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Parliamo un po' di prezzi e quotazioni over 20
15584409
15584409 Inviato: 23 Mar 2016 22:57
Oggetto: Parliamo un po' di prezzi e quotazioni over 20
 

Salve a tutti,non so se é la tendenza del momento oppure se é solo un tentativo del venditore che poi cambia idea ma vedo che per le moto ultraventennali i prezzi sono un po' Altini di solit,almeno per quel che ho cercato in Campania.
Per esempio voi quanto paghereste per una Suzuki Vx 800 del 90-95 oppure un TDM 850 o ancora una BMW k75...
Io ho cercato di attenersi alle quotazioni on line e di alcune riviste,ma sono totalmente sballati.L'unica cosa che non vorrei é strapagate un mezzo e poi nel rivenderlo in futuro trovarmi con una delusionr-fregatura.
A volte mi viene da chiamare qualche venditore per dirgli"veramente chiedi quella cifra "? Ho visto cafè racer a prezzi assurdi BMW k75 o XT 600 e XR 600 a 4000euro.
Dite la vostra,aiutatemi.
 
15584508
15584508 Inviato: 24 Mar 2016 6:08
 

Per una "special" non pagherei MAI tutti quei soldi, anzi non la comprerei proprio!
I motivi sono:
- legalità: siamo sicuri che il mezzo possa circolare?
- sicurezza: siamo tutti tuner professionisti? O spesso sono accozzaglie di pezzi messi su alla bell-e-meglio?
- estetica: le Vere "special" devono rispecchiare il gusto del "preparatore", quindi non mi piacerebbe andare in giro con qualcosa di non mio...
- rivendibilità: ci si allaccia al punto precedente, vendendola devi trovare qualcuno che proprio cerchi una moto così e se ne freghi dei punti sopra....

Sulla quotazione delle over 20 non mi trovi d'accordo: se la moto è ben tenuta ed è un modello particolare (si anche un TDM850 che tutt'ora ha i suoi estimatori), il prezzo può essere più alto!
Ricordiamoci che una moto di 10/15 anni è vecchia, ma un mezzo che passa la ventina (non per la legge ok, ma agli occhi del compratore che magari cerca quel mezzo che a 20anni non si poteva permettere nuovo, ed ora che ha 40 anni se lo può permettere) diventa storico.
Quotazioni elevatissime per modelli diffusissimi non è il caso, però trovare una 20enne dei sogni ben tenuta non è facile, chi la vuole comprare deve tenerne conto e sopratutto... PAGARE!
Se la si amerà con cura e passione dopo 10 anni la rivenderà allo stesso prezzo!

Faccio un esempio: Ducati 916: pensa chi l'ha in garage, comprata nuova fine anni '90, usata all'epoca per qualche pistata e poi dopo circa 40000km messa sui cavalletti per nascita figli. Se la mettesse in vendita ora prenderebbe più di quello che la pagò all'epoca... (ok è una moto particolare era per dare un idea)
 
15584606
15584606 Inviato: 24 Mar 2016 10:00
 

In parte sono d'accordo.
Le moto che hai citato si prestano bene ad una eventuale elaborazione e sono le più richieste al momento proprio per questo. E quando la richiesta è alta il prezzo lievita. Diciamo che è il periodo, vanno di moda ecco. Poi aggiungi il fatto che siamo ad inizio stagione ed il gioco è fatto.
D' altra parte, come dice CBR_125, ci sono moto di 20-30 anni fa che sono come appena uscite di fabbrica ed il prezzo alto è giustificato.
 
