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Cimatti Piper [problemi motore]
15554822
15554822 Inviato: 12 Feb 2016 20:02
Oggetto: Cimatti Piper [problemi motore]
 



ciao a tutti
ho un cimatti Piper dell' 80',senza marcie, e qualche giorno fa l'ho rimesso in funzione dopo 35 anni.
quando cerco di farlo partire,quelle poche volte che parte,se mollo l'acceleratore si spegne di colpo. devo quindi per forza accelerare per non farlo spegnere. non capisco dov'è il problema eusa_think.gif
il carburatore l'ho gia smontato e ripulito tante volte,filtro dell'aria pure,mi sono accertato che la miscela scorra nel tubo del rubinetto e a questo punto mi sembra tutto a posto.
mi sapete consigliare se c'e altro che posso vedere? 0510_help.gif
 
15554836
15554836 Inviato: 12 Feb 2016 20:09
 

se non ricordo male quel motorino ha un volano DANSI a puntine.
Se rimuovi il carte del pignone vedrai che all'interno del volano ci sono due puntine he aprono e chiudono,bè devi verificare che lo facciano per davvero e nei limiti previsti (dovrebbero essere 5 decimi) .
Da come si comporta tuttavia mi fa pensare a un danneggiamento delle tenute DIETRO il volano /alternatore.
Se rimuovi il volano (e giù bestemmioni perchè quel bullone sarà bello duro da togliere) quando lo estrai con l'estrattore vedrai un anello di gomma marrone che separa l'aria (dentro l'alternatore) con la camera di biella.

Quella "tenuta" ha tre numeri che identificano diametro esterno/interno e spessore ,se trafila aria altera la carburazione e lui va tenuto accellerato
 
15555811
15555811 Inviato: 14 Feb 2016 13:07
 

Doc_express ha scritto:
se non ricordo male quel motorino ha un volano DANSI a puntine.
Se rimuovi il carte del pignone vedrai che all'interno del volano ci sono due puntine he aprono e chiudono,bè devi verificare che lo facciano per davvero e nei limiti previsti (dovrebbero essere 5 decimi) .
Da come si comporta tuttavia mi fa pensare a un danneggiamento delle tenute DIETRO il volano /alternatore.
Se rimuovi il volano (e giù bestemmioni perchè quel bullone sarà bello duro da togliere) quando lo estrai con l'estrattore vedrai un anello di gomma marrone che separa l'aria (dentro l'alternatore) con la camera di biella.

Quella "tenuta" ha tre numeri che identificano diametro esterno/interno e spessore ,se trafila aria altera la carburazione e lui va tenuto accellerato


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che cosa dovrei fare adesso?
 
15555815
15555815 Inviato: 14 Feb 2016 13:10
 

o lo sostituisci,basta unghiarlo col cacciavite e cambiarlo oppure apri il labbro e metti una certa quantità di grasso che impedisca all'aria di passare.sul labbro e subito fuori . Non durerà in eterno però
 
15555822
15555822 Inviato: 14 Feb 2016 13:19
 

Doc_express ha scritto:
o lo sostituisci,basta unghiarlo col cacciavite e cambiarlo oppure apri il labbro e metti una certa quantità di grasso che impedisca all'aria di passare.sul labbro e subito fuori . Non durerà in eterno però


scusa la mia ignoranza,ma quello non è un paraolio? non capisco,cosa può c'entrare con l'aria? spiegami cosa intendi icon_smile.gif
 
15555826
15555826 Inviato: 14 Feb 2016 13:26
 

quello separa la camera di biella che di norma è sottovuoto quando fa l'aspirazione con l'aria ambientale,presente dove c'è il volano.
Se lui non tiene "come si deve" il motore da lì aspira aria e quindi smagrisce la carburazione.
Con la carburazione più magra lui una volta che è lanciato va ma se gira troppo basso si spegne.

Il paraolio o tenuta che sia ti sembra buono?
 
