Ciao a tutti, ieri ho montato la trasmissione completa da me per la prima volta.
Stavo aspettando perche il 13 traslocherò e nella nuova casa avrò il garage, ma ormai era impossibile andare avanti la catena era diventata troppo lunga.
Ho seguito principalmente questo video:
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all'inizio tutto bene, ho tolto la catena e dopo la ruota posteriore e sostituito la corona, nel rimontarla m'è venuto il dubbio di avere interpretato bene la coppia di serraggio del dado, se fosse sbagliata cosa rischio? mi conviene farla controllare?
il problema è arrivato quando ho cercato di svitare il dado del pignone!! impossibile durissimo, mi sono anche preso uno strappo sul fianco dallo sforzo, la compressione del motore non era sufficiente a contrastare la durezza del dado... l'ho riempito di svitol e aspettato ma nulla.
Tutti questi lavori li ho fatto con la moto solo sul cavalletto posteriore, ma mi sono reso conto che era un po instabile, cosi ho pensato di metterla anche sul cavalletto anterioreper fare piu forza, ma nel tentativo mi è caduta!!

Al che ho pensato ma che cacchio consigliano di togliere prima la catena??? se avessi avuto la catena avrei potuto usare l'atrito e il freno posteriore per fare forza no??
Come ultima risorsa ho comprato una chiave piu grossa per avere una leva maggiore, poi ho bloccato il pignone con un cacciavite e ho riprovato e per fortuna sono riuscito a toglierlo!! ma devo dire che è stata veramente un impresa al limite della disperazione!!
Dopo tutto fila liscio, rimonto il nuovo pignone e lo stringo molto meno, metto su la catena ma qui nuovo inghippo, per tenderla a sufficienza devo arrivare fino alla 5a tacca!! ma c***o è oltre la metà, sono al limite della zona indicata come nuova dall'adesivo nel forcellone... ma è normale? o forse avrei dovuto accorciarla?
Al che mi viene da pensare che i vecchi corona e pignone non sono poi cosi usurati, ovvio ch se parti da una catena cosi lunga raggiungi presto la zona rossa... o sbaglio?