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[prima moto] Suzuki DR-Z 400 S
15548607
15548607 Inviato: 4 Feb 2016 15:08
Oggetto: [prima moto] Suzuki DR-Z 400 S
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Sono alla ricerca della mia prima moto! Con budget limitato ho letto buone recensioni sulla drz. La userei nei weekend e tempo libero per viaggi medio/corti in città.
Ho trovato questa vicino a dove abito io:
''Vendo Suzuki DR-Z 400 S immatricolata nel 2006 con 35000 km. Monta scarico GPR e paramotore CRD in alluminio.''
PREZZO: 2000,00 euro

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Non è del tutto originale ma vabbè, sarei tentato ad andarla a vedere. Per il discorso pneumatici avevo letto che c'è un modello che ne supporta pochi. Io non la voglio trasformare in SM assolutamente.

Pareri??

Grazie icon_wink.gif
 
15548668
15548668 Inviato: 4 Feb 2016 16:55
 

Che per viaggio medio/corti in città non è certo il massimo... icon_biggrin.gif

Cavolate a parte, il motore del DRZ è un roccia (e questo è assodato!) però quello è un chilometraggio dove qualche lavoretto costoso dovrebbe essere già stato fatto.

Hai chiesto che manutenzione ha subito?
 
15548681
15548681 Inviato: 4 Feb 2016 17:12
 

gratta ha scritto:
Che per viaggio medio/corti in città non è certo il massimo... icon_biggrin.gif

Cavolate a parte, il motore del DRZ è un roccia (e questo è assodato!) però quello è un chilometraggio dove qualche lavoretto costoso dovrebbe essere già stato fatto.

Hai chiesto che manutenzione ha subito?


Controlla e chiedi le ricevute dei tagliandi sopratutto dell'ultimo!

Guarda i lavori che ci sono stati effettuati, come stanno le cinghie, la presenza di ruggine....insomma una moto ben tenuta si vede subito!! 35'000Km non sono pochissimi ma neanche poi così tanti...Se la moto è stata sempre ben curata se appena a metà vita...

se la moto è stata maltrattata magari neanche si accende più...

Il consiglio migliore è sempre di provarla, tirare il motore e sentire come va!

Comunque apparte i Km non sembra male
 
15548790
15548790 Inviato: 4 Feb 2016 20:26
 

Non sapendo un tubo di moto andrei con un amico che ne sa e allora li gli farei il quarto grado.

Ho scaricato il manuale con relativa tabella della manutenzione giusto per farmi un idea....

Il tipo credo che sia uno che restaura e rivende amatorialmente, ho visto che vende anche un vecchio bmw degli anni 80.
 
15550454
15550454 Inviato: 7 Feb 2016 17:04
 

Trovo molte HUSQVARNA TE 630, 570 ecc recenti,pochi soldi e pochi km.......... è un bene o un male? icon_asd.gif Ho letto in giro che i pezzi di ricambio sono difficili da trovare o comunque ci mettono tempo ad arrivare.
 
15551079
15551079 Inviato: 8 Feb 2016 12:35
 

Beh, l'XR che hai messo nell'altro forum è un gioiellino... 0509_up.gif
Forse il prezzo è un pelo alto (come tutte le XR) ed i km troppo pochi, però se riesci a trattare qualche centone potrebbe essere un buon affare. Inoltre rivendendo tutto quello che non ti serve recuperi parecchi dindini.


Tornando in topic, lascia perdere i 570 perchè troppo esosi di manutenzione (sono racing pure) ed essendo molto vecchi saranno difficilmente in buone condizioni. icon_confused.gif
 
15551387
15551387 Inviato: 8 Feb 2016 18:38
 

gratta ha scritto:
Beh, l'XR che hai messo nell'altro forum è un gioiellino... 0509_up.gif
Forse il prezzo è un pelo alto (come tutte le XR) ed i km troppo pochi, però se riesci a trattare qualche centone potrebbe essere un buon affare. Inoltre rivendendo tutto quello che non ti serve recuperi parecchi dindini.


Tornando in topic, lascia perdere i 570 perchè troppo esosi di manutenzione (sono racing pure) ed essendo molto vecchi saranno difficilmente in buone condizioni. icon_confused.gif


Sgamato icon_asd.gif
comunque, belle moto si, anche l'xr400 è ottima, peccato che non abbiano il bottoncino! C'è chi non starebbe senza e chi dice che è inutile..., siuramente è una comodità, poi non so se è più affidabile con o senza...perchè la paura che non vada in moto a scalciate c'è.
 
