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Cagiva Canyon 500 del 2000 [non si accende]
15651462
15651462 Inviato: 29 Giu 2016 8:37
Oggetto: Cagiva Canyon 500 del 2000 [non si accende]
 

Buongiorno a tutti sono nuove del forum e mi trovo in difficoltà con una Cagiva Canyon 500 ferma da 3/4 anni, la moto non ne vuol sapere di accendersi quadro strumenti OK , batteria sostituita ( provvisoriamente con batteria auto collegata con i cavi).
Allo start il motorino di avviamento gira , la benzina arriva al carburatore, ma niente non c' è verso che si accenda,
Smontato la candela e sostituita, ma ancora nulla, prova classica con candela nella pipetta per vedere se arriva corrente risultato ZERO SCINTILLE, batto i cavi con il tester a ritroso sino al connettore della centralina e sembra tutto OK , verifico il tasto stop di emergenza ( che, correggetemi se sbaglio ) dovrebbe chiudere a massa se premuto ed è OK, provo se in fase di accensione quindi quando il motorino di avviamento gira tra il faston del cavo che arriva alla bobina e la massa ma non ho mai tensione.
Non riesco a capire come mai alla centralina, misurando su ogni connettore non riesco a trovare una tensione sempre presente, (immagino che per lavorare gli debbano arrivare 12 V DC costanti e sempre presenti ma non li trovo su nessun conduttore,
Nella parte posteriore tra la piastra bauletto ed il parafango è montato un dispositivo elettronico con dissipatore alettato che non so di preciso cosa sia ( stabilizzatore per la ricarica della batteria??) potrebbe essere il colpevole???
Confido in un aiuto da parte di chi sicuramente più preparato di me ha già dovuto affrontare un problema simile
Grazie Giacomo
 
15651491
15651491 Inviato: 29 Giu 2016 9:18
 

volevo vedere se la tua moto ha il carburatore è ho trovato questo libretto di uso e manutenzione , magari ti puo interessare , visto che la moto ha il carburatore , allora puo darsi che la menbrana del carburatore si è inpaccata e non va , prova a toglire tutta la benzina del carburatore " apri e chiudi apri e chiudi " fino a svuotare il serbatoio , poi rimettila , cosi almeno si dovrebbe sbloccare la menbrana , questa operazione non è descritta sul manuale , ma puo darsi che ti possa essere utile .
( Link a pagina di Cagiva-club.com )
doppio_lamp.gif
 
15651620
15651620 Inviato: 29 Giu 2016 11:38
 

Ti ringrazio intanto per l'interessamento,
non credo dipenda dal carburatore, il fatto è che non c'è proprio corrente alla bobina e questo mi preoccupa, mi fa pensare ad un problema alla centralina o una mancata alimentazione alla stessa.
 
15651833
15651833 Inviato: 29 Giu 2016 16:40
 

giacomocd ha scritto:
Ti ringrazio intanto per l'interessamento,
non credo dipenda dal carburatore, il fatto è che non c'è proprio corrente alla bobina e questo mi preoccupa, mi fa pensare ad un problema alla centralina o una mancata alimentazione alla stessa.

Non me ne intendo di elettronica , pero a volte non arriva corrente a causa del fusibile " bruciato" che si trova vicino la batteria .
 
15652180
15652180 Inviato: 30 Giu 2016 6:27
 

Prima cosa che ho controllato appena manifestato il problema.
Sarebbe stato troppo semplice
 
15652298
15652298 Inviato: 30 Giu 2016 9:49
 

Il componente che citi è il regolatore di tensione, che raddrizza la corrente da alternata a continua. Se hai il manuale di officina dovrebbe esserci la procedura per verificarlo. In genere quando si fotte non si carica più la batteria, ma potrebbe avere effetti anche sul resto. Hai lo schema elettrico per verificare?
 
