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Regolazione sospensioni r6 2006
15551172
15551172 Inviato: 8 Feb 2016 14:20
Oggetto: Regolazione sospensioni r6 2006
 

Buongiorno ragazzi, ho una r6 del 2006 con regolazione delle sospensioni originali, ho un problema in curva la moto quando vado a piegare non mi da la sensazione di fiducia tende a rialzarsi e non segue la traiettoria, le gomme sono nuove (Pirelli diablo rosso 2), faccio un uso sportivo su strada e peso 62 kg mi potete dare dei consigli su come settare le forcelle e il mono? penso che il problema dipenda da questo...
Grazie...
 
15551238
15551238 Inviato: 8 Feb 2016 15:35
 

Secondo me non è un probelma di spospensioni, anche perché il setting standard va già abbastanza bene, è molto sportivo... Una domanda, da quanto tempo possiedi la moto? Hai esperienza? La sensazione che provi è molto comune ai principianti o comunque a chi non ha mai guidato una super sportiva, é una moto che si guida molto con il corpo, se no non piega
 
15552195
15552195 Inviato: 9 Feb 2016 17:31
 

la possiedo da 2 anni quasi però ho guidato poche volte su strade come la litoranea, ora che la sto frequentando sempre di più mi accorgo di questo problema, non vorrei sia una cosa psicologica, ma le impostazioni standard sono buone così o possono essere migliorate per il mio peso??
 
15552217
15552217 Inviato: 9 Feb 2016 18:06
 

Innanzitutto controlla che le sospensioni siano in posizione standard, avendola presa usata forse il precedente proprietario le ha cambiate in base alle sue esigenze.
Ma ti ripeto in strada secondo me l'assetto standard va più che bene, ci sono molte discussioni sulla tecnica in curva e sulla impostazione del corpo leggi e poi cerca di applicare queste nozioni pian piano senza esagerare e fai esperienza e vedrai che diventerà tutto più semplice.
 
15552234
15552234 Inviato: 9 Feb 2016 18:18
 

io ho il precarico alla prima tacca e l' estensione a metà, l' ammortizzatore a 5 se non erro
 
15552260
15552260 Inviato: 9 Feb 2016 18:45
 

PierangeloR6 ha scritto:
io ho il precarico alla prima tacca e l' estensione a metà, l' ammortizzatore a 5 se non erro


Il precarico è ok è standard, il mono dovrebbe stare alla 4ª tacca, estensione e compressione ora non ricordo, guarda il manuale di officina, lo trovi anche su internet e controlla tutto
 
15552332
15552332 Inviato: 9 Feb 2016 20:10
 

Sul manuale non trovo a quanto deve stare compressione ed estensione, comunque uno di questi giorni la porto da un meccanico specializzato in sospensioni e me la faccio regolare in base al mio peso
 
15552351
15552351 Inviato: 9 Feb 2016 20:32
 

PierangeloR6 ha scritto:
Sul manuale non trovo a quanto deve stare compressione ed estensione, comunque uno di questi giorni la porto da un meccanico specializzato in sospensioni e me la faccio regolare in base al mio peso


Sospensioni originali, moto originale e guida su strada, indipendentemente dalla regolazione delle sospensioni non ci dovrebbero essere problemi.
Per accorgersi, guidando su strada delle differenti regolazioni delle sospensioni serve una notevole sensibilità, nonché una non comune capacità di sfruttare le prestazioni della motoretta su strada.

Secondo me i casi sono due, e potrebbero anche essere concomitanti, moto di 10 anni con sospensioni mai revisionate e/o problema psicologico o meglio manicologico del pilota.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15552418
15552418 Inviato: 9 Feb 2016 21:26
 

no la moto non è proprio originale icon_smile.gif
 
15553138
15553138 Inviato: 10 Feb 2016 18:11
 

PierangeloR6 ha scritto:
no la moto non è proprio originale icon_smile.gif


Cambia poco, ma in peggio, nel senso che montando accessori che migliorano le prestazioni è ancora più difficile sfruttarle su strada.

Secondo me non è un problema di regolazione delle sospensioni, ma di manutenzione delle stesse.

Se non è mai stato fatto, fai revisionare le sospensioni, se il problema rimane non c'è altro da fare che "lavorare" sul pilota.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15553240
15553240 Inviato: 10 Feb 2016 20:58
 

consiglio anche io una revisionata, sopratutto se le sospensioni hanno parecchi km sul groppone. Intanto prova a dare un pò meno di precarico, giusto per provare icon_wink.gif icon_wink.gif ho avuto anche io questo diciamo problema, anche io peso sui 65 kg vestito, quindi direi che abbiamo lo stesso fisico.
 
15553646
15553646 Inviato: 11 Feb 2016 11:03
 

L e sospensioni sono state revisionate meno di 500 km fa da un concessionario yamaha che le ha riportate standard visto che il proprietario precedente aveva cambiato tutte le impostazioni
 
15553798
15553798 Inviato: 11 Feb 2016 14:12
 

PierangeloR6 ha scritto:
L e sospensioni sono state revisionate meno di 500 km fa da un concessionario yamaha che le ha riportate standard visto che il proprietario precedente aveva cambiato tutte le impostazioni


Se le ha riportate standard e sono state revisionate allora devi solo fare km e imparare piano piano a piegare come ti è stato già detto
 
15553842
15553842 Inviato: 11 Feb 2016 15:07
 
 
15553992
15553992 Inviato: 11 Feb 2016 18:37
 

PierangeloR6 ha scritto:
L e sospensioni sono state revisionate meno di 500 km fa da un concessionario yamaha che le ha riportate standard visto che il proprietario precedente aveva cambiato tutte le impostazioni


Sei sicuro che il concessionario le abbia revisionate, cioè smontate dalla moto portate da un sospensionista e rimontate?
Non è che ha solo fatto le regolazioni?
Quanto hai speso a fare questa operazione presso il concessionario ufficiale?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15554004
15554004 Inviato: 11 Feb 2016 18:52
 

si le ha smontate e rimontate con olio nuovo e paraoli mi sa che è costato sui 500 euro, un' altra domanda voi a che pressione mettete le gomme? io ho le pirelli diablo rosso 2
 
15554542
15554542 Inviato: 12 Feb 2016 13:29
 

Visto che il topic tratta delle sospensioni, ho provveduto a rimuovere i messaggi non inerenti.
 
15554737
15554737 Inviato: 12 Feb 2016 18:02
 

PierangeloR6 ha scritto:
si le ha smontate e rimontate con olio nuovo e paraoli mi sa che è costato sui 500 euro, un' altra domanda voi a che pressione mettete le gomme? io ho le pirelli diablo rosso 2


Sospensioni revisionate e regolate, il problema quindi è da ricercare nel pilota.
Anche la pressione delle gomme, all'infuori di differenze esagerate. non crea problemi ad andature turistiche o poco più.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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