Salve a tutti, da un po' ho venduto la mia amata rx 125 per passare ad una cilindrata superiore.
L'idea era quella di prendere un beta rr enduro e trasformarlo in motard visto che da quello che ho capito è una moto onesta senza troppi fronzoli proprio come piace a me e che toglie belle soddisfazioni.
Ho passato mesi a leggere riviste, forum, provare moto e a guardare video di questa rr ma non riesco a capire la differenza sostanziale tra le diverse cilindrate in quanto della gamma beta sono riuscito a provare per brevi tratti solo una 450 factory del 2014 e una 450 del 2008 (e una 125 ma non conta

Nel fine settimana dovrei riuscire a provare un 400 rr del 2013.
Vorrei capire la differenza tra 400 e 450 sia in erogazione che in sfruttabilità, premettendo che sono uno che non ha atteggiamenti bellicosi/agonistici e che le moto che riesco a provare le posso portare solo per qualche centinaia di metri.
Le mie impressioni (ovviamente delle due moto che ho provato) sono state che il 450del 2008 fosse molto più pieno in tutte le marce e non di poco e anche come ciclistica mi sono trovato più a mio agio nel modello vecchio, è possibile che sia effettivamente così o la moto del 2014 era tenuta un po' da cani ?
Il 400 per uso misto on/off road va bene considerando che tutta la manutenzione la farei io
( ovviamente coi consigli del meccanico) o rischio di stancarmi presto e mi conviene aspettare (perchè ora come ora non ci sono annunci in rete con le caratteristiche che voglio io) e prendere un 450?
lo so sono esigente, ma quando si affrontano questi argomenti chi di noi non lo è ?
