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Cablaggio Serbatoio RS4 125
15648745
15648745 Inviato: 24 Giu 2016 11:49
Oggetto: Cablaggio Serbatoio RS4 125
 



Salve a tutti cercando nel forum non ho trovato nulla purtroppo e dunque mi accingo a scrivere un nuovo topic scrivendovi il mio problema. Ho da qualche settimana comprato un RS4 125 del 2013 modello Alitalia replica Max Biaggi , e utilizzandola mi sono reso conto che proprio non si può vivere senza indicatore di carburante di cui essa NON è munita. Il massimo che quel display può dire è quando si è in riserva. Allora ho pensato di comprare un contachilometri/contagiri della KOSO che è molto ben sviluppato e dice davvero tantissime cose come per esempio anche l'orario , che sull'rs4 si sono dimenticati di mettere eusa_wall.gif ... Informandomi però ho notato che anche sul libretto di installazione del quadro dice che " Se non si installerà un cablaggio di collegamento al serbatoio, non verranno visualizzati i dati relativi all'indicatore galleggiante del carburante " ed è giustissimo , adesso scusate se mi sono dilungato cosi tanto vorrei sapere... La moto ne è dotata? Se no , è possibile procurare questo " cablaggio "? Essendo universale il quadro mi sorge spontaneo pensare che sia possibile farlo anche se 125 ma vorrei sapere di più da voi. icon_biggrin.gif
Grazie
 
15648768
15648768 Inviato: 24 Giu 2016 12:13
Oggetto: Re: Cablaggio Serbatoio RS4 125
 

Non conosco così bene la moto, ma molto probabilmente ha un galleggiante che manda un semplice segnale binario (per esempio contatto aperto = no spia, contatto chiuso = spia), come quello dell'olio dei due tempi per capirci.

A te servirebbe un galleggiante che invece mandi un segnale costante ma variabile, ad esempio una resistenza variabile (tot ohm = tot % di benzina).

Ci sarebbe da guardare il galleggiante, quindi...

BabboGreeG ha scritto:
proprio non si può vivere senza indicatore di carburante di cui essa NON è munita
Io sono stato cinque anni su una RS 125 che l'indicatore della benzina non l'aveva. E manco la spia della riserva, perché era meccanica. E da quattro anni e mezzo ho una moto che ha giusto la spia.

Sono io un superuomo capace di imprese inusitate, o tu che hai poca voglia di sbatterti? Senza offesa, eh icon_smile.gif
 
15648784
15648784 Inviato: 24 Giu 2016 12:37
Oggetto: risp
 

Hahahah , probabilmente sono io che non voglio sempre stare ad aprire il serbatoio per capire i consumi della mia moto cosi da potermi regolare icon_asd.gif perchè camminare ed aspettare che si accenda la spia non è la cosa migliore di sempre , se è possibile far ciò che stò progettando è bene altrimenti visto che stò su una sportiva mi ci devo abituare icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

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15648802
15648802 Inviato: 24 Giu 2016 13:01
 

Direi che devi abituarti, sì...

Non serve per forza aprire il serbatoio come fanno i crossisti (metodo ottimo e precisissimo peraltro!), basta conoscere la moto quel tanto che basta per sapere quali sono i suoi reali consumi, dopodiché ti regoli con l'odometro parziale.

Imparare è più facile di quel che sembri... e chi non è capace a imparare, lo diventa in automatico dopo la seconda volta che torna a casa a spinta, garantito!!! icon_lol.gif

Già che hai speso i soldi per la strumentazione, comunque, un'occhiata al galleggiante la darei. Potresti localizzare i cavi del galleggiante e con un ohmetro vedere come cambia la resistenza in vari "stadi" (chessò, quasi pieno, quasi vuoto ma non in riserva, in riserva). Se vedi che la resistenza o è "valore A" o è "valore B", senza intermedi in nessun caso... nada, puoi solo avere un indicatore on-off.
 
