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PATENTE A2... e voi cosa prendereste?
15399088
15399088 Inviato: 12 Lug 2015 23:26
Oggetto: PATENTE A2... e voi cosa prendereste?
 

Ciao a tutti, come molti ragazzi della mia età mi trovo a fare la patente A2... nessun problema fin qui, eccetto la scelta della moto da guidare per i prossimi anni.
Vengo da un motard 125 4t, ho quasi due anni di esperienza con il mezzo e oltre 25k km macinati, tra i quali un motoviaggio da 4 giorni in Austria (con relativo grossglockner e nockalmstrasse icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) e svariate uscite domenicali, fra le quali una che superava di gran lunga i 600km, passando per stelvio gavia tonale ecc ecc.... piu di 10 ore di moto ! 0509_si_picchiano.gif Inoltre la utilizzo molto anche in città e provincia, in quanto fra lavoro e scuola giro sempre in moto.
Ora che vi ho fatto capire come utilizzo la moto, vi spiego alcune caratteristiche che mi piacerebbe appartenessero alla "nuova" (che poi sarà usata, ma per me NUOVA! icon_biggrin.gif )... innanzitutto una cosa su cui sono puntato è l'affidabilità... vorrei un motore che non mi lasciasse a piedi a qualche ora di distanza da casa! Mi piacerebbe una moto che arriva ai 50k km senza metterci le mani oltre i soliti normali tagliandi regolari. E per ultimo ma non meno importante è il consumo, dati i tempi e l'uso che ne faccio della moto (sostituisce l'auto, quindi utilizzata 365 giorni l'anno, neve ghiaccio pioggia nuvolo sole... insomma sempre 0509_doppio_ok.gif ) vorrei una moto che la domenica in montagna, in statale ecc, con una guida tranquilla mi riesca a fare i 20/25 al litro.... poi in città e quando la tiro non mi importa, ma vorrei che adottando in certe occasioni una guida tranquilla mi consumi poco...
Ho fatto un giro in internet ma non felice sono andato a concessionari, chiaramente nella sezione usato ( 0509_si_picchiano.gif ) e mi sono veramente piaciute queste moto, per voi, qual'è quella che si addice di più alle mie richieste? tenendo conto che sarà depotenziata (REALMENTE, E NON SOLO A LIBRETTO)?

KTM DUKE 690 (2008/2009) cioe questa Link a pagina di Moto-station.com


APRILIA DORSODURO 750 (non ve la linko perchè immagino sappiate tutti di cosa parlo...)


APRILIA SHIVER 750 (idem)


KTM 690 SUPERMOTO .... Link a pagina di Moto-ontheroad.it


BMW F800R Link a pagina di Totalmotorcycle.com

Come vi dicevo depotenziate.... grazie mille buona serata doppio_lamp.gif
 
15399094
15399094 Inviato: 13 Lug 2015 0:13
 

valuta un TTs come la mia, usata bene fa sui 20 al litro. Pesa pochissimo, chiede poca manutenzione ogni 6000 euro, ciclistica al meglio, 30 kw a libretto.... quelle da te addocchiate sono pachidermi da 200 kili che con 25 kw o 35 kw fanno fatica a spostarsi. Sta sulle vecchie mono e ne resterai soddisfatto. la 690 sarebbe l'altra.
l'affidabilita è da moto da deserto, non ha batteria ed inutili bottoncini (che se ti si fotte l'avviamento sei fregato), è semplice tanto da sistemare ogni guaio.in casa.... che vuoi di più
 
15399096
15399096 Inviato: 13 Lug 2015 0:18
 

fctz170 ha scritto:
valuta un TTs come la mia, usata bene fa sui 20 al litro. Pesa pochissimo, chiede poca manutenzione ogni 6000 euro, ciclistica al meglio, 30 kw a libretto.... quelle da te addocchiate sono pachidermi da 200 kili che con 25 kw o 35 kw fanno fatica a spostarsi. Sta sulle vecchie mono e ne resterai soddisfatto. la 690 sarebbe l'altra.
l'affidabilita è da moto da deserto, non ha batteria ed inutili bottoncini (che se ti si fotte l'avviamento sei fregato), è semplice tanto da sistemare ogni guaio.in casa.... che vuoi di più


grazie del commento...apprezzo i consigli... ma speravo in una risposta alla mia domanda con i modelli da me citati... non mi piacciono esteticamente gli altri
doppio_lamp.gif
 
