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cosiglio per Duke 690 usato
15462172
15462172 Inviato: 2 Ott 2015 10:11
Oggetto: cosiglio per Duke 690 usato
 

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un Duke 690 del 2012 con circa 20.000 Km.
La moto è bella e ben tenuta (manutenzione documentata), molto curata e allestita con varia componentistica originale power parts, gommata e tagliandata di recente.
Prezzo 5.200 euro, da concessionario, che mi sembra più che onesto.
I miei dubbi sono i seguenti:
1 - terminale scarico after market (bello, efficace e molto rumoroso), di cui non sono al momento riuscito a risalire alla marca (non credo sia Akrapovic, non è marchiato) e soprattutto all'omologazione; il concessionario mi fornisce anche tutti i pezzi originali, che però non vorrei montare perché lo scarico after market è in effetti molto meglio, però ho un po' paura di eventuali spiacevolissime contestazioni in assenza di specifico certificato di omologazione (spero di trovarlo...)
2 - è normale che dopo soli 20.000 Km gli adesivi delle cover laterali del serbatoio siano completamente "cotti" dal calore del motore? credo sia dovuto ad un frequente utilizzo della moto in ambito cittadino, con relativi problemi di smaltimento del calore, però non vorrei che fosse sintomo di qualche magagna tecnica...

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
 
15462189
15462189 Inviato: 2 Ott 2015 10:43
 

CIao,

un duke MY2012 con quel kilometraggio non é stato praticamente usato indi credo che sia tutto a posto. Se poi hai tutto documentato ancora meglio. Se riesci a caricare una foto o a descrivermi lo scarico posso vedere di ritrovare lo scarico. Son relativamente pochi quelli omologati per la DUKE.
Per quanto riguarda gli adesivi, cosa intendi per cotti? di che colore é la bestia? nera o bianca? mi sa di strano visto che il calore é dissipato verso le gambe. Tieni conto che se la moto é stata usata principalmente in cittá e in estate ci mette poco a scaldarsi subito. É un " difetto" della duke ma é normalissimo. Appena ti muovi un attimo si raffredda subito.
 
15462213
15462213 Inviato: 2 Ott 2015 11:13
 

Grazie delle info.
Per quanto riguarda lo scarico, la moto in questione è questa (allego il link, confidando nella condiscendenza dei moderatori)
Link a pagina di Moto.it

Il problema degli adesivi (che non si rileva dalle foto) invece è decisamente banale, ma non vorrei che fosse qualcosa di preoccupante: la moto è bianca, con i consueti adesivi KTM (a mio giudizio, già bruttini di loro nelle grafiche); sulla parte sommitale delle cover laterali del serbatoio questi adesivi sembrano "cotti", ingialliti e bruniti (color ruggine), tanto che non si legge più il disegno terminale della scritta Duke 690, come se fossero stati esposti ad un calore eccessivo... non hanno l'aria di volersi staccare (niente bolle o screpolature, per intendersi), ma sono quasi "abbrustoliti".
Chiaramente cambiarli è un attimo, però non vorrei che fossero una spia di qualche problema di surriscaldamento del motore (escluso dal rivenditore).

Ripeto: per tutto il resto la moto sembra tenuta molto bene e solo questo sembra essere un (piccolo) difetto isolato.
 
15462225
15462225 Inviato: 2 Ott 2015 11:29
 

Lo scarico é un Leo Vinci EVO..credo giá il modello II ma non son sicuro. Il problema non mi pare tanto lo scarico ma piú il cat non originale. La 2012 ha il padellone sotto simile al mio ma nero. Questo invece mi pare un aftermarket. Controlla che sia in regola e che l'abbia montato il conce. Se riesci prova a farti anche dare una lista di tutti gli interventi fatti dal meccanico. Se fatti bene dovrebbe averli inseriti nel dealer@ktm.

Per gli adesivi non é una questione di calore ma piu di sfregamento. É probabile che chi la ha avuta prima usasse una borsa serbatoio o simili. Non é un problema di scaldata. Non li per lo meno. Tranquillo. Male che vada fatti le grafiche personalizzate come sulla mia XD
Per il resto a vederla cosi la moto mi pare tutto ok icon_smile.gif
 
