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Dubbio logorante[ossessione]!!!!
15643099
15643099 Inviato: 16 Giu 2016 3:01
Oggetto: Dubbio logorante[ossessione]!!!!
 



Salve a tutti,vi scrivo con la speranza che qualcuno riesca ad infrangere il mio dubbio divenuto ormai un ossessione ecco a voi il quesito:
Ho 25 anni ho praticato enduro molto base all'età di 14 anni per 1 anno con un rm 125 (cross) ma saltuariamente adesso da 2 anni ho preso una yz 250f 09 (CROSS) e mi diverto spesso nelle uscite domenicali,la mia moto mi garba molto perchè ha una coppia pari a quella di un trattore e diciamo che quando la cerco agli alti si fa trovare sempre pronta,però noto confrontando con i miei amici tutti possedenti di moto da enduro che dove loro passano tranquillamente (esempio nelle discese con parecchia pietra sminuzzata) io rischio di cadere ogni secondo camminando anche di 1 con entrambi i freni schiacciati, è come se mi spingesse verso il basso rendendomi impotente a ciò, secondo me dovuto dalle forcelle, mono fatti per il cross,ho quindi pensato di cambiare moto prendendo un vero e proprio enduro visto che sono nate per questo però non vorrei pentirmene e soprattutto volevo capire se i motori enduro e cross sono identici, oppure se un 250 4t enduro è ancora più forte nei bassi.
P.s. le moto che mi attirano parecchio sono
125 2t-3504t-300-2t
la scelta ricade su
KTM O HUSQUARNA
 
15643148
15643148 Inviato: 16 Giu 2016 7:57
 

I cross sono con sospensioni più sostenute, rapporti del cambio diversi e erogazioni più appuntite. Il fatto che tu senta partir la moto in discesa è dovuto si alle sospensioni ma anche (sicuramente) alle gomme, alla loro pressione e alla tua abilità nel tenerla (può anche essere un settaggio delle leve dei freni con un attacco troppo aggressivo). Non è una moto pesante come può essere un mono 600 (l'ultima discesa col mio TT di 70 metri con pendenza al 70 % che ho fatto su terreno erboso e morbido e gomme MT21 mi ha fatto vedere la morte in faccia) e quindi facilmente riesci anche a correggere la traiettoria usando la forza bruta. Se passi ad un enduro hai solo di guadagnato specie con i 300 2t, ho provato sia un husaberg FE300 2t che un exc 300 2t...Sono la stessa moto in tutto e per tutto, facilissime da direzionare, intuitive, con un motore fantastico (prima-seconda-terza con l'anteriore alto di gas e il peso tutto in avanti e la moto la facevi andare dove volevi). Io ti consiglio se vuoi una arancio la husaberg o le nuove husqvarna, il perchè sta nel fatto che sono molto meglio rifinite e la husqvarna ha il leveraggio progressivo dei cross KTM (la moto quindi sbacchetta meno nel veloce e la setti più facilmente del solito PDS che fa dannare). Però non toglie che un bel gas gas o un beta (o un fantic 300 2t che a dotazione era una delle moto più complete in assoluto, inoltre è un motore gas gas 250 con kit big bore athena icon_asd.gif icon_asd.gif un mio amico l'ha avuta ed è una cosa eccezionale) siano di pari livello. C'è anche TM che ha un 300 che a "filosofia" si avvicina di più al cross con un motore molto pieno e molto potente. Rispetto al tuo cross da 35 cavalli il cambiamento comunque sarà sicuramente in meglio con una enduro, molta più facilità d'uso in enduro!
 