15551741
15551741 Inviato: 9 Feb 2016 9:42
 

Nel caso specifico delle XR il bottoncino è assolutamente inutile. E' un accrocchio che ha aggiunto Dall'Ara (perchè le versioni originali non lo prevedono) su alcune sue versioni commercializzate in Italia, ma durano sì e no 5/10 pigiate... Poi ti mollano. Quindi tanto vale NON averlo e ci si abitua al calcio.
In più comporta la modifica del carter lato volano ed introduce qualche kg sul totale e 2/3 etti sul volano stesso (che non è poco), quindi una perdita di potenza e prontezza dovuto ad un aumento delle masse volaniche.


Per altre moto, dove il pulsantino è più affidabile, non metto in dubbio che sia utile. L'importante però è avere SEMPRE la pedivella. 0509_up.gif (ed il DRZ-S NON ce l'ha...)
 
15551785
15551785 Inviato: 9 Feb 2016 10:33
 

gratta ha scritto:
Nel caso specifico delle XR il bottoncino è assolutamente inutile. E' un accrocchio che ha aggiunto Dall'Ara (perchè le versioni originali non lo prevedono) su alcune sue versioni commercializzate in Italia, ma durano sì e no 5/10 pigiate... Poi ti mollano. Quindi tanto vale NON averlo e ci si abitua al calcio.
In più comporta la modifica del carter lato volano ed introduce qualche kg sul totale e 2/3 etti sul volano stesso (che non è poco), quindi una perdita di potenza e prontezza dovuto ad un aumento delle masse volaniche.


Per altre moto, dove il pulsantino è più affidabile, non metto in dubbio che sia utile. L'importante però è avere SEMPRE la pedivella. 0509_up.gif (ed il DRZ-S NON ce l'ha...)

il TT600e è quella che ha forse l'avviamento elettrico più affidabile. Però fa pietà per tutto il resto
 
15552019
15552019 Inviato: 9 Feb 2016 14:35
 

Vinciguerra ha scritto:
Sgamato icon_asd.gif
comunque, belle moto si, anche l'xr400 è ottima, peccato che non abbiano il bottoncino! C'è chi non starebbe senza e chi dice che è inutile..., siuramente è una comodità, poi non so se è più affidabile con o senza...perchè la paura che non vada in moto a scalciate c'è.


Per bottonicino cosa intendi?? L'accensione elettronica?
 
15552024
15552024 Inviato: 9 Feb 2016 14:38
 

Esatto.
 
15552143
15552143 Inviato: 9 Feb 2016 16:43
 

Leggendo in giro nel web non ho trovato persone che si lamentassero dell accensione elettrica sulla drz400 mentre non potrei dire la stessa cosa per la xr. Certo, la verità sta nel mezzo, però la sfiga di trovarsi una moto dura da avviare con la pedivella esiste.
 
15552170
15552170 Inviato: 9 Feb 2016 17:05
 

Ad onor del vero, non so dirti se sia affidabile quella del DRZ... icon_wink.gif

Come già detto, se va bene, può risultare sicuramente utile nei momenti di difficoltà in mulattiera o comunque dove l'equilibrio è precario. 0509_up.gif
Quindi: se funziona, perchè no?
 
15555109
15555109 Inviato: 13 Feb 2016 10:59
 

Sono andato a vedere il drz, tralasciando il fatto estetico (plastiche MOLTO prese male) non sono stati fatti grossi lavori apparte cambio olio ecc, ci vorrebbero altri 1000euro per rimetterla in strada tra gomme,frizione,freni,ecc. eusa_naughty.gif
 
