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Sella dura KTM 690 SMC R [ Soluzioni? ]
15527081
15527081 Inviato: 4 Gen 2016 20:34
Oggetto: Sella dura KTM 690 SMC R [ Soluzioni? ]
 



Parlano tutti della sella di marmo della SMC. A me piacerebbe prenderla come seconda moto stradale, ma ho già le chiappe indolenzite per via della Husky 610 TE, che uso sia in sterrato che su asfalto per ora, e non vorrei ritrovarmi con un'altra moto rompi-ano. (magari poi farei fuori la Husky e prenderei una enduro leggera solo off da affiancare alla SMC).

Il fatto è che a volte guido la KTM 690 enduro R di un mio amico. E la sella di quella è abbastanza comoda. Cioè rispetto alla mia Husky è una vera poltrona... ci potrei fare il giro d'Europa.

Vorrei sapere, magari da chi è salito sia sulla enduro che sulla SMC, se le selle sono uguali, o se le voci sulla durezza della SMC sono proprio fondate...

L'alternativa è la Duke, però ho paura che sia ben meno godereccia, se capite cosa intendo... icon_mrgreen.gif
 
15527630
15527630 Inviato: 5 Gen 2016 16:18
 

Fidati..La duke é hooligan come la smc...solo che non lo da a vedere icon_wink.gif

fa la figura della brava ragazza sotto mentite spoglie... il che é un bene icon_wink.gif

La sella della SMC l'ho trovata leggermente dura IMHO paragonandola al quella della DUKE. ma intendi duke MY2016 o MY2012?
 
15527676
15527676 Inviato: 5 Gen 2016 17:38
 

cambia molto tra le due?

ho sentito oggi il io amico con la 690 enduro, e mi dice che è salito sulla SMC (pensavo di no) e gli sembra che la sella sia identica alla sua (MY 2013). se è così allora non capisco tutte 'ste storie sulla sella dura icon_smile.gif dovrebbero farsi un giro sulla mia sguarna allora!

se qualcuno ce l'ha, mi fa piacere un parere comunque.

se mi dici che anche la Duke è ca**uta... mi fai venire voglia di provarla! Ultimamente mi ispirano più moto agili di media cilindrata che i bombardoni top di gamma. Spero nei prossimi orange days (chissà quando saranno?) di riuscire a provarle entrambe, che sarebbe la cosa ideale.
 
15528501
15528501 Inviato: 7 Gen 2016 1:34
 

Io che non ho avuto vita facile alla "zona bassa", per vari problemi che non stò qui a raccontare, posso dirti che per le mie esperienze non mi sembra una sella poi così dura.
Sarà che sono nato su moto di derivazione fuoristradistica ma tra queste non è affatto la più dura.
Certamente se la paragoni al divano di una Goldwing tutto cambia ma credo che tu la voglia paragonare allo stesso settore perché poi (come tutti sappiamo) questi modelli sono quel che sono in termini di confort. 0509_up.gif
 
15528645
15528645 Inviato: 7 Gen 2016 12:35
 

Esatto, intendevo proprio all'interno del segmento. Confermi ciò che già pensavo. E' un po' come chi critica le naked di non avere protezione aerodinamica (anche le riviste lo fanno). Ma cristo, sono naked! se avessero protezione aerodinamica apparterrebbero a qualche altro segmento!

E' chiaro non mi aspetto un divano... grazie del tuo parere. penso di avere capito com'è sta sella, dev'essere come quella del 690 enduro, quindi non comodissima, ma anni luce dalle specialistiche... ci si può già fare dei gran giri.
 
15529373
15529373 Inviato: 8 Gen 2016 9:56
 

io ce l'ho dall'estate scorsa e mi trovo benissimo non è dura, certo dopo 2 ore seduto sopra uno stop al passo a rilassare le chiappe non guasta.
anche la donna la trova comoda andando in 2
 
15529390
15529390 Inviato: 8 Gen 2016 10:30
 

2 ore è un tempo onestissimo per riposare le chiappe... 0509_banana.gif
 
15529398
15529398 Inviato: 8 Gen 2016 10:42
 

scusate ma voi portate la vostra signora sulla smc?! volete alzare il davanti ancora piú facilmente? XD scherzi a parte é una signora moto. Anche se ti dico..appena puoi dai anche un occhiata alla Duke icon_wink.gif 4 ore e passa senza sosta e non le senti icon_smile.gif

comunque... Link a pagina di Youtube.com godetevi questo video. La SMC di Kenny é uno spettacolo!
 
