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Girare senza filtro aria? [è necessario?]
15434213
15434213 Inviato: 24 Ago 2015 20:00
Oggetto: Girare senza filtro aria? [è necessario?]
 

Ciao ragazzi ho un'aprilia rx 50 con albero spalle piene, top nero, PHBH 26, radiatore maggiorato, arrow..l'ex proprietario era proprio un cazzone diciamocelo ha fatto più danni che miglioramenti alla moto la trattava malissimo....faceva delle tirate a freddo paurose mi ha mentito su tantissime cose che aveva fatto dopo aver comprato la moto è letteralmente sparito e oggi ho scoperto che ha girato per non so quanto senza il filtro dell'aria...cioè l'imbocco proprio vuoto...e per giunta ci faceva cross pure pesante infatti non oso immaginare come c***o sia messo quel pistone, veramente povera moto l'ho salvata almeno da sto tizio, ma la domanda è: posso continuare a girare senza il filtro o devo necessariamente metterlo? Vorrei mettere uno a cono ma davanti l'imbocco ho l'ammortizzatore per cui dovrei prendere uno con la curva ma l'imbocco del mio carbu è 42mm praticamente impossibile da trovare...quindi secondo voi che dovrei fare? Lasciare così senza filtro o cercare e trovare, non so come, questo filtro? É tipo il quarto post che faccio oggi ma ho continui problemi con sta moto..
 
15434216
15434216 Inviato: 24 Ago 2015 20:04
 

Sarebbe meglio che mettessi un filtro prima possibile,ma a questo punto sarebbe una cosa sensata smontare il motore e capire se c'è qualche lavoro da fare altrimenti continuerà a darti problemi.
 
15434226
15434226 Inviato: 24 Ago 2015 20:17
 

Montalo il filtro per l' amor di quel g.t.
 
15434232
15434232 Inviato: 24 Ago 2015 20:22
 

AAA cercasi filtro per salvare quel povero top nero che è stato maltrattato icon_asd.gif scherzi a parte, sapete dove posso trovarne uno molto curvato con imbocco da 42? Io non trovo niente...
 
15434295
15434295 Inviato: 24 Ago 2015 22:01
 

quando avevo il beta 50 il carburatore da 26 ci stava preciso al millimetro arrivando a sfiorare il mono

per non girare senza filtro avevo preso un foglio di red sponge malossi tagliato abbondante in modo da poterlo tenere con una fascetta in metallo intorno all'imbocco del carburatore

se riesci a passare in negozio puoi guardare i fogli di spunga già tagliati per gli airbox originali degli scooter, se c'è un pezzo abbastanza grande senza buchi prendilo pure

per farti capire:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15434301
15434301 Inviato: 24 Ago 2015 22:10
 

lollixx95 ha scritto:
quando avevo il beta 50 il carburatore da 26 ci stava preciso al millimetro arrivando a sfiorare il mono

per non girare senza filtro avevo preso un foglio di red sponge malossi tagliato abbondante in modo da poterlo tenere con una fascetta in metallo intorno all'imbocco del carburatore

se riesci a passare in negozio puoi guardare i fogli di spunga già tagliati per gli airbox originali degli scooter, se c'è un pezzo abbastanza grande senza buchi prendilo pure

per farti capire:
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

Grandissimo, allora siamo in due ad avere questo problema, ma mettendo la spugna là mica perdo il rumore? Perchè perora mi piace molto il rumore della moto....non vorrei una moto silenziosa del genere scooter elettrico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15434307
15434307 Inviato: 24 Ago 2015 22:15
 

Broglia ha scritto:
Sarebbe meglio che mettessi un filtro prima possibile,ma a questo punto sarebbe una cosa sensata smontare il motore e capire se c'è qualche lavoro da fare altrimenti continuerà a darti problemi.

quotissimo.
oppure la prova compressione..
se il cilindro è rigato il filtro diventa quasi inutile.
 
15434314
15434314 Inviato: 24 Ago 2015 22:23
 

Ragazzi grazie mille per le risposte, ma ho giá speso più di 300 euro di riparazioni per questa moto, cambiare gt in questo momento proprio non posso...mancanza di money ahhaha
 
15434549
15434549 Inviato: 25 Ago 2015 10:34
 

Sei stato sfortunato.. in situazioni così io prenderei e smonterei tutto con calma e pazienza anche se è un'idea che ho io, perché non mi piace essere in dubbio che ci sia qualcosa che non vada bene..
è anche vero che se trovi qualcosa che non va ci vogliono anche i soldi per sistemare, è una pazzia rimontare cose "rotte" o quasi anche se a volte si è costretti..
 