15399141
15399141 Inviato: 13 Lug 2015 7:15
 

Boma19 ha scritto:
grazie del commento...apprezzo i consigli... ma speravo in una risposta alla mia domanda con i modelli da me citati... non mi piacciono esteticamente gli altri
doppio_lamp.gif

valutare un mezzo da tutti i giorni SOLO in base alla estetica è riduttivo... ovvio fa figo andare in uni con la DD ma guarda il lato pratico, avresti un 750 con il motore di un 250. Non è poco come blocco. Inoltre una interesse storico la prendi a 1000-2000 euro e la rivendi a circa lo stesso prezzo. anche dopo 20 mila kilometri (perché alla a2 puoi cambiar moto con una a potenza piena e li hai un mondo da scegliere).
Guardati TTr 600
XT 600 2KF (blu e giallo)
XR 600r

Ultima modifica di fctz170 il 13 Lug 2015 12:30, modificato 1 volta in totale
 
15399291
15399291 Inviato: 13 Lug 2015 10:33
 

anche io se fossi in te andrei su una moto come la tt 600, ma se proprio devo rispondere alla tua domanda, penso che un buon compromesso sia la duke 690, offre una buona protezione , ha il motore della sorella smc e anche la guida non è molto diversa.
io però sono del parere di fctz170, secondo me la moto per la a2 è una moto di passaggio, quindi prenderei anche qualcosa di vecchio da spendere poco, magari i tt sono un po' antiquati come linea, allora se vuoi restare su motard guarda il drz400 0509_up.gif poi quando avrai l'età ti potrai comprare qualcosa di più grosso e senza limitazioni 0509_up.gif
 
15399319
15399319 Inviato: 13 Lug 2015 10:58
 

Boma dipende tutto da cosa vuoi farne poi con la moto che prenderai. Se tenerla e ripotenziarla oppure se cambiarla e amen. In base a quello che vuoi fare decidi. Se intendi cambairla appena hai la possibilitá per passare a una moto piu potente allora segui il consiglio di spad8 e fctz170.
Se invece hai intenzione di tenerla, ripotenziarla e magari usarla come daily per poi affiancarle una moto piu potente ti direi di andare di DUKE (ma io sono di parte). E ti direi anche di prenderela "nuova"..ovvero con la doppia accensione in quanto a mio avviso l'erogazione é piu dolce (utile in cittá nel traffico).
 
15399330
15399330 Inviato: 13 Lug 2015 11:04
 

Anche io quoto fctz170.
Capisco anche che possano non piacerti i vecchi mono, ma ti assicuro che nel bagaglio tecnico di un motociclista quella tipologia di moto è in grado di aggiungere molto a quello che hai già imparato.
Venendo invece a quelle che hai elencato tu:
Tutte bellissime moto.
Se la prendi per usarla tutto l'anno, e intendi tenerla per molti anni, anche dopo il ripotenziamento...il mio consiglio è solo uno: scegli quella che ti pare ma che abbia l'ABS icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
15399339
15399339 Inviato: 13 Lug 2015 11:12
 

Capisco. Il mio budget si aggira sui 4500 euro per la moto, e considerando che dovrò spenderne anche 150 per il passaggio, 350/400 per depotenziare, 200 per la patente, e 400 per l'assicurazione arrvo a 5500 euro di cui 4500 destinati alla moto e gli altri 1000 per il resto appena descritto.
È una moto che a 21 anni ripotenzierei e con la quale ho intenzione di farci 30/40.000km.
Ero pure io puntato sul duke!
 
15399340
15399340 Inviato: 13 Lug 2015 11:14
 

io non capisco perchè consigliate una cosa che ha già detto di non volere......
ha detto l'utilizzo che deve farne, ha messo la lista di moto che gli piacciono, meglio di così......
 
15399405
15399405 Inviato: 13 Lug 2015 12:02
 

pazuto ha scritto:
io non capisco perchè consigliate una cosa che ha già detto di non volere......
ha detto l'utilizzo che deve farne, ha messo la lista di moto che gli piacciono, meglio di così......