15529454
15529454 Inviato: 8 Gen 2016 12:20
 

olegmrt ha scritto:
scusate ma voi portate la vostra signora sulla smc?! volete alzare il davanti ancora piú facilmente? XD scherzi a parte é una signora moto. Anche se ti dico..appena puoi dai anche un occhiata alla Duke icon_wink.gif 4 ore e passa senza sosta e non le senti icon_smile.gif

comunque... Link a pagina di Youtube.com godetevi questo video. La SMC di Kenny é uno spettacolo!
Abbiamo capito che questo mondo con selle lunghe e un po' dure non ti appartiene. Ma se volessi consigliare una Naked io non proporrei mai una Duke...per ovvi motivi.
 
15529456
15529456 Inviato: 8 Gen 2016 12:22
 

giacomo739 ha scritto:
Abbiamo capito che questo mondo con selle lunghe e un po' dure non ti appartiene. Ma se volessi consigliare una Naked io non proporrei mai una Duke...per ovvi motivi.


Quello delle selle lunghe in effetti mi é estraneo e ovviamente non ho voce in capitolo ma, ora son cuorioso e forse si va OT ma, come mai non proporresti mai una Duke? icon_smile.gif
 
15529544
15529544 Inviato: 8 Gen 2016 14:46
 

Citazione:
se volessi consigliare una Naked io non proporrei mai una Duke...per ovvi motivi.


non afferro l'ovvietà di non dover consigliare la duke... icon_eek.gif può darsi che tu abbia buoni motivi per sconsigliarla, ma secondo me non sono così scontati. non l'ho mai provata ma mi sembra un'ottima moto a giudicare dalle recensioni...
 
15530069
15530069 Inviato: 9 Gen 2016 13:09
 

olegmrt ha scritto:
scusate ma voi portate la vostra signora sulla smc? ... [cut]


la moto la uso io per divertirmi ma se capita di fare un giro relax carico la donna tranquillamente e uso la moto in modo tranquillo.

p.s. oggi sono passato in concessionario, ho comprato il portatarga evotech e ordinato le frecce led appena arrivano monto tutto e vi faccio delle foto.... ma

cosa importante per l' OP...

...

...

c'era la duke 690 2016 arancione in esposizione, ci sono salito sopra (da spenta purtroppo) e devo dire che esteticamente è molto più bella di quella dell'anno scorso e la sella è comodissima a primo impatto, la proverò agli orange days verso fine marzo.
 
15530185
15530185 Inviato: 9 Gen 2016 17:14
 

Di naked ci sono mille scelte e in questo caso conviene una japp con più cilindri, più economica e facile da trovare (pezzi di ricambio e meccanici). Per questo un mono su una Naked non so quanto convenga. eusa_think.gif
La ktm è molto "modaiola" e niente più. Con prezzi minori si hanno qualità e prestazioni più elevate.
Un Lc4 è perfetto per una moto con tendenza fuoristradistica.
Io ho scelto l'Smc perché era la più vicina ad un motard racing rispetto a Ducati e Aprilia che sono più pesanti, ingombranti e hanno poca poco in comune ad vero motard.
Ma di naked no, non con un motore mono per fuoristrada con prezzi e consumo olio non per questa categoria.

PS. Ora forse mi pento di avere scelto il 690 smc r perché tra olio e freni penosi e abs sempre con problemi avrei preso la Ducati Hypermotard dove almeno funziona tutto.
 
15530217
15530217 Inviato: 9 Gen 2016 18:28
 

giacomo739 ha scritto:
Di naked ci sono mille scelte e in questo caso conviene una japp con più cilindri, più economica e facile da trovare (pezzi di ricambio e meccanici). Per questo un mono su una Naked non so quanto convenga. eusa_think.gif
La ktm è molto "modaiola" e niente più. Con prezzi minori si hanno qualità e prestazioni più elevate.
Un Lc4 è perfetto per una moto con tendenza fuoristradistica.
Io ho scelto l'Smc perché era la più vicina ad un motard racing rispetto a Ducati e Aprilia che sono più pesanti, ingombranti e hanno poca poco in comune ad vero motard.
Ma di naked no, non con un motore mono per fuoristrada con prezzi e consumo olio non per questa categoria.