16081941
16081941 Inviato: 14 Giu 2019 10:34
Oggetto: Re: Cagiva Canyon 500 del 2000 non si accende
 

giacomocd ha scritto:
Buongiorno a tutti sono nuove del forum e mi trovo in difficoltà con una Cagiva Canyon 500 ferma da 3/4 anni, la moto non ne vuol sapere di accendersi quadro strumenti OK , batteria sostituita ( provvisoriamente con batteria auto collegata con i cavi).
Allo start il motorino di avviamento gira , la benzina arriva al carburatore, ma niente non c' è verso che si accenda,
Smontato la candela e sostituita, ma ancora nulla, prova classica con candela nella pipetta per vedere se arriva corrente risultato ZERO SCINTILLE, batto i cavi con il tester a ritroso sino al connettore della centralina e sembra tutto OK , verifico il tasto stop di emergenza ( che, correggetemi se sbaglio ) dovrebbe chiudere a massa se premuto ed è OK, provo se in fase di accensione quindi quando il motorino di avviamento gira tra il faston del cavo che arriva alla bobina e la massa ma non ho mai tensione.
Non riesco a capire come mai alla centralina, misurando su ogni connettore non riesco a trovare una tensione sempre presente, (immagino che per lavorare gli debbano arrivare 12 V DC costanti e sempre presenti ma non li trovo su nessun conduttore,
Nella parte posteriore tra la piastra bauletto ed il parafango è montato un dispositivo elettronico con dissipatore alettato che non so di preciso cosa sia ( stabilizzatore per la ricarica della batteria??) potrebbe essere il colpevole???
Confido in un aiuto da parte di chi sicuramente più preparato di me ha già dovuto affrontare un problema simile
Grazie Giacomo



Ma hai risolto il problema... Io ho lo stesso problema su la stessa moto ma 600cc
 
16084537
16084537 Inviato: 23 Giu 2019 18:57
 

Il manuale di officina ce l'hai?
Se ti serve, scrivimi in PM la tua mail che te lo mando.
 
16088781
16088781 Inviato: 10 Lug 2019 8:15
 

Io la mia la ho demolita per il medesimo guasto, perché i ricambi Cagiva sono introvabili e il prezzo dei ricambi è maggiore di quello per acquistare un'altra moto. Quindi fate voi.

Comunque, per quei pazzi che ancora vogliono dedicarsi alla riparazione di mezzi non più supportati dalla casa madre, ecco una lista di ciò che scoprii nel tentativo di riparare la mia.

La centralina è alimentata direttamente da un avvolgimento di accensione dello statore, mi pare a oltre 100V. Più sui 160V. Ha inoltre un collegamento che va alla bobina di accensione e uno che va al gruppo strumentazione. Ah, e dimenticavo il pickup.

Per una buona accensione, è anche utile avere un collegamento diretto di massa tra batteria e massa bobina accensione.

Se facendo girare il motore, in ingresso sulla centralina leggete 160V (circa) alternata, lo statore funziona.

Un altro componente che determina la non accensione, è il pickup, che è montato sul coperchio, in prossimità dello statore.

C'è poi da verificare l'interruttore posto sul cavalletto.

La centralina è la stessa di alcune Husqvarna, ce n'è una in cui manca il collegamento per il contagiri e se la utilizzate non vi dovrebbe funzionare il contagiri. Ma comunque per far accendere il motore dovrebbe bastare una centralina qualunque che abbia i collegamenti minimi per far accendere il motore e cioè collegamento statore, bobina, pickup e tasto spegnimento. Eventualmente poi il motore non gira bene agli alti giri, ma si dovrebbe almeno accendere, se avete l'anticipo giusto programmato in centralina.

Auguri.
 
16417761
16417761 Inviato: 30 Set 2024 19:55
 

Canyon_500 ha scritto:
Io la mia la ho demolita per il medesimo guasto, perché i ricambi Cagiva sono introvabili e il prezzo dei ricambi è maggiore di quello per acquistare un'altra moto. Quindi fate voi.

Comunque, per quei pazzi che ancora vogliono dedicarsi alla riparazione di mezzi non più supportati dalla casa madre, ecco una lista di ciò che scoprii nel tentativo di riparare la mia.

La centralina è alimentata direttamente da un avvolgimento di accensione dello statore, mi pare a oltre 100V. Più sui 160V. Ha inoltre un collegamento che va alla bobina di accensione e uno che va al gruppo strumentazione. Ah, e dimenticavo il pickup.

Per una buona accensione, è anche utile avere un collegamento diretto di massa tra batteria e massa bobina accensione.

Se facendo girare il motore, in ingresso sulla centralina leggete 160V (circa) alternata, lo statore funziona.

Un altro componente che determina la non accensione, è il pickup, che è montato sul coperchio, in prossimità dello statore.

C'è poi da verificare l'interruttore posto sul cavalletto.

