Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
BMW F800R da 9 mesi [impressioni]
15596398
15596398 Inviato: 9 Apr 2016 18:12
Oggetto: BMW F800R da 9 mesi [impressioni]
 

Salve a tutti, è quasi un anno che non scrivo nel forum e all'epoca ero in procinto di acquistare una Honda NC750X.
Tempo un mese e mi ritrovo a provare su strada La F800R e, qualche vibrazione a parte, è stato amore a prima vista.
Ritirata i primi di luglio 2015 blu e bianca (versione 2015, con quasi tutti gli accessori (borse a parte).
Nonostante la statura (1.87) ho lasciato la sella "standard" e non ho chiesto la confort per avere una posizione leggermente più "seduta". Finora ci ho girato solo per il lazio-abruzzo...
Ferma per i mesi invernali, finora ho percorso 3.000 km.
Di fatto ho scritto questo post per "presentarmi" nel forum BMW prima di fare altri interventi.

Un saluto a tutti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15596410
15596410 Inviato: 9 Apr 2016 18:41
 

Non per offendere qualcuno, ma come potevi pensare alla NC e ritrovarti (per fortuna eh) su una F800R? icon_mrgreen.gif

Concordo per quanto riguarda le vibrazioni, poterne avere un po' meno quando si inizia a "spingere" non sarebbe male; per il resto... benvenuto nel club.

icon_cool.gif
 
15596476
15596476 Inviato: 9 Apr 2016 21:19
 

Grazie!

Per quanto riguarda la scelta, si tratta della solita differenza tra teoria e pratica.

In teoria: volevo un mezzo che non fosse uno scooter per andare a lavorare, spostarmi in cità e, ogni tanto, fare qualche gita. Ovviamente doveva avere una buona capacità di carico.

In pratica: sono salito sulla F800R e mi sono visto sulle curve della Valnerina a mangiare tagliolini al tartufo. Con buona pace della capacità di carico non ho avuto dubbi. Inutile dire che a lavoro "mi ci porta lo stesso..."

icon_asd.gif
 
15602995
15602995 Inviato: 18 Apr 2016 21:54
 

Ciao.
Ti sei preso una gran bella moto, mi piace tanto, anche se con quest'ultimo restyling a parer mio l'hanno resa meno personale.
Sottigliezze a parte, fanne una recensione, dimmi come va, come ti ci trovi, pregi e difetti, la consiglieresti?
doppio_lamp.gif
 
15604454
15604454 Inviato: 20 Apr 2016 18:14
 

Ciao,
una premessa sul restyling: a mio parere se avessero lasciato il faro anteriore doppio, sarebbe stata perfetta. La apprezzo molto anche esteticamente, ma quel faro era troppo bello... In ogni caso quello attuale è comunque molto efficace.

A parte questo, la moto è esattamente come speravo che fosse (e, secondo me, "come dovrebbe essere" visto che stiamo comunque parlando di una BMW).
Il motore è sostanzialmente regolare nell'erogazione e, secondo me, molto elastico (ho fatto molti tornanti del monte Guadagnolo in terza; è leggermente "vuoto" intorno ai 4500 ma se non si sta tirando non ci si fa caso). Posizione abbastanza seduta ma ti fa "sentire" che controlli la moto.
Il sound: c'è chi la vorrebbe più rumorosa ma francamente io la volevo esattamente così, non cercavo una grancassa ma una moto.
Non consuma NIENTE, quindi ha una buona autonomia. Io la uso sia in città sia per qualche gita e mi sembra molto versatile.
Una caratteristica che hanno riscontrato anche altri è che si spegne con una certa facilità se non le si da abbastanza gas in partenza, ma è una cosa che si annulla con l'abitudine.

Il "difetto": le vibrazioni. Come diceva anche Crazymonkey, si fanno sentire proprio quando uno comincia a spingere (e anche, aggiungo io, a velocità codice in autostrada.).

In ogni caso da una BMW mi aspettavo un'anima turistica e non estrema, onestamente credo di averla trovata; immagino traspaia che sono soddisfatto.
 
15604533
15604533 Inviato: 20 Apr 2016 20:24
 

Aleschandro ha scritto:
Una caratteristica che hanno riscontrato anche altri è che si spegne con una certa facilità se non le si da abbastanza gas in partenza, ma è una cosa che si annulla con l'abitudine.


