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Tenere scooter 50 o comprare moto 50
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15428407 Inviato: 16 Ago 2015 15:41
Oggetto: Tenere scooter 50 o comprare moto 50
 

Buongiorno a tutti, ho già utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente e quindi vi spiego il mio problema. Ho una Vespa Primavera 50 (modello nuovo) e il prossimo anno faccio 16 anni quindi prenderò sicuramente il 125. Dato che ho capito che lo scooter non fa per me il 125 lo prenderei a marce, sicuramente 2t abbastanza spinto. Quello che mi lascia perplesso è il fatto di riuscire a imparare con una moto potente a utilizzare il cambio ecc. e quindi vi chiedo: ha senso prendere un 50 a marce adesso in modo da fare pratica e poi venderlo una volta preso il 125?
 
15428408
15428408 Inviato: 16 Ago 2015 15:45
 

prenderai un 125 non un 1000! non penso tu abbia problemi con la troppa potenza!
 
15428431
15428431 Inviato: 16 Ago 2015 16:29
 

Con una racing tipo Tm riuscirei a cavarmela?
 
15428463
15428463 Inviato: 16 Ago 2015 17:43
 

Guarda che a 16 anni prendendo la relativa patente potrai guidare un 125 con massimo 15 cavalli, quindi abbastanza spinto direi proprio di no, inoltre mi sembra che non potrai portare il passeggero fino alla maggiore età, visto che sono moto di passaggio prendi un 125 4tempi e risparmi in manutenzione e i soldi che risparmierai tu, o i tuoi, magari saranno reinvestiti in un'altra moto
 
15428464
15428464 Inviato: 16 Ago 2015 17:46
 

Sai cosa serve per poter guidare oltre alla patente? Serve tanto cervello collegato al corpo e non avrai problemi
 
15428474
15428474 Inviato: 16 Ago 2015 18:05
Oggetto: Re: Tenere scooter 50 o comprare moto 50
 

Ces00 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho già utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente e quindi vi spiego il mio problema. Ho una Vespa Primavera 50 (modello nuovo) e il prossimo anno faccio 16 anni quindi prenderò sicuramente il 125. Dato che ho capito che lo scooter non fa per me il 125 lo prenderei a marce, sicuramente 2t abbastanza spinto. Quello che mi lascia perplesso è il fatto di riuscire a imparare con una moto potente a utilizzare il cambio ecc. e quindi vi chiedo: ha senso prendere un 50 a marce adesso in modo da fare pratica e poi venderlo una volta preso il 125?


No, non ha senso. Un 125 (sì, anche un TM) puoi imparare a gestirlo anche se prima hai guidato solo la bicicletta: certo, magari devi avere sale in zucca e dimostrare di possedere più cervello che ormoni (ovviamente non ti sto criticando, è che "conosco" i 16enni...).

Vedo che qualcuno ti ha consigliato un 4t. SE sei consapevole dei rischi che corri con un 2t ripotenziato (ma intendo consapevole davvero, sia in caso di controllo che soprattutto in caso di incidente) e decidi comunque di correrli, un 4t non lo rimpiangerai mai neanche per sbaglio.

Se poi hai citato un TM perché è quello a cui punti non vedo proprio quale 4t possa anche solo lontanamente reggere il confronto...

icon_rolleyes.gif
 
15428476
15428476 Inviato: 16 Ago 2015 18:07
 

Tra le 125 street qual è la migliore sia 2t che 4t?
 
15428490
15428490 Inviato: 16 Ago 2015 18:30
Oggetto: Re: Tenere scooter 50 o comprare moto 50
 

Crazymonkey ha scritto:
No, non ha senso. Un 125 (sì, anche un TM) puoi imparare a gestirlo anche se prima hai guidato solo la bicicletta: certo, magari devi avere sale in zucca e dimostrare di possedere più cervello che ormoni (ovviamente non ti sto criticando, è che "conosco" i 16enni...).

Vedo che qualcuno ti ha consigliato un 4t. SE sei consapevole dei rischi che corri con un 2t ripotenziato (ma intendo consapevole davvero, sia in caso di controllo che soprattutto in caso di incidente) e decidi comunque di correrli, un 4t non lo rimpiangerai mai neanche per sbaglio.

Se poi hai citato un TM perché è quello a cui punti non vedo proprio quale 4t possa anche solo lontanamente reggere il confronto...

icon_rolleyes.gif


un 125 ripotenziato supera abbondantemente i limiti della A1, consigliamo già a un ragazzo di esser fuorilegge? quindi atteniamoci alle norme, e tra 125 da 15cv 2t e 4t la differenza in termini prestazionali non è abissale, in termini monetari invece si..
 
