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Moto classiche di piccola cilindrata [perché sono sparite?]
15548300
15548300 Inviato: 4 Feb 2016 0:28
Oggetto: Moto classiche di piccola cilindrata [perché sono sparite?]
 



Ma che fine hanno fatto dai concessionari le moto classiche di piccola cilindrata come 250cc ?
Ad esempio la Yamaha Vstar 250, il Suzuki Maurader 250, il Suzuki TU 250, la Kawasaki Estrekka 250 ecc... ?
Come mai sia nei concessionari che nei siti italiani sono spariti mentre su quello internazionali ci sono ?

Non potrebbero fare concorrenza agli scooteroni che oggi invadono le strade ? O forse è proprio perché in Italia si preferisce lo scooter che queste non avrebbero mercato e non vengono importate ?
 
15548306
15548306 Inviato: 4 Feb 2016 0:52
 

io qui a milano di tu 250 ne vedo parecchi icon_asd.gif
il problema è che sono state in circolazione per poco e quindi anche solo per i ricambi è un disastro.
io ho una vecchia gilera 200 4t e ti assicuro che a volte trovare certi ricambi originali è veramente un'impresa icon_asd.gif
 
15548316
15548316 Inviato: 4 Feb 2016 5:12
 

purtroppo le regole del mercato rovinano sempre tutto. Oltre a qualche enduro giapponese,peraltro utile e a qualche altra "piccola" disponibile su vari costruttori,tutto quello che è il "piccolo" viene dirottato nei paesi "emergenti" perchè qua in sostanza si devono vendere gli scuter di plastica...da guidarsi col il solo comando gas in stile peg perego....con il rumore registrato su cassetta icon_asd.gif

Se guardi i listini e le foto di costruttori noti come bajai india vedrai che producono di tutto e di più. Ma vuoi per una scusa o per un altra ( ultimamente va di moda la sicurezza ) non le importano perchè in sostanza di deve vendere il 1000 e molta gente pensa che piuttosto di prendere una moto minima sia più giusto andare a piedi.

Inoltre i motori vengono demotivati e costretti a girare con minimi da generatore di corrente (1600 o 3600 giri) per rientrare nell'inquinamento e dulcis in fundo l'abs,i tripli dischi (che butti dopo 20 mila km perchè sono troppo sottili) e le gomme da pistaiolo (se non hai dei radiali schifoschifo non ti guarda nessuno) che mettono fanno lievitare i prezzi. La moto utilitaria che esprimeva libertà è morta e stramorta.

Io stesso quando avevo cercato un sostituto per la klr non avevo trovato nulla di decente,poi ho ereditato l'harley di mio zio icon_asd.gif e se voglio una moto che non rompa i peones "ricordandomi" i tagliandi con spie e cruscotto in stile albero di natale e cicalini malati ,non mi obblighi a svenarmi con gomme che costano cifre assurde (più di quelle del furgone che sono più grandi) e durino più di 3000 km o 6 mesi,con freni che facciano almeno 20 mila km devo per forza TURARMI IL NASO (nel vero senso della parola e mettermi i pantaloni isolati con l'amianto) e rivolgermi alle 883 e 1200 sportster ma solo prima del 2013....poi hanno messo i freni brembo (pù pù pù) e i dischi freno non fanno più 80 mila km 0509_mitra.gif

Non c'è più religione icon_asd.gif

Ultima modifica di Doc_express il 4 Feb 2016 7:39, modificato 3 volte in totale
 
15548325
15548325 Inviato: 4 Feb 2016 6:27
 

Se spulci per bene i listini vedrai che queste moto vengono ancora prodotte solo con marchi non famosi!

In molti hanno smesso di produrle perchè non vendono!
L'itaGliano medio vuole prestazioni da sportiva, comodità da GoldWind, consumi da 50ino 4t e prezzo da minimoto cinese... Capisci che importare una moto apposta per 10 persone che la comprano è antieconomico!
Mettiamoci anche che una moto "classica" di 250cc, raffreddata ad aria, deve essere €4!
Quindi vieni fuori un motore tappatissimo... Un pò come la SR400 della Yamaha: la moto in sè c'è, in molti, dopo averla provata, la lasciano dov'è perchè, specie in città, ci vuole un pò di brio per non venire asfaltati e questa proprio non ne ha...

Dai un occhio a questi:
Link a pagina di Mash-italia.it
Swm-motorcycles.it
Royalenfielditalia.net

questi sono i primi tre che mi sono venuti in mente, ce ne sono altri!
 
