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Nuove norme anti-inquinamento Bologna:come ti blocco l'Euro0
15465111
15465111 Inviato: 6 Ott 2015 13:57
Oggetto: Nuove norme anti-inquinamento Bologna:come ti blocco l'Euro0
 



Salve a tutti,
per chi non lo sapesse a Bologna, e generalmente in Emilia Romagna, dai primi di ottobre sono in vigore le nuove norme contro l'inquinamento relativi alla circolazione dei veicoli a motore.
Riferimenti:
Link a pagina di Comune.bologna.it
Link a pagina di Comune.bologna.it

Ora da quest'anno niente più blocchi a singhiozzo il giovedì ma sono stati ancora più ristretti i parametri per la circolazione, il mio 250 Euro 0 non può più circolare (4 tempi), dalle 8,30 alle 18,30 dal lunedì al venerdì più tutte le prime domeniche del mese con rare eccezzioni per le festività.
Nella normativa regionale era prevista una deroga per le famiglie a basso reddito (ISEE inferiore a 14000) ma quei fighetti del Comune di Bologna (probabilmente hanno tutti un bmw fresco fresco in garage) non l'hanno inserito in ordinanza.
Solo per aggiornarvi ed evitare multe, 163 euro alla prima sanzione, sospensione della patente alla seconda
E poi vorrei porre una domanda, sono andato a fare la revisione, la mia motina rientrava nei parametri di emissione, su confidenza del meccanico ho appreso che di molte moto nuove che gli capitano sotto mano circa l'80% sfora i limiti previsti per la revisione
Qualcuno mi spieghi il senso
Saluti
 
15465118
15465118 Inviato: 6 Ott 2015 14:15
 

Se sia "giusto" o meno da un punto di vista etico non saprei dirtelo, ma il "senso" te lo posso provare a spiegare: a Bologna l'aria è veramente irrespirabile.
 
15465174
15465174 Inviato: 6 Ott 2015 15:35
 

Questa cosa della sospensione della patente mi suona strana... non mi sembra che una regione possa decidere sanzioni accessorie di questo tipo!
 
15465181
15465181 Inviato: 6 Ott 2015 15:42
 

davidsnow ha scritto:
Questa cosa della sospensione della patente mi suona strana... non mi sembra che una regione possa decidere sanzioni accessorie di questo tipo!

Infatti non è una prerogativa regionale; la sanzione accessoria (come quella amministrativa) è esplicitamente prevista dal codice della strada (art. 7, comma 13 bis)


Citazione:
13-bis. Chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 658 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
 
15465187
15465187 Inviato: 6 Ott 2015 15:49
 

Grazie 42 0509_up.gif
 
15465234
15465234 Inviato: 6 Ott 2015 16:48
 

tutte le città stanno soffocando,a mio avviso non è fermando qualche motoretta che si risolve il problema,quando si accendono i riscaldamenti i valori dell'inquinamento vanno alle stelle.
Forse e ripeto forse è proprio il concetto di città che funziona male.
Dove abito sono tutti piccoli comuni ma basta allontanarsi di 30 km per beccare blocchi di vario tipo. Di fatto se guardi nei centri piccoli i limiti sono di fatto inesistenti.

Ci sarebbero da aprire discussioni chilometriche sul giusto o meno ma quando dalla campagna vedo la città si vede proprio il nerume nell'aria. E anche a me darebbe fastidio se per colpa di quel nerume venissero nei nostri piccoli paesi a proibire l'uso di auto /moto vecchie e stufe a legna,visto che non ci sono praticamente trasporti pubblici e il posto più grande non arriva a 20 mila abitanti

Ovvio che dà fastidio,vorrei vedere se dall'oggi al domani ti dicono di non girare più...provare a fare una raccolta di firme? Qualche manifestazione?
 
15465409
15465409 Inviato: 6 Ott 2015 19:35
 

Crazymonkey ha scritto:
Se sia "giusto" o meno da un punto di vista etico non saprei dirtelo

La do io una risposta: è una delle cose più idioti, sbagliate e inquinanti (perché ce ne vogliono di decenni per ammortizzare l'inquinamento dovuto alla produzione di un nuovo veicolo) che l'uomo potesse mai applicare, evidentemente sono altre le motivazioni che spingono ad applicare questi blocchi ma lasciamo perdere...

Concordo con Doc_express, ci vuole qualche manifestazione e/o raccolta di firme
 
15465419
15465419 Inviato: 6 Ott 2015 19:46
 

Allrossx ha scritto:
La do io una risposta: è una delle cose più idioti, sbagliate e inquinanti (perché ce ne vogliono di decenni per ammortizzare l'inquinamento dovuto alla produzione di un nuovo veicolo) che l'uomo potesse mai applicare, evidentemente sono altre le motivazioni che spingono ad applicare questi blocchi ma lasciamo perdere...

Concordo con Doc_express, ci vuole qualche manifestazione e/o raccolta di firme


Mi sembra ovvio che il Comune/Provincia/Regione agisce limitatamente a quelle che sono le sue aree di competenza e non per il superiore interesse dell'Universo. Il Comune di Bologna si preoccuperà di ridurre l'inquinamento atmosferico nell'area di Bologna, non del fatto che una fabbrica in Giappone/Polonia/Germania ("magari" il ricambio avvenisse solo con auto PRODOTTE IN ITALIA...) sta inquinando per produrre un'automobile.