15428492
15428492 Inviato: 16 Ago 2015 18:32
 

Ces00 ha scritto:
Tra le 125 street qual è la migliore sia 2t che 4t?


125 street intendi stradali? dipende dai tuoi gusti principalmente, stradali possono essere naked,sportive,custom, che gusti hai
 
15428493
15428493 Inviato: 16 Ago 2015 18:34
 

Per street si intendono i 2 tempi meno spinti. Le migliori sono Aprilia sx/mx, hm e per 4 tempi il migliore è il fantic
 
15428494
15428494 Inviato: 16 Ago 2015 18:38
 

XxLuca ha scritto:
Per street si intendono i 2 tempi meno spinti. Le migliori sono Aprilia sx/mx, hm e per 4 tempi il migliore è il fantic


grazie luca, sono un pò carente in quel campo quindi lascio la parola a chi è più esperto
 
15428495
15428495 Inviato: 16 Ago 2015 18:38
 

ma la husqy 125 2t non era migliore della aprilia a livello di ciclistica? eusa_think.gif
 
15428498
15428498 Inviato: 16 Ago 2015 18:44
 

oops ha scritto:
ma la husqy 125 2t non era migliore della aprilia a livello di ciclistica? eusa_think.gif

Proprio no, soprattutto se parli dell'aprilia mx che era una sottospecie di racing
Se vuoi pareri sull'husqvarna basta che leggi gli ultimi topic della sezione 125 e da li capisci che razza di moto è
 
15428519
15428519 Inviato: 16 Ago 2015 19:04
Oggetto: Re: Tenere scooter 50 o comprare moto 50
 

Saebar ha scritto:
un 125 ripotenziato supera abbondantemente i limiti della A1, consigliamo già a un ragazzo di esser fuorilegge? quindi atteniamoci alle norme, e tra 125 da 15cv 2t e 4t la differenza in termini prestazionali non è abissale, in termini monetari invece si..


No, consigliamo al ragazzo di informarsi sulle conseguenze e poi decidere autonomamente se e cosa fare. icon_asd.gif

Tra le street io, per non saper né leggere né scrivere, consiglierei l'SX: giusto mix tra estetica riuscita, motore e ciclistica più che buoni e marchio molto diffuso sul territorio. Per quanto riguarda i 4t penso che il Fantic sia tra i migliori.
 
15428523
15428523 Inviato: 16 Ago 2015 19:08
 

Citazione:

Proprio no, soprattutto se parli dell'aprilia mx che era una sottospecie di racing
Se vuoi pareri sull'husqvarna basta che leggi gli ultimi topic della sezione 125 e da li capisci che razza di moto è


in realtà era solo una domanda ingenua icon_asd.gif mi ricordavo così e ho chiesto, ora so che è meglio l'mx icon_asd.gif
 
15428528
15428528 Inviato: 16 Ago 2015 19:13
 

oops ha scritto:
in realtà era solo una domanda ingenua icon_asd.gif mi ricordavo così e ho chiesto, ora so che è meglio l'mx icon_asd.gif

Nessuno problema non mi sono arrabbiato, è giusto precisare, non si sa mai
 
15428532
15428532 Inviato: 16 Ago 2015 19:16
 

sisi lo so icon_asd.gif in realtà lo ho chiesto anche per dare piu info al ragazzo del topic icon_asd.gif
 
15428547
15428547 Inviato: 16 Ago 2015 19:39
 

Io comunque prenderei o un motard o una naked perché esteticamente sono tra quelle che mi piacciono di più, anche una custom non mi dispiacerebbe ma l'unico 125 che ho trovato è l'Honda Shadow su cui non ho trovato recensioni e mi sembra la brutta copia dell'Harley. Secondo voi com'è riguardo a prestazioni? E un'altra cosa, il Fantic 4t riesce a stare dietro a un 2t tipo Hm?
 
15428582
15428582 Inviato: 16 Ago 2015 20:44
 

Un 4t a piena potenza non starà mai dietro ad un 125 2t strozzato con 15 cv.
La scelta della moto è soggettivissima e quindi il mio consiglio primario è scegli quella che ti piace di più.
Io ti consiglio husqvarna sms 125 che non ha nulla che invidiare ad aprilia mx ed sx nonché al derapage.
Non è corretto dire che la ciclistica di un mx-sx sia superiore a quello dell'husqvarna se mai le possiamo porre allo stesso livello mentre allo stesso livello non possiamo porre i motori perché tra rotax e motore husqvarna non c'è il minimo confronto.
Poi che gli husqvarna abbiano mille problemi è relativo perché la maggior parte dei problemi sono dovuti ai proprietari che a volte sono dei cani.
 
