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[XJ6-2010] Moto poco spinta e scoppietta
15620670
15620670 Inviato: 13 Mag 2016 9:54
Oggetto: [XJ6-2010] Moto poco spinta e scoppietta
 



Ciao a tutti doppio_lamp.gif non ho trovato un altro topic simile cosí ho deciso di postare spero di non sbagliare icon_xd_2.gif
Avrei bisogno urgentemente di aiuto : ho comprato una xj6 del 2010 da un privato che la vendeva a 2800 km. Questa moto è stata ferma per molto tempo (il tizio non aveva fatto neanche la revisione dopo i 4 anni) e mi sono accorto solo dopo averla presa che non aveva fatto neanche il tagliando dei mille eusa_wall.gif . Una volta portata a casa (200km circa) fatto fare la revisione decido di portarla a fare la sostituzione di olio e filtro il prima possibile da un meccanico non Yamaha. avendo intenzione di portarla da uno ufficiale (distante da me) successivamente. Però è passato un pó di tempo e mi sono fatto prendere la mano avendo fatto un paio di uscite sui monti ecc...da allora ho percorso 2400 km. Ultimamente sento che spinge abbastanza meno. La moto è depotenziata e anche quando andava bene a circa 7k giri mi faceva tipo uno scoppio dallo scarico a rilascio da fermo. Ho provato a mettere eni blu super sperando di avere un miglioramento( per quanto riguarda la poca spinta) ma nulla...
La porto dal meccanico Yamaha e mi dice di portargliela tra qualche giorno per tenersela per un pó perché potrebbe essere una sciocchezza come qualcosa di grave icon_cry.gif
Io non ne capisco molto ( è la mia prima moto eusa_shifty.gif )
Voi cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo 0510_saluto.gif

Ho modificato perché non mi ero spiegato bene 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Blackwolf151 il 13 Mag 2016 11:46, modificato 2 volte in totale
 
15620702
15620702 Inviato: 13 Mag 2016 10:42
 

Cioè...la moto ha fatto 5200km col primo olio? eusa_wall.gif eusa_wall.gif stai andando via con olio e limatura...il primo tagliando di fa a 1000km perchè il motore nuovo è soggetto a un usura di "assestamento" dei componenti...questa usura rilascia in sospensione nell'olio una marea di particelle di ferro che se non rimosse (appunto cambiando l'olio) a lungo andare danneggerebbero il motore...oltre il fatto che ai 1000km solitamente si controllano anche il serraggio di alcune viti per sicurezza...
Fai fare un tagliandone generale e magari controlla le gomme, perchè se sono del 2010 ormai son 2 pezzi di legno
 
15620722
15620722 Inviato: 13 Mag 2016 11:07
 

Alberto_VR ha scritto:
Cioè...la moto ha fatto 5200km col primo olio? eusa_wall.gif eusa_wall.gif stai andando via con olio e limatura...il primo tagliando di fa a 1000km perchè il motore nuovo è soggetto a un usura di "assestamento" dei componenti...questa usura rilascia in sospensione nell'olio una marea di particelle di ferro che se non rimosse (appunto cambiando l'olio) a lungo andare danneggerebbero il motore...oltre il fatto che ai 1000km solitamente si controllano anche il serraggio di alcune viti per sicurezza...
Fai fare un tagliandone generale e magari controlla le gomme, perchè se sono del 2010 ormai son 2 pezzi di legno


Quoto tutto.

Conta che con la mia XJ6 ormai ho superato i 30mila km e non ho mai sentito nessun tipo di scoppiettìo. (A differenza di altre moto che invece scoppiettano allegramente) eusa_shifty.gif
 
15620728
15620728 Inviato: 13 Mag 2016 11:10
 

In realtà l'olio l'ho fatto cambiare appena presa (3k km) 0510_sorriso.gif
Come posso controllare le gomme? Al tatto calde mi sembrano abbastanza morbide poi non so altro sono un neofita icon_redface.gif
 
15620731
15620731 Inviato: 13 Mag 2016 11:13
 

Ma più i 5000 km con l'olio di primo equipaggiamento?

