlo... lo uso tranquillamente tutti i giorni...

Sì sì ma io dicevo a Speedy di provarlo icon_smile.gif l'avevo letto che tu lo possiedi e lo usi regolarmente. Quello che voglio dire è che magari portando un altro scooterone magari ti accorgeresti che quest'ultimo è molto + agile e maneggevole...anche se tu sei soddisfatto dell'agilità del Liberty. Capisci cosa voglio intendere? icon_smile.gif
 
1064864
1064864 Inviato: 17 Gen 2007 17:22
 

Pol_nrg ha scritto:
Capisci cosa voglio intendere? icon_smile.gif


Certo... vorrei solo capire tu con quali altri scooter allora lo paragoni? Visto che parli di scooteroni... è il Liberty... di one... nn ha proprio niente... forse solo il fatto di avere due cilindrate 125 e 200 icon_razz.gif

Io ho provato una Vespa LX, un Beverly... un SH tutti 125 naturalemente e a me pare che il Liberty se la gioca bene come guidabilità... come l'SH ad esempio.

Il Beverly mi pareva più pesantino... la Vespa... lasciamo perdere... se entri in Milano su pave' e binari et simila... è un terno al lotto.
 
1064898
1064898 Inviato: 17 Gen 2007 17:28
 

snapshot ha scritto:
Certo... vorrei solo capire tu con quali altri scooter allora lo paragoni? Visto che parli di scooteroni... è il Liberty... di one... nn ha proprio niente... forse solo il fatto di avere due cilindrate 125 e 200 icon_razz.gif

Eheheheh...Sì sì lo definisco scooterone per le cilindrate icon_smile.gif Tra quelli a ruote alte comunque non perchè sia il mio, ma per esempio l'Sh lo trovo un bel pò + maneggevole...e anche lo Sportcity
 
1065241
1065241 Inviato: 17 Gen 2007 18:41
 

Pol_nrg ha scritto:
Speedy ha scritto:
Certo che per trovare il Liberty pesante e poco maneggevole si deve essere proprio presi male...! icon_rolleyes.gif

provalo prima magari eh...


Provarlo?!
A casa ho un Liberty 150 Le (quindi un po' più pesante e più alto del 125) che ho cominciato a portare a 14 anni (in strade private); a 18 anni lo usavo tutti i giorni con il foglio rosa della patente A; presa la patente A sono passata al Beverly 250.
comunque lo uso tuttora: cambio scooter a seconda delle occasioni...
 
1065308
1065308 Inviato: 17 Gen 2007 18:50
 

Pol_nrg ha scritto:

E poi comunque che il Runner sia adatto a 16-18enni ma chi l'ha deciso? icon_confused.gif io l'ho visto a gente molto + grande...


... meno male che ho esplicitamente detto si tratti di un mio personale parere!

comunque, che il Runner sia sportivo e molto giovanile mi sembra evidente.
Non lo vedo molto indicato per uno che lo utilizza per andare in ufficio in giacca e cravatta...! (e comunque non sappiamo ancora l'età e l'uso che ne debba fare gianburrasca)
Poi, ripeto, si tratta di un parere!
 
1065327
1065327 Inviato: 17 Gen 2007 18:53
 

snapshot ha scritto:
Speedy ha scritto:
Certo che per trovare il Liberty pesante e poco maneggevole si deve essere proprio presi male...! icon_rolleyes.gif


Grande Speedy... 0509_doppio_ok.gif


Grazie, grazie! icon_wink.gif
 
1065557
1065557 Inviato: 17 Gen 2007 19:38
 

sh4ever ha scritto:
la questione dei freni è LOGICA...se si frena solo con quello di dietro si riskia di sbandare se si frena solo con quello davanti si rischia di accappottare!!!si frena con tutti e 2.....STOP!!!tranne se devi rallentare o se devi correggere il moto in curva in quel caso solo quello di dietro.....mai fare una frenata brusca solo con un freno.....ragazzi lo ripeto ci vuole logica...


Prima di tutto si tratta di FISICA, non di logica.
Inoltre dico: ma stiamo scherzando?
Usare tutti e due i freni contemporaneamente?
Lo potrai fare a 50 km/h, ma non a velocità più elevate.
"Tranne quando si tratta di rallentare o correggere la moto in curva"?
Hai detto niente!
Per rallentare di poco é sufficiente usare il freno anteriore; per rallentare e successivamente arrestarsi si comincia con l'anteriore per poi continuare e terminare con entrambi; per impostare una curva é necessario cominciare a frenare con l'anteriore per poi continuare con entrambi e correggere a seconda dell'esigenza. ==> (mettiamoci un po' di logica, dai...) raramente si utilizzando i due freni solo contemporaneamente.

Ciao!
 
