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Problema scooter vecchio [per ela soft, cosa controllare?]
15416480
15416480 Inviato: 30 Lug 2015 9:31
Oggetto: Problema scooter vecchio [per ela soft, cosa controllare?]
 

Ciao a tutti, spero di aver fatto tutto correttamente perche questo è il mio primo topic. Comunque il mio problema è questo: ho un honda x8rs del 2000, quindi un po' vecchiotto, io volevo modificarlo mettendo una giannelli reverse, il malossi multivar e il carburatore 17.5 dell'orto, poi cambierei i rulli mettendoli da 5 grammi e le molle frizione; solo che essendo molto vecchio ho paura che il motore non funzioni piu tanto bene e che ci siano altre componenti messe troppo male... quindi cosa sarebbe bene cambiare? E i pezzi che ho scelto vanno bene o c'è di meglio? Grazie
 
15416523
15416523 Inviato: 30 Lug 2015 10:19
 

dovresti saperlo se è messo bene o meno!

Quanti chilometri ha? L'hai trattato decentemente?


Quel blocco non è molto performante, però ovvio che con una elaborazione soft migliora decisamente
 
15416698
15416698 Inviato: 30 Lug 2015 12:56
 

No, l ho comprato... ha minimo 30 mila kilometri; non sembrava messo malissimo perche si è accesso subito al primo colpo abbastanza bene, pero è molto vecchio... solo che non l ho ancora provato, l ho solo acceso e fatto qualche metro
 
15416721
15416721 Inviato: 30 Lug 2015 13:20
 

Cioè, nel senso che l ho preso da pochissimo
 
15416960
15416960 Inviato: 30 Lug 2015 17:04
 

ma non hai il contachilometri che ti segna quanti ne ha percorsi?

Altri componenti da controllare sono : rulli, (non devono essere appiattiti) cinghia, frizione...spugna filtro, candela...

Comunque fai una prova molto alla buona: senti se la pedalina d'avviamento è morbida o abbastanza dura. Deve opporre una certa resistenza, se è molto cedevole probabilmente le fasce sono molto consumate e hai poca compressione.

(i pezzi vanno bene basta che ci siano per quel blocco)
 
15416962
15416962 Inviato: 30 Lug 2015 17:08
 

Il problema è che me l ha venduto con il cavo del contachilometri rotto, quindi non gli segnava la velocita e non gli aumentava i chilometri, dato che non so quando gli si è rotto, non so neanche con precisione quanti chilometri ha lo scooter, la pedalina la devo mettere a posto perche era mezza rotta
 
15416964
15416964 Inviato: 30 Lug 2015 17:12
 

I rulli fa lo stesso perche tanto li cambio, ma per la cinghia, la frizione e la candela come faccio a rendermi conto se sono da cambiare?
 
15416969
15416969 Inviato: 30 Lug 2015 17:18
 

La cinghia se è meno di 15.5mm buttala e cambiala
i rulli se sono quadrati cambiali
e la candela cambiala lo stesso male non fa 0509_doppio_ok.gif
 
15416971
15416971 Inviato: 30 Lug 2015 17:19
 

La frizione se c' è meno di 2mm di ferodo cambia anche quella 0509_pernacchia.gif
 
15416976
15416976 Inviato: 30 Lug 2015 17:28
 

Ok, cos'è il ferodo?
 
15416979
15416979 Inviato: 30 Lug 2015 17:32
 

Honda-x8rs ha scritto:
Ok, cos'è il ferodo?

questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15416984
15416984 Inviato: 30 Lug 2015 17:35
 

Sarebbe tutto quel blocco al cui interno c e la molla?
 
15416985
15416985 Inviato: 30 Lug 2015 17:37
 

quella è la frizione
ma tu devi controllare i ferodi
che da come vedi dall'immaggine sono quei pezzi di materiale che sfregiando adosso alla campana fatto attacare la frizione
quelli li devi controllare icon_asd.gif
 
15416995
15416995 Inviato: 30 Lug 2015 17:54
 

esatto è il materiale d'attrito, basta che ce ne sia a sufficienza.

Per la cinghia sinceramente non so la misura limite per i blocchi honda.

Per esempio minarelli sotto i 15.5 si cambia, per i piaggio 16.5

Se non hai riferimenti dai un'occhiata visiva, se vedi che ai lati è un pò sfilacciata o presenta segni, piccole crepe date dalla vecchiaia cambiala.

Io la cambierei a priori veramente. Invece la frizione se messa bene lasciala (nel mio aerox ha 24000km ed è quasi nuova).

Candela cambiala comunque con una di grado termico corretto (da libretto) probabilmente una grado 8
 
15417273
15417273 Inviato: 30 Lug 2015 23:12
 

Sono riuscito a guardare la cinghia, che è spessa 7,9mm quindi la cambio sicuramente, della frizione pero non ho capito dove e cosa devo misurare, per la candela, cosa sarebbero questi gradi di cui parlavi? Grazie comunque per i consigli che mi state dando icon_biggrin.gif
 
15417289
15417289 Inviato: 31 Lug 2015 0:05
 

La frizione ha il materiale d'attrito che serve per farla aderire alla campana e trasmettere il moto allo scooter.

Ecco la frizione smontata:
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

vedi quei 3 pezzi marrone/arancio? ecco devono avere uno spessore simile a quello della foto.

Però per controllare devi smontare la campana (che copre la frizione) e il metodo più rapido è la pistola pneumatica (se la hai). Io non l'ho mai avuta e ho sempre usato degli estrattori appositi per il mio blocco motore.

Il grado di cui parlo è il grado termico (la capacità della candela di dissipare calore in camera di scoppio, una di grado termico troppo freddo non fa bruciare bene tutta la miscela e rende un pò meno, una troppo caldo innalza la temperatura del motore e può portare a preaccensioni fino a bucare il pistone.

Per esempio un modello popolare di candele NKG è: BR8HS dove 8 indica il grado termico.

Io con il motore originale ho sempre messo quella, ora ho un 70cc "tranquillo" e monto una BR9HS che dissipa il maggior calore (non molto in più) prodotto dal motore.

Se possiedi ancora il libretto di uso e manutenzione trovi sicuramente il grado termico raccomandato dalla Honda.
 
15417360
15417360 Inviato: 31 Lug 2015 7:49
 

Ah ok, grazie mille
 
15417392
15417392 Inviato: 31 Lug 2015 8:30
 

Ah, vorrei chiedervi un' altra cosa, una volta che ho messo il carburatore da 17.5, il malossi multivar, e la reverse, come lo taro lo scooter? Per i rulli ad esempio pensavo a quelli da 5g pero non ne sono sicuro
 
15417650
15417650 Inviato: 31 Lug 2015 11:46
 

io sul mio aerox avevo i 5.1 con i tuoi stessi pezzi ma non so quanto vada bene per il tuo...

Comunque fossi in te proverei intanto lo step marmitta + variatore e poi vedi se vuoi anche un pò di coppia in più

hai provato la compressione con la pedalina?
 
15417911
15417911 Inviato: 31 Lug 2015 16:07
 

No è che, mio padre che è meccanico me lo ha smontato per sistemare alcune parti e per riverniciarlo, finche non lo finiamo e lo rimontiamo non posso provare la pedalina... ( purtroppo vuole che vada piano sto scooter )
 
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