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Depotenziare yamaha r6 solo meccanicamente (no libretto)
15438550
15438550 Inviato: 30 Ago 2015 10:13
Oggetto: Depotenziare yamaha r6 solo meccanicamente (no libretto)
 



Salve a tutti, dovendo comprare la mia prima moto, mi sono informato un pò su tutti i marchi e modelli per capire quale moto sia ideale per iniziare. Le moto entry-level che ho considerato sono : monster, hornet 2007, sv650 s, er 6f. Però essendo innamorato delle supersportive, ho considerato anche l'idea di comprare la moto dei miei sogni, la yamaha r6 del 2006 eusa_drool.gif . L'unico problema sono i cavalli, un pò troppi per un neofita, considerando che la mia esperienza sulle due ruote si limita alla vespa e un paio di uscite con un cr 125 prestatomi da un amico. Spiegata la situazione la mia domanda non è se l'r6 è fattibile come prima moto, ma se è possibile toglierle cavalli, non so portarla a 70 - 80 cavalli (un esempio). Questo mi darebbe una sicurezza maggiore (almeno nella mia testa) e mi farebbe stare un pò piu tranquillo, togliendomi il timore della potenza della moto. Sottolineo il fatto che parlo solo del depotenziamento della moto e NON DEL LIBRETTO, in quanto ho 25 anni e posso guidarla. Poi presa confidenza potrei riportarla alla potenza originale.

Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
15438555
15438555 Inviato: 30 Ago 2015 10:20
 

una soluzione sarebbe intervenire sulla centralina ma non essendo esperto non mi dilungo... tu sei proprio convinto della scelta ?? nel senso che non è una moto "facile" al punto da essere una prima moto... anzi... è una delle più cattive 600 supersportive, se non la più aggressiva... senza contare che comunque "depotenziarla " vorrebbe dire "limitarla/ingolfarla" ... io valuterei al posto tuo se può essere effettivamente la soluzione... in ogni caso depotenziata o no devi avere il polso per andarci sia da neofita , sia da esperto... e attaccato al polso il cervello doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15438568
15438568 Inviato: 30 Ago 2015 10:43
 

Limitare la potenza della R6 è fattibilissimo,basta montare una centralina aggiuntiva e sviluppare una mappa tipo rain a potenza ridotta,magari montando uno switch mappe così puoi scegliere se usarla a potenza piena o no.
Detto questo è una spesa inutile!Anche se sei poco esperto puoi tranquillamente tenerla originale tanto è risaputo che le 600 SS fino a 6000 giri sono praticamente morte e per farle andare bisogna stare almeno oltre i 9000 giri,per la R6 che piace a te meglio stare sopra i 10000,quindi se ti piace comprala senza troppi patemi.
 
15438571
15438571 Inviato: 30 Ago 2015 10:47
 

Quindi dici che è inutile? se la spesa si aggira sui 150 - 200 euro posso anche farlo se mi da una sicurezza in più. Diverso se mi costa 500! Ho letto che alcuni bloccano l'acceleratore per non aprirsi più di un certo tanto. Come la vedete questa soluzione?
 
15438576
15438576 Inviato: 30 Ago 2015 10:50
 

L'r6 è una moto principalmente da pista. Questo si traduce in potenza tutta in alto (alti giri) e posizione piuttosto scomoda. In sostanza l'uso stradale è sconsigliato ma ci si può divertire se proprio ti piace e comunque partendo da quella ogni altra moto che guiderai ti sembrerà una poltrona. Detto questo, la soluzione più facile che mi viene in mente è quella di depotenziarla secondo le procedure per il mercato francese in quanto li tutte le moto, anche le mille che dovrebbero avere 200 cv, devono per legge non superare i 106 cv non importa che patente hai. Ora, so per certo che per alcuni modelli di r1 nel menu autodiagnostico avevano l'opzione per mettere la mappa per il mercato francese a 106cv, penso ci sia anche nell'r6. Nel caso contatta un concessionario francese yamaha per e-mail e chiedigli info, probabilmente ti darà la procedura senza troppi problemi( di solito a loro in francia gli chiedono il contrario, come puoi immaginare).

Un secondo metodo è quello di andare in svizzera, sempre da concessionario yamaha, e chiedere il depotenziamento. Li sono sicuro che era disponibile quando in italia c'era la vecchia normativa e per il mercato italiano non era prevista una r6 depo, molti si compravano l'r6 depo in Svizzera e la reimmatricolavano in italia per ovviare al problema. Ora non si può più a causa della nuova normativa.
Tieni conto però che viene depotenziata a 25 kw quindi pochi cavalli.

Detto questo l'r6 è veramente vuota in basso, secondo me a livello di motore per cominciare va bene poichè inizia a spingere sopra gli 11/12000 giri. Se vai tranquillo la moto è veramente dolce e per niente brusca.
 
15438578
15438578 Inviato: 30 Ago 2015 10:51
 

il blocco all'acceleratore non si applica all'r6 dal 2006 in poi in quanto ha il ride by wire (potenziometro )e non un filo come sulle altre 600.
 
15438580
15438580 Inviato: 30 Ago 2015 10:54
 

Non hai mai guidato una 600SS, vero?
Anch'io prima di provarne una pensavo che la potenza sarebbe stata difficile da gestire, ma se ti fai un giro anche breve ti renderai subito conto che, come ti han detto anche altri, basta tu rimanga intorno o sotto i 6000 giri e sarà come guidare uno scooter. Secondo me è fatica sprecata montare un blocco, vedrai.
 
