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Problema Husqvarna sm125 [fuoriuscita olio di colore bianco]
15447161
15447161 Inviato: 10 Set 2015 18:24
Oggetto: Problema Husqvarna sm125 [fuoriuscita olio di colore bianco]
 



Buonasera ragazzi,
oggi, dopo aver stretto la catena (vedi mio topic precedente) prendo la moto per fare un breve giro e ad un certo punto avverto un anomalo aumento di calore provenire dai convogliatori. Rientro a casa ed ecco l'amara sorpresa: dalla parte superiore/centrale del carter fuoriesce copiosamente dell'olio che in breve è andato ad imbrattare tutto il posteriore della moto incluso il mono, la ruota e la forcella.
La cosa ancora più preoccupante è che l'olio, che presuppongo sia quello della trasmissione, è estremamente acquoso e di color BIANCO LATTE ed ARGENTO! Dello stesso colore appare dall'oblò il poco olio ancora rimasto nella scatola del cambio.
A questo punto penso che l'acqua del circuito di raffreddamento si sia mischiata con l'olio, giusto? E' una cosa grave? Spero a breve di riuscire a portarla dal meccanico ma nel frattempo volevo sapere una vostra opinione.
Grazie!
 
15447166
15447166 Inviato: 10 Set 2015 18:34
Oggetto: Re: Problema Husqvarna sm125 [fuoriuscita olio di colore bianco]
 

Sì, è grave, come giustamente dici è probabile che da qualche parte perdi acqua che ti finisce dentro l'olio.
Per caso la pompa dell'acqua è lì vicino? sarebbe la sospettata numero uno.
 
15447168
15447168 Inviato: 10 Set 2015 18:35
 

si quasi sicuramente ti ha mollato il paraolio della pompa dell'acqua
il livello del refrigerante com'è?

io ho rotto il cambio sulla mia vecchia mito per questo motivo, quindi mi sento di consigliarti di usarla il meno possibile icon_wink.gif
 
15447175
15447175 Inviato: 10 Set 2015 18:47
 

lollixx95 ha scritto:
si quasi sicuramente ti ha mollato il paraolio della pompa dell'acqua
il livello del refrigerante com'è?

io ho rotto il cambio sulla mia vecchia mito per questo motivo, quindi mi sento di consigliarti di usarla il meno possibile icon_wink.gif

Questo mi pare più che ovvio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
1)L'acqua non è olio icon_asd.gif
2)Se la pompa perde al motore arriva meno acqua
3)l'olio emulsionato viene generalmente espulso e comunque non torna a lubrificare adeguatamente come l'olio normale farebbe una volta schizzato in giro dal cambio

NON girare con al moto in queste condizioni a meno che non vuoi rimanere a piedi icon_lol.gif
 
15447458
15447458 Inviato: 11 Set 2015 7:39
 

Ovviamente appena mi sono accorto del problema ho bloccato la moto; è rischioso girarci in queste condizioni anche per il semplice fatto che l'olio emulsionato che fuoriesce dal carter con la velocità schizza sul mono ed ancor peggio sulla ruota posteriore... eusa_doh.gif

In ogni caso avete da suggerirmi qualche operazione/controllo nell'attesa di portarla in officina (non riuscirò prima della prossima settimana)?
E pensare che ero appena uscito dal meccanico che mi aveva cambiato la candela e tirato la catena...
 
15447627
15447627 Inviato: 11 Set 2015 11:58
 

vedi se perde qualche para olio , cambi l'olio motore nei carter ,e l'acqua nel radiatore
 
15447782
15447782 Inviato: 11 Set 2015 16:19
 

salvatorehusky ha scritto:
vedi se perde qualche para olio , cambi l'olio motore nei carter ,e l'acqua nel radiatore


Ciao e grazie, si è proprio quello che voglio fare; anche perché per portarla dal meccanico dovrò comunque percorrere una quindicina di km e spero di farcela almeno ripristinando l'olio e rabboccando il liquido dei radiatori. Anche se temo che, essendoci quasi sicuramente una perdita, l'olio si possa nuovamente emulsionare molto presto...
 
15447813
15447813 Inviato: 11 Set 2015 17:17
 

pao_lore ha scritto:
Ciao e grazie, si è proprio quello che voglio fare; anche perché per portarla dal meccanico dovrò comunque percorrere una quindicina di km e spero di farcela almeno ripristinando l'olio e rabboccando il liquido dei radiatori. Anche se temo che, essendoci quasi sicuramente una perdita, l'olio si possa nuovamente emulsionare molto presto...

basta che lo cambi prima di partire e non ti metti a gironzolare in giro, 15 km sono tipo 30 minuti, non dovresti avere (troppi) problemi 0509_up.gif
 
15447873
15447873 Inviato: 11 Set 2015 18:53
 

Rakom ha scritto:
basta che lo cambi prima di partire e non ti metti a gironzolare in giro, 15 km sono tipo 30 minuti, non dovresti avere (troppi) problemi 0509_up.gif


Si infatti ho intenzione di fare così, fermandomi di tanto in tanto per controllare il colore dall'oblò. Un altro rischio nell'affrontare un viaggio con questo problema è legato al copioso spurgo dell'olio emulsionato quando fuoriesce dal carter: ieri avevo lo pneumatico della ruota posteriore completamente imbrattato ed è andata di lusso che non sia scivolato.
 
15448004
15448004 Inviato: 12 Set 2015 0:18
 

pao_lore ha scritto:
Si infatti ho intenzione di fare così, fermandomi di tanto in tanto per controllare il colore dall'oblò. Un altro rischio nell'affrontare un viaggio con questo problema è legato al copioso spurgo dell'olio emulsionato quando fuoriesce dal carter: ieri avevo lo pneumatico della ruota posteriore completamente imbrattato ed è andata di lusso che non sia scivolato.


Carta + nastro da pacchi sopra = parafango improvvisato.
Basta che lo punti in modo che vada a scolare non dove va a passare la ruota. Magari se ne sei capace fai in modo che scarichi in una bottiglia, così non sporchi l'asfalto.
 
15448259
15448259 Inviato: 12 Set 2015 19:32
 

AJA ma allora sara qualche problema nei carter facci sapere
 
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