Leggi il Topic


Fz1n [info/pareri su] trasmissione 16 x 48
15682057
15682057 Inviato: 22 Ago 2016 16:36
Oggetto: Fz1n [info/pareri su] trasmissione 16 x 48
 

Buongiorno/buonasera a tutti e buone vacanze per chi sia a spasso.
Il quesito che vi pongo non è la "solita" domanda sulla trasmissione (dato che ce ne sono altri con tanto di numerose risposte) ma una ricerca di informazione specifica da chi di voi avesse informazioni o esperienze in merito, ora la domanda:
Come da titolo sono intenzionato a montare la seguente rapportatura sulla mia fz1 n cioè 16 x 48 sapete per caso se ci sia la necessità di aumentare le maglie della catena o se la compensazione di riduzione avanti e aumento dietro riescano a rendere utilizzabile la catena con 122 maglie?
Domanda ulteriore per chi avesse questa rapportatura o similare che reazioni avete riscontrato?.
Premesse:
1 ho letto tutti i topic ma questa specifica informazione non sono riuscito a trovarla.
2 ho ben chiari gli effetti di aumento e riduzione come lo sfasamento del tachimetro e velocità/giri motore
3 per me una naked oltre i 220 effettivi non ha molto senso di esistere (per quello usavo le carenate)
4 i lunghi trasferimenti non mi danno noia sono un tipo paziente e poi così ho una scusa in più per optare per tragitto montagna-montagna icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
5 l'obbiettivo è arrivare ad avere un accelerazione tale da alzare di gas senza nessun aiuto esterno la moto in 2a marcia cosi da assecondare l'anima cazzeggiante qualora mi andasse. (Per meglio capire cosa cerchi sul buon YouTube cercando fz1 wheelie un video da circa 1'.46" mostra un tizio che in seconda a 50kmh apre senza strattoni ne sfrizionare e viene su in modo armonico e godurioso)
Dopo la prolissa richiesta a voi la risposta.
Attendo fiducioso e buona moto a tutti.
Scimmiassassina 0510_saluto.gif
 
15682238
15682238 Inviato: 22 Ago 2016 21:58
 

se non ricordo male una delle regole base degli ingranaggi è che il numero del grande non deve essere multiplo del piccolo per cui se 48/3=16 devi cambiare rapporto; o ti prendi un 49 o un 15. pensandoci bene poi credo che neanche il 15 sia consigliabile in quanto multiplo di 3 come il 48
in pratica dovresti evitare che le maglie della catena passino sempre negli stessi punti, altrimenti se trovano un dente leggermente fuori tolleranza a lungo andare ti ritrovi con la catena rovinata in un unico punto. queste le regole se vuoi soffrire meno tra spese e lavoro, poi fai come ti pare. certo che modificare la trasmissione puntando all'impennata facile non aiuta la longevità di tutto il complesso, specie se queste impennate non saranno sporadiche e distanziate nel tempo....
 
15682308
15682308 Inviato: 22 Ago 2016 23:42
 

Corretto, un rapporto 48/16 non va bene, il perché lo spiegai qui:
icon_arrow.gif Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli

Detto questo, una FZ1 si impenna di gas in seconda anche con rapporti stock, se ci sai fare, quindi non è che hai bisogno di accorciare di chissà quanto eh icon_wink.gif

Metti una corona da due denti in più (dovresti così arrivare a 47/17, confermi?), già basta. Ti ci vorrà probabilmente una catena di due maglie più lunga.
 
15682543
15682543 Inviato: 23 Ago 2016 13:42
 

Grazie squander del link sull'articolo dell'effetto poligono ne avevo sentito parlare ma non sono stato abile nel trovarlo nel forum.
Molto istruttivo ne terrò conto.
Per le impennate credo che la sollecitazione sarebbe minima in quanto cerco tale effetto in conseguenza dello spostamento delle masse e in passo 530 per la robustezza , per precisare anche della risposta successiva che ho avuto da tommythebiker so che sia fattibile in seconda "stock" ,uno mi ha sverniciato così tempo fa,ma sono le velocità che si prendono che non mi gustano. ..
La scena ideale nel mio piccolo cervello fantasioso corrisponde ad una guida pulita allegrotta senza esagerare e all'uscita di curve più lente aprendo un po di più far salire l'avantreno ad un 30/40 cm in accelerazione tutto in modo lineare non sono attratto dalle super impennate esagerate.
Ultimo appunto che ho scoperto ieri sera pulendo la trasmissione e smontando il coperchio del pignone , ho sotto (dal precedente proprietario) gia il pignone da 16.
Nonostante ciò la sento ancora lunga di 1a e 2a.
Rinnovo i ringraziamenti per le risposte ricevute 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15682669
15682669 Inviato: 23 Ago 2016 17:37
 

scimmiassassina ha scritto:
Grazie squander del link sull'articolo
...*coff coff*
icon_mrgreen.gif

scimmiassassina ha scritto:
ho sotto (dal precedente proprietario) gia il pignone da 16.
Nonostante ciò la sento ancora lunga di 1a e 2a.
Mah, già così per me basta. Se vuoi provare a spendere 'sti soldi vai di +2 di corona (non +3 per i motivi di cui sopra) ma secondo me è già troppo...
 
