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consigli acquisto prima moto
15639504
15639504 Inviato: 10 Giu 2016 9:03
Oggetto: consigli acquisto prima moto
 

ciao a tutti!
mi chiamo Simon ho 20 anni sono italo-svedese e vivo a Formia
come dal titolo sono in cerca della prima moto, ripeto che sono nuovo in questo mondo quindi scusate l'ignoranza.
avevo pensato al motard, perchè vivendo quasi in campagna potrei farmi qualche giretto off road.
metto in chiaro che userei la moto come mezzo quotidiano ( per il momento uso le auto dei miei) per recarmi a lavoro e per le altre commissioni, cerco quindi qualcosa adatto anche a girare in città.
il budget non permette spese eccessive punto sull'usato.
mi scuso ancora per le poche info che sono riuscito a darvi, spero nei vostri utili consigli.
un grazie in anticipo! 0510_saluto.gif
 
15639514
15639514 Inviato: 10 Giu 2016 9:12
 

Hai già in mente una cilindrata indicativa? Hai la patente A1 o anche la A2?
 
15639525
15639525 Inviato: 10 Giu 2016 9:27
Oggetto: Re: consigli acquisto prima moto
 

SimonP ha scritto:
avevo pensato al motard, perchè vivendo quasi in campagna potrei farmi qualche giretto off road

Mi sa che non ho ben chiaro questo passaggio, forse volevi dire che avevi pensato all'ENDURO perché potresti fare qualche giro in off road, comunque se sei per l'ENDURO che ripeto sempre è perfettamente utilizzabile per strada coi dovuti accorgimenti, ci devi indicare come diceva Inkerative la cilindrata che preferisci. Se sei per la A1 prendi un 125 2t (magari racing) se sei per la a2 prendi un 250 rigorosamente 4t se no ti ammazzi.
 
15639532
15639532 Inviato: 10 Giu 2016 9:35
 

grazie per le risposte!
a breve conseguirò la patente A2, girando nel forum avevo pensato ad un 250.
ripeto totale ignoranza in quest'ambito differenza tra enduro motard? giusto per chiarirmi le idee.
 
15639536
15639536 Inviato: 10 Giu 2016 9:38
 

Enduro = sterrati più o meno impegnativi dato che hai le gomme tassellate con cerchi da 21-18 ma puoi anche andare su strada ovviamente come diceva Ronnar coi dovuti accorgimenti (con bagnato evita proprio). Motard = strade asfaltate e magari ricche di curve dato che hai gomme e cerchi stradali 17-17! Nulla ti vieta di fare lo sterrato del vialetto di casa o del campo davanti ma di certo non vai a fare salite e salti tra le colline!
 
15639552
15639552 Inviato: 10 Giu 2016 10:08
 

grazie mille!
visto che sarà un mezzo di uso quotidiano penso che la scelta migliore sia il motard.
 
15639571
15639571 Inviato: 10 Giu 2016 10:30
 

Vai col DRZ 400 Suzuki allora non te ne pentirai. Ottima moto per cominciare e potenza giusta che non stanca subito come i 250 4t non racing (vedi yamaha WR 250 X o beta m4). Inoltre col DRZ puoi anche sostenere l'esame della pratica per la A2 a differenza di molte altre moto dato che i requisiti minimi per sostenere la prova sono una moto con minimo 400cc e potenza dichiarata a libretto tra i 25 e i 35kw!
 
15639586
15639586 Inviato: 10 Giu 2016 10:45
 

grazie mille lnkreative!
vedrò cosa mi offre la rete, in alternativa beta m4 e yamaha wr 250?
 
15639601
15639601 Inviato: 10 Giu 2016 10:57
 

m4 la scarterei a priori.. Ciclisticamente è terribile cioè vabbè fa quello che deve fare ovvero portarti da un punto A ad un punto B ma senza emozioni di alcun genere.. Motore fiacco e lento.. Tra le due piuttosto dico Yamaha ma anche questa rischia di stancarti presto con la potenza.. Il DRZ è la soluzione giusta. Robusta, scattante e con buona ciclistica. Inoltre trovi tanti pezzi aftermarket e richiede poca manutenzione (cosi come anche le altre due moto citate inprecedenza).
 
15639614
15639614 Inviato: 10 Giu 2016 11:14
 

sempre molto eusauriente, grazie ancora.
visto che mi hai consigliato la suzuki drz 400 qualcosa sempre su questa cilindrata?
 