PS. Ora forse mi pento di avere scelto il 690 smc r perché tra olio e freni penosi e abs sempre con problemi avrei preso la Ducati Hypermotard dove almeno funziona tutto.


io dico la mia:

tenendo conto del prezzo di 8.800€ (prezzo duke 690 2016) non ci sono assolutamente alternative migliori. i ricambi ci sono, non conosco nessun costruttore che non ha ricambi per i propri modelli, è una moto agile snella e leggera, è un mono ma va come un bi
vibra molto è vero ma nel my2016 hanno aggiunto un controalbero e da alcuni test dicono che non vibra più, senza contare sopensioni WP, pinze brembo, sistemi di antisaltellamento/tc/ecc..

alternative?

monster a 10.890 fuori mercato come cifra, si smonta vibra ma tiene il prezzo nel lungo periodo ed è "ducati" modaiola come dici tu

brutale 675 a 10.300€ sovraprezzata, ancora acerba e piena di difetti, pesante, poco maneggevole ma ha un valore nel marchio abbastanza buono, non per tutti.

kawasaki z800 a 9.000€ pesante come non mai, sovraprezzata per nessun motivo e che si svaluta immediatamente, non la considererei nelle medie ma oltre all'800 c'è solo la z300...

yamaha mt-07 ... non la considererei nemmeno a parte il prezzo di 5.900 è una moto per principianti che dopo 1 anno ti costringe a cambiarla dato che ci si trova "il fondo" velocemente e stanca, valore della moto meno di zero visto che non ha nulla ne sospensioni di qualità ne freni/pinze all'altezza di una media naked. perde di valore immediatamente e rivenderla quasi non conviene

yamaha mt-09 (870cc) aggiornata e rivista il modello con abs (che la duke ha di serie) costa 8.700€ e molto meno maneggevole della duke e meno gestibile in curva, sicuramente il fatto che sia yamaha fa si che ci siano pezzi di ricambio di vari produttori anche non ufficiali

bmw? forse uno scooter bmw lo trovi a meno di 10.000€

suzuki gsr 750 a 8.400€ è un 4cilindri pesante ma utilizzabile da tutti, si svaluta subito come tutte le suzuki ma a motore è forse la migliore jappo che si può comprare.

triumph street triple 8.900€ personalmente la trovo bruttissima, sospensioni pessime, scarico che ti ustiona il culo beve olio come la duke ma è un 3cilindri e non dovrebbe, modaiola come dici tu

aprilia shiver 750 abs 8.000€ da prendere in considerazione, ma se ti spaventano i ricambi io lascerei perdere

a parte mt-09 e la z800 le altre tra amici e colleghi le ho viste/provate o mi hanno raccontato le loro esperienze,

per rifarmi al tuo post [Di naked ci sono mille scelte e in questo caso conviene una japp con più cilindri, più economica e facile da trovare] mi sembra che di più economico ci sia ben poco

che sia modaiola sicuro, ma anche altre moto come il monster è considerabile modaiolo e non ci vedo nessun difetto in questo

io ho un smc r del 2015, il consumo dell'olio per ora non l'ho notato ma sono a meno di 3000km totali
problemi all'abs io non ne ho, il problema all'anteriore dei freni io l'ho risolto con le pastiglie sinterizzate ZCOO b003 per l'anteriore e delle brembo sempre sinterizzate al posteriore, sempre piu contento di aver preso l'smc.
 
15530566
15530566 Inviato: 10 Gen 2016 12:34
 

Siccome il motore è lo stesso della 690 enduro, se il consumo olio è lo stesso per la Duke, allora è consistente. Ne ho la prova per via di un amico che ha l'enduro e so quanto spesso rabbocca.
Ma questo è un problema secondario. si può fare un rabbocco ogni due o tre uscite o portarsi dietro/comprare l'olio se si fa un giro di più giorni. Se la moto piace non è certo un deterrente all'acquisto.
Per quanto riguarda le altre naked, ne ho provate molte e ne ho avute alcune. La Shiver è una moto eccellente, una delle migliori che ho avuto (forse la migliore in senso generale), relativamente comoda, ottima ciclistica e buon motore. Se la KTM è modaiola, non lo sono meno Ducati (che proprio per questo si fa strapagare), MV (la brutale nuova è un progetto che non mi ha mai colpito, e la dragster è una moto che porta il concetto di moto modaiola/fighetta a un nuovo livello mai conosciuto prima), stesso per Triumph e BMW.
L'essere modaiola della Duke non le impedisce di essere anche una buona moto. Effettivamente non l'ho provata. Ma ho provato la enduro R e posso dire che ha un ottimo motore con un allungo insospettabile, che senz'altro è stato anche migliorato sulla Duke.
Dopo 20000 km sul vecchio M900 posso dire che le vibrazioni mi spaventano poco (vibrava così tanto che ha spaccato i fianchetti, e comunque ci ho fatto dei gran viaggi). Credo che la Duke rientri perfettamente nel segmento naked, e sia comparabile con le altre. Dalla sua ha il fatto di non avere la stessa cavalleria (pur sempre un mono) ma è più leggera e maneggevole. Dipende da cosa si cerca.
I 4 cilindri mi sono sempre piaciuti meno rispetto ai 2. Ho avuto una CBR 600 F (ok, non è una naked, ma ho anche avuto modo di provare la Hornet e altre 4 cilindri) su cui ho fatto circa 25K km e, sebbene fosse una buona moto, non mi ha mai dato le emozioni del bicilindrico o del mono che ho scoperto da poco con l'Husky.
Perciò non vedo perché una 4 cilindri debba essere considerata unanimamente migliore. Capisco che sia un motore più docile e che questo a molti possa piacere, ma non siamo tutti fatti uguali. Credo sia molto soggettiva la scelta della moto, quindi rientrando la Duke a tutti gli effetti nel segmento naked, non vedo motivo di sconsigliarla a nessuno. Anzi. a me intriga molto e cercherò senz'altro di provarla ai prossimi orange days.
 