15548466
15548466 Inviato: 4 Feb 2016 10:37
Oggetto: Re: Moto classiche di piccola cilindrata
 

Darklay ha scritto:
Ma che fine hanno fatto dai concessionari le moto classiche di piccola cilindrata come 250cc ?
Ad esempio la Yamaha Vstar 250, il Suzuki Maurader 250, il Suzuki TU 250, la Kawasaki Estrekka 250 ecc... ?
Come mai sia nei concessionari che nei siti italiani sono spariti mentre su quello internazionali ci sono ?

Non potrebbero fare concorrenza agli scooteroni che oggi invadono le strade ? O forse è proprio perché in Italia si preferisce lo scooter che queste non avrebbero mercato e non vengono importate ?


mi sa la seconda che hai detto. ma in realtà sono sparite dal mercato nel momento in cui han preso piede gli scooter perchè questi ultimi incontravano più facilmente il favore del pubblico italiano e si vendevano più facilmente. da noi chi sceglie una piccola cilindrata lo fa generalmente per motivi pratici: minori consumi, facilità di guida... e quando prevale il lato pratico vince sempre lo scooter.
 
15548509
15548509 Inviato: 4 Feb 2016 11:57
 

"la seconda che hai detto" è la risposta che va su tutto, mi accodo icon_mrgreen.gif

Delle stesse cilindrate ci sono appunto gli scooters che in fatto di praticità ancora nulla li batte icon_wink.gif
 
15548553
15548553 Inviato: 4 Feb 2016 13:21
 

Praticità, forse é la presa diretta:
Pericolosissima.... quanti allo scattare del semaforo li vedi dare manetta e prendere in pieno chi passa con il giallo!
Senza marce è più facile ma .....forse ti perdi il meglio.
Lo scooter lo fanno sempre più simile alla moto perchè?
La Moto è la Moto. eusa_clap.gif
La soluzione forse è quella di comprare all'estero sia il nuovo che l'usato!
La Superbike la Parigi Dakar la Moto GP : però prima di acquistare tie.gif
La moto deve essere essenziale!
0509_up.gif Doc express grazie!
"Inoltre i motori vengono demotivati e costretti a girare con minimi da generatore di corrente (1600 o 3600 giri) per rientrare nell'inquinamento e dulcis in fundo l'abs,i tripli dischi (che butti dopo 20 mila km perchè sono troppo sottili) e le gomme da pistaiolo (se non hai dei radiali schifoschifo non ti guarda nessuno) che mettono fanno lievitare i prezzi"
"Non c'è più religione"
Forse basta ritrovare insieme,l'essenza dei veri Motociclisti.
Il resto.... fa volume!
 
15548679
15548679 Inviato: 4 Feb 2016 17:09
 

E' un peccato però, alla fine credo che siano anche più semplici da guidare di uno scooter, io prima avevo uno scooter ora mi trovo molto meglio con la moto, ha la frizione con lo scooter ne sentivo la mancanza.

La praticità di uno scooter è solo mentale, alla fine una moto si guida meglio, inoltre ora uno scooter costa veramente troppo.
 
15548699
15548699 Inviato: 4 Feb 2016 17:38
 

Darklay ha scritto:
E' un peccato però, alla fine credo che siano anche più semplici da guidare di uno scooter, io prima avevo uno scooter ora mi trovo molto meglio con la moto, ha la frizione con lo scooter ne sentivo la mancanza.

La praticità di uno scooter è solo mentale, alla fine una moto si guida meglio, inoltre ora uno scooter costa veramente troppo.


lo scooter lo puoi guidare anche con le scarpe belle che tanto non le rovini col cambio e perfino coi tacchi alti: per chi lo usa in centro città per recarsi al lavoro non è un vantaggio da poco. d'inverno hai la tua bella copertina che ti tiene al calduccio, e sul pianale puoi mettere pure le borse della spesa. e anche il sottosella è abbastanza capiente. sulla moto potresti avere lo stesso spazio di carico mettendo il bauletto, ma guarda caso la maggior parte di quelli che hanno la moto di bauletto non vogliono neanche sentir parlare perchè "imbruttisce" il mezzo e/o ostacola la guida sportiva. segno che per chi sceglie la moto la praticità passa in secondo piano.
 