15639621
15639621 Inviato: 10 Giu 2016 11:21
 

Diciamo che è abbastanza unica nel suo genere. I 450 sono tutti racing quindi da evitare assolutamente come prima moto. E' l'unica moto di media cilindrata ad avere buone prestazioni e manutenzione quasi inesistente!
 
15878464
15878464 Inviato: 22 Set 2017 9:59
 

salve ragazzi,
riprendo il mio vecchio post dicendo che ho conseguito la patente a2.
precedentemente mi è stato consigliato come prima moto il drz 400 ma non trovandone in giro ho deciso di lasciar stare.
arrivo al punto...ho trovato un ktm 690smc del 2008 intorno i 4000 euri in buone condizioni con 20000 km
la moto è depotenziata ma secondo le vecchie norme a 25kw, leggendo nel forum ho capito che può andar bene come prima moto a patto di usare la testa, come giusto che sia.
la mia domanda è possibile rimapparla a 35Kw? o comunque a norma.
se non fosse possibile sarebbe meglio un ktm depotenziato a libretto e poi depotenziarlo?
grazie mille in anticipo
 
15878470
15878470 Inviato: 22 Set 2017 10:11
 

Il 690 che hai trovato è SM o SMC? Se è SMC il prezzo è anche giusto. 20.000km non sono troppi ma chiedi se ha fatto la distribuzione e il controllo valvole perchè è proprio a quel chilometraggio che va fatto. Se non lo ha fatto o non ha ricevute di lavori fatti togliere altri 200 euro cosi nei 4000 rientri anche del passaggio di proprietà! Guarda che tu con la A2 puoi guidare moto con potenza a libretto fino a 35KW. Quindi non ho capito bene la tua domanda.. La moto in oggetto è solo depotenziata a libretto ma nella realà è a potenza piena? Puoi farla depotenziare ma secondo me non ha molto senso.. Se vai in KTM probabile che ti spennino.. Chiedi a qualche meccanico generico se riesce a depotenziarla.. Con 50 euro dovrebbero fartelo se non meno tanto al massimo si tratta di caricare la mappa del depotenziamento sulla centralina. Ma per me puoi cominciare anche se è a potenza piena basta usare la testa.. Non è una moto che strappa quindi è abbastanza intuitiva.. Basta non girare tutto l'acceleratore icon_asd.gif
 
15878478
15878478 Inviato: 22 Set 2017 10:38
 

grazie della risposta
allora forse non mi sono spiegato bene, la prima ktm690 smc è depotenziata a 25kw secondo le vecchie norme e volevo chiedervi se è possibile portarla a 35kw.
mentre ne ho trovata un altra sempre ktm 690 smc depotenziata solo a libretto.
secondo te mi conviene puntare su quest'ultima?
 
15878482
15878482 Inviato: 22 Set 2017 10:41
 

Ma a cosa ti servirebbe portarla da 25 a 35KW? Cioè cosa cambia? Alla fine pagheresti solo di più il bollo! Tanto sono moto che nessuno tiene depotenziate anche a livello di motore! Che siano 25 o 35 kw la puoi sempre guidare! E la puoi in qualsiasi momento ripotenziare o depotenziare al motore con una semplice mappatura a centralina! Quindi tra le due che hai visto che te frega prendi la migliore a livello accessori-chilometraggio-prezzo!
 
15878492
15878492 Inviato: 22 Set 2017 11:00
 

sei stato gentilissimo
allora opterò per quella depo a libretto, leggo di molti che non si fidano a girare con moto depo a libretto e molti che invece lo fanno ed onestamente volevo stare tranquillo per la strada.
ma visto che mi dici basta una rimappatura vedrò in seguito come comportarmi.
grazie ancora! 0510_five.gif
 
15878504
15878504 Inviato: 22 Set 2017 11:12
 

Nello sciagurato caso che tu faccia un incidente di media gravità che coinvolga altri veicoli o persone nel 99% dei casi hai tutto il tempo di far ricaricare la mappa del depotenziamento prima che arrivi il perito assicurativo a controllare. E tranquillo che anche quando arriva il perito si limita a controllare i danni visivi.. Non accende di certo la moto e va a farsi un giro per testarla! Quindi bene o male te la cavi per quanto riguarda questo problema.. il fatto è che tenere depotenziato un 690 è ridicolo.. L'ho provata depotenziata giusto 1 mese fa.. E' veramente oscena da guidare! Puoi girare tutto l'acceleratore e non succede praticamente nulla.. Lenta e salire e non entra praticamente mai in coppia.. Ripotenziata è un altro mondo! Depotenziata è buona solo per cominciare ad andare via in moto!
 
