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Leva frizione che stacca subito dopo cambio liquidi freni.
15617260
15617260 Inviato: 9 Mag 2016 8:34
Oggetto: Leva frizione che stacca subito dopo cambio liquidi freni.
 



Buongiorno a tutti,

nel week end ho provveduto a fare il primo cambio dei liquidi di freni e frizione alla moto (dopo circa 4 anni e 40000 km) dall'acquisto (la moto la presi usata un anno e mezzo fa e il lavoro non era mai stato fatto).
Per il liquido ho usato un Motul RBF 660 DOT 4 e lo stesso giorno ho fatto anche il tagliando, passando da un Bardhal ad un Motul 7100 15W50, la stessa gradazione prescritta da libretto e che ho sempre usato.

Ho fatto sostituzione e relativo spurgo di freno anteriore, posteriore e frizione.
La prima cosa che ho notato, a lavoro fatto, è stato un cambiamento alla leva della frizione (idraulica, se può essere d'aiuto), mi spiego.
La frizione stacca prima: se sono fermo con leva tirata completamente tirata, mi basta mollare di poco la presa con le due dita che la frizione attacca e la moto inizia ad andare avanti.
Al tempo stesso, per farla attaccare durante i cambi marcia, la leva la devo tirare fino in fondo, mentre prima potevo cambiare anche senza premerla fino quasi al manubrio.

Oltre a questo, la corsa della leva è diventata più morbida: prima era molto morbida all'inizio, quando la si iniziava appena a premere, ma poi diventava più duretta (quasi subito) in quanto attaccava e potevo già fare il cambio a leva appena tirata.
Ora resta molto morbida fino quasi a fine corsa (sembra proprio come se la leva vada a vuoto) e per il cambio sono costretto a premerla quasi tutta.
Non so se mi sono spiegato.

Premetto che i cambi funzionano, le marce si inseriscono e tutto, però ha questa particolarità quì.
Personalmente, la preferivo come prima. Aggiungo che non ho mai avuto problemi con il cambio e che fino a prima della sostituzione dei liquidi la leva della frizione è sempre stata perfetta.

Aggiungo un altro particolare notato ieri sera, se può servire. A moto spenta ho provato a tirare a vuoto la leva della frizione, l'ho fatto svariate volte, finchè il tipo di corsa della leva della frizione non è tornato esattamente come prima del cambio liquidi: morbida appena premuta e poi duretta da li fino a fine corsa.
Mi capitò anche la sera del tagliando.

Lo spurgo credo di averlo fatto bene e il giorno dopo ho provato a ricontrollare l'impianto ed aria non ne usciva.

Secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie!
 
15617386
15617386 Inviato: 9 Mag 2016 11:15
 

cè sicuramente aria nell'impianto, rifai lo spurgo con più attenzione 0510_saluto.gif
 
15617408
15617408 Inviato: 9 Mag 2016 11:43
 

mar66 ha scritto:
cè sicuramente aria nell'impianto, rifai lo spurgo con più attenzione 0510_saluto.gif

Dici? A me sembrava fosse a posto. Ho fatto lo spurgo sabato e domenica mattina ho provato a far riuscire fuori olio ed usciva solo olio, nient'altro.

Ora ci ho fatto un'uscita di un 40 km e la frizione è sembrata di nuovo a posto....
Potrebbe influire il tipo di olio usato?
 
15617455
15617455 Inviato: 9 Mag 2016 12:36
 

no,
quando si parla di impianti idraulici (freno o frizione) le cose non richiedono assestamenti.
E se un liquido idraulico è standard (dot4) non c'è motivo di metterne in dubbio le caratteristiche... almeno da nuovo e sigillato.

Quando il lavoro è finito tutto deve funzionare bene.
altrimenti il lavoro NON è finito.

Concordo con mar66: c'è aria.

E il fatto che pompando a vuoto riprendeva a funzionare bene è un indice in questa direzione.

Il fatto che dopo l'uscita vada bene può dipendere dal fatto che piano piano l'aria sia risalita nella vaschetta.
Comunque io un nuovo spurgo lo farei e una volta finito tira la leva e bloccala per una nottata nella posizione tirata. Magari usando una fascetta.
La mattina dopo la sblocchi e vedi se tutto funziona bene.