15555831
15555831 Inviato: 14 Feb 2016 13:36
 

Doc_express ha scritto:
quello separa la camera di biella che di norma è sottovuoto quando fa l'aspirazione con l'aria ambientale,presente dove c'è il volano.
Se lui non tiene "come si deve" il motore da lì aspira aria e quindi smagrisce la carburazione.
Con la carburazione più magra lui una volta che è lanciato va ma se gira troppo basso si spegne.

Il paraolio o tenuta che sia ti sembra buono?


si mi sembra buono,di olio non ne perde da nessuna parte
 
15555834
15555834 Inviato: 14 Feb 2016 13:38
 

Non può perdere perchè quando lavora dietro c'è il vuoto. Però aspira aria e altera la carburazione

devi andare a caccia di una perdita o di una infiltrazione.
Quello era facile da controllare. Dopo tocca alla guarnizione sotto-cilindro e a quella del collettore tra cilindro e collettore di aspirazione.
Su questi motori vecchi in qualche caso puoi farne a meno usando pasta rossa se le originali fossero a pezzi.
 
15556073
15556073 Inviato: 14 Feb 2016 18:56
 

Doc_express ha scritto:
Non può perdere perchè quando lavora dietro c'è il vuoto. Però aspira aria e altera la carburazione

devi andare a caccia di una perdita o di una infiltrazione.
Quello era facile da controllare. Dopo tocca alla guarnizione sotto-cilindro e a quella del collettore tra cilindro e collettore di aspirazione.
Su questi motori vecchi in qualche caso puoi farne a meno usando pasta rossa se le originali fossero a pezzi.


ho controllato le guarnizioni e sono apposto,ho dato lo strato di grasso sul paraolio come mi dicevi tu,la scintilla della candela è ottima ma ancora non parte,non so davvero più cosa fare ...
 
15556101
15556101 Inviato: 14 Feb 2016 19:40
 

ci sarebbero 2 opzioni,la prima è che la compressione sia insufficente per accendere ma una volta acceso non dovrebbe girare bene. La seconda è che la frizione automatica trascini e disturbi la fase di avviamento.

Tirando l'aria cambia qualcosa?

Se no ti tocca fare la verifica dei segmenti e non è un bel lavoro perchè devi estrarre quanto basta il pistone,fare uscire lo spinotto e poi vedere quanto spazio resta dopo che il segmento è in posizione. Vedrai uno spazio tra le due estremità della fascia che deve essere di X decimi... (manuale del motore)

Sperando non ci sia il cilindro ovalizzato,in qualche caso fa pure lo scalino...
 
15556124
15556124 Inviato: 14 Feb 2016 20:27
 

Doc_express ha scritto:
ci sarebbero 2 opzioni,la prima è che la compressione sia insufficente per accendere ma una volta acceso non dovrebbe girare bene. La seconda è che la frizione automatica trascini e disturbi la fase di avviamento.

Tirando l'aria cambia qualcosa?

Se no ti tocca fare la verifica dei segmenti e non è un bel lavoro perchè devi estrarre quanto basta il pistone,fare uscire lo spinotto e poi vedere quanto spazio resta dopo che il segmento è in posizione. Vedrai uno spazio tra le due estremità della fascia che deve essere di X decimi... (manuale del motore)

Sperando non ci sia il cilindro ovalizzato,in qualche caso fa pure lo scalino...


per la cosa del pistone/cilindro è tutto a posto,il motorino è stato usato poco e sembrano quasi come nuovi

all'inizio tirando l'aria il motorino si accendeva (e qui se non tenevi accelerato si spegneva) ma adesso proprio non si accende... anzi: oggi una volta si è acceso per neanche 1 secondo,non ho nemmeno avuto il tempo di levare il piede dalla pedalina che si è subito spento.
 
15556207
15556207 Inviato: 14 Feb 2016 22:23
 

avrà mica anche un paraolio dal lato trasmissione? Lo hai mai smontato?
 
