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Liquido di raffreddamento sbagliato [pareri]
15649472
15649472 Inviato: 25 Giu 2016 20:18
Oggetto: Liquido di raffreddamento sbagliato [pareri]
 

Ciao a tutti,
So che è un argomento già affrontato in altri topic e posso dire che mi sono studiato bene la cosa. Il problema è che, di questa differenza tra blu e rosso, ne sono venuto a conoscenza tardi. Ora mi rimane da capire quanto tardi. La moto in questione è la mia ducati monster s4rs. Unico proprietario. Ho sempre provveduto alla manutenzione ordinaria da solo, con tanto di manuale di officina. Ho sempre badato a tutto e sempre ricercato il prodotto migliore per la moto e in base al tio di utilizzo. Comunque, un bel giorno ho deciso di cambiare il liquido di raffreddamento. A casa avevo una tanica di quello blu ancora da aprire e quindi si, ho usato quello. L'unica scusante che ho, è che ero totalmente ignaro di queste differenze tra colori e non solo che non ci ho nemmeno pensato. Credevo che uno vale l'altro. Tutto questo non ricordo bene quando è stato ma non meno di 4 anni fa (5 o 6 anni almeno). La moto ha girato poco e nulla negli ultimi 4 anni visto che mi sono trasferito all'estero e, un po' per fortuna è un po' per caso, ho letto di questa distinzione tra refrigeranti. Mi si è gelato il sangue! Soprattutto perché, il fatto che la moto non abbia girato più di tanto, non conta, visto che per l'azione corrosiva del liquido non fa alcuna differenza. Oggi ho provveduto al lavaggio dell'impianto. Il liquido era inizialmente verde, poi giallo ed infine arancio. Nella vaschetta di espansione c'era la famosa fanghiglia che altro non è che ossido polverizzato. È bastato un lavaggio e scarico. Al secondo lavaggio, l'acqua è uscita pulita. Lavato bene e rimesso il liquido rosso apposta per motori in alluminio. Per ora c'è un liquido generico, da auto. La moto è ferma per ora. Sono in attesa del prodotto della motul ma nel frattempo ho preferito rimuovere quello vecchio. La moto non da segni di malfunzionamento e non ne ha mai dati. Funziona tale e quale a prima, però vorrei capire l'entità del danno provocato da questo stupido errore. A cosa vado incontro? Come sarà la situazione all'interno e quali sono le parti coinvolte? In una situazione in cui mi trovassi ad aprire il motore quali sarebbero le parti da cambiare? Che danno! icon_sad.gif

Grazie a tutti
 
15649482
15649482 Inviato: 25 Giu 2016 21:15
 

Secondo me puoi dormire sonni 0509_up.gif tranquilli, che non è successo niente
 
15649490
15649490 Inviato: 25 Giu 2016 21:45
 

pensa che per il distacco di un tubo sono tornato dalla sagra di S michele a To con il VINO nel radiatore,e ho ancora girato tutta la settimana prima di smontare e pulire.
Era l'unica cosa disponibile....mezza bottiglia trovata nel bidone della mundisia e il resto con un pò di acqua della borraccia
 
15649492
15649492 Inviato: 25 Giu 2016 21:51
 

Ciao, non succede nulla dopo aver fatto la pulizia dell'impianto.

Piuttosto sarebbe utile per tutti sapere marca e tipo di antigelo che ha cambiato colore, depositando i residui nella vaschetta.
Adesso hai messo liquido per auto rosso di qualità e penso al Paraflù Up, che puoi tranquillamente tenere,
ma anche se avessi messo il Paraflù blu non sarebbe successo nulla.

Il problema sta nel mettere nei motori più vecchi con parti in ghisa il Paraflù rosso, che risulta aggressivo.
 
15649634
15649634 Inviato: 26 Giu 2016 9:28
Oggetto: Re: Liquido di raffreddamento sbagliato
 

eggasse ha scritto:
A casa avevo una tanica di quello blu ancora da aprire e quindi si, ho usato quello


e andava benissimo anche quello... quante paranoie! icon_smile.gif
in soldoni, la differenza tra blu e rosso è che il blu va cambiato ogni 2 anni, il rosso ti dura anche 4-5... e devi lavare bene il circuito quando passi da uno all'altro perchè potrebbero non essere compatibili... fine.
Auto-moto-barche sono tutti uguali (99% glicole etilenico + 1% additivi), lasciaci quello che hai messo e stai sereno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15649661
15649661 Inviato: 26 Giu 2016 11:08
 

Tutto molto bello allora! icon_smile.gif Ho letto discussioni che mi hanno molto allarmato, devo dire. Quindi questa presenza di ossidazione che si nota anche staccando i gommotti dalla pompa dell'acqua e la fanghiglia nella vaschetta di espansione, sono del tutto normali? Tutti parlano di questo prodotto motul motocool factory line. Stamani ho trovato la scheda tecnica del prodotto e dicono:
Secondo un test di corrosione dinamico effettuato su un radiatore moto, il prodotto riduce fino a un terzo il tasso di corrosione in rapporto a un comune liquido refrigerante organico. Ciò vuol dire che, anche con un prodotto di fascia alta, l'effetto corrosione c'è o mi sbaglio?
 
15649677
15649677 Inviato: 26 Giu 2016 11:50
 

eggasse ha scritto:
Quindi questa presenza di ossidazione che si nota anche staccando i gommotti dalla pompa dell'acqua e la fanghiglia nella vaschetta di espansione, sono del tutto normali?


metti dei metalli non nobili a contatto con l'acqua, e la reazione di ossidazione comincia, è inevitabile.
Per questo non si può usare acqua pura nel circuito di raffreddamento, anche se con l'acqua lo scambio termico sarebbe molto migliore (e infatti in pista si fa così, anche perchè la maggior parte dei regolamenti dei circuiti vietano di usare l'antigelo). Gli antigelo contengono degli additivi anticorrosione, che però col tempo si esauriscono, e per questo i fluidi vanno cambiati alle scadenze indicate... in genere 2 anni per il blu/verde e 4 anni per il rosa/arancio.
Lo sporco che hai trovato sarà stato l'ossido che si è formato perchè ce l'hai lasciato dentro vari anni di troppo... se ora hai sciacquato bene il circuito e l'hai riempito con il fluido nuovo, hai fatto tutto quello che potevi fare... controlla spesso il livello per vedere se ci sono perdite, se dopo un po' non succede niente di strano, va tutto bene.
Sui fluidi specifici per moto, opinione personale: è l'ennesimo caso di un prodotto specifico venduto a X volte il prezzo giusto, in confezioni mignon con sopra disegnata una moto, quando poi nei fatti contiene la stessa roba icon_smile.gif

ciao

WK
 
15649742
15649742 Inviato: 26 Giu 2016 15:37
 

Grazie davvero a tutti, mi avete tolto un peso dallo stomaco! icon_smile.gif
 
15961032
15961032 Inviato: 23 Apr 2018 13:44
Oggetto: Liquido refrigerante
 

Ciao io ho una s4r 996. Sul mio libretto di manutenzione è riportato il liquido Shell Advance Coolant che dalla scheda tecnica si apprende che è di colore verde, e l'unico liquido che potrebbe sostituirlo, spulciando su internet e chiedendo ai ricambisti è il S.I.A. Lo shell in questione non si trova piu
 
15961163
15961163 Inviato: 23 Apr 2018 17:19
 

puoi mettere qualsiasi liquido di raffreddamento, l'importante che sia per motori con monoblocco in alluminio, e quando cambi marca svuoti completamente l'impianto
 
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