15643345
15643345 Inviato: 16 Giu 2016 12:47
 

fctz170 ha scritto:
I cross sono con sospensioni più sostenute, rapporti del cambio diversi e erogazioni più appuntite. Il fatto che tu senta partir la moto in discesa è dovuto si alle sospensioni ma anche (sicuramente) alle gomme, alla loro pressione e alla tua abilità nel tenerla (può anche essere un settaggio delle leve dei freni con un attacco troppo aggressivo). Non è una moto pesante come può essere un mono 600 (l'ultima discesa col mio TT di 70 metri con pendenza al 70 % che ho fatto su terreno erboso e morbido e gomme MT21 mi ha fatto vedere la morte in faccia) e quindi facilmente riesci anche a correggere la traiettoria usando la forza bruta. Se passi ad un enduro hai solo di guadagnato specie con i 300 2t, ho provato sia un husaberg FE300 2t che un exc 300 2t...Sono la stessa moto in tutto e per tutto, facilissime da direzionare, intuitive, con un motore fantastico (prima-seconda-terza con l'anteriore alto di gas e il peso tutto in avanti e la moto la facevi andare dove volevi). Io ti consiglio se vuoi una arancio la husaberg o le nuove husqvarna, il perchè sta nel fatto che sono molto meglio rifinite e la husqvarna ha il leveraggio progressivo dei cross KTM (la moto quindi sbacchetta meno nel veloce e la setti più facilmente del solito PDS che fa dannare). Però non toglie che un bel gas gas o un beta (o un fantic 300 2t che a dotazione era una delle moto più complete in assoluto, inoltre è un motore gas gas 250 con kit big bore athena icon_asd.gif icon_asd.gif un mio amico l'ha avuta ed è una cosa eccezionale) siano di pari livello. C'è anche TM che ha un 300 che a "filosofia" si avvicina di più al cross con un motore molto pieno e molto potente. Rispetto al tuo cross da 35 cavalli il cambiamento comunque sarà sicuramente in meglio con una enduro, molta più facilità d'uso in enduro!

Ti ha già detto tutto fctz, con un bel 300 hai coppia a non finire e quando aprirai sicuramente la moto non si tirerà indietro. In enduro ti troverai ovviamente meglio, in pista da cross potrai trovarti comunque bene con una ritoccata alle sospensioni
 
15643375
15643375 Inviato: 16 Giu 2016 13:17
 

Marr ha scritto:
Ti ha già detto tutto fctz, con un bel 300 hai coppia a non finire e quando aprirai sicuramente la moto non si tirerà indietro. In enduro ti troverai ovviamente meglio, in pista da cross potrai trovarti comunque bene con una ritoccata alle sospensioni

e nel caso vuoi sospensioni che lavorano ancora meglio mandale da poletti che ti farà un lavoro eccezionale (il TPS sulle forcelle WP è un toccasana, rende la moto progressiva in affondo quasi come se fosse settata da cross restando reattiva come serve nell'enduro)
 
15643637
15643637 Inviato: 16 Giu 2016 20:19
 

Il 300 2t da quel che ho potuto vedere è la moto da enduro per eccellenza,ma non vorrei che poi sia "troppo" per la mia esperienza e sia costretto a darla via
Dato il fatto che vorrei utilizzarlo anche in estate con gomme da motard credete che il motore 300 2t venga affaticato troppo e consigliate di comprare un 4t o riesce a difendersi bene anche su strada(ovviamente non ho grosse pretese massimo 20km sulle mie strade di montagna piene di fossi e curve strette con pochi rettilinei).
Per quanto riguarda la scelta sono mooolto orientato su husquarna non so perchè ma ha quel non so che più attraente della ktm (forse perchè 3 moto su 5 sono K).
Invece voi che pressioni consigliate per gli pneumatici? fino a quando non trovo un mozzo posteriore ho dietro il 19 e una gomma al 40% con la pressione a 0 mentre avanti ho una nuova geomax dunlop da enduro lo stesso per quella posteriore che non ho ancora potuto montare
 
15643778
15643778 Inviato: 16 Giu 2016 23:19
 

Castrol92 ha scritto:
Il 300 2t da quel che ho potuto vedere è la moto da enduro per eccellenza,ma non vorrei che poi sia "troppo" per la mia esperienza e sia costretto a darla via
Dato il fatto che vorrei utilizzarlo anche in estate con gomme da motard credete che il motore 300 2t venga affaticato troppo e consigliate di comprare un 4t o riesce a difendersi bene anche su strada(ovviamente non ho grosse pretese massimo 20km sulle mie strade di montagna piene di fossi e curve strette con pochi rettilinei).
Per quanto riguarda la scelta sono mooolto orientato su husquarna non so perchè ma ha quel non so che più attraente della ktm (forse perchè 3 moto su 5 sono K).
Invece voi che pressioni consigliate per gli pneumatici? fino a quando non trovo un mozzo posteriore ho dietro il 19 e una gomma al 40% con la pressione a 0 mentre avanti ho una nuova geomax dunlop da enduro lo stesso per quella posteriore che non ho ancora potuto montare

Pressione a 0? Comunque le pressioni in enduro sono di solito tra il 0,5 ant e l'1,2 ant e tra il 0,8 post e l'1,5 post. Dipende dalla gomma e da cosa si va ad affrontare, la geomax enduro è una gomma specialistica un po' tutto fare che molla solo dove serve a tutti i costi una gomma apposita per il tipo di terreno, mi sembra strano che parta cosi facilmente.... forse è una questione di aggressività dei freni e di setting delle sospensioni.