15648823
15648823 Inviato: 24 Giu 2016 13:26
Oggetto: risp
 

Non l'ho ancora comprato , non volevo spendere soldi magari sapendo che l'unica cosa che avrei avuto in più sarebbe stato l'orario che non è di cosi gran importanza , sarei intenzionato a farlo solo se so con certezza che funzionerebbe il rilevatore di benzina , ecco perché il di questo topic. Proverò a documentarmi su questo che mi hai detto e magari sarò fortunato icon_lol.gif
 
15648971
15648971 Inviato: 24 Giu 2016 17:36
 

Non vivere senza le tacche della benzina mi pare proprio... una cavolata icon_wink.gif
Io mi chiedo: che se ne fa la gente delle tacche della benzina?
A parte che la maggior parte delle moto ne ha 5-6 e quindi sai quanta benzina hai con un delta di errore di 3-4 litri (50-70 km di autonomia) cioè sono totalmente inutili.
Ma... anche ne avessi 10... delle prime 8 te ne freghi e quando arrivi alle ultime due inizi a cercare un benzinaio. E non è la stessa cosa di quando si accende la spia???
Bah, secondo me, come il contamarce, è una cosa totalmente inutile icon_wink.gif
Per quanto riguarda l'orologio invece lo trovo già più utile, ma risolvi facilmente con un orologio da manubrio che trovi a 10 euro. Con 25 ne prendi uno di veramente bello anche con termometro:
Link a pagina di Ebay.it
 
15649004
15649004 Inviato: 24 Giu 2016 19:04
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non vivere senza le tacche della benzina mi pare proprio... una cavolata icon_wink.gif
Io mi chiedo: che se ne fa la gente delle tacche della benzina?
Me lo chiedo pure io, per i motivi da te esposti. Avrebbe senso una capienza istantanea (es: "9,4 L"), ma se già sulle auto quegli indicatori sono sballatissimi figuriamoci su una moto.

AlbertoSSP ha scritto:
Bah, secondo me, come il contamarce, è una cosa totalmente inutile icon_wink.gif
Questo mi ricorda un simpatico aneddoto di qualche anno fa...

Lombardore, pieno rettilineo. In carena, gas a martello. Butto dentro una marcia dopo l'altra. Ad un certo punto, come per magia, ho una rivelazione mistica. Anzi, due:
1)dato che sotto il mio sedere c'è una RS e non una Mito, è il caso di smetterla di provare a ingranare la settima
2)tutto sommato a volte il contamarce non è poi così inutile...

0509_si_picchiano.gif

AlbertoSSP ha scritto:
Per quanto riguarda l'orologio invece lo trovo già più utile, ma risolvi facilmente con un orologio da manubrio che trovi a 10 euro. Con 25 ne prendi uno di veramente bello anche con termometro:
Link a pagina di Ebay.it
L'RS terza serie ha termometro, orologio, voltmetro e cronometro con memoria dieci giri, tutto di serie. Ed è impossibile non capire quando entra in riserva.

Poi mi chiedono perché preferisco le moto vecchie. icon_asd.gif
 
15650375
15650375 Inviato: 27 Giu 2016 15:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
... Poi mi chiedono perché preferisco le moto vecchie. icon_asd.gif

Tu preferisci le moto "di qualche anno fa"... non quelle "vecchie".
Te lo dice uno che ogni tanto cura l' R50 del 56, R25 del 52, l' NSU Lux200, il Corsaro125 del '62 e la Giubileo98 di mio padre... tutte moto che se gli togli la batteria, con una spedalata vanno in moto lo stesso e l'unico problema è che il faro non funziona! icon_asd.gif
Tornando sul tema, trovo utilissimo il passaggio "da rubinetto a spia" per la riserva, in quanto è capitato anche a me di trovarmi a piedi col DR perchè una volta ho fatto benza dimenticandomi di rimettere il rubinetto su ON. Però tra la spia e le tacche benza non vedo alcun passo in avanti come utilità.
doppio_lamp_naked.gif
 
15650627
15650627 Inviato: 27 Giu 2016 21:47
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tu preferisci le moto "di qualche anno fa"... non quelle "vecchie".
Quelle che citi sono d'epoca, o da collezione; quelle che piacciono a me sono... vecchie. O vecchiume, come direbbe qualcuno. Mezzi troppo giovani per avere il benché minimo interesse storico-collezionistico, ma troppo datate per essere prese in considerazione da quelli a cui piacciono le moto attuali.

Ma penso sia questione di punti di vista...

AlbertoSSP ha scritto:
Tornando sul tema, trovo utilissimo il passaggio "da rubinetto a spia" per la riserva, in quanto è capitato anche a me di trovarmi a piedi col DR perchè una volta ho fatto benza dimenticandomi di rimettere il rubinetto su ON.
Successo anche a me. Solitamente dopo che torni a casa a spinta una volta, impari a guardarci icon_asd.gif
 
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