Perché tendenzialmente i motociclisti sono filo-quellochechanno... icon_biggrin.gif e mi ci metto anche io, anche se cerco di moderare questa cosa e consigliare nella maniera più imparziale che posso.

Visto, però, che la Shiver è tra le moto elencate nel primo post io voto per lei e per seconda metto la Dorsoduro.
E' vero che pesano 200 kg, ma è anche vero che una volta riportate a potenza piena, sempre che la scelta poi sia quella e non di cambiarla, sono moto che ti danno soddisfazione per diversi anni.
La duke 690 è leggera, è vero, ma per quello che l'ho potuta provare - ce l'ha un amico - non mi ha entusiasmato: vibrazioni da trattore, posizione di guida troppo simil-enduro e protezione dall'aria inesistente: con la Shiver, se mi accuccio, riesco ad arrivare a velocità di tutto rispetto senza che il casco mi si spiattelli sul naso, con la duke, passati i 130/140 devo mollare se non voglio scendere dalla moto col naso che mi spunta da dietro alla nuca.

Per quanto riguarda i consumi, penso che anche con una guida accorta nessuna delle moto citate vada sopra i 17/18 Km/Litro.

Ultima modifica di alessiodl il 13 Lug 2015 12:11, modificato 1 volta in totale
 
15399407
15399407 Inviato: 13 Lug 2015 12:04
 

pazuto ha scritto:
io non capisco perchè consigliate una cosa che ha già detto di non volere......
ha detto l'utilizzo che deve farne, ha messo la lista di moto che gli piacciono, meglio di così......


Quoto. Provare a consigliare, va bene, insistere no. Se voglio una moto ad utilizzo perlopiù stradale, la TT/XT non me la consigliate, per favore. Di quelle elencate, io propenderei per la Shiver, che è più adatta ad un uso a tutto tondo (anche se scalda parecchio) ed ha una buona ciclistica, altrimenti le KTM se vuoi un motard a cui sei già avvezzo.

Certo che per un utilizzo così a tutto tondo, se ci arrivi come altezza, vedrei meglio delle tuttofare come la Versys e la V-Strom, oppure delle carenate/semicarenate come il Bandit S, la Diversion, l'ER6 o la F800ST, visto che sarà l'unico mezzo e magari ti troverai a doverla usare con il freddo, la pioggia e magari a caricarla.

Come detto, scegli le moto anche per l'estetica, ma prima di tutto per l'uso che vuoi farne.
 
15399442
15399442 Inviato: 13 Lug 2015 12:26
 

Grazie mille.
Pensandoci su ora come ora mi viene da escludere il precedentemente citato ktm supermoto 690 e anche il bmw f800r.
mi rimangono la dorsoduro, la shiver e il duke.
Ognuna delle tre ha i suoi lati positivi e negativi... credo che da ripo quella delle tre che va di più sarebbe la dorsoduro che però ha un'autonomia limitata a causa del piccolo serbatoio e, come la shiver, scalda molto sotto il culo.
Ho inoltre letto sul Dorsoduro Forum che in molti lamentano della sella scomoda, e che, anche acquistando quella a gel, il miglioramento non è molto evidente. La duke invece, da quello che ho capito, sarebbe quella che anche da ripotenziata non sarebbe una "che tira".
Poi non mi è chiara una cosa se magari voi lo sapete, la dorsoduro e la shiver si depotenziano a 35kw, e la duke iii 690 a 25kw se non sbaglio.
La differenza di 10Kw è molto evidente? Non è possibile depotenziarla a 35kw? Grazie a tutti
doppio_lamp.gif
 