Poi che incentivare la produzione di veicoli nuovi per sostituire quelli vecchi sia gradito ai produttori di auto è un diverso (e per certi versi sicuramente coprotagonista) discorso.
 
15465448
15465448 Inviato: 6 Ott 2015 20:09
Oggetto: Re: Nuove norme anti-inquinamento Bologna:come ti blocco l'Euro0
 

filippo_h ha scritto:
Salve a tutti,
per chi non lo sapesse a Bologna, e generalmente in Emilia Romagna, dai primi di ottobre sono in vigore le nuove norme contro l'inquinamento relativi alla circolazione dei veicoli a motore.
Riferimenti:
Link a pagina di Comune.bologna.it
Link a pagina di Comune.bologna.it

E poi vorrei porre una domanda, sono andato a fare la revisione, la mia motina rientrava nei parametri di emissione, su confidenza del meccanico ho appreso che di molte moto nuove che gli capitano sotto mano circa l'80% sfora i limiti previsti per la revisione
Qualcuno mi spieghi il senso
Saluti


Circa la domanda sullo sforamento dei parametri sulle emissioni, recenti fatti di cronaca fanno pensare male (che "non è bello ma ci si azzecca" - Citazione-), anche se ovviamente occorre valutare caso per caso...

0510_saluto.gif .
 
15465499
15465499 Inviato: 6 Ott 2015 20:46
 

Crazymonkey ha scritto:
Mi sembra ovvio che il Comune/Provincia/Regione agisce limitatamente a quelle che sono le sue aree di competenza e non per il superiore interesse dell'Universo. Il Comune di Bologna si preoccuperà di ridurre l'inquinamento atmosferico nell'area di Bologna, non del fatto che una fabbrica in Giappone/Polonia/Germania ("magari" il ricambio avvenisse solo con auto PRODOTTE IN ITALIA...) sta inquinando per produrre un'automobile.

Poi che incentivare la produzione di veicoli nuovi per sostituire quelli vecchi sia gradito ai produttori di auto è un diverso (e per certi versi sicuramente coprotagonista) discorso.

Se mi parli di etica rispondo che non fa differenza inquinare in Italia o in Germania ad esempio perché si tratta sempre di essere umani. A maggior ragione se ci sono grosse differenze di inquinamento tra produrre un nuovo veicolo e circolare con quelli vecchi.
Ti sembra giusto dal punto di vista etico inquinare (numeri a caso) 100 in Germania per "salvare" 5 in Italia? A me no.
Se tralasciamo l'etica invece il tuo discorso non fa una piega, ma parlavamo dal punto di vista etico.
 
15465519
15465519 Inviato: 6 Ott 2015 21:01
 

Allrossx ha scritto:
Se mi parli di etica rispondo che non fa differenza inquinare in Italia o in Germania ad esempio perché si tratta sempre di essere umani. A maggior ragione se ci sono grosse differenze di inquinamento tra produrre un nuovo veicolo e circolare con quelli vecchi.
Ti sembra giusto dal punto di vista etico inquinare (numeri a caso) 100 in Germania per "salvare" 5 in Italia? A me no.
Se tralasciamo l'etica invece il tuo discorso non fa una piega, ma parlavamo dal punto di vista etico.


Beh io parlavo dal punto di vista etico ma sempre relativamente a quello che si può fare a livello locale; ovvio che un discorso di livello generale sarebbe complicatissimo.

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15465677
15465677 Inviato: 7 Ott 2015 1:11
 

Crazymonkey ha scritto:
Se sia "giusto" o meno da un punto di vista etico non saprei dirtelo, ma il "senso" te lo posso provare a spiegare: a Bologna l'aria è veramente irrespirabile.


Guarda a Bologna l'aria irrespirabile perchè i "bolognesi" usano l'auto anche per non fare tre (e dico tre) fermate dell'autobus. Più una serie di caldaie ancora a nafta (sala borsa per chi la conosce, non un monolocale)
Io prima di tutto sono un pedone, prendo i mezzi regolarmente, non possiedo auto ma penso che inquini molto di più un auto euro 6 con un solo passeggero che la mia motina, è una yamaha sr 250 classic, che fa 30 km con un litro. Direi che è stata equiparata ad uno scooter a due tempi pre-euro o ad una vettura diesel.
Se poi vedo auto DIESEL ( e nessuna ha basse emissioni, andatevi a vedere come vengono fatte le prove di omologazione) pesanti due tonnellate , vedi SUV, inadatte all'utilizzo cittadino che girano a tutto gas non c'è da meravigliarsi!
Perchè non proibire queste in centro? A Parigi lo han fatto!
Perchè non proibire il trasporto dei bambini a scuola? In tutta Europa i bambini prendono il bus autonomamente.
Nella legge regionale era prevista anche l'esenzione dal divieto per le persone poco abbienti, il Comune di Bologna ha detto no, chi ha il SUV gira, chi ha una motina "scrausa" sta a piedi.
Direi che è una bella operazione di facciata, in linea con la politica locale
Saluti
 