15682872
15682872 Inviato: 24 Ago 2016 0:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
scimmiassassina ha scritto:
Grazie squander del link sull'articolo
...*coff coff*
icon_mrgreen.gif

scimmiassassina ha scritto:
ho sotto (dal precedente proprietario) gia il pignone da 16.
Nonostante ciò la sento ancora lunga di 1a e 2a.
Mah, già così per me basta. Se vuoi provare a spendere 'sti soldi vai di +2 di corona (non +3 per i motivi di cui sopra) ma secondo me è già troppo...



Ho il sospetto di aver fatto una lieve confusione 0509_marlowe.gif eusa_boohoo.gif icon_mrgreen.gif
Per la spesa dovrò affrontarla a priori a breve dato i 30.000 km della moto e l'usura dei denti della corona.
Alle brutte dopo un migliaio di km rimetteró un 17 avanti.
Grazie ancora per i consigli. 0509_doppio_ok.gif
 
15738994
15738994 Inviato: 7 Dic 2016 23:18
Oggetto: Scelta effettuata
 

A seguito di numerosi ragionamenti e valutazioni di cuore prima e logiche dopo ho ordinato i nuovi componenti.
passo 530 catena 122 maglie corona 47 pignone 15.
col 16 mi sentivo lungo di mio nella guida e l'uso a cui sarà destinata sarà 90% percorsi tortuosi e ripresa in pendenza (vedi dolomiti) vi aggiornerò sui risultati e nel caso fosse troppo azzardata la scelta riporterò anche l'eventuale intervento di ripristino di un pignone da 16 con corona 47.
grazie ancora a chi è intervenuto precedentemente nel post aiutandomi e spero di poter dare un ulteriore riferimento a chi come me ha sogni un pelino estremizzati sui rapporti.
baci baci a tutti. (il lamps mi sembrava abusato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
 
15743445
15743445 Inviato: 18 Dic 2016 21:13
Oggetto: Montaggio e test
 

Dopo la sostituzione ho fatto un giro attorno al quartiere lavorando di ripresa da 3.000 giri in tutte e sei le marce aprendo circa metà progressivamente e tira sempre.
Test effettuato con zavorrina a bordo (che ha fatto il lavoro insieme a me)
1a fa effetto dragster se si esagera ti uccide
2a alleggerisce l'avantreno
3a allunga e tiene in tiro
4a 5a 6a riprende in modo veloce senza dover aprire tutto il gas.
Guidando rilassato non crea problemi.
La rapportatura seppur accorciata a livello matematico si equipara a quella dell'r6 2005 velocità massima possibile al limitatore 240kmh che per una naked va più che bene.
Vi aggiornerò poi per i consumi e appena avrò occasione per la guida sui passi e colline.
 
15743669
15743669 Inviato: 19 Dic 2016 11:25
 

Complimenti ottimo report!!!!
Continua così che è molto interessante.
Grazie icon_smile.gif
 
15747968
15747968 Inviato: 31 Dic 2016 2:21
Oggetto: Test urbano
 

Dal 26 al 28 dicembre ho potuto testare con buona accuratezza e numero sostanzioso di km (250 circa) la configurazione nel contesto urbano di roma.
Info e considerazioni preliminari:
-Montato il calibratore speedo healer v4 per avere la reale velocità sul tachimetro.
- Verificato rapporto giri motore / vel che ne è risultata essere di 125 km/h a 6000 rpm sfiorando l'acceleratore in 6^ marcia,lettura confermata dal gps,ora, per coloro che sostengono che sia "imballata" posso confrontare per esperienza diretta che con un r6 agli stessi giri motore si viaggia a 110 kmh il che mostra un vantaggio e il motore non ne risente realmente.
Considerazioni sulla rapportatura e getione :
Motore molto più pronto, MAI nervoso si viaggia alle stesse capacità di prima ma con minore richiesta di carburante specialmente in 4^5^6^ di ripresa.
In città i consumi non ne risentono in quanto le infime velocità del traffico portano ad usare marce prima ignorate dall4^ a salire pareggiando i giri motore con la vecchia rapportatura.
Divincolarsi riesce ancora meglio in quanto il frazionamento del motore 4 cilindri unita all'elasticità del motore permette di gestire meglio la massa a bassa velocità con piccole aperture di gas senza che la rapportatura da dragster di prima vi spari a velocità da suicidio,scarti l'auto apri il motore ti tira subito avanti ma sempre a velocità ragionevoli.
Il gioco aumenta/diminuisci di dimensione ha pareggiato le quote ciclistiche lasciandola pressoché invariata nell'interasse.
Motore:
Il comportamento del motore rimane invariato ma il tutto viene enfatizzato dalla minor fatica di fare strada e spingere.
Se si vuole passeggiare si presta senza nessun problema ne rischio.
Se si vuole tirare fuori del pepe in versione cazzeggio allora li si rivela essere perfetta:
In 1^ a 30/40 kmh con apertura decisa di 1/4 di gas si alza e cammina da sola con la ruota ad una 40 di cm da terra.
Di seconda mezzo gas a 4000/5000 giri e alza in accelerazione.
Ma tutto questo se si vuole,altrimenti resta un micione innocuo.
Ho letto di chi l'ha trovata eccessiva e nervosa e riflettendoci su mentre ero alla guida comparando con quello che era stato descritto credo per deduzione (se sbaglio corregetemi) che lo stile e atteggiamento di guida in strada sia stato errato perché aprire tutto il gas dopo un tornante lo fai in pista non nel traffico.(non sono moralista capita anche a me come tutti,analizzo solo il contesto).
La massima velocità presa è stata di 185 kmh oltre la quale il vento mi ha ricordato che le mie dolci chiappette poggiavano su una naked non una ss...dicendomi elegantemente "cxxxxo ci fai a a quella velocità?"
Accelerazione:
La parte forse più soddisfacente perché nonostante l'evidente cavalleria di prima ora spinge in modo così deciso e veloce che anziché sentirsi su un aereo che ulula ora sembra un cane rabbioso che abbaia (vedi cambio lungo e cambiata veloce in sequenza) costringendoti ad usare realmente lo scalino tra le due selle per ancorare il proprio dolce sfintere alla moto ed evitare che ci parta da sotto.
Conclusioni urbane:
Maggior facilità di guida
Miglior ripresa generale
Consumi pressoché invariati
Infinite possibilità di cazzeggio anche in velocità da codice stradale.
Seguirà report misto curve e si spera pista.
Per io momento buoni giri a tutti e buone feste passate e future.
 