15584682
15584682 Inviato: 24 Mar 2016 11:39
Oggetto: Re: Parliamo un po' di prezzi e quotazioni over 20
 

juan92 ha scritto:
Salve a tutti,non so se é la tendenza del momento oppure se é solo un tentativo del venditore che poi cambia idea ma vedo che per le moto ultraventennali i prezzi sono un po' Altini di solit,almeno per quel che ho cercato in Campania.
Per esempio voi quanto paghereste per una Suzuki Vx 800 del 90-95 oppure un TDM 850 o ancora una BMW k75...
Io ho cercato di attenersi alle quotazioni on line e di alcune riviste,ma sono totalmente sballati.L'unica cosa che non vorrei é strapagate un mezzo e poi nel rivenderlo in futuro trovarmi con una delusionr-fregatura.
A volte mi viene da chiamare qualche venditore per dirgli"veramente chiedi quella cifra "? Ho visto cafè racer a prezzi assurdi BMW k75 o XT 600 e XR 600 a 4000euro.
Dite la vostra,aiutatemi.

beh oddio, un BMW K75 è un mezzo che tutt'ora è considerato un capolavoro. Conosco uno che ha pagato una R80G/S 5000 euro (era perfetta, sembrava uscita da un concessionario), un TDM850 con 10 mila km (che sembra assurdo ma si trova) ben tenuto e con le sospensioni apposto credo che 3000-3500 sia onesto.

Parlando delle "vecchie mono", le più quotate sono (ragiono per il nord Itaia, al sud le cose cambiano):
-TT600 59x (concezione anni '80, motore e telaio leggendari) per un esemplare mantenuto (non restaurato) PERFETTO si arriva fino a 4000 euro
-XR600 (questa è forse la miglior mono ad aria di tutti i tempi, sia di motore che di ciclistica) ed è quotata al pari del 59x da quel che so
-XTz600 Tenere massimo 3500 euro (dura da trovare con pochi km vista la vocazione)
-XT600 2KF (e precedenti) massimo 3000 a mio parere (c'è gente che le piazza a 3500 restaurate ma sinceramente non andrei oltre i 3000 specie perchè trovarle con pochi km è raro)
-KLR600 e TT600s 4GV belgarda (serie dal '93 al '97, gran dotazione ciclistica, gran moto per uso DUAL ma molto dura da usare nel fettucciato stretto) viaggiano per dei esemplari in ottime condizioni sui 2500 (per ottime condizioni intendo motore con veramente pochi kilometri, sospensioni E FRENI revisionati
e plastiche messe bene)
-TT600e 4GV (da non confondere con l'S, questa ha avviamento elettrico, forcelle paioli rovesciate e mono sachs 2 regolazioni) questa moto è restata invariata dal '94 al 2003 e le quotazioni oscillano da 900 a 1500 euro (2000 euro per qualche esemplare su cui è stata piazzata in toto la ciclistica della S)
-Honda NX650 Dominator e XT660z Tenere 5 Valvole sono moto.... poco quotate, la NX perchè ce ne sono tantissime (ma resta una enduro stradale fantastica), la 660 5 valvole era stata poco capita anche se per vocazione e motore era perfetta per chi cercava un mezzo da lunghi tragitti on&off (tutti si aspettavano più fuoristrada e meno strada, tipo 600 tenere) per queste due quando si arriva a 2000 euro è veramente tanto e l'esemplare deve essere perfetto (anche se per me come qualità sono superiori a un TTe belgarda)

Come "mono" di alto fregio non ho volutamente inserito la DR600, la Gilera RC600 (anche Nordwest), le KTM 600 e 620 (la prima motore Rotax, la seconda primo LC4 KTM) per via della loro rarità (nel caso di KTM non è cosi rara la 620 ma non è semplice trovarla che ne valga la pena). La DR dalla 650 in su va molto.... ad anno, dire che vale 2000 o 3000 è veramente difficile, inoltre era un bisonte!
 
15585206
15585206 Inviato: 25 Mar 2016 1:40
 

Caspita!Dunque mi toccherà veramente lottare per trovare prezzi abbordabili. Caspita una moto di 4-5 anni allo stesso presso di una con 20-25 anni,incredibile! Certo il difficile é valutare tutti i parametri e dare un valore oggettivo al mezzo il che non é sempre facile,però non bisogna tralasciare che c é anche gente che ci prova partendo da cifre elevate senza ragione.
Grazie a voi!
 