Il 300 lo tieni, basta solo saperlo trattare con "reverenza" maggiore i primi tempi e far gradualmente, non sei uno a digiuno o totalmente fuori dall'off, hai già esperienza. Come motard se la cava, non ne soffre e in questo senso cerca moto con doppia omologazione (fantic ti viene in contro)
 
15643940
15643940 Inviato: 17 Giu 2016 10:19
 

Castrol92 ha scritto:
Il 300 2t da quel che ho potuto vedere è la moto da enduro per eccellenza,ma non vorrei che poi sia "troppo" per la mia esperienza e sia costretto a darla via
Dato il fatto che vorrei utilizzarlo anche in estate con gomme da motard credete che il motore 300 2t venga affaticato troppo e consigliate di comprare un 4t o riesce a difendersi bene anche su strada(ovviamente non ho grosse pretese massimo 20km sulle mie strade di montagna piene di fossi e curve strette con pochi rettilinei).
Per quanto riguarda la scelta sono mooolto orientato su husquarna non so perchè ma ha quel non so che più attraente della ktm (forse perchè 3 moto su 5 sono K).
Invece voi che pressioni consigliate per gli pneumatici? fino a quando non trovo un mozzo posteriore ho dietro il 19 e una gomma al 40% con la pressione a 0 mentre avanti ho una nuova geomax dunlop da enduro lo stesso per quella posteriore che non ho ancora potuto montare

Per un utilizzo misto il 300 non soffre, ovviemente se sai "trattare un 2t". Ovvero non stare mai a gas costante per lunghi tragitti, non stare troppo sotto coppia, far scaldare bene la moto, ogni tanto una bella tiratona per pulire il motore. Io ho un Ktm 125 e lo uso più o meno come lo useresti te, di problemi non ne dà
 
15643968
15643968 Inviato: 17 Giu 2016 10:53
 

Marr ha scritto:
Per un utilizzo misto il 300 non soffre, ovviemente se sai "trattare un 2t". Ovvero non stare mai a gas costante per lunghi tragitti, non stare troppo sotto coppia, far scaldare bene la moto, ogni tanto una bella tiratona per pulire il motore. Io ho un Ktm 125 e lo uso più o meno come lo useresti te, di problemi non ne dà

dubito proprio che vada a gas costante come se avesse un XT660x ed abitasse a milano e dovesse andare a Brescia... abita in montagna e da come ha scritto di certo non lo userà per spostamenti grossi ma per teppismo... comunque è un quote, aggiungo anche che dovrà scegliere cosa "sacrificare": enduro con setting da enduro e poi quando serve cerchio motard con distanziale per disco 300-320 ma lasciando la stessa pinza 2P con un setting lievemente più adatto al motard precaricando e chiudendo l'idraulica delle sospensioni oppure una motard pura raffazzonata per l'enduro?

Io ti consiglio la prima, se non hai esigenza di fare cose assurde "raffazzonare" a motard ti è più "congegnale" in off road dove il feeling sul mezzo è indispensabile (lo è pure su strada ma ci si adatta più facilmente e sia per rispetto degli altri utenti che anche per buon senso non si può di certo cercare il limite e superarlo)
 
15643988
15643988 Inviato: 17 Giu 2016 11:15
Oggetto: Re: Dubbio logorante[ossessione]!!!!
 