15548711
15548711 Inviato: 4 Feb 2016 18:04
 

Io con lo scooter sono scivolato più volte causa scarsa ciclistica e controllo specie sul bagnato, Roma è piena di buche e sampietrini, andare in centro con uno scooter è un suicidio un sampietrino bagnato è la nemesi degli scooter (specie a ruote piccole), a furia di andare sui sampietrino lo scooter si è letteralmente smontato dalla vibrazioni, guidare uno scooter sui sampietrini è come guidare un trattore per le vibrazioni.. plastiche mosce che sono tenute da dei gancetti del cavolo che le vibrazioni hanno rotto, filtro dell'aria perso per strada che le vibrazioni hanno smontato icon_rolleyes.gif , la mia schiena che prendeva tutti quei colpi di rinculo dei sampietrini...... per nulla comodo

Con la moto è tutta un'altra cosa, più comoda, assorbe meglio, soffre meno la schiena e questo con la mia, con una croosover come Versys, transalp o simili sarebbe ancora meglio.

Per il resto è vero, la mentalità italiana se la moto non ha più 100 cavalli non è una moto, il conce manco me lo voleva montare il bauletto perché secondo lui è brutto e sulla moto sta male, poi alla fine visto che insistevo ha desistito.....
Però c'è da dire che quelli della moto, se non ha 100 cavalli è un motorino ed il baueletto è da sfigati, sono di solito i piloti da bar che vanno a oltre 200 sui rettilinei e poi in curva si fermano e girano senza piegare, sono quelli che guidano con le infradito sulla moto in canotta e bermuda.....
 
15548771
15548771 Inviato: 4 Feb 2016 19:46
 

la canotta la uso pure io e se non ci fosse la legge mancino avrei pure i tatuaggi in vista ,l'abbigliamento non fa il motociclista....anzi....qualcuno se lo vedi intutato e ben protetto è perchè sta andando spesso con una moto di prestazioni terrificanti a mettere a rischio se e gli altri su qualche colle icon_asd.gif
 
15549025
15549025 Inviato: 5 Feb 2016 9:10
 

Forse perchè un 250 costa 4.000 euro e con poco di più prendi una moto come l' MT 07? icon_rolleyes.gif
 
15549104
15549104 Inviato: 5 Feb 2016 11:26
 

Doc_express ha scritto:
la canotta la uso pure io e se non ci fosse la legge mancino avrei pure i tatuaggi in vista ,l'abbigliamento non fa il motociclista....anzi....qualcuno se lo vedi intutato e ben protetto è perchè sta andando spesso con una moto di prestazioni terrificanti a mettere a rischio se e gli altri su qualche colle icon_asd.gif


I post borbottanti di Doc sono favolosi... ogni volta che ne trovo uno mi fa fare una risata. In senso buono dato che li condivido...

Aggiungo che i veri appassionati di moto, cito Doc " con prestazioni terrificanti", solitamente amano usarla in pista e lo sanno pure fare, mentre gli invasati da strada con sti missili a reazione spesso sono dei veri incompetenti del due ruote che avrebbero diritto al massimo "forse anche no" ad un garellino. (certo che le patenti vengono distribuite proprio come caramelle omaggio 0509_down.gif )
E grazie a loro il mercato non si concentra su moto belle, ben fatte o di cilindrata varia, ma solo sul più areodinamico bolide concepibile a discapito dello stile.
 
15549107
15549107 Inviato: 5 Feb 2016 11:30
 

salvo poi quando questi "pilotoni "scende in pista trovare qualcuno davvero capace che gli fa un tombino grande come un tagadà con 50 CV in meno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15549129
15549129 Inviato: 5 Feb 2016 12:01
 

secondo me stanno diminuendo, e non scomparendo visto che qualcosa si trova, tipo swm 400, bmw 310g, benelli, e ci aggiungo pure la scrambler 400 (che però costa uno sproposito).

ma siamo in italia, anche in questo forum c'è gente che continua a dire che sono moto ridicole, con ciclistiche ridicole, con motori ridicoli......
(per poi leggere in firma che moto possiedono, e farsi quattro risate).
ah, kawa ha fatto la z250 e la z300, la prima una mono semplice e parsimoniosa, la seconda bicilindrica con qualche cavallo in più.
 
15549355
15549355 Inviato: 5 Feb 2016 17:33
 

Che ci siano moto di piccola cilindrata ok, la Kawsa ha ninjetta e zetina, la suzuki la inazuma ecc.... ma io parlavo di quelle classiche da prestazioni molto sobrie, una moto fatta per andare in giro senza cercare piega assurde e velocità record., fatta per muoversi e per girare in città.

che il prezzo sia alto si e no, uno scooter costa di più: un SH300 costa 5.190 F.C. assurdo, troppo per restare in piccole cilindrate, se poi vogliamo salire un SW600 costa 7.690 F.C. più di una moto di equivalente cilindrata, per non parlare del Tmax...