15556899
15556899 Inviato: 15 Feb 2016 19:32
 

Doc_express ha scritto:
avrà mica anche un paraolio dal lato trasmissione? Lo hai mai smontato?

non ho mai controllato se è presente un paraolio da quella parte,in ogni caso comunque no,mai smontato

la mia idea è che sia un problema di puntine
 
15556959
15556959 Inviato: 15 Feb 2016 20:21
 

puoi provarle,con la candela fuori dal cilindro. del resto per accendere un motore ha bisogno di

aria e carburante nelle giuste proporzioni
scintilla
compressione

e basta che ne manca una sola di queste cose. Un funzionamento capriccioso può essere più del condensatore però
 
15557017
15557017 Inviato: 15 Feb 2016 21:26
 

Doc_express ha scritto:
puoi provarle,con la candela fuori dal cilindro. del resto per accendere un motore ha bisogno di

aria e carburante nelle giuste proporzioni
scintilla
compressione

e basta che ne manca una sola di queste cose. Un funzionamento capriccioso può essere più del condensatore però


dunque,compressione ne ha
scintilla ne fa (e anche tanto)
resta in incognito aria e carburazione giusta... eusa_think.gif
 
15557868
15557868 Inviato: 16 Feb 2016 21:05
Oggetto: verificare funzionamento dansi a puntine
 

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salve,ho un problema d'accensione con il mio cimatti,e suppongo che la causa sia il malfunzionamento delle puntine.
come faccio a capire che queste funzionino correttamente? grazie icon_wink.gif
 
15743014
15743014 Inviato: 17 Dic 2016 14:46
Oggetto: Problemi con cimatti piper 50cc
 

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Salve a tutti, possiedo un cimatti piper 50 e ultimamente mi ha dato problemi, sostanzialmente i problemi sono questi:
1- per accenderlo ci vogliono 10 minuti con la pedalina
2- quando acceleri il motore tende ad spegnersi perché sembra che manchi benzina
3- dopo 500/1000 metri il motore perde potenza e tende a spegnersi perché sembra ingolfato
4- la candela è sempre bagnata di benzina
Io ho già provato varie volte a smontarlo per vedere i problemi ma sembra tutto apposto.
Chi di voi saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo
 
15743074
15743074 Inviato: 17 Dic 2016 19:27
 

prova a pulire il carburatore , smontandolo tutto controllare i getti che non siano tappati dall'olio della vecchia miscela
poi cambiare i paraoli del carter pompa almeno quello lato volano, perché potrebbe aspirare aria e quindi va tutto fuori carburazione
se puoi anche quello lato frizione perché potrebbe far passare l'olio del cambio e quindi sporcare la candela come se fosse ingolfato
 
15947818
15947818 Inviato: 19 Mar 2018 14:13
Oggetto: Pedalina Minarelli V1
 

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Salve,sto da poco restaurando un Piper Cimatti 50,che monta un motore Minarelli V1.
Il cilindro è completamente incollato al pistone,infatti non vuole saperne di scendere giù,apparte questo,è normale che la Pedalina scende ugualmente,considerando che il pistone sta bloccato quindi anche l'albero? Preciso che aprendo il carter della Pedalina tutti gli ingranaggi erano ancora ben oliato.
 
16076021
16076021 Inviato: 25 Mag 2019 11:47
Oggetto: Re: Pedalina Minarelli V1
 

Bufalo21 ha scritto:
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Salve,sto da poco restaurando un Piper Cimatti 50,che monta un motore Minarelli V1.
Il cilindro è completamente incollato al pistone,infatti non vuole saperne di scendere giù,apparte questo,è normale che la Pedalina scende ugualmente,considerando che il pistone sta bloccato quindi anche l'albero? Preciso che aprendo il carter della Pedalina tutti gli ingranaggi erano ancora ben oliato.



Si prega di avvisare quale olio per piper cimatti nel motore in cui la leva è. Sto inviando le foto di quel posto.
Grazie
Ivan * Praga
 
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