1065731
1065731 Inviato: 17 Gen 2007 20:07
 

alura, fanciulli, grazie per il dibattito che scatenate, dal quale si impara sempre un sacco! icon_smile.gif

Per quanto mi riguarda ho 30 anni, non sono ancora un vecchietto icon_cool.gif , sono solo alto e magro quindi non ho mai preso la moto pensando fosse pesante. E ho sempre usato l'automobile (oltre ad essere un amante del trekking montanaro e cittadino, quindi vado spesso a piedi o bici)

Adesso pensavo di iniziare a considerare moto e ancor prima gli scooter, per:
- andare a lavorare (in giacca e kravatta, ma non sempre x fortuna) icon_wink.gif
- da usare nei w.e. per andare in riviera al mare (con la fanciulla, ovviamente!, quindi meglio il 125 del 50, in attesa di eventuale patente A)
 
1065820
1065820 Inviato: 17 Gen 2007 20:22
 

Speedy ha scritto:
sh4ever ha scritto:
la questione dei freni è LOGICA...se si frena solo con quello di dietro si riskia di sbandare se si frena solo con quello davanti si rischia di accappottare!!!si frena con tutti e 2.....STOP!!!tranne se devi rallentare o se devi correggere il moto in curva in quel caso solo quello di dietro.....mai fare una frenata brusca solo con un freno.....ragazzi lo ripeto ci vuole logica...


Prima di tutto si tratta di FISICA, non di logica.
Inoltre dico: ma stiamo scherzando?
Usare tutti e due i freni contemporaneamente?
Lo potrai fare a 50 km/h, ma non a velocità più elevate.
"Tranne quando si tratta di rallentare o correggere la moto in curva"?
Hai detto niente!
Per rallentare di poco é sufficiente usare il freno anteriore; per rallentare e successivamente arrestarsi si comincia con l'anteriore per poi continuare e terminare con entrambi; per impostare una curva é necessario cominciare a frenare con l'anteriore per poi continuare con entrambi e correggere a seconda dell'esigenza. ==> (mettiamoci un po' di logica, dai...) raramente si utilizzando i due freni solo contemporaneamente.

Ciao!


quoto in toto!
e poi basta aver provato almeno una volta una moto da strada (magari in pista) per rendersi conto che quello che dici è giusto icon_wink.gif
 
1065854
1065854 Inviato: 17 Gen 2007 20:28
 

Pol_nrg ha scritto:
Eheheheh...Sì sì lo definisco scooterone per le cilindrate icon_smile.gif Tra quelli a ruote alte comunque non perchè sia il mio, ma per esempio l'Sh lo trovo un bel pò + maneggevole...e anche lo Sportcity


Lo SP nn lo ho provato, ma ti posso dire che imho SH e Liberty sono uguali, forse è lo spunto in più dell'SH che lo rende (a sentore) più maneggevole.
 
1068168
1068168 Inviato: 18 Gen 2007 12:34
 

Speedy ha scritto:
Prima di tutto si tratta di FISICA, non di logica.
Inoltre dico: ma stiamo scherzando?
Usare tutti e due i freni contemporaneamente?
Lo potrai fare a 50 km/h, ma non a velocità più elevate.
"Tranne quando si tratta di rallentare o correggere la moto in curva"?
Hai detto niente!
Per rallentare di poco é sufficiente usare il freno anteriore; per rallentare e successivamente arrestarsi si comincia con l'anteriore per poi continuare e terminare con entrambi; per impostare una curva é necessario cominciare a frenare con l'anteriore per poi continuare con entrambi e correggere a seconda dell'esigenza. ==> (mettiamoci un po' di logica, dai...) raramente si utilizzando i due freni solo contemporaneamente.

Ciao!

Il discorso fatto è relativo al mezzo... Se io dovessi usare il posteriore x rallentare sul mio Sh mi schianterei ogni giorno, visto che dietro c'è un tamburaccio... Poi: proprio perchè si tratta di fisica, usare il freno anteriore MENTRE si sta curvando allarga incredibilmente la traiettoria...quindi è errato... (Ricordo inoltre che molti di questi scooteroni hanno la frenata combinata, quindi dire che si frena solo con anteriore o posteriore è azzardato...). I 2 freni contemporaneamente comunque li utilizzo spesso, ma per esempio io quando devo proprio arrestarmi vado principalmente di anteriore visto che il posteriore nell'Sh è abbastanza inefficiente
 
1069605
1069605 Inviato: 18 Gen 2007 17:32
 

l'avere ''la frenata combinata'' cosa significa il particolare?
 
1069689
1069689 Inviato: 18 Gen 2007 17:48
 

la frenata combinata consiste in un meccanismo ke si attiva quando si va a frenare con il freno posteriore, e tramite la frenata combinata quando si tira le leva del freno posteriore una parte della forza frenante viene spostata sul freno anteriore senza ke si tiri la leva... in poke parole quando si frena cn quello posteriore si attiva anke quello anteriore... pero ai 2 freni nn viene esercitata la stessa forza frenate.. 80% post 20% ant..
 
1069711
1069711 Inviato: 18 Gen 2007 17:50
 

grazie!
nel frattempo ho trovato questo:
Link a pagina di Hondaitalia.com

mi sembra che l'Honda SH 125 abbia questo sistema...
solo che nel sito ufficiale non mi pare di averlo letto
e poi ho letto pareri discordanti sul sistema frenante dell'Honda SH 125....
son in cerca di lumi icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
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