15749316
15749316 Inviato: 4 Gen 2017 8:55
 

Ottimo report!!!

mi stai allettando parecchio...

Per curiosità, per montare questa rapportatura hai dovuto togliere o aggiungere delle maglie alla catena?

Grazie
 
15749329
15749329 Inviato: 4 Gen 2017 9:38
 

Davethegas ha scritto:
Ottimo report!!!

mi stai allettando parecchio...

Per curiosità, per montare questa rapportatura hai dovuto togliere o aggiungere delle maglie alla catena?

Grazie


No come scritto ho utilizzato la rapportatura originale da 122 maglie.
Questo perché pur aumentando la circonferenza totale della corona ho contemporaneamente ridotto quella del pignone creando una sorta di compensazione
 
15796186
15796186 Inviato: 15 Apr 2017 2:49
Oggetto: Aggiornamento lavori e prove
 

Come promesso proseguo nell'aggiungere le informazioni sulle esperienze e prove che sto maturando in relazione a questi cambi di rapportatura.
Pignone da 15 provato per un po anche in strade a velocità costanti ed ho notato un dettaglio poco piacevole, essendo molto ridotto il diametro la catena tende con il naturale movimento oscillante a toccare "ritmicamente" il pattino guida superiore sul forcellone.
Consumi sul misto tra lazio e umbria 16.8/17.3 km/l arrivando a 190 km e qualcosa di utilizzo dal pieno all'accendersi della spia della riserva.
Montato il pignone da 16 e diminuisce di un po la cattiveria ma la 6^ marcia torna ad essere distesa per i lunghi trasferimenti. A 6000 giri siamo quasi a 130 kmh effettivi di gps.
Consumi risultano migliorati siamo sui 18/18,4 km/l portando a 220/230 km di autonomia prima della riserva.
La zavorrina riferisce che pur tirando ancora molto per lei il 16 va meglio perché la sballotta meno.
 
15976480
15976480 Inviato: 5 Giu 2018 12:13
Oggetto: Re: Aggiornamento lavori e prove
 

scimmiassassina ha scritto:
Come promesso proseguo nell'aggiungere le informazioni sulle esperienze e prove che sto maturando in relazione a questi cambi di rapportatura.
Pignone da 15 provato per un po anche in strade a velocità costanti ed ho notato un dettaglio poco piacevole, essendo molto ridotto il diametro la catena tende con il naturale movimento oscillante a toccare "ritmicamente" il pattino guida superiore sul forcellone.
Consumi sul misto tra lazio e umbria 16.8/17.3 km/l arrivando a 190 km e qualcosa di utilizzo dal pieno all'accendersi della spia della riserva.
Montato il pignone da 16 e diminuisce di un po la cattiveria ma la 6^ marcia torna ad essere distesa per i lunghi trasferimenti. A 6000 giri siamo quasi a 130 kmh effettivi di gps.
Consumi risultano migliorati siamo sui 18/18,4 km/l portando a 220/230 km di autonomia prima della riserva.
La zavorrina riferisce che pur tirando ancora molto per lei il 16 va meglio perché la sballotta meno.



Salve e grazie per aver condiviso la tua esperinza doppio_lamp_naked.gif

io al momento ho rifatto intera trasmissione passo 520 catena did erv3 124 maglie pignone 17 corana 46 ergal ... premetto che vengo da un pignone 15 che nemmeno sapevo di aver.....devo sostituire la corona cosa mi consigli una 48 o 49 denti ??? grazie ^_^
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©