Il problema che descrivi, se non dipendesse da uno spurgo non fatto bene, potrebbe dipendere anche dalla pompa che ha bisogno di revisione. Fra le due preferisco pensare alla prima 0509_up.gif
 
15617458
15617458 Inviato: 9 Mag 2016 12:39
 

FalcoEremita ha scritto:
Dici? A me sembrava fosse a posto. Ho fatto lo spurgo sabato e domenica mattina ho provato a far riuscire fuori olio ed usciva solo olio, nient'altro.

Ora ci ho fatto un'uscita di un 40 km e la frizione è sembrata di nuovo a posto....
Potrebbe influire il tipo di olio usato?

l'olio non c'entra fra l'altro lo uso anch'io, occhio che bisogna sostituirlo ogni 6 mesi circa, se adesso è tornata a posto la consistenza della leva lascia tutto così altrimenti rifai lo spurgo,altro non potrebbe essere se pompa, tubazione ed attuatore sono a posto
 
15617486
15617486 Inviato: 9 Mag 2016 13:02
 

Vi ringrazio!
Ora vedo come va, con la moto ci sono venuto al lavoro, stasera come stacco vedo come va.
Parto per un viaggio di 2500 km questo week end, vedo se riesco a rifarlo prima di partire nel caso.
Comunque davvero non sembrava esserci aria entrambe le volte... Boh...
Che possa dipendere dalla pompa , o altro, sarebbe una coincidenza troppo strana: fino prima al cambio olio tutto andava bene.

federosso ha scritto:
e una volta finito tira la leva e bloccala per una nottata nella posizione tirata. Magari usando una fascetta.
La mattina dopo la sblocchi e vedi se tutto funziona bene

Quando lo faccio questo? Quando ho finito lo spurgo, chiuso la volvila e vaschetta?
Se qualcosa non va che succede la mattina dopo alla leva?
 
15617542
15617542 Inviato: 9 Mag 2016 13:58
 

lo fai a lavoro finito.
Chiuso e rimontato tutto.
Sulla frizione non ho mai provato ma per i freni è la controprova di un lavoro ben fatto e garanzia dello stesso.
In effetti la frizione non va in pressione così tanto come i freni e forse potrebbe non servire.

Il concetto è che quando la leva è tirata il circuito è in pressione.
Lasciandolo così per molto tempo ...
- verifichi se ci sono perdite (la mattina troverai fuoriuscite di liquido)
- sotto pressione dai tempo perchè eventuale aria risalga verso la vaschetta
- verifichi che la pompa "tenga" la pressione (la mattina quando rilasci la leva e la ritiri subito dopo non devi notare nessuna esitazione nella sua funzionalità)


OT:
Ecco invece una cosa interessante:
mar66 ha scritto:
...
...l'olio non c'entra ... occhio che bisogna sostituirlo ogni 6 mesi circa, ...
..-


Spesso si tende a ritenere che i liquidi freno di classe maggiore siano sempre migliori.
Non sta proprio così. dipende da cosa si deve fare.

Un normale dot4 "base" va più che bene nel 99% dei casi di uso stradale e richiede una manutenzione meno intensa.
Salendo di classe , ad esempio 5.1, si avranno miglioramenti in fasce di utilizzo quasi impossibili da raggiungere nell'uso stradale. Viceversa ci si obbliga ad una maggiore manutenzione/sostituzione a causa delle proprietà chimiche.

Questo liquido "Motul RBF 660 DOT 4" , lo nominano come dot 4 ma poi parlano di specifiche pari ai 5.1.
Da qui l'incertezza che poi mi ha tolto mar66: richiede la solita manutenzione del dot5.1.