La centralina è la stessa di alcune Husqvarna, ce n'è una in cui manca il collegamento per il contagiri e se la utilizzate non vi dovrebbe funzionare il contagiri. Ma comunque per far accendere il motore dovrebbe bastare una centralina qualunque che abbia i collegamenti minimi per far accendere il motore e cioè collegamento statore, bobina, pickup e tasto spegnimento. Eventualmente poi il motore non gira bene agli alti giri, ma si dovrebbe almeno accendere, se avete l'anticipo giusto programmato in centralina.

Auguri.


ciao, il voltaggio di 160volt è sicuro o solo ipotizzato? grazie
 
16417767
16417767 Inviato: 30 Set 2024 21:48
 

Se cinque anni fa ho scritto 160V avrò avuto i miei motivi. Chiedermelo ora, dopo cinque anni, è del tutto inutile.
 
16418260
16418260 Inviato: 4 Ott 2024 7:52
 

Canyon_500 ha scritto:
Se cinque anni fa ho scritto 160V avrò avuto i miei motivi. Chiedermelo ora, dopo cinque anni, è del tutto inutile.

Buongiorno, speravo in una risposta più certa in quanto la mia Canyion non fa scintilla ma se appoggio a massa il cavo della candela vedo delle microscintille e questo mi fa pensare che i 48 volt che leggo in entrata alla centralina in fase di accensione non siano sufficienti (la bobina ad alta tensione è testata). Ora per sapere se è la bobina dello statore che non carica a sufficienza o la centralina che non funziona, mi sarebbe servito il voltaggio esatto di alimentazione. Sa dove si potrebbe risalire a questo dato? ancora grazie
 
16419029
16419029 Inviato: 10 Ott 2024 17:16
 

Perdonami:
nel "Manuale di Officina" non c'è scritto come testare l'accensione?

Se non ce l'hai, te lo mando.
 
16419049
16419049 Inviato: 10 Ott 2024 20:34
 

Tizio8020 ha scritto:
Perdonami:
nel "Manuale di Officina" non c'è scritto come testare l'accensione?

Se non ce l'hai, te lo mando.


ho un vecchio pdf trovato in internet dove trovo le spiegazioni per testare la bobina di alta tensione ma dello statore e della cdi indica solo di quali componenti sono composti (nessuna misurazione o alcun dato). se hai qualcosa te ne sarei molto grato. grazie
 
16420121
16420121 Inviato: 18 Ott 2024 22:49
 

Boh, nel pdf che ho io ci sono le verifiche da fare, sono 299 pagine, solo che se ingradisci si sgrana.
Se mi scrivi il tuo indirizzo email in MP te lo giro.
 
16420549
16420549 Inviato: 22 Ott 2024 19:22
 

Tizio8020 ha scritto:
Boh, nel pdf che ho io ci sono le verifiche da fare, sono 299 pagine, solo che se ingradisci si sgrana.
Se mi scrivi il tuo indirizzo email in MP te lo giro.


ciao ti ho scritto in MP ma non credo abbia letto il messaggio.
nel frattempo ho testato la tensione in entrata di una centralina di accensione della cagiva SST 250: va dai 44 volt quando il motore gira al minimo ai 190 di quando sale di giri. per cui i 48 volt che leggo all'uscita dello statore della mia Canyon in fase di accensione dovrebbero essere sufficienti per la scintilla. a questo punto l'unica indiziata rimane la CDI 2528 di accensione. Qualcuno sa dove se ne possono comprare o magari far riparare? grazie
 
16424396
16424396 Inviato: 23 Nov 2024 21:23
 

dopo vari test ho dedotto che il problema sia la CDI. da varie ricerche fatte in internet ho trovato un ditta nel Regno Unito che costruisce CDI. Ordinata e arrivata. ora la Canyon funziona che è una meraviglia. ciao
 
16424664
16424664 Inviato: 26 Nov 2024 21:12
 

Ottimo!!!
Hai qualche riferimento, per girarlo a chi eventualmente avesse il tuo stesso problema?
 
16424665
16424665 Inviato: 26 Nov 2024 21:47
 

allego screenshot dell'ordine su Ebay :

Link a pagina di Ebay.it

venditore: ikfish74 (985)
Venditore professionaleRegistrato come venditore professionale

Lo ho contattato prima dell'acquisto e ci siamo accordati su quale sia esattamente la centralina giusta. Infatti alcune Husquarna utilizzano la stessa centralina con gli stessi aggacchi ma con anticipo diverso.
 
16424923
16424923 Inviato: 28 Nov 2024 20:24
 

Grazie del link.
Onestissimi, per giunta!
 
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