Inoltre una moto di piccola cilindrata classic, rispetto ad una moto 600 o 700 come la MT07 ha un costdo di manutenzione ed assicurazione e bollo della metà.

Ma anche una Vstar 250 o simili, piccole custom, divertenti anche in città nel traffico da peso non elevato senza dover per forza andare su una custom da 900cc da 300Kg.
 
15549365
15549365 Inviato: 5 Feb 2016 17:54
 

Sono sparite perché non si vendono.
In città potrebbero degnamente sostituire gli scooter.
Però bisognerebbe sostituire prima i possessori di scooter, che nella maggiorparte dei casi non sono motociclisti, ma utilizzano lo scooter esclusivamente come mezzo di trasporto.
Per queste persone lo scooter è come l'utilitaria, deve servire per andare da A a B con la maggior comodità possibile.
Quindi cose come la catena da ungere, la mancanza di un sotto sella, la mancanza di una pedana e di uno scudo che evita di lavarsi quando la strada è bagnata e che protegge un po' dall'aria, sono tutte cose viste come una scomodità da chi usa le due ruote esclusivamente come mezzo di trasporto.

Inoltre molti di questi scooteristi non ha mai usato una moto con il cambio e cerca qualcosa di semplice da usare, il gusto della guida non rientra nei parametri di scelta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15551338
15551338 Inviato: 8 Feb 2016 17:34
 

Penso che si vendessero poco. Esistendo le depotenziate ed essendo poco sensibile la differenza di prezzo avevano poco mercato. Anche oggi una z300 costa 5200€, mentre una Er6n costa 6500€. Sinceramente trovo sensato scegliere la seconda. La cubatura ha anche i suoi vantaggi.

In particolare le "classiche", se son moto da passeggio, richiedono elasticità e coppia.

Un 600/650 depo credo sia più comodo, anche se, certamente, più pesante.
 
16371918
16371918 Inviato: 26 Nov 2023 21:28
 

Rilancio il tema perché molto interessante e pienamente affrontato. Aggiungo solo un’ultima considerazione: le classiche attuali calzano quasi tutte ruote da 17” mentre trovo estremamente equilibrato l’assetto con la coppia da 18” in dotazione della mia Yamaha SR 250 che con pneumatici non da gran premio affronta con sicurezza anche lo sterrato 0509_banana.gif
 
16372067
16372067 Inviato: 27 Nov 2023 19:50
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Forse perchè un 250 costa 4.000 euro e con poco di più prendi una moto come l' MT 07? icon_rolleyes.gif

la mt07 oggigiorno costa 8000€ + messa su strada

comunque giustamente viene da chiedersi perché spendere 4000€ per una moto con motore a basse prestazioni e freni e ciclistica anni 80 quando con 5500-6500€ puoi prendere una moto di tipologia moderna categoria A2 con motori, ciclistica e freni moderni
e se proprio vuoi il look classico cè royal enfield 650 interceptor a 6600€ o meteor 350 a 4500
 
16375175
16375175 Inviato: 19 Dic 2023 7:50
 

Direi meno male...
Credo che più che le normative ambientali dell'Euro 4 abbia inciso l'obbligo di ABS su moto che tradizionalmente dotate di freni a tamburo. Nel dover riprogettare una moto così in profondità si sono lasciati prendere la mano e hanno cambiato tutto, per cui al posto della YBR 250 mono ad aria da 20 cavalli ora fanno la MT-03 bicilindrica a liquido da 40 cavalli.
La mia YBR fa i 35 km/l al pari di una CB300R, avendo lo stesso peso ma 10 cavalli in meno e dei freni peggiori (e l'Honda costa 5500€)

Anche il prezzo non ne ha risentito troppo: la YBR costava 5000€ mentre la MT-03 6500€, tuttavia con l'inflazione di questi ultimi 10 anni sarebbe arrivata alla stessa cifra una moto nettamente meno prestante. Sia lodato l'Euro 4.

Magari dopo la XSR 125 faranno anche la XSR 300, nel frattempo ci sono le Royal Enfield e le Triumph stanno arrivando.

Unico rimpianto che potrei avere è il Van Van 200, scramblerino da 50 km/l che con una cilindrata appena sufficiente per entrare in tangenziale che vendevano a 4200€ e che per un tempo non limitato è stato a 4500 nell'usato.
 
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