Io in futuro userei un più comune dot4 dal costo pure inferiore e durata maggiore.
(parere personale)
 
15617717
15617717 Inviato: 9 Mag 2016 17:47
 

Chiarissimo! Grazie mille! Sono i primi lavori che faccio su quella che è la mia prima moto, quindi dritte di questo tipo le ascolto ben volentieri icon_smile.gif

Beh, stasera quando stacco da lavoro vedo intanto la leva come va, poi come arrivo a casa metto la fascetta sia su quella del freno e sia su quella della frizione.
Da quello che ho capito, oltre ad aiutare a capire se il lavoro è venuto come si deve, gli fa anche bene, dato che come dici rimanda alla vaschetta eventuali bolle.

Sul liquido comprato non so che dirti... Sapevo di dover far riferimento al DOT 4 e pensavo che nel momento in cui compro un DOT4 posso star tranquillo. Perché vendere un liquido che ha caratteristiche da 5.1, etichettandolo come DOT4?
Eppure parliamo di un'azienda come Motul.

Aggiungo comunque che, da libretto di uso e manutenzione della moto, per i liquidi di freno e frizione trovo scritto "DOT4 / DOT 5.1", come marca mi pare Agip.
Se ha davvero specifiche da DOT 5.1, l'importante è che non crei danni o cose negative.
Lessi una volta che i DOT 5.1 possono pure danneggiare i gommini.
Però cavolo, ripeto, è un olio venduto come DOT 4...

La moto ha 40000 km e 4 anni. Io ce l'ho da un anno e mezzo, ma è la prima volta che sostituisco i liquidi.

Da libretto, Aprilia consiglia il cambio ogni 2 anni.
Magari lo cambierò dopo un anno, o magari tra 6 mesi... Mi regolerò anche in base al comportamento della moto.
 
15617848
15617848 Inviato: 9 Mag 2016 20:14
 

il tipo di liquido freni che rovina i gommini è il dot5 e non il 5.1.
Il dot 5 richiede guarnizioni di materiale apposito.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Vedrai che il dot 4 e il 5.1 hanno base comune.
il dot 5 ha un'altra base chimica.

A riguardo delle caratteristiche di quello che hai preso mi baso su quanto letto nelle specifiche della motul:
Link a pagina di Motul.com

in cui dichiarano:
"Supera le richieste degli standard DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1 (ad eccezione della viscosità a -40°C del DOT 5.1)"

che di per se può voler dire tutto o niente a riguardo degli intervalli di manutenzione.
Per questo aspetto mi sono basato su quanto detto da mar66.

Se gli intervalli di manutenzione non cambiano rispetto a un normale dot4 ovviamente non ci sono controindicazioni per l'uso "normale" e lo cambierai alle scadenze prescritte.
Se invece è come il dot 5.1 gli intervalli devono essere più serrati.

Ma a questo punto io in prima persona non so come stanno le cose.
Io uso un normale dot 4 MOTUL da pochi euro e lo cambio una volta ogni anno o due max.

sempre da sito MOTUL: Link a pagina di Motul.com

- dot 3&4 - "Per tutti i tipi di comandi idraulici, di freni e frizioni, in accordo con le raccomandazioni delle case costruttrici DOT 5.1, DOT 4 e DOT 3. "

- dot 5.1 - "Per tutti i tipi di attuatori idraulici di freni e frizioni dove i costruttori richiedano un DOT 5.1, DOT 4 o DOT 3. Sviluppato per sistemi ABS (Anti-locking Brake System)

- RBF 600 - "Fluido da competizione 100% sintetico – DOT 4"

- RBF 660 - "Fluido da competizione 100% sintetico – DOT 4"


0509_up.gif

se tutto funziona a questo punto fai la prova di cui si parlava con le leve bloccate e se non vengono fuori problemi vuol dire che ci sei.

Ah, nel caso il tubo faccia dei giri strani ci sarebbe un'altro consiglio che ti darei per quando tu dovessi rifare lo spurgo: dai dei colpetti lungo il tubo e sull'attuatore/pinza in modo da "muovere" eventuali microbolle che magari si bloccano in qualche curva o angolino.
 