15555228
15555228 Inviato: 13 Feb 2016 14:07
 

Vinciguerra ha scritto:
Sono andato a vedere il drz, tralasciando il fatto estetico (plastiche MOLTO prese male) non sono stati fatti grossi lavori apparte cambio olio ecc, ci vorrebbero altri 1000euro per rimetterla in strada tra gomme,frizione,freni,ecc. eusa_naughty.gif

se l'uso è enduristico le plastiche sono l'ultima cosa. Rifare i freni se non bisogna sostituire i dischi (revisione sistema idraulico e pastiglie) dovrebbe essere 120 la coppia, il cambio olio sono quei 30 euro (io lo farei a prescindere, il filtro se è messo bene può anche restare, la mia per dirti ha ancora il filtro della fabbrica dopo 23 anni icon_asd.gif icon_asd.gif ) per due litri di olio buono (due per il serbatoio e uno di scorta che ti resta per i rabbocchi vari), frizione intendi che stacca male? se si il kit dei dischi frizione costano sui 120 euro... Le sospensioni se non perdono olio (paraoli andati e se è sul mono è un bel problema) puoi anche farle con calma più avanti, rifare un monoammortizzatore da un sospensionista non costa più di 250 euro (e per una forcella si è più o meno li). Se il motore non fa strani rumori e ha pochi kilometri e il prezzo è decisamente basso ne vale la pena.

Link a pagina di Motoalpinismo.it

su motoalpinismo (forum di enduristi grosso ho trovato queste dritte sul DRZ)....

Ti dico, io col TT mi ci trovo, ma il DRZ è sempre il DRZ ed è una moto da tenersi in garage bella stretta
 
15555281
15555281 Inviato: 13 Feb 2016 15:01
 

fctz170 ha scritto:
se l'uso è enduristico le plastiche sono l'ultima cosa. Rifare i freni se non bisogna sostituire i dischi (revisione sistema idraulico e pastiglie) dovrebbe essere 120 la coppia, il cambio olio sono quei 30 euro (io lo farei a prescindere, il filtro se è messo bene può anche restare, la mia per dirti ha ancora il filtro della fabbrica dopo 23 anni icon_asd.gif icon_asd.gif ) per due litri di olio buono (due per il serbatoio e uno di scorta che ti resta per i rabbocchi vari), frizione intendi che stacca male? se si il kit dei dischi frizione costano sui 120 euro... Le sospensioni se non perdono olio (paraoli andati e se è sul mono è un bel problema) puoi anche farle con calma più avanti, rifare un monoammortizzatore da un sospensionista non costa più di 250 euro (e per una forcella si è più o meno li). Se il motore non fa strani rumori e ha pochi kilometri e il prezzo è decisamente basso ne vale la pena.

Link a pagina di Motoalpinismo.it

su motoalpinismo (forum di enduristi grosso ho trovato queste dritte sul DRZ)....

Ti dico, io col TT mi ci trovo, ma il DRZ è sempre il DRZ ed è una moto da tenersi in garage bella stretta


L'uso che ne farei è per fare giretti in città... comunque aveva le plastiche abbastanza segnate e vissute eh... d'altronde è arrivata a 3 proprietari, km attuali 35.000mila a 2000,00 euro.
Il punto è: (chiudendo tutti e due gli occhi) per andare va, però ha bisogno di una bella rinfrescata alla meccanica e sono soldi in più da aggiungere su un mezzo che magari mi stanca e nel caso volessi rivenderlo li perdo, perchè il valore del mezzo è quello. cit il mio amico ''esperto''
C'è da mettere in conto anche le gomme nuove, con quelle tassellate vado giù come un salame subito. Più stradali ovviamente.... quanto verrebbero alla coppia?
Sempre il mio amico mi ha fatto notare la catena era al massimo e la frizione aveva poca corsa.

NB: sempre il mio amico mi consiglia come prima moto in assoluto di prendere un mezzo già apposto magari spendendo qualcosa in più.
 
15555295
15555295 Inviato: 13 Feb 2016 15:21
 

Vinciguerra ha scritto:
L'uso che ne farei è per fare giretti in città... comunque aveva le plastiche abbastanza segnate e vissute eh... d'altronde è arrivata a 3 proprietari, km attuali 35.000mila a 2000,00 euro.
Il punto è: (chiudendo tutti e due gli occhi) per andare va, però ha bisogno di una bella rinfrescata alla meccanica e sono soldi in più da aggiungere su un mezzo che magari mi stanca e nel caso volessi rivenderlo li perdo, perchè il valore del mezzo è quello. cit il mio amico ''esperto''
C'è da mettere in conto anche le gomme nuove, con quelle tassellate vado giù come un salame subito. Più stradali ovviamente.... quanto verrebbero alla coppia?
Sempre il mio amico mi ha fatto notare la catena era al massimo e la frizione aveva poca corsa.