15462248
15462248 Inviato: 2 Ott 2015 11:57
 

Ancora grazie mille per le delucidazioni sullo scarico: il Leo Vinci EVO dovrebbe essere un buon componente, anche se io preferirei la storica compatibilità dei prodotti Akrapovic per KTM. Il problema è però l'omologazione che non sono ancora riuscito ad accertare. Non voglio rischiare di circolare su strada con una moto non perfettamente legale per emissioni inquinanti e/o sonore (almeno entro limiti accettabili) e temo che rimuovendo in toto il barilotto del catalizzatore la situazione sotto questo punto di vista sia un po' critica: in caso di controllo delle FdO si potrebbero avere problemi. Ho paura che, senza certificazione dell'omologazione, in caso di acquisto della moto in questione sarei costretto a rimontare lo scarico originale (comunque fornito dal rivenditore), anche se molto meno godurioso (per sound e prestazioni): forse potrei optare per una soluzione ibrida, mantenendo il terminale Leo Vinci e inserendo nuovamente il barilotto catalizzatore originale KTM sotto il motore, sperando che sia tutto compatibile.
Per gli adesivi, confermo che non si tratta assolutamente di usura da attrito per sfregamento (non ci sono segni di abrasione o scalfitture), ma proprio di reazione al calore (sembrano proprio fiammati), come confermatomi anche dal rivenditore: mi resta un po' il dubbio e la preoccupazione su cosa possa averlo generato questo calore e se possa essere un problema serio (eventuali avarie meccaniche?).
 
15462252
15462252 Inviato: 2 Ott 2015 12:03
 

strano che siano cotti, puo darsi che sia solo la foto perche quelli della mia moto a pari chilometri sono ancora nuovi. lo scarico a occhio e croce è composto da un decat leo vince e un terminale forse della fresco
 
15462272
15462272 Inviato: 2 Ott 2015 12:33
 

Guarda sostituire il cat adesso con l'originale significa rimappare di nuovo ( sempre se il proprietario attuale ha mappato per il cat nuovo..se non l'ha fatto evita di prenderla. Rimontare tutto originale non é un problema e non vai a perdere tutta questa potenza ( sempre se ha rimappato..altrimenti ha perso ora tantissimo).
Per gli adesivi non mi capacito che li in alto cosi siano cosi cotti..se fosse per problemi di calore controlla il copri scatola relé. Si trova direttamente sotto il serbatoio e sopra il motore. LA mia bestia ha due anni e 42000km e questi problemi mai avuti. E ti dico che la moto la uso in maniera abusiva ( lentamente la sto trasformando in stunt-bike..). Se puoi provala ma quel cat li sotto se non omologato e mappato a dovere potrebbe farti problemi.

La fresco credo che produca solo il tubo scatalizzato e non cat...
 
15462336
15462336 Inviato: 2 Ott 2015 13:44
 

In generale la moto è tenuta con cura, il precedente proprietario deve essere un appassionato.
La centralina è ri-mappata per lo scarico after-market: il mio problema è verificare l'omologazione del tutto (terminale e catalizzatore).
@Ole: temo anche io che per mantenere l'attuale terminale aggiungendo il cat originale sia necessario ri-mappare un'altra volta e a quel punto forse è meglio rimontare tutto l'impianto originale, senza ulteriori sbattimenti. Un po' mi dispiacerebbe perché sarebbe chiaramente un downgrade, ma non voglio assolutamente correre rischi in caso di controlli (non ne vale mai la pena, adesso poi che è scoppiata questa specie di scandalo VW ho idea che ci sia da aspettarsi un forte giro di vite nelle verifiche degli impianti di scarico...).
Quindi: se decido di procedere all'acquisto, o accerto l'omologazione dello scarico after-market (con certificato) oppure rimonto lo scarico originale, senza compromessi.
Per gli adesivi rovinati, se mi dite che è improbabile un effetto termico (che però è quello che si sarebbe comunque verificato, a detta del rivenditore, un ragazzo in gamba e competente, anche se non è un dealer KTM...), mi sarebbe venuta in mente una possibile alternativa, non so quanto effettivamente probabile/realistica: in caso di sversamento accidentale di benzina dal bocchettone del serbatoio in fase di rifornimento, gli adesivi KTM nero/arancio su fondo bianco possono avere una reazione tale da farli apparire come "cotti" dal calore?
Ho controllato a vista tutta l'altra componentistica in materiale plastico intorno al motore (anche sotto la sella) e non ho riscontrato alcun segno di alterazione: sono solo gli adesivi delle cover laterali del serbatoio, vicino al bocchettone di carico, ad essere rovinati e in effetti mi sembra strano che una anomalia nella dispersione del calore del motore non abbia lasciato altri segni.
Magari è una mia preoccupazione infondata, il rivenditore mi ha assicurato che la moto non ha alcun problema tecnico e mi darebbe il consueto anno di garanzia.
 
15462356
15462356 Inviato: 2 Ott 2015 14:01
 

Per evitare scazzi..rimonta il cat originale e rimappa e sei a posto..lo scarico leo vince lo puoi comunque tenere senza rimappare che il sound comunque cambia anche se non hai un incrmento di potenza ( cosa che su un mono scusami é inutile guardare..il mono é bello per la coppia fin da subito icon_wink.gif ).