15399484
15399484 Inviato: 13 Lug 2015 13:02
 

ALT, qui si sta travisando quello che ho detto. io le ho consigliate PROPRIO PERCHE' vanno bene ANCHE per uso stradale, perché si guidano a potenza piena, 40 k per quei mono è "sgranchirsi" le gambe, perché dopo due anni se la rivende e si prende una moto a potenza piena risparmiando QUASI 1000 EURO e non rimettendoci soldi!
mi spiegate che senso ha prende una moto da 70 kw a libretto, spendere 500 euro (non 400-300 euro, CINQUECETNO SACCHI e lo so perché sono conti che feci un anno fa) oggi, tra due anni spenderne altri 500 ed avere una moto che per due anni è stata un elefante con la forza di un topolino? Non divertono, sembra di avere un 125 per come "spinge" il motore in rapporto alla moto nel complesso (mentre almeno sul TT600 il peso è "conforme" (non è un peso piuma ma 140 kili di 600 tutto acciaio bello spesso e duro non è tanto) alla potenza e senti della sostanza, è come guidare un pit bike da 15 cavalli e un WR125, potenza uguale ma il pit bike ti sembra una "belva" a confronto). Nelle prestazioni il rapporto potenza/peso conta più dei cavalli senno uno scania da 500 cavalli viaggerebbe più forte di una Suzuki swift sport. Chiaro il concetto? il DUKE o la SMC/SM 690 sono mezzi più "congeniali" proprio perché pesano i loro 160 kili e con 48 cavalli (o 35 cavalli) ci si può divertire di più. Una shiver te la tirano dietro da nuova, la DD usata si trova con un buon prezzo (e a questo punto può valutare la 1200 tra un due anni che per l'uso che ci vuole fare andrebbe ancora meglio). Perché spendere di più ora quando si può avere di meglio dopo ad un prezzo migliore?
 
15399488
15399488 Inviato: 13 Lug 2015 13:04
 

Boma19 ha scritto:
Grazie mille.
Pensandoci su ora come ora mi viene da escludere il precedentemente citato ktm supermoto 690 e anche il bmw f800r.
mi rimangono la dorsoduro, la shiver e il duke.
Ognuna delle tre ha i suoi lati positivi e negativi... credo che da ripo quella delle tre che va di più sarebbe la dorsoduro che però ha un'autonomia limitata a causa del piccolo serbatoio e, come la shiver, scalda molto sotto il culo.
Ho inoltre letto sul Dorsoduro Forum che in molti lamentano della sella scomoda, e che, anche acquistando quella a gel, il miglioramento non è molto evidente. La duke invece, da quello che ho capito, sarebbe quella che anche da ripotenziata non sarebbe una "che tira".
Poi non mi è chiara una cosa se magari voi lo sapete, la dorsoduro e la shiver si depotenziano a 35kw, e la duke iii 690 a 25kw se non sbaglio.
La differenza di 10Kw è molto evidente? Non è possibile depotenziarla a 35kw? Grazie a tutti
doppio_lamp.gif

10 kw non sono pochi, è un terzo circa in più della potenza! e non puoi, se la moto è pre 2013 deve essere a 25 kw. Inoltre NON E' DETTO CHE SI POSSA DEPOTENZIARE tipo la hyper 796 non si può più farla a 25 kw , non mi sembra che tutte le annate KTM si possano, la F800 idem...
 
15399536
15399536 Inviato: 13 Lug 2015 13:39
 

fctz170 ha scritto:
ALT, qui si sta travisando quello che ho detto. io le ho consigliate PROPRIO PERCHE' vanno bene ANCHE per uso stradale, perché si guidano a potenza piena, 40 k per quei mono è "sgranchirsi" le gambe, perché dopo due anni se la rivende e si prende una moto a potenza piena risparmiando QUASI 1000 EURO e non rimettendoci soldi!
mi spiegate che senso ha prende una moto da 70 kw a libretto, spendere 500 euro (non 400-300 euro, CINQUECETNO SACCHI e lo so perché sono conti che feci un anno fa) oggi, tra due anni spenderne altri 500 ed avere una moto che per due anni è stata un elefante con la forza di un topolino? Non divertono, sembra di avere un 125 per come "spinge" il motore in rapporto alla moto nel complesso (mentre almeno sul TT600 il peso è "conforme" (non è un peso piuma ma 140 kili di 600 tutto acciaio bello spesso e duro non è tanto) alla potenza e senti della sostanza, è come guidare un pit bike da 15 cavalli e un WR125, potenza uguale ma il pit bike ti sembra una "belva" a confronto). Nelle prestazioni il rapporto potenza/peso conta più dei cavalli senno uno scania da 500 cavalli viaggerebbe più forte di una Suzuki swift sport. Chiaro il concetto? il DUKE o la SMC/SM 690 sono mezzi più "congeniali" proprio perché pesano i loro 160 kili e con 48 cavalli (o 35 cavalli) ci si può divertire di più. Una shiver te la tirano dietro da nuova, la DD usata si trova con un buon prezzo (e a questo punto può valutare la 1200 tra un due anni che per l'uso che ci vuole fare andrebbe ancora meglio). Perché spendere di più ora quando si può avere di meglio dopo ad un prezzo migliore?