NB: sempre il mio amico mi consiglia come prima moto in assoluto di prendere un mezzo già apposto magari spendendo qualcosa in più.

cercane una SM piuttosto no? se usi in città non ha senso avere cerchi da enduro da gommare stradali
 
15555305
15555305 Inviato: 13 Feb 2016 15:35
 

fctz170 ha scritto:
cercane una SM piuttosto no? se usi in città non ha senso avere cerchi da enduro da gommare stradali

Mi dispiace ma proprio non digerisco i SM come la naked in generale... mi sono fissato sull enduro stile anni 80/90...la drz era quella che si avvicinava di più inoltre è recente...
 
15555360
15555360 Inviato: 13 Feb 2016 17:49
 

Vinciguerra ha scritto:
Mi dispiace ma proprio non digerisco i SM come la naked in generale... mi sono fissato sull enduro stile anni 80/90...la drz era quella che si avvicinava di più inoltre è recente...

per quale motivo non ti piace il motard? ne hai mai provato uno? per l'uso che ne fai anche una dual è poco adatta. Per quanto stradali possano essere delle gomme per cerchi da 21 18 non saranno ne mai larghe quanto una gomma normale da motard e ne tanto meno aderente o adatta alla piega. Inoltre per uso stradale un impianto frenante di una enduro VERA (perchè il DRZ come la XR650R e come le TT sono enduro vere, non specialistiche ma comunque enduro) sarà sempre piccolo. Le sospensioni sono troppo morbide, la moto bascula molto e si muove molto. I motard di norma sono più rigidi come sospensioni (le escursioni non variano e se variano non di molto), hanno un disco freno e una pinza più grande, hanno gomme con maggior spalla e più larghe (quindi quando pieghi, pieghi bene senza timori e senza problemi), hanno un baricentro più basso (maggior agilità nei cambi di direzione), angoli di sterzo più chiusi per via del cerchio da '17 e non da 21 (il che rende ancora più agile la moto).... Insomma, il motard è meglio se usi la moto al 70-90% su strada. Se stai già su un 50-60% su strada te la puoi giocare con una enduro perchè per quanto stradale sia la gomma l'anteriore da 21 e il posteriore da '18 ti permettono di coppiare meglio le asperità tipiche di un fuoristrada leggero. Riguardo le gomme invece se fai dal 40% fino al 60% off road (quindi dal 40% al 60% per uso stradale) l'uso di gomme come le pirelli MT21 o le michelin T63 ti consente di affrontare qualsiasi terreno in maniera accettabile e l'asfalto
 
15555405
15555405 Inviato: 13 Feb 2016 19:32
 

fctz170 ha scritto:
per quale motivo non ti piace il motard? ne hai mai provato uno? per l'uso che ne fai anche una dual è poco adatta. Per quanto stradali possano essere delle gomme per cerchi da 21 18 non saranno ne mai larghe quanto una gomma normale da motard e ne tanto meno aderente o adatta alla piega. Inoltre per uso stradale un impianto frenante di una enduro VERA (perchè il DRZ come la XR650R e come le TT sono enduro vere, non specialistiche ma comunque enduro) sarà sempre piccolo. Le sospensioni sono troppo morbide, la moto bascula molto e si muove molto. I motard di norma sono più rigidi come sospensioni (le escursioni non variano e se variano non di molto), hanno un disco freno e una pinza più grande, hanno gomme con maggior spalla e più larghe (quindi quando pieghi, pieghi bene senza timori e senza problemi), hanno un baricentro più basso (maggior agilità nei cambi di direzione), angoli di sterzo più chiusi per via del cerchio da '17 e non da 21 (il che rende ancora più agile la moto).... Insomma, il motard è meglio se usi la moto al 70-90% su strada. Se stai già su un 50-60% su strada te la puoi giocare con una enduro perchè per quanto stradale sia la gomma l'anteriore da 21 e il posteriore da '18 ti permettono di coppiare meglio le asperità tipiche di un fuoristrada leggero. Riguardo le gomme invece se fai dal 40% fino al 60% off road (quindi dal 40% al 60% per uso stradale) l'uso di gomme come le pirelli MT21 o le michelin T63 ti consente di affrontare qualsiasi terreno in maniera accettabile e l'asfalto

PEr un fatto puramente estetico! Non mi piacciono le ruotine icon_redface.gif comunque il tuo ragionamento non fa una piega... è sempre bene confrontarsi e scambiare opinioni 0509_up.gif continuo la ricerca.... 0509_mitra.gif
 
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