15879162
15879162 Inviato: 24 Set 2017 10:49
 

Non sono d'accordo con quanto detto da inkreative.
Ho un smc 690 anche io depotenziato non solo a libretto e ci giro prevalentemente in pista.
Ok la moto perde parecchio ma non è cosí terribile e per iniziare va benissimo e permette molti più errori senza grosse conseguenze.
 
15879167
15879167 Inviato: 24 Set 2017 11:06
 

Wheelie ha scritto:
Non sono d'accordo con quanto detto da inkreative.
Ho un smc 690 anche io depotenziato non solo a libretto e ci giro prevalentemente in pista.
Ok la moto perde parecchio ma non è cosí terribile e per iniziare va benissimo e permette molti più errori senza grosse conseguenze.

E tu giri con una moto del genere in pista e pure depotenziata? Se vieni da un 125 ovvio che una moto del genere anche depotenziata ti sembra che corra! Ma lascia stare se hai già un minimo di esperienza con altre cilindrate a piena potenza ti rendi conto quanto inutile sia il 690 depotenziato! L'ho detto anche io infatti: è buona depotenziata giusto per cominciare ad usare una moto! Se ha libretto hai 25kw ed è depotenziata vuol dire che non arrivi neanche a 35 cavalli su una moto che pesa i suoi 150-155kg! Se uno deve prendersela per tenerla depotenziata allora tanto vale che si prenda un DRZ400 che pesa 20kg in meno e ha 4-5cv in più! Vero che da depotenziata il 690 non mette in grosse difficoltà ma anche a piena potenza non ti aspettare di girare l'acceleratore e ammazzarti! Io ho notato che la spinta gli manca solo quando entra in coppia dove puoi continuare a girare al massimo l'acceleratore ma sembra che non vada di più!
 
15879170
15879170 Inviato: 24 Set 2017 11:16
 

Sicuramente mi manca esperienza e ho preferito tenerla depotenziata per quest'anno anche perchè per girare a castelletto con il 690 a piena potenza secondo me occorre allenamento e non ho tempo con l'universitá.
Ma ripeto non è cosí terribile come dici, mi è capitato di tener dietro diversi 450 e io non sono di certo un pilota.
Siamo d'accordo che a piena potenza è un'altra moto ma è anche più impegnativa e il ragazzo ha detto che è la sua prima moto quindi almeno all'inizio gli consiglio di andarr per gradi.
Se poi ha testa sulle spalle può benissimo usarla a piena potenza, ma ripeto non è cosí terribile da depo
 
15879172
15879172 Inviato: 24 Set 2017 11:24
 

Chiaro si che essendo la prima moto è meglio andar per gradi soprattutto se ha la possibilità di depotenziarla! Tener dietro un 450 in pista è impossibile col 690.. Fai fatica a tenerli dietro in allungo su strada normale! Figurati in pista che quei 40kg di differenza tra le curve li senti! Quelli che avrai trovato saranno dei novizi o gente che prova le moto a random perchè credimi è impossibile..
 
15879176
15879176 Inviato: 24 Set 2017 11:33
 

Siamo d'accordo, un pilota con un 450 non lo vedo neanche per una curva, quello che voglio dire è che c'è tanta gente che prende moto superpreparate e potenti ma quando poi le incontri in pista girano piano.
Secondo me c'è da andar per gradi e imparare a raggiungere il limite della moto per poi salire di livello.
 
15879505
15879505 Inviato: 25 Set 2017 9:14
 

Si beh ovvio anche io sono il primo che su strada va "piano". Troppo pericoloso correre.. Giusto andare per gradi infatti soprattutto per chi è alla prima moto! Meglio tenerla depotenziata qualche mese e prenderci mano bene!
 
15879992
15879992 Inviato: 26 Set 2017 6:49
 

grazie mille ragazzi, la manterrò depotenziata fino a quando non avrò preso confidenza.
vi terrò aggiornati
 
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