Castrol92 ha scritto:
Salve a tutti,vi scrivo con la speranza che qualcuno riesca ad infrangere il mio dubbio divenuto ormai un ossessione ecco a voi il quesito:
Ho 25 anni ho praticato enduro molto base all'età di 14 anni per 1 anno con un rm 125 (cross) ma saltuariamente adesso da 2 anni ho preso una yz 250f 09 (CROSS) e mi diverto spesso nelle uscite domenicali,la mia moto mi garba molto perchè ha una coppia pari a quella di un trattore e diciamo che quando la cerco agli alti si fa trovare sempre pronta,però noto confrontando con i miei amici tutti possedenti di moto da enduro che dove loro passano tranquillamente (esempio nelle discese con parecchia pietra sminuzzata) io rischio di cadere ogni secondo camminando anche di 1 con entrambi i freni schiacciati, è come se mi spingesse verso il basso rendendomi impotente a ciò, secondo me dovuto dalle forcelle, mono fatti per il cross,ho quindi pensato di cambiare moto prendendo un vero e proprio enduro visto che sono nate per questo però non vorrei pentirmene e soprattutto volevo capire se i motori enduro e cross sono identici, oppure se un 250 4t enduro è ancora più forte nei bassi.
P.s. le moto che mi attirano parecchio sono
125 2t-3504t-300-2t
la scelta ricade su
KTM O HUSQUARNA

Prima di cambiare moto proverei ad addolcire le sospensioni. Hai un buon mezzo con un ottimo telaio e delle forche eccellenti se hai ancora il settaggio "originale da cross" è normale che tenda a partirti in discesa sul brecciolato sono troppo dure e reattive. Se provi ad addolcire la compressione di 3 click e l'estensione di uno sulle forche e di un click in compressione il mono secondo me vedresti già differenza...
Non vorrei essere scortese ma ti rammento che in discesa il peso (e il sedere icon_smile.gif ) deve essere spostato il più possibile indietro, Supermario (Rinaldi) disse a mio figlio "devi sentire col sedere la fine della sella". Se stai troppo in avanti sposti troppo peso sull'anteriore che diventa troppo direzionale e scarichi il posteriore e rendi inefficace il freno posteriore....
Ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 17 Giu 2016 14:35, modificato 1 volta in totale
 
15644056
15644056 Inviato: 17 Giu 2016 12:44
 

Ringrazio tutti,veramente gentili e soprattutto commenti sensati molto utili,per quanto riguarda lo stare seduto in cima alla sella davo per scontato che l'impostazione di guida fosse quella,si senza dubbio non essendo proprio a digiuno dovrei riuscire a cavarmela con un poco di tempo sulla moto,ma giudicando che starei ogni giorno su di essa dovrei prendere in fretta confidenza,io chiedevo perchè la cilindrata è bella grossa e non volevo un mezzo scorbutico come un 250 2t o un 125 privo di coppia,però da quel poco che ho capito il 300 è abbastanza utilizzabile.
Quindi fatemi capire husquarna non rilascia la doppia omologazione?
 
15644099
15644099 Inviato: 17 Giu 2016 14:03
 

Castrol92 ha scritto:
Ringrazio tutti,veramente gentili e soprattutto commenti sensati molto utili,per quanto riguarda lo stare seduto in cima alla sella davo per scontato che l'impostazione di guida fosse quella,si senza dubbio non essendo proprio a digiuno dovrei riuscire a cavarmela con un poco di tempo sulla moto,ma giudicando che starei ogni giorno su di essa dovrei prendere in fretta confidenza,io chiedevo perchè la cilindrata è bella grossa e non volevo un mezzo scorbutico come un 250 2t o un 125 privo di coppia,però da quel poco che ho capito il 300 è abbastanza utilizzabile.
Quindi fatemi capire husquarna non rilascia la doppia omologazione?

Husqvarna non rilascia niente essendo Ktm in fin dei conti, quindi o fai come me che stupidamente giro con i cerchi da Motard non omologati e fai il c******e solo quando sai che puoi permettertelo (io nelle strade "trafficate" cerco di fare il più piano possibile e quando arrivo per i monti la tiro bene) oppure se la compri nuova cerchi di fartelo rilasciare, un altra opzione sarebbe un bel beta 300 che ha la doppia omologazione, praticamente ha il motore Ktm-husqvarna essendo stato progettato dallo stesso ingegnere e a ciclistica è messo discretamente. Ci sarebbero anche tm e fantic che sono bellissime moto e hanno la doppia omologazione, però personalmente non mi ispirano affidabilità. Per il setap sospensioni, come giustamente ha detto fctz ti consiglio di avere la moto più improntata per l' enduro dato che in questa disciplina è essenziale avere una moto che reagisce al meglio. Io per esempio quando monto i cerchi Motard precarico un po' e aumento di poco compressione ed estensione (4-5 click). Per il fatto della sfruttabilità i 300 hanno una coppia assurda e sono molto lineari, provata personalmente una beta e mi ha lasciato di stucco
 
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