15434638
15434638 Inviato: 25 Ago 2015 12:41
 

Manga97 ha scritto:
Sei stato sfortunato.. in situazioni così io prenderei e smonterei tutto con calma e pazienza anche se è un'idea che ho io, perché non mi piace essere in dubbio che ci sia qualcosa che non vada bene..
è anche vero che se trovi qualcosa che non va ci vogliono anche i soldi per sistemare, è una pazzia rimontare cose "rotte" o quasi anche se a volte si è costretti..

Grazie mille per la risposta, leggi il mio topic " aprilia rx 50 non si accende ecc ecc' è nuovo e in una risposta spiego questa assenza del filtro che danni mi ha fatto ieri..
 
15434721
15434721 Inviato: 25 Ago 2015 14:06
 

Se il filtro dell'aria lo usano anche nei trofei in pista dove il motore non fa più di 3 o 4 turni senza una revisione completa un motivo ci sarà, su una moto dunque destinata alla strada e con una elaborazione poco spinta (che deve garantire un buon tasso di affidabilità) tenere un buon filtro o magari meglio ancora l'airbox è obbligatorio, mica è messo li tanto per prendere spazio 0509_up.gif
 
15434744
15434744 Inviato: 25 Ago 2015 14:31
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Se il filtro dell'aria lo usano anche nei trofei in pista dove il motore non fa più di 3 o 4 turni senza una revisione completa un motivo ci sarà, su una moto dunque destinata alla strada e con una elaborazione poco spinta (che deve garantire un buon tasso di affidabilità) tenere un buon filtro o magari meglio ancora l'airbox è obbligatorio, mica è messo li tanto per prendere spazio 0509_up.gif

Grazie per la risposta, ma come ho scritto nell'altro topic non ho materialmente lo spazio per un filtro
 
15435149
15435149 Inviato: 26 Ago 2015 1:03
 

Cambia collettore e prendine uno orientabile, ed ecco che avrai rimediato lo spazio per il filtro, sinceramente non mi affiderei a un solo strato di spugnetta con una fascetta, io ho una stradale e monto una doppio strato nell'airbox...
Una soluzione più costosa del collettore per recuperare spazio è prendere un carburatore a valvola piatta dunque più corto, ma anche relativamente costoso
 
15435367
15435367 Inviato: 26 Ago 2015 11:27
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Cambia collettore e prendine uno orientabile, ed ecco che avrai rimediato lo spazio per il filtro, sinceramente non mi affiderei a un solo strato di spugnetta con una fascetta, io ho una stradale e monto una doppio strato nell'airbox...
Una soluzione più costosa del collettore per recuperare spazio è prendere un carburatore a valvola piatta dunque più corto, ma anche relativamente costoso

Grazie per la risposta, ma sono proprio a corto di soldi non posso comprare niente, forse a malapena riesco a prendere un filtro ma non ho spazio materiale per il collettore non ho manco 1cm di spazio ieri ho fatto il test non passa manco la mia mano in mezzo fra l'imbocco e l'ammo....più tardi metto una foto...
 
15435607
15435607 Inviato: 26 Ago 2015 16:04
 

Ho già presente com'è, e si già appunto come ho visto in altre moto che la soluzione più economica e efficace è un collettore orientabile a 360°, in alternativa se proprio sei a corto di dindini puoi provvisoriamente mettere una spugna con una fascetta all'imbocco del carburatore, ma che sia almeno una doppio strato e a patto di adottare prima possibile qualche soluzione più efficace
 
15435698
15435698 Inviato: 26 Ago 2015 18:09
 

AntoBasicTZR ha scritto:
Ho già presente com'è, e si già appunto come ho visto in altre moto che la soluzione più economica e efficace è un collettore orientabile a 360°, in alternativa se proprio sei a corto di dindini puoi provvisoriamente mettere una spugna con una fascetta all'imbocco del carburatore, ma che sia almeno una doppio strato e a patto di adottare prima possibile qualche soluzione più efficace

Grazie mille 0509_up.gif
 
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