Aleschandro ha scritto:
Grazie!
Per quanto riguarda la scelta, si tratta della solita differenza tra teoria e pratica.
In teoria: volevo un mezzo che non fosse uno scooter per andare a lavorare, spostarmi in cità e, ogni tanto, fare qualche gita. Ovviamente doveva avere una buona capacità di carico.
In pratica: sono salito sulla F800R e mi sono visto sulle curve della Valnerina a mangiare tagliolini al tartufo. Con buona pace della capacità di carico non ho avuto dubbi. Inutile dire che a lavoro "mi ci porta lo stesso..."
Storia simile ma motivazioni diverse per me, come forse avevamo già avuto modo di commentare altrove.
Dopo più di 10 anni di scooter volevo passare alla NC750X col DCT, perché mi sembrava un'ottima moto da città - purtroppo il 90% dell'utilizzo sarebbe comunque stato in città.
Alla fine ho preso la F800R quando un amico si è trasferito all'estero e l'ha dovuta vendere; sapevo che sarebbe stata meno adatta alla città della NC, ma:
- l'ho presa ad un buon prezzo, con pochi km, e da un venditore di cui mi potevo fidare
- volevo fare l'esperienza di una moto diversa dalla NC e con qualche cavallo in più
- sarebbe stata la mia prima moto, dopo più di un decennio di scooter vari, e ho pensato che sarebbe stato meglio fare un po' di pratica col cambio manuale, prima di valutare se passare al DCT. Un po' come, anche se per la città ritengo le auto con cambio automatico più comode, non consiglierei mai ad un neopatentato di prendere un'auto automatica come prima macchina, senza mai fare un po' di pratica con una manuale.
Mi ci trovo abbastanza bene, ma l'impressione iniziale che la NC è più adatta all'uso cittadino che ne faccio era corretta. Ho scritto più in dettaglio di ciò che preferisco della NC rispetto alla F800R qui: Messaggio #15565455 , quando ho provato la nuova NC 750x 2016 con DCT. Inoltre la capacità di carico della NC (vano portacasco, e borse laterali che non sporgono rispetto al manubrio) mi è molto comoda: le borse laterali BMW sporgono; il bauletto BMW è solo da un casco; i bauletti Givi più grandi sono incompatibili con le borse laterali BMQ; le borse laterali GIVI sonoi molto più brutte e sporgono molto di più.
Intendiamoci, la F800R resta una gran bella moto: non sono affatto pentito della scelta. Semplicemente, è molto più adatta a divertirsi su percorsi di montagna che a cercare di non impazzire nel traffico londinese. Morale della favola: l'anno prossimo potrei passare ad una NC, rigorosamente con DCT.