Pasquale81 ha scritto:
Ciao Sepang e grazie per la risposta.
Allora ti premetto che lo schema di questo impianto è pari pari al galletto,quel che ha su.Il motore è stato sostituito.Ora,siccome non posso e non voglio usarlo senza batteria,chiedo a te che sei più esperto di me sicuramente,questo bianco,posso collegarlo all'altro capo saldato a massa del filo di rame della bobina AT? il filo nero che chiedi della bobina e puntine va sul quadro chiave nella posizione Ru.Prima,se ti può essere d'aiuto,con l'impianto che c'era andava tutto in corto,si spegneva a chiave,ma manco mezza luce accesa.
Oppure,se per te può essere una soluzione valida,installo a sto punto la bobina esterna con i due poli e uno ci collego le puntine e l'altro il filo bianco.
Solo che la mia logica non si spiegarmela.
Questa bobina tipo a "siringa" che io non ho montato su questo gallo,funziona con un filo delle punte e un filo a massa.Come mai se io dissaldo l'estremità del filo in rame della bobina che c'è montata e lo saldo al filo Bianco impianto,non va ?o meglio la prova non l'ho fatta,ma la mia paura è che se collego il bianco,la bobina non sia più a massa telaio e non ho la scintilla.Spero di essermi spiegato.
In un certo modo devo farla andare come da impianto postato in foto.
Help help help
Ti dò qualche dettaglio.Allora l'impianto abbiamo detto che è pari pari allo schema,il gallo è quello dello schema.Il motore, ahimè,ha un 4 marce 190 con tre bobine sotto al volano.
Non dirmi perché ma era già così e sto problema mi han chiesto di risolverlo perché le luci non andavano e se le accendevo era tutto in corto. A volte,solo a volte,andava stop e clacson credo perché collegato ad alternatore funzionando solo con devio su Zero!
La bobina AT che ho io internamente,ha un capo al condensatore come è giusto che sia,l'altro estremo opposto in rame,mmmm...mi pare che abbia una saldatura a massa,non originale.
Ora non sono esperto,ma credo che se il nostro bianco SP volessimo saldarlo la scollegando da massa il filo bobina,non avrei scintilla.
Qualcuno mi diceva di installare un "impulsore" per risolvere il problema ma non so nemmeno di cosa si tratti.
Oppure :se aggiungessi la bobina cilindrica come esterna collegandola a quella interna.
Solitamente faccio così con alcune lambrette quando quella dentro è difettosa e funziona comunque.