15585219
15585219 Inviato: 25 Mar 2016 5:48
 

juan92 ha scritto:
Caspita!Dunque mi toccherà veramente lottare per trovare prezzi abbordabili. Caspita una moto di 4-5 anni allo stesso presso di una con 20-25 anni,incredibile! Certo il difficile é valutare tutti i parametri e dare un valore oggettivo al mezzo il che non é sempre facile,però non bisogna tralasciare che c é anche gente che ci prova partendo da cifre elevate senza ragione.
Grazie a voi!

Attenzione: non abbiamo detto che TUTTE le moto di 20-25 anni valgono queste cifre... Solo moto con una storia (intesa come manutenzione) abbastanza documentata ed in ordine (niente pasticci con colori/carene e meccanica sana) vale, le altre sono "ferri vecchi" buoni per la discarica.
Stai sempre all'occhio ed in caso d'acquisto documentati bene sul modello che stai valutando: basta una freccia non originale a far calare la quotazione! 0509_up.gif
 
15585349
15585349 Inviato: 25 Mar 2016 10:04
 

CBR_125R ha scritto:
Attenzione: non abbiamo detto che TUTTE le moto di 20-25 anni valgono queste cifre... Solo moto con una storia (intesa come manutenzione) abbastanza documentata ed in ordine (niente pasticci con colori/carene e meccanica sana) vale, le altre sono "ferri vecchi" buoni per la discarica.
Stai sempre all'occhio ed in caso d'acquisto documentati bene sul modello che stai valutando: basta una freccia non originale a far calare la quotazione! 0509_up.gif

si, plastiche complete, telaio in buone condizioni, accessori (se presenti).... adesivi (anche se qui è un terno al lotto, io preferisco una moto di meccanica-telaio in ottime condizioni a 2000 euro che una moto con estetica PERFETTA ma tutto da rifare alla stessa cifra). An conta molto che ci sia anche il suo libretto uso e manutenzione (e magari qualche ricambio)

riguardo alle frecce sulle enduro (TT, XR, KLR, DR600, KTM 600-620, RC et simila in primis) bisogna essere flessibili, sono mezzi che nascono per un uso di un certo tipo e li saltano via come tappi di champagne icon_asd.gif Addirittura io quando vado in certi percorsi mi metto li con attrezzi e guanti da lavoro (si, ho sempre uno zaino in spalla). Dopo non è che bisogna far le corse o fare i pazzi, ma NON avere componenti così esposte è molto utile. Tanto poi in 5 minuti appena si ritorna su asfalto (o si finisce il tratto) si rimonta tutto
 
15585453
15585453 Inviato: 25 Mar 2016 11:55
Oggetto: cbr 600 f
 

Buon giorno ragazzi, sono nuovo di qpuesto forum, mi chiamo Davide e scrivo da Varese.....volevo sapere cosa ne pensate di questa mia idea....ho trovato questa CBR 600 f del 1993 già iscritta ASI con 45000 km a 1500 euro trattabili.... Cosa ne dite? Permetto che devo ancora andare a vederla ma il privato che la vuole vendere ha scritto che è messa molto bene......grazie per le risposte.....

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15585582
15585582 Inviato: 25 Mar 2016 15:33
 

Che uso ne faresti? Che storia ha la moto?
Il prezzo richiesto se la meccanica e tutto il resto fosse ben messo non è esoso... Chiaro che se pensi di prenderla ed usarla come un CBR nuovo beh... Questo CBR lo si usa per turismo o giretti!
In oltre se non hai un meccanico di fiducia o tu non sei esperto di fai da te, bada bene ESPERTO, rischi di cacciarti in un calvario senza fine...
 