15438597
15438597 Inviato: 30 Ago 2015 11:23
 

Ecco, confermato che si può fare pure per r6, qui mostrano sia la procedura da 106 a full power sia il contrario:
Link a pagina di Youtube.com

Buona moto e attento alle 2006 che avevano qualche problemuccio io ti consiglio una 2008.
 
15438610
15438610 Inviato: 30 Ago 2015 11:57
 

allora visto che si può fare, ma alcuni mi sconsigliano di farlo, farò così: mi informerò in un concessionario a quanto si aggira la spesa, se non è una spesa esagerata la depotenzierò! Grazie mille a tutti per le info 0510_inchino.gif
almeno adesso posso escludere tutte le altre moto e andare sul sicuro prendendo l'r6 0509_doppio_ok.gif
 
15438632
15438632 Inviato: 30 Ago 2015 12:57
 

Slashx90 ha scritto:
Quindi dici che è inutile? se la spesa si aggira sui 150 - 200 euro posso anche farlo se mi da una sicurezza in più. Diverso se mi costa 500! Ho letto che alcuni bloccano l'acceleratore per non aprirsi più di un certo tanto. Come la vedete questa soluzione?


Con quei soldi compri lo switch mappe,forse...Comunque le centraline aggiuntive si mettono per ottimizzare le prestazioni e non per peggiorarle,quindi anche se costasse così poco sarebbero soldi decisamente mal spesi e se ti recassi da un preparatore per mettere una centralina aggiuntiva per fare andare meno la moto probabilmente ti consiglierebbe di andare da uno psicanalista...
Bloccare l'acceleratore?Può darsi che sia possibile,ma sarebbe un'altra spesa inutile.
Lascia la moto com'è che è gestibilissima,altrimenti se non vuoi tutti quei cavalli comprati una media meno potente,ma io vorrei farti capire che non hai sempre a disposizione cento e passa cavalli,tutta quella potenza è ad un regime così alto che su strada non arrivi neanche a sfruttarli,la curva di potenza non è piatta,ma sale,quindi se stai basso di giri i cavalli sono pochi e soprattutto la coppia è inesistente anche perchè il regime di massima coppia sarà molto in alto,sicuramente oltre i 10000 giri.
Cerca di provare una qualsiasi 600 per rendertene conto,sono gestibilissime col polso destro,senza aver bisogno di aiuti o facilitazioni,per guidarne una da comune mortale basta saper tenere l'equilibrio,saper usare il cambio a pedale(si impara in pochissimo tempo)e sapere dove sono i comandi di acceleratore e freni;spremerla in pista è un altro mestiere,ma tu non sei tenuto a farlo,almeno non prima di aver preso confidenza col mezzo.
 
15438798
15438798 Inviato: 30 Ago 2015 19:20
 

di per se costa meno mettere un acceleratore a corsa molto lunga o bloccare l'accelleratore che non apra più di 3/4 il problema non è comunque la potenza. E' più pericoloso uno sportster decisamente preparato (siamo sempre a cavallerie simili) perchè la ciclistica è quella degli anni 70 e il motore a 3200 giri fa pattinare la ruota.

Un 4 cilindri benchè vada solo e tanto in alto avvisa DECISAMENTE prima di iniziare a spingere,inoltre la ciclistica se è in buone condizioni fa bene il suo lavoro. Ho provato un ninja 636 e solo un sordo non sentirebbe quando il motore si sveglia.

Ultima modifica di Doc_express il 30 Ago 2015 22:09, modificato 1 volta in totale
 
15438860
15438860 Inviato: 30 Ago 2015 21:29
 

Grazie mille a tutti per i consigli e le informazioni 0510_saluto.gif
 
15439548
15439548 Inviato: 31 Ago 2015 16:00
 

io non la depotenzierei mai, basta un minimo di cognizione nell'aprire il gas e la moto va come uno scooter, dopo 3-4 mei che la guidi ti accorgerai che mettere un blocco sarebbero solo soldi spesi male... icon_wink.gif
 
15440222
15440222 Inviato: 1 Set 2015 13:14
 

concordo con quanto detto sopra. Sono soltanto soldi buttati. L'r6 ( specialmente quella del 2006-07) per farla tirare devi tenerla alta di giri e non è facile, rettilineo a parte. Quindi il problema di esagerare secondo me non sussiste. Poi se hai un minimo di buon senso basta e avanza. Più che la potenza del motore ti devi preoccupare della posizione di guida e della ciclistica della moto, essendo una moto quasi solo pista è un pò difficile da guidare sopratutto con per un neofita ma comunque niente di drammatico, è questione di abitudine.
 
15444205
15444205 Inviato: 7 Set 2015 14:44
 

Possiedo un r6 2007, come ti hanno già detto altri ai bassi giri si tiene tranquillamente, la guida è molto da pista e caricata in avanti.
Comunque potresti pensare anche al gsx-r che monta già le mappe A piena potenza, B 90cv mi pare e C 60cv più o meno, se ho sbagliato i cavalli per mappa correggetemi pure, comunque il succo del discorso è quello.
 
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