Per le grafiche li mi verrebbe dire o ( come detto prima) borse serbatoio..oppure questo quando faceva benza la faceva bendato. Controlla che le plastiche in se non siano rovinate..altrimenti via gli adesivi e amen..

OT: il caso VW oltre a far c****e in mano la Germania economicamente parlando, non va a intaccare le moto dal mio punto di vista. Son cosi poche rispetto le auto che non vengono calcolate. E credo che abbiano anche altri standard da rispettare rispetto le 4 ruote. Ma se hai paura come detto sopra piazza cat originale e rimappa e sei a posto icon_wink.gif

Anche con cat originale é una bella bestiola!
 
15463667
15463667 Inviato: 4 Ott 2015 14:44
 

alec_leamas ha scritto:
Il problema è però l'omologazione che non sono ancora riuscito ad accertare.

Scusate, ma solo io nella pagina dell'annuncio leggo alla prima riga la seguente frase:
SCARICO LEO VINCE OMOLOGATO?

E poi basta andare sul sito del produttore per verificare l'eventuale omologazione; bastano 5 minuti e non serve una laurea al MIT... icon_wink.gif
 
15464051
15464051 Inviato: 5 Ott 2015 6:59
 

ilbrazzo ha scritto:
Scusate, ma solo io nella pagina dell'annuncio leggo alla prima riga la seguente frase:
SCARICO LEO VINCE OMOLOGATO?

E poi basta andare sul sito del produttore per verificare l'eventuale omologazione; bastano 5 minuti e non serve una laurea al MIT... icon_wink.gif


L'ho pensato anche io ma poi ho notato il cat e mi son detto "siam sicuri che sia omologato o é 'omologato' ?" icon_smile.gif
 
15464083
15464083 Inviato: 5 Ott 2015 8:05
 

olegmrt ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Scusate, ma solo io nella pagina dell'annuncio leggo alla prima riga la seguente frase:
SCARICO LEO VINCE OMOLOGATO?

E poi basta andare sul sito del produttore per verificare l'eventuale omologazione; bastano 5 minuti e non serve una laurea al MIT... icon_wink.gif


L'ho pensato anche io ma poi ho notato il cat e mi son detto "siam sicuri che sia omologato o é 'omologato' ?" icon_smile.gif

Ripeto: basta andare sul sito del produttore e verificare se è omologato per le sole emissioni rumorose oppure anche per quelle inquinanti.
 
15464269
15464269 Inviato: 5 Ott 2015 13:12
 

Abbi pazienza ilbrazzo,
sulla marca dello scarico hai perfettamente ragione, è un Leo Vince Evo, è indicato chiaramente nell'annuncio, ma mi ha stupito non trovare nessun marchio sul terminale.
Per quanto riguarda l'omologazione, io intendevo un certificato di omologazione (e magari di corretta istallazione) che dovrebbe essere fornito dall'installatore/rivenditore e conservato dal proprietario.
Se ti fermano per strada i vigili e ti contestano l'eccessiva rumorosità dello scarico (che in effetti è bello rumoroso), devi essere in grado di fornire un esauriente riscontro documentale della piena omologazione del pezzo after market: non puoi mica dirgli di andare a guardarsi il sito del produttore dello scarico...!
Magari è una mia preoccupazione esagerata, ma proprio questa situazione si verificò alcuni anni fa ad un mio conoscente che all'epoca girava con una Ducati 749 con scarico Termignoni: lo mandarono a fare la revisione.
Peraltro sul sito Leo Vince fra le schede prodotto ho trovato il certificato di omologazione dello scarico in questione, ma solo per il terminale. Diverso il discorso per il collettore elimina cat (il certificato del terminale fa riferimento alla presenza del catalizzatore di serie): mi sembra di capire che senza cat ci potrebbero essere problemi, almeno sul piano formale.

Ripeto la moto è perfetta e per me molto interessate, ma questo aspetto, unito allo strano degrado degli adesivi dei cover serbatoio, mi blocca un po' nel procedere all'acquisto.

Grazie dei consigli e delle indicazioni che mi hai fornito.
 
15464371
15464371 Inviato: 5 Ott 2015 14:49
 

Il certificato di omologazione è un documento che deve fornirti il produttore-installatore quando ti monta il terminale (omologato), oppure il vecchio proprietario quando compri una moto usata.
Poi ovviamente dovrai sempre portare con te il documento, da mostrare all'occorrenza alle FdO in caso di richesta.
Il mio invito ad andare sul sito del produttore è rivolto a te che non hai ancora acquistato la moto e che hai qualche dubbio sulla/e omologazione /i del terminale.
Hai scaricato il ceritifcato dal sito del produttore? Stampalo e tienilo insieme agli altri documenti.
E controlla se è omologato E9, E5 oppure E9 + E5.
Cosa sono questi codici?
Beh, mica posso toglierti il gusto della ricerca... buon Google!!!
 
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