15617866
15617866 Inviato: 9 Mag 2016 20:41
 

riguardo la sostituzione ogni 6 mesi del motul rbf660 mi fu detto l'anno scorso da un tecnico motul ad una gara del WTCC loro lo cambiano ad ogni gara ed ogni 2 qualifiche ma essendo le auto più pesanti di una moto stressano molto l'impianto frenante e di conseguenza il fluido dei freni, per le moto, utilizzo stradale anche spinto va bene la sostituzione ogni 6 mesi circa, l'rbf 660 è a tutti gli effetti un dot4 volgarmente chiamato super dot4 , il 5 è un prodotto totalmente diverso in quanto siliconico e se ben ricordo lo usa solo l'Harley, il 5.1 è equiparabile al dot 3-4 ma ha un punto di ebolizzione più alto, ormai non lo usa quasi più nessuno perchè altamente igroscopico più del rbf660, per il resto concordo con Federosso ad essere pignoli riguardo tenere tirata la leva freno e frizione per una notte per far risalire eventuali bollicine sarebbe meglio non lasciarle completamente tirate per non stressare i gommini della pompa ed i paraoli dei pistoncini delle pinze
 
15617909
15617909 Inviato: 9 Mag 2016 21:43
 

Tutto molto chiaro! icon_smile.gif

Stasera, dopo le mie 8 ore lavorative, ho ripreso la moto e la frizione sembrava ancora ok: se tirata direi che era come prima del tagliando.
Forse c'era davvero una bollicina che è risalita su, magari con le pompate a vuoto che ho dato (alla fine credo sia un po' la stessa cosa di quando si lascia la leva tirata per una notte come dite, anche se con le dovute differenze, anche di efficacia legata a tutto il tempo che rimane tirata).

Rientrato a casa ho messo a posto la moto ed applicato due fascette sulle leve. Il freno anteriore va bene da tutti i punti di vista, ma già che c'ero ho messo una fascetta anche li.
La leva della frizione ho preferito schiacciarla tutta visti i sintomi che mi dava, mi sento un po' più sicuro così.
Domani mi faccio una bella sparata sui monti e la mattina toglierò le fascette, vedremo... icon_smile.gif

Intanto grazie davvero ad entrambi per l'aiuto e le dritte, vi aggiorno domani!
 
15618026
15618026 Inviato: 10 Mag 2016 5:28
 

per curiosità:

che tecnica hai usato per lo spurgo?
 
15618050
15618050 Inviato: 10 Mag 2016 7:21
 

federosso ha scritto:
per curiosità:

che tecnica hai usato per lo spurgo?

Allora, prima ho aperto la vaschetta e la valvola di spurgo e ho fatto uscire il liquido, poi ho messo il liquido nuovo nella vaschetta ed ho iniziato lo spurgo vero: due pompate sulla leva e la terza con più forza, mentre tenevo premuta la leva aprivo la valvola in modo da far uscire il liquido, con la leva che arrivava fino a fine corsa (quella della frizione chiaramente a fine corsa ci arrivava anche senza aprire la valvola) , poi a leva tirata richiudevo la valvola. E ricominciavo poi. Questo finché non ho visto uscire dalla valvola di spurgo solo liquido, senza aria o impurità.
Al tempo stesso facevo attenzione a non far finire il liquido nella vaschetta, rabboccandolo.

Ho fatto così per freni e frizione.

Comunque questa mattina ho tolto le fascette e il movimento delle leve sembra proprio il loro! icon_biggrin.gif
Cose strane, come perdite, non ne ho notate.
 
15618723
15618723 Inviato: 10 Mag 2016 19:54
 

perfetto. Mi interessava sapere se avevi effettuato pompate a valvolina chiusa tra una "apertura" e l'altra.
Cosa per me importante e che non tutti fanno.

E l'hai fatta.

FalcoEremita ha scritto:
...due pompate sulla leva e la terza con più forza, ... E ricominciavo poi. ...


0509_up.gif
 
15618792
15618792 Inviato: 10 Mag 2016 21:50
 

Si si, ho provato ad informarmi un minimo prima di fare il lavoro icon_biggrin.gif

Oggi ho fatto un'uscita tutta la mattina andando a guidare in modo allegrotto e sportivo su per i monti e la frizione è rimasta uguale, ossia come dovrebbe essere.
Direi che la situazione è ora stabile icon_smile.gif

Grazie comunque ad entrambi per aiuto e consigli, siete stati gentilissimi!
 
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