A me sinceramente non è sembrato, ma non so se sia una "caratteristica" più evidente sul restyling (se non sbaglio il motore guadagna un paio di cv, quindi qualche differenza per quanto marginale l'avrà...)

Per il resto sono d'accordo con la tua "mini recensione".
 
15604975
15604975 Inviato: 21 Apr 2016 11:42
 

Credo che il problema del facile spegnimento sia proprio del modello 2015 (anche prima di prendere la moto avevo visto una videorecensione su youtube dove il tester aveva subìto lo spegnimento della moto in partenza).

Ho dimenticato di citare una cosa: a mio parere se l'ABS fosse leggermente meno invasivo sarebbe meglio, ma forse è solo una mia impressione.
 
15605985
15605985 Inviato: 22 Apr 2016 15:10
 

Aleschandro ha scritto:


Ho dimenticato di citare una cosa: a mio parere se l'ABS fosse leggermente meno invasivo sarebbe meglio, ma forse è solo una mia impressione.


Io ho la versione 2013, con il faro doppio, e trovo l'ABS decisamente invasivo. Un paio di volte mi è partito anche con frenate tranquillissime: c'era un po' di pioggia, stavo scalando dalla seconda alla prima perché mi stavo fermando ad un semaforo, frenata tranquillissima da nonno, eppure mi è partito l'ABS. Per ben due volte.

Però un'altra volta mi ha salvato in una frenata d'emergenza sul bagnato, quindi meglio averlo!
 
15605994
15605994 Inviato: 22 Apr 2016 15:23
 

Aleschandro ha scritto:
Grazie!

Per quanto riguarda la scelta, si tratta della solita differenza tra teoria e pratica.

In teoria: volevo un mezzo che non fosse uno scooter per andare a lavorare, spostarmi in cità e, ogni tanto, fare qualche gita. Ovviamente doveva avere una buona capacità di carico.

In pratica: sono salito sulla F800R e mi sono visto sulle curve della Valnerina a mangiare tagliolini al tartufo. Con buona pace della capacità di carico non ho avuto dubbi. Inutile dire che a lavoro "mi ci porta lo stesso..."

icon_asd.gif


Storia simile ma motivazioni diverse per me, come forse avevamo già avuto modo di commentare altrove.

Dopo più di 10 anni di scooter volevo passare alla NC750X col DCT, perché mi sembrava un'ottima moto da città - purtroppo il 90% dell'utilizzo sarebbe comunque stato in città.

Alla fine ho preso la F800R quando un amico si è trasferito all'estero e l'ha dovuta vendere; sapevo che sarebbe stata meno adatta alla città della NC, ma:
  • l'ho presa ad un buon prezzo, con pochi km, e da un venditore di cui mi potevo fidare
  • volevo fare l'esperienza di una moto diversa dalla NC e con qualche cavallo in più
  • sarebbe stata la mia prima moto, dopo più di un decennio di scooter vari, e ho pensato che sarebbe stato meglio fare un po' di pratica col cambio manuale, prima di valutare se passare al DCT. Un po' come, anche se per la città ritengo le auto con cambio automatico più comode, non consiglierei mai ad un neopatentato di prendere un'auto automatica come prima macchina, senza mai fare un po' di pratica con una manuale.


Mi ci trovo abbastanza bene, ma l'impressione iniziale che la NC è più adatta all'uso cittadino che ne faccio era corretta. Ho scritto più in dettaglio di ciò che preferisco della NC rispetto alla F800R qui: Messaggio #15565455 , quando ho provato la nuova NC 750x 2016 con DCT. Inoltre la capacità di carico della NC (vano portacasco, e borse laterali che non sporgono rispetto al manubrio) mi è molto comoda: le borse laterali BMW sporgono; il bauletto BMW è solo da un casco; i bauletti Givi più grandi sono incompatibili con le borse laterali BMQ; le borse laterali GIVI sonoi molto più brutte e sporgono molto di più.

Intendiamoci, la F800R resta una gran bella moto: non sono affatto pentito della scelta. Semplicemente, è molto più adatta a divertirsi su percorsi di montagna che a cercare di non impazzire nel traffico londinese. Morale della favola: l'anno prossimo potrei passare ad una NC, rigorosamente con DCT.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©