15428693
15428693 Inviato: 16 Ago 2015 23:44
 

come custom c'è anche la aprilia red rose 125
 
15428763
15428763 Inviato: 17 Ago 2015 8:50
 

L'unica cosa è che preferirei prenderlo nuovo per tutta una serie di motivi, a cominciare dal fatto che non vorrei trovarmi con una moto che è stata usata male e quindi passare più tempo dal meccanico che in strada. L'Husqvarna TE 125 nuovo è una street o racing?
 
15428796
15428796 Inviato: 17 Ago 2015 10:10
 

L'husqvarna te 125 è una racing ed è propriamente un husaberg con il leveraggio o se vuoi un ktm con il telaietto in poliammide, con plastiche diverse e forcelle migliori.
 
15428812
15428812 Inviato: 17 Ago 2015 10:24
 

Ok grazie, io la moto la userò anche per farci giri piuttosto lunghi , solo che dato che le racing hanno un'autonomia piuttosto ridotta, dovrei girare con la tanica nello zaino per fare la miscela ogni volta che decido di superare l'autonomia massima oppure c'è qualche altra soluzione?
 
15428820
15428820 Inviato: 17 Ago 2015 10:33
 

L'husqvarna te 125 ha il serbatoio da 10,5l ,se non sei sempre a fuoco ma con una guida normale e tranquilla(a cui abbini qualche tiratina ) puoi farti tranquillamente 15-18 km/l e quindi avere una autonomia complessiva di almeno 150 km.
Poi basta che ti porti dietro un misurino dell'olio con un botticino d'olio (se giri con uno zaino ) o se no un recipiente graduato (come quello della Acerbis )con un po di olio dentro che sta tranquillamente nel marsupio e quando devi fare benzina devi mettere il pieno di bemza e farti un attimo il calcolo a mente dell'olio, niente di più semplice.
 
15428833
15428833 Inviato: 17 Ago 2015 10:49
 

ok grazie, ma quindi se metto direttamente la benzina nel serbatoio e dopo ci aggiungo l'olio è la stessa cosa che mettere la benzina nella tanica e poi fare la miscela? Mio padre ha un px dell '82 e vedo che quando deve mettere la benzina la mette dalla tanica quindi ho chiesto per questo
 
15428838
15428838 Inviato: 17 Ago 2015 10:56
 

Sì è la stessa identica cosa ;l'unica cosa importante è fare bene il calcolo dei millilitri di olio da mettere in base ai litri di miscela che metti nel serbatoio.
Anch'io prima usavo le taniche poi mi sono stancato perché ogni 3 giorni dovevo prendere la macchina,prendere i canisti, metterci 20 litri di benza, venire a casa, fare la miscela e poi dopo un ora finalmente partivo.
Io ti consiglio per semplicità e praticità di farla come ti ho detto sopra, se fai la proporzione giusta non avrai mai nessun problema.
 
15428850
15428850 Inviato: 17 Ago 2015 11:11
 

Ah ok grazie per avermi tolto il dubbio, l'husqvarna ha il miscelatore automatico giusto? E il Tm è così difficile da usare in città visto che ha molta potenza agli alti? Ero più propenso a prendere un motard perché lo userei praticamente solo su strada, solo che racing motard a parte Tm non so cosa ci sia
 
15428860
15428860 Inviato: 17 Ago 2015 11:26
 

L'husqvarna te 125(quello con motore 2T ktm per intendersi) non ha il miscelatore, L'husqvarna sms 125 ce l'ha.
Si il tm ha un motore con una bella coppia dai medi agli alti ma se la inizi a guidare con cautela e a prendere confidenza non ti darà nessun problema,poi è un 125 ,è potente, ma mai da metterti in difficoltà e anche per l'uso in città non è assolutamente un problema.
Oltre il tm di "racing" motard ci sono il ktm exc 125 motardizzato e L'husqvarna te 125 motardizzato che non sono a listino ma se lo chiedi al concessionario te lo fanno avere con omologazione a posto.
Forse husqvarna di più e ktm hanno motori un pochino più docili del tm con un pochino di più di fluidità di erogazione e un pochino di più di tiro ai bassi regimi.
 
15428900
15428900 Inviato: 17 Ago 2015 12:14
 

Capito, e invece se adesso prendessi il caballero 50, la sentirei la differenza rispetto allo scooter? Perché avevo anche pensato di prendere il 50 ora e magari in futuro montare un 80 o giù di lì in modo da avere più potenza che comunque sul Fantic è già abbastanza alta da quello che ho letto... Sinceramente non so se riesco a resistere ancora un anno con lo scooter ahah
 
15428909
15428909 Inviato: 17 Ago 2015 12:32
 

Se proprio non resisti più una moto 50 è 100volte meglio di uno scooter sicuramente.
Io personalmente però risparmierei le mie risorse per l'acquisto di un bel 125 che è tutt'altra moto rispetto anche ad un 80.
 
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