15531069
15531069 Inviato: 11 Gen 2016 0:28
 

Tornando alla sella io ho un 690 smc MY 2014...ho messo la sella PP che a mio modo di vedere è un po' piu duretta della originale ma nel complesso entrambe le selle sono accettabili in termini di comfort...è un po' come il discorso vibrazioni...certo che un mono vibra ma per essere un mono cosi grosso (e potente) il 690 non ti toglie la dentiera icon_mrgreen.gif per dire, l'anno scorso c'ho fatto il lazzoduro...700 km di passi in un giorno...alla sera il kulo gridava pietà ma ne è valsa la pena! Un divertimento unico e mi sono stancato molto meno che con la Dorsoduro 1200...io sta moto la trovo "quasi"perfetta! E ho 47 anni, cioè non sono un giovincello...ho il mal di schiena, la cervicale, il kulo morbido eppure mi diverte un casino! Quindi caro madtisa io da felice possessore te la consiglio eccome...
 
15531088
15531088 Inviato: 11 Gen 2016 3:46
 

anidro ha scritto:
Tornando alla sella io ho un 690 smc MY 2014...ho messo la sella PP che a mio modo di vedere è un po' piu duretta della originale ma nel complesso entrambe le selle sono accettabili in termini di comfort...è un po' come il discorso vibrazioni...certo che un mono vibra ma per essere un mono cosi grosso (e potente) il 690 non ti toglie la dentiera icon_mrgreen.gif per dire, l'anno scorso c'ho fatto il lazzoduro...700 km di passi in un giorno...alla sera il kulo gridava pietà ma ne è valsa la pena! Un divertimento unico e mi sono stancato molto meno che con la Dorsoduro 1200...io sta moto la trovo "quasi"perfetta! E ho 47 anni, cioè non sono un giovincello...ho il mal di schiena, la cervicale, il kulo morbido eppure mi diverte un casino! Quindi caro madtisa io da felice possessore te la consiglio eccome...
Ma alla fine di sensazioni cosa cambia con la sella PP rispetto all'originale? Cioè che benefici ti ha portato?
Che ancora non ho capito bene cosa porta questa sella PP. eusa_think.gif
 
15531430
15531430 Inviato: 11 Gen 2016 15:51
 

giacomo739 ha scritto:
Ma alla fine di sensazioni cosa cambia con la sella PP rispetto all'originale? Cioè che benefici ti ha portato?
Che ancora non ho capito bene cosa porta questa sella PP. eusa_think.gif

Mah...in realtà paradossalmente la PP pur essendo più rigida e meno imbottita, sulle lunghe percorrenze risulta meno spacca-ano...nel senso che il rivestimento è migliore di quello della sella originale, il che implica un maggior grip con minori spostamenti longitudinali delle chiappe durante le fasi di accelerazione/frenata...ma visto quello che costa onestamente investirei quei soldi per altro icon_wink.gif ad esempio io ho trovato molto più utile il kit dei riser ammortizzati...lì si che senti la differenza, infatti lo smorzamento delle vibrazioni al manubrio è notevole 0509_up.gif

PS cosa intendi per freni penosi??? la mia frena troppo icon_eek.gif semmai io li vorrei un po' meno invasivi...è questo che intendi? E che problemi hai con l'ABS???
 
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