Mha, che un enduro monocilindrico magari con marce corte e gomme tassellate sia il meglio per un uso stradale, permettimi di dissentire. Hanno potenze adeguate, ma il monocilindrico grosso ti deve piacere.

La questione economica relativa al depotenziamento può anche essere corretta, ma allora per correttezza possiamo dire che comperando una moto già depotenziata (e ci sono) e rivendendola come tale (e la richiesta c'è), il conto economica torna ugualmente. In compenso però magari trovi una moto meno d'antan, con dotazioni più moderne, magari senza limitazioni per l'uso nelle grandi città e magari con un'erogazione più congeniale all'utente (e non ne faccio una questione di migliore o peggiore).

Quanto alla questione del rapporto peso/potenza, secondo me la fai troppo semplice. Se la mappatura è fatta come si deve, le depotenziate anche se castrate nella potenza massima hanno, nella maggior parte dei casi, quello che è più importante nell'uso di tutti i giorni, e cioè la coppia. E ribadisco, tutto è relativo all'utilizzo che se ne vuole fare, perché la potenza massima è una di quelle cose che si sfrutta assai di rado, nell'uso quotidiano.

Le valutazioni che giustamente possono essere corrette per te possono non esserlo per un altro.
 
15399552
15399552 Inviato: 13 Lug 2015 14:00
 

tibbs ha scritto:
Mha, che un enduro monocilindrico magari con marce corte e gomme tassellate sia il meglio per un uso stradale, permettimi di dissentire. Hanno potenze adeguate, ma il monocilindrico grosso ti deve piacere.

La questione economica relativa al depotenziamento può anche essere corretta, ma allora per correttezza possiamo dire che comperando una moto già depotenziata (e ci sono) e rivendendola come tale (e la richiesta c'è), il conto economica torna ugualmente. In compenso però magari trovi una moto meno d'antan, con dotazioni più moderne, magari senza limitazioni per l'uso nelle grandi città e magari con un'erogazione più congeniale all'utente (e non ne faccio una questione di migliore o peggiore).

Quanto alla questione del rapporto peso/potenza, secondo me la fai troppo semplice. Se la mappatura è fatta come si deve, le depotenziate anche se castrate nella potenza massima hanno, nella maggior parte dei casi, quello che è più importante nell'uso di tutti i giorni, e cioè la coppia. E ribadisco, tutto è relativo all'utilizzo che se ne vuole fare, perché la potenza massima è una di quelle cose che si sfrutta assai di rado, nell'uso quotidiano.

Le valutazioni che giustamente possono essere corrette per te possono non esserlo per un altro.

la limitazione è un blocco del cavo del gas di un terzo della corsa e un taglio della curva ad alti regimi. Se un mezzo nasce per viaggiare ad una certa potenza, nasce per quella potenza. Qualsiasi limitazione per quanto congegnale è una castrazione. Le enduro monocilindriche si possono gommare con gomme stradali lasciando i cerchi originali e si guidano divinamente garantendo anche angolo di piega notevoli. Tu parli di rivendere, ma qui si parla di tenere. Spenderesti 500 euro in più per una moto che potresti avere a 500 euro in meno? Io no di certo. Se poi si viaggia nell'illegale allora dico si, conviene una depo a libretto da tenersi a vita ma si sta parlando di girare nel legale. Come detto sopra, può anche valutare il K ma l'importante è non avere un elefante con la forza di un topo. E lo dico con cognizione di causa.

P.S. una enduro da 40 cavalli e 165 all'ora di velocità di punta come uscita di fabbrica non mi sembra tanto corta nei rapporti.
 
15399687
15399687 Inviato: 13 Lug 2015 16:07
 

Ma tu sei sicuro che tutte le moto depotenziate abbiano un blocco a livello del gas e non solo a livello di mappatura? Sei anche sicuro che moto depotenziate (vedi ad esempio il blocco 821 della Ducati) abbiano una cattiva gestione della mappatura per cui si sente la feroce strozzatura? Qui nel forum ho trovato tante testimonianze che mi dicono il contrario: libero di non crederci, però...