Auguri... non vorrei essere i tuoi perni di manovella, bielle e sistemi di scorrimento vari... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

In pratica stai girando con della carta vetrata al posto dell'olio (oltre che ad essere lo stesso vecchio di 6 anni)... spero che la tua sensazione di perdita di potenza non sia dovuto ad un danno grosso... facci sapere.
 
15620803
15620803 Inviato: 13 Mag 2016 12:41
 

Blackwolf151 ha scritto:
In realtà l'olio l'ho fatto cambiare appena presa (3k km) 0510_sorriso.gif
Come posso controllare le gomme? Al tatto calde mi sembrano abbastanza morbide poi non so altro sono un neofita icon_redface.gif


Beh già meglio...anche se a 3000km è stato comunque un po' tardi...ma li non è colpa tua... 0509_up.gif
Le gomme devi verificare l'anno di produzione...su una spalla c'è solitamente un ovale con scritto 4 cifre ...le prime 2 cifre indicano la settimana e le ultime 2 l'anno di produzione del pneumatico (tipo 4613 significa 46° settimana del 2013)...
 
15620950
15620950 Inviato: 13 Mag 2016 15:43
 

Allora ragazzi vi dico subito: sono andato in garage e ho sollevato il serbatoio per vedere dove alloggiava il filtro dell'aria e vedere se era idoneo ma essendo le viti troppo serrate ho deciso di desistere...comunque accendo la moto per verificare che tutti i tubi erano a posto e la benzina passava e vedevo il minimo minimamente altalenante di poco e poi dopo quando ha raggiunto circa i 75 gradi sono andato dall altra parte della moto e ho visto che c era acqua e se illuminavo c era un velo di fumo bianco...lo so che mi sto fissando e che dovrei non pensarci fino a lunedì ma non ci riesco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_sad.gif e comunque mi sono accorto che era come se la sputava l acqua quando rilasciavo l'acceleratore 0510_confused.gif
Alberto_VR ha scritto:
Le gomme devi verificare l'anno di produzione...su una spalla c'è solitamente un ovale con scritto 4 cifre ...le prime 2 cifre indicano la settimana e le ultime 2 l'anno di produzione del pneumatico (tipo 4613 significa 46° settimana del 2013)...

Comunque ho trovato due ovali sulle gomme: 6501 e 9AMM1109
Grazie sempre di tutto 0510_sorriso.gif eusa_pray.gif 0510_saluto.gif
 
15621063
15621063 Inviato: 13 Mag 2016 17:53
 

Allora una può essere 1109 quindi la gomma ha i suoi bei 7 anni...l'altra non può essere 6501 dato che un anno ha solo 52 settimane...un consiglio spassionato, cambiale...con gomme così vecchie rischi veramente tanto...
 
15621626
15621626 Inviato: 14 Mag 2016 18:20
 

Alberto_VR ha scritto:
Allora una può essere 1109 quindi la gomma ha i suoi bei 7 anni...l'altra non può essere 6501 dato che un anno ha solo 52 settimane...un consiglio spassionato, cambiale...con gomme così vecchie rischi veramente tanto...


Va bene...vi faró sapere. Grazie 0510_saluto.gif
 
15622750
15622750 Inviato: 16 Mag 2016 16:46
 

Allora ragazzi il meccanico ufficiale Yamaha mi ha detto che le dà un'occhiata ma riguardo i problemi che gli ho posto ha detto che lo "scoppio" a rilascio a fermo è normale e quindi non va toccata la carburazione. Per il decremento di potenza mi ha detto che puó essere il corpo farfallato sporco a causa del fatto che è depotenziata.
Che ne pensate?
Grazie in Anticipo 0510_saluto.gif
 
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