Leggi il Topic


[Suzuki] GN 250 - olio incombusto all'accensione
15542292
15542292 Inviato: 26 Gen 2016 20:54
Oggetto: [Suzuki] GN 250 - olio incombusto all'accensione
 



Ciao a tutti o meglio, Lamps! icon_biggrin.gif
Ragazzi, ho un problema che mi sta portando...quasi mi vergogno a dirlo...ad allontanarmi dalle moto, io che faccio/facevo raduni da un bel po'

Ho acquistato un GN250 del 92 a settembre.
A parte il casino immenso del gioco valvole tutto è filato liscio come l'olio fino ad ora.
La "belva" a inizio anno ha subito una manutenzione ordinaria : olio, filtro olio, filtro aria, freni e gioco valvole.
Per due giorni tutto ok, l'olio era il classico 10W40 semisintetico Castrol, appena al terzo giorno consecutivo che la prendo in garage, accendo e....FUMO ! fumo come se avessero eletto il nuovo Papa!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Disperazione totale : chiamo il meccanico, viene e se la porta ancora fumante ( molto di meno ) dicendo che probabilmente la moto non ama il semi sintetico, monta un olio minerale 15W50 e le cose migliorano rapidamente : per due settimane accensioni immediate e nessun problema.

Ieri la prendo, accendo e noto un po' di fumo icon_eek.gif Lui dice che data la quantità e soprattutto che è stata solo leggermente accentuata all'accensione a freddo non ne vale la pena aprire, vuole farmi risparmiare 150Euro di manodopera.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Le guide valvole? Se fosse stata una fascia a quest'ora sarebbe stato un problema perenne.

Aiutate per favore uno di Voi che, purtroppo, sta perdendo ogni speranza... 0510_help.gif
 
15542307
15542307 Inviato: 26 Gen 2016 21:18
 

ogni volta che accendo il kawa fa una fumata che ricorda le vecchie vaporiere. E ne sono contento quando leggo 120 mila km. E' normale che le valvole-guida valvole si usurino e alcuni olii passano più facilmente.

Lo fa da quando ne ha 80 mila e ho sempre usato olio per auto cambiandolo ogni 3/4 anni aggiungendone soltanto.

Usa il 15W50 o addirittura il 20W50 che trovi molto facilmente (lo usano molti V8 americani e tutte le harley) se il motore sul manuale lo può usare.

Gli olii "precisini" in giacca e cravatta lasciali a chi ha una moto moderna. Sulle mie moto per esempio castrol motul e motorex non sono graditi
 
15542362
15542362 Inviato: 26 Gen 2016 22:06
 

Il difetto è diminuito mettendo l'olio 15w perchè è più viscoso a freddo e quindi trafila meno.
La fumata che hai notato potrebbe essere un episodio sporadico, tienila controllata. Certo che motori monocilindrici raffreddati ad aria di una certa età hanno bisogno di un olio un po' più viscoso a freddo, perchè le tolleranze sono molto generose. Se ha tanti km poi...

Per il momento non mi preoccuperei eccessivamente. Se il problema dovesse ritornare ai livelli di prima - quando avevi il Castrol - allora ci sarebbe da investigare più a fondo
 
15670994
15670994 Inviato: 30 Lug 2016 19:47
 

che marca di olio hai messo ?.. io sulla mia ho messo l' elf superbike 10w40 , per la storia della specifica jaso, devo rabboccare spesso, e la frizione è piu dura di quello che c' era prima, (che non ho idea cosa fosse) ma fumo all' accensione non ne fa, almeno adesso che è estate e accendo senza starter...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©