15585591
15585591 Inviato: 25 Mar 2016 15:39
Oggetto: Re: cbr 600 f
 

tuttisuu ha scritto:
Buon giorno ragazzi, sono nuovo di qpuesto forum, mi chiamo Davide e scrivo da Varese.....volevo sapere cosa ne pensate di questa mia idea....ho trovato questa CBR 600 f del 1993 già iscritta ASI con 45000 km a 1500 euro trattabili.... Cosa ne dite? Permetto che devo ancora andare a vederla ma il privato che la vuole vendere ha scritto che è messa molto bene......grazie per le risposte.....Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Conosco bene la '99 - '00 e... Ne sono innamorato! Come prezzo ci sta, non conosco la quotazione ma non è una moto comune! Se il tuo uso è la Domenica in due e qualche gita montana di certo ne vale la pena (a patto come dice CBR sia tenuta bene meccanicamente)
 
15585678
15585678 Inviato: 25 Mar 2016 18:39
 

Bhe anche se fosse nuova la userei solo per qualche giretto in montagna alladomenica.....nella inserzione c è scritto che è perfetta meccanicamente comunque quando la vedrò verifichero se fa rumore il tendicatena o se a caldo fa fumo bianco o blu.....in fondo ha un motore robusto no?poi tra passaggio bollo e assicurazione si risparmia un bel po anche se questo passa in secondo piano.....

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15585694
15585694 Inviato: 25 Mar 2016 19:19
 

In questi giorni dovrei andare a vedere questa...Km ignoto é stata ferma alcuni anni,ma funzionante(vedremo se si può accendere) a 1200 euro del 1990 ,voi che dite?Io vorrei usarla pochi km tutti i giorni e poi per qualche viaggetto in due.Come dovrei comportarmi?

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15585720
15585720 Inviato: 25 Mar 2016 20:08
 

juan92 ha scritto:
In questi giorni dovrei andare a vedere questa...Km ignoto é stata ferma alcuni anni,ma funzionante(vedremo se si può accendere) a 1200 euro del 1990 ,voi che dite?Io vorrei usarla pochi km tutti i giorni e poi per qualche viaggetto in due.Come dovrei comportarmi?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se non si accende nemmeno stai all'occhio: partire da una batteria scarica per ritrovarsi poi con un impianto elettrico da rifare è un attimo!

Entrambi se prendete queste moto per farci giri sereni e con calma sono perfette!
Mettete in conto però un bel tagliandone, specie il Suzuki (revisione sospensioni, revisione pinze freno, cambio pastiglie, olio freno, olio motore, filtro olio & aria e gomme...).
Fatto ciò, se la moto non è stata pasticciata.... Buona strada! 0509_up.gif
 
15585782
15585782 Inviato: 25 Mar 2016 21:52
 

Bella.....ci viene anche una bella cade racer se vuoi....pero mi sembra un po cara e se poi non parte tratta bene il prezzo.....ciao
 
15585826
15585826 Inviato: 25 Mar 2016 23:33
 

Un bel tagliando sicuramente,metto in conto circa 400 euro
Poi per l impianto é vero,ma se non la accendo non la prendo,almeno con i cavi deve partire e sto sicuro almeno per l impianto.
Chr sia cara non so,ne ho viste altre due(una a 1900 euro con +70.000 km e un altra a 2500 euro +20000 km ma perfetta,questi sono prezzi alti)
In media bene messa dovrebbe stare sui 1400-1500 secondo me.
Poi ne approfitto per chiedere,ho letto su un sito inglese un consumo per la vx 800 di 33km/l a 60km/h , possibile???
 
15585886
15585886 Inviato: 26 Mar 2016 7:04
 

Non saprei, è una moto che non conosco...
Mi sembrano tanti km/lt, però che consumi poco credo sia sicuro! 0509_up.gif
 
15585899
15585899 Inviato: 26 Mar 2016 8:06
 

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15585902
15585902 Inviato: 26 Mar 2016 8:10
 

Per me questa è un occasione.....soprattutto per le agevolazioni....per il consumo non saprei ma può essere che consumi cosi poco....
 