Tu puoi anche gommare un enduro con gomme stradali, ma rimane comunque una moto pensata per un altro uso, con magari la gomma davanti da 21", ruote a raggi, una forcella che affonda facilmente in frenata, una ciclistica poco adatta all'uso di coppia... Io vedo una modo specialistica con molte limitazioni, non una moto adatta ad un uso stradale. Ma si vede che abbiamo concetti diversi.

Se allora parliamo di tenere, ok, forse dal punto di vista economico qualcosa ci perdi (sempre che la vecchietta non abbia bisogno di manutenzione, eh) ma se l'utente vuole una moto di un certo tipo, rimane il fatto che se la prende fin da subito senza passare da un mezzo che non gli interessa e non gli piace.

Parlerai anche con cognizione di causa, ma l'elefante con la forza di un topo quale sarebbe, ad esempio. Tutte le depotenziate senza distinzioni? Non è che, invece, fai un po' di qualunquismo?

P.S. che modello di TT con 40 cv fa i 165? Quello della prova di Motociclismo ne fa trenta di meno...

Link a pagina di Xt600.cc

e che ha i rapporti corti, lo dicono anche loro:

Link a pagina di Xt600.cc

Magari la XT sarà più veloce, ma di certo è più pesante di un TT.
 
15399724
15399724 Inviato: 13 Lug 2015 16:48
 

ragazzi, comunque sia la tt o xt o xr NON LA VUOLE!!!!
 
15399826
15399826 Inviato: 13 Lug 2015 18:47
 

tibbs ha scritto:
Ma tu sei sicuro che tutte le moto depotenziate abbiano un blocco a livello del gas e non solo a livello di mappatura? Sei anche sicuro che moto depotenziate (vedi ad esempio il blocco 821 della Ducati) abbiano una cattiva gestione della mappatura per cui si sente la feroce strozzatura? Qui nel forum ho trovato tante testimonianze che mi dicono il contrario: libero di non crederci, però...

Tu puoi anche gommare un enduro con gomme stradali, ma rimane comunque una moto pensata per un altro uso, con magari la gomma davanti da 21", ruote a raggi, una forcella che affonda facilmente in frenata, una ciclistica poco adatta all'uso di coppia... Io vedo una modo specialistica con molte limitazioni, non una moto adatta ad un uso stradale. Ma si vede che abbiamo concetti diversi.

Se allora parliamo di tenere, ok, forse dal punto di vista economico qualcosa ci perdi (sempre che la vecchietta non abbia bisogno di manutenzione, eh) ma se l'utente vuole una moto di un certo tipo, rimane il fatto che se la prende fin da subito senza passare da un mezzo che non gli interessa e non gli piace.

Parlerai anche con cognizione di causa, ma l'elefante con la forza di un topo quale sarebbe, ad esempio. Tutte le depotenziate senza distinzioni? Non è che, invece, fai un po' di qualunquismo?

P.S. che modello di TT con 40 cv fa i 165? Quello della prova di Motociclismo ne fa trenta di meno...

Link a pagina di Xt600.cc

e che ha i rapporti corti, lo dicono anche loro:

Link a pagina di Xt600.cc

Magari la XT sarà più veloce, ma di certo è più pesante di un TT.

riesci anche a sbagliare moto eusa_wall.gif vai nella mia firma e trovi i dati REALI del TT600s 4GV belgarda del 1993 (prima serie belgarda). Quella del test è la 59x del '88 tra l'altro messa pure in foto. Non è siglata S ma K (o N non ricordo di preciso e inverto sempre le due lettere perché una è telaio rosso e una telaio bianco del '92). La 59x è un mezzo da impenni fino in terza, 140 all'ora, rapporti 14/50 (da 125) e impianto 6 volts.
Belgarda mise i rapporti 15/44 allungando anche la prima marcia (mentre il rapporto primario è invariato)
L'XT 600 da quando iniziò la produzione fino alla fine con la belgarda 4PT ha tenuto rapporti 15/39
La gestione DIVERSIFICATA delle mappature è stata introdotta nel 2013 per la prima volta da Ducati che omologò la 821 in due versioni, una con centralina da 70kw (e depotenziabile) e una a potenza piena. Prima esisteva solo il blocco al acceleratore, "rimappatura" (taglio dell'erogazione oltre un certo regime)/ricarburazione ( se si trattava di un 600 a carburatori vecchia maniera).
 
15399870
15399870 Inviato: 13 Lug 2015 19:41
 

Scusate ma se avevo bisogno di consigli su che moto scegliere avrei fatto tale domanda. Io ho chiesto consigli su che moto delle citate acquistare... significa che le altre per un motivo o per l'altro le ho già escluse. E onestamente la moto di cui state parlando da diversi commenti, oltre a non essere fra le citate, personalmente mi fa cag..re...... quindi per cortesia limitatevi alla richiesta del topic. Grazie
doppiolampgreen.gif
 
15399887
15399887 Inviato: 13 Lug 2015 20:03
 

Dorsoduro e shiver condividono il motore. decidi tu quale sia la posizione di guida che preferisci.

Se ci devi andare in due penso che la duke sia la più scomoda.
Anche se per me l'hai già scelta.....
 
15399932
15399932 Inviato: 13 Lug 2015 20:43
 

fctz170 ha scritto:
riesci anche a sbagliare moto eusa_wall.gif vai nella mia firma e trovi i dati REALI del TT600s 4GV belgarda del 1993 (prima serie belgarda). Quella del test è la 59x del '88 tra l'altro messa pure in foto. Non è siglata S ma K (o N non ricordo di preciso e inverto sempre le due lettere perché una è telaio rosso e una telaio bianco del '92). La 59x è un mezzo da impenni fino in terza, 140 all'ora, rapporti 14/50 (da 125) e impianto 6 volts.
Belgarda mise i rapporti 15/44 allungando anche la prima marcia (mentre il rapporto primario è invariato)
L'XT 600 da quando iniziò la produzione fino alla fine con la belgarda 4PT ha tenuto rapporti 15/39
La gestione DIVERSIFICATA delle mappature è stata introdotta nel 2013 per la prima volta da Ducati che omologò la 821 in due versioni, una con centralina da 70kw (e depotenziabile) e una a potenza piena. Prima esisteva solo il blocco al acceleratore, "rimappatura" (taglio dell'erogazione oltre un certo regime)/ricarburazione ( se si trattava di un 600 a carburatori vecchia maniera).


Guarda, mentre aspetto la prova della versione giusta della TT dove si evincano i dati che hai riportato, ti invito a considerare il fatto che non puoi pretendere di far credere al mondo che basti cambiare le scarpe ad un enduro, magari estremo, per farne una moto da strada: questo vorrebbe dire che l'escursione delle forcelle e la dimensione dei cerchi non conti nulla, alla fine del salmo. Ma visto che parli sempre con cognizione di causa, potrò anche far finta di crederci.

Rimane sempre il problema che io sono il primo che quando un utente che cerca una moto per la A2 non ha le idee chiare, propongo anche io i vari enduro monocilindrici perché vanno bene per lo scopo, ma se uno ha già qualche idea precisa, mi pare a dir poco stucchevole cercare di imporre le proprie idee, come ti ho visto fare in questo post qui: Messaggio #15399651

Sono altri che hanno le idee sbagliate o sei tu che continui con il tuo disco rotto a proporre le stesse cose anche a chi non vuole saperne?

Bon, buon proseguimento.
 
15399949
15399949 Inviato: 13 Lug 2015 21:09
 

Boma19 ha scritto:
Scusate ma se avevo bisogno di consigli su che moto scegliere avrei fatto tale domanda. Io ho chiesto consigli su che moto delle citate acquistare... significa che le altre per un motivo o per l'altro le ho già escluse. E onestamente la moto di cui state parlando da diversi commenti, oltre a non essere fra le citate, personalmente mi fa cag..re...... quindi per cortesia limitatevi alla richiesta del topic. Grazie
doppiolampgreen.gif


Ciao, ti ribadisco il mio pensiero: Shiver per una moto a tutto tondo, Duke se punti più al divertimento. Personalmente ti consiglierei la prima ma, secondo me, caschi sempre in piedi.