15465793
15465793 Inviato: 7 Ott 2015 9:15
Oggetto: Re: Nuove norme anti-inquinamento Bologna:come ti blocco l'Euro0
 

filippo_h ha scritto:
Qualcuno mi spieghi il senso


la legge dice che se i rilevamenti degli inquinanti dell'aria superano i limiti per xxx giornate l'anno, la giunta comunale viene automaticamente indagata dalla magistratura per verificare se ha preso i dovuti provvedimenti, e se non li ha presi finisce a processo per una serie di reati.
Si crea così un meccanismo virtuoso per cui il comune è costretto ad occuparsi della qualità dell'aria che respirano i cittadini, in primo luogo disciplinando le emissioni dei veicoli privati.
Che poi ci siano una serie di storture e problemi è un fatto... ma il principio resta sacrosanto!
Quanto a euro1.2.3... chiunque di noi è convinto che i propri mezzi/caldaie/peti inquinino magicamente meno degli altri icon_smile.gif la verità è che inquiniamo tutti... perfino i veicoli elettrici consumano freni e gomme che vanno ad aumentare le polveri sottili... se vogliamo vivere ammassati a milioni in pochi kmq ci vogliono delle regole ferree, altrimenti è la fine.

ciao

WK
 
15465882
15465882 Inviato: 7 Ott 2015 10:40
Oggetto: Re: Nuove norme anti-inquinamento Bologna:come ti blocco l'Euro0
 

wkowalski ha scritto:
Si crea così un meccanismo virtuoso per cui il comune è costretto ad occuparsi della qualità dell'aria che respirano i cittadini, in primo luogo disciplinando le emissioni dei veicoli privati.

Definire questo meccanismo "virtuoso" credo che sia a dir poco inesatto: questa faccenda dei blocchi euro 0/1 serve unicamente a parare il fondoschiena ai comuni e a spingere il mercato dei mezzi privati. E' inutile andare a insistere su quei parametri (pure taroccati, e non solo da VW) quando, se si vuole veramente agire sull'inquinamento da mobilità privata, l'unica soluzione è togliere il privilegio al mezzo privato a motore offrendo spazi pedonali, per biciclette e, sopratutto, un servizio di trasporto pubblico efficiente. Inoltre intervenire unicamente sulla mobilità denota una totale miopia: nella mia città (anche se non è Bologna, ma Genova) c'è il porto dove i traghetti per le isole bruciano olio combustibile 24 ore su 24, con delle fumate nere che farebbero impallidire i battelli dell'800, visibili a decine di km di distanza! Facciamo un po' l'analisi dei fumi anche a sta roba qua...
 
15465917
15465917 Inviato: 7 Ott 2015 11:19
 

Vabbè dai, sinceramente mi sembra che ci sia un atteggiamento oltremodo benaltrista, che serve a ben poco: mi sembra ovvio che, qualunque provvedimento si decida di prendere, ci sarà qualcuno scontento e pronto (anche a ragione eh) a lamentarsi.

Siccome non si può agire sul buonsenso delle persone (vietando l'acquisto di SUV a chi abita in città, oppure "proibendogli" di accompagnare i bambini a scuola in auto...) si cerca di limitare la capacità inquinante dei veicoli e fare paragoni moto/SUV ha poco senso.

PS: A Parigi non hanno genericamente "vietato" i diesel, ma imposto limiti più restrittivi. Inoltre direi che non è il caso di spostare il benaltrismo anche sulla vicenda VW, che per ora è l'unica casa ufficialmente coinvolta in uno scandalo di questo tipo.
 
15465951
15465951 Inviato: 7 Ott 2015 11:54
Oggetto: Re: Nuove norme anti-inquinamento Bologna:come ti blocco l'Euro0
 

wkowalski ha scritto:

Che poi ci siano una serie di storture e problemi è un fatto... ma il principio resta sacrosanto!
Quanto a euro1.2.3... chiunque di noi è convinto che i propri mezzi/caldaie/peti inquinino magicamente meno degli altri icon_smile.gif la verità è che inquiniamo tutti... perfino i veicoli elettrici consumano freni e gomme che vanno ad aumentare le polveri sottili... se vogliamo vivere ammassati a milioni in pochi kmq ci vogliono delle regole ferree, altrimenti è la fine.

ciao

WK


Ciao
il principio sembra sacrosanto, le modalità no! In my opinion
io non son convinto di inquinare meno di altri mezzi ma di sicuro il mio "mobilita" una persona come un'auto con un solo conducente, direi che come ingombro (concentrazione del traffico) e consumo (l/km) è decisamente inferiore a quello di un SUV da due tonnellate, se è a nafta non se ne parla neanche.
Quello che vorrei dire è che non si crea una politica della mobilità con solo imposizioni dall'alto ma con la creazione di una cultura della mobilità ( a dir la verità da qualche anno stan spuntando piste ciclabili anche se costruite in modo discutibile).
Forse siamo solo italiani e ci meritiamo questo!
 
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