15585926
15585926 Inviato: 26 Mar 2016 9:55
 

io prenderei la CBR ma ho altri gusti icon_asd.gif Link a pagina di Motociclismo.it motociclismo ne ha realizzato un amarcord e ne parla abbastanza specificamente. Ha definito la '91-'98 "l'immortale" quindi.... Ora spetta a te, una anonima suzuki "retrò" o un highlander.

Ti ripeto, con 1500 euro porti a casa una '99-'03 (moto che adoro). C'è di mezzo la rivalutazione e tutto, ma fai un pò di conti: la '99 tra tre anni è 20ennale, il che la rende iscrivibile al Registro Storico, non avresti il bollo ridotto ma hai una 20ennale molto più "fresca".
 
15585931
15585931 Inviato: 26 Mar 2016 10:14
 

Scusate il mio messaggio era per Juan 92.....io preferisco la CBR e di un bel po.....
 
15586024
15586024 Inviato: 26 Mar 2016 14:03
 
 
15586035
15586035 Inviato: 26 Mar 2016 14:21
 

Già visitati tutti i topic del forum,la CBR so che é una gran moto ma non é quel che cerco per adesso,terrò in considerazione la moto di Forlì anche se con spese trasporto credo che il prezzo non sia più così allettante,ma comunque la cosa peggiore è non poterla controllare da vicino...
Ottimi consigli grazie.
 
15586546
15586546 Inviato: 27 Mar 2016 14:18
 

tuttisuu ha scritto:
Per me questa è un occasione.....soprattutto per le agevolazioni....per il consumo non saprei ma può essere che consumi cosi poco....


In realtà le agevolazioni sono solo assicurative ma si parla sempre sui 300 euro se non di più calcolando iscrizione e polizza mentre per il bollo si paga uguale in Campania purtroppo fino a 30 anni di età del veicolo
 
15586859
15586859 Inviato: 27 Mar 2016 23:28
 

ciao juan 92....il mio era solo un esempio.....se ti piace la moto che hai postato nelle foto prendila pure ma tratta sul prezzo ....io sono stato troppo tempo senza soldi e se riesco cerco di unire quello che mi piace( vedi cbr che ho postato ) con delle agevolazion iche mi permettono di non farmi succhiare il sangue dallo stato( asi)....almeno finchè le cose in generale non cambino un po..... ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15586978
15586978 Inviato: 28 Mar 2016 10:55
 

fctz170 ha scritto:
io prenderei la CBR ma ho altri gusti icon_asd.gif Link a pagina di Motociclismo.it motociclismo ne ha realizzato un amarcord e ne parla abbastanza specificamente. Ha definito la '91-'98 "l'immortale" quindi.... Ora spetta a te, una anonima suzuki "retrò" o un highlander.


Concordo, è una moto che ha fatto "la storia", nel senso che in quel periodo era il miglior compromesso fras portività e turismo e si guidava anche un gran bene, molto intuitiva e gratificante anche per i neofiti.
Un mio amico ne prese una un 2/3 anni fa, del '96. L'esemplare era molto ben messo, infatti lo pagò abbastanza, mi semrba sui 2000/2500. Ci fece di tutto, ci andava al lavoro regolarmente, giri la domenica da solo ed in due, una pistata a Franciacorta senza rimpiangere moto più recenti. La sua idea era di farla storica, peccato che per colpa di un idiota l'ha impacchettata contro una macchina e quindi per forza rottamata.
Tolto il tendicatena (che però si risolve definitivamente montandone uno a regolazione manuale), è una moto molto affidabile, se cercate la storia di Nelik vedete che può arrivare senza grosse noie a ben più di 200000 km. Però acquistarne una oggi vale sempre il solito discorso: o si è davvero interessati a quel modello specifico (come lo era il mio amico), oppure il dubbio se con gli stessi soldi convenga prendere una moto molto più fresca e moderna è del tutto lecito. Considerando poi che le agevolazioni per le storiche ora entrano in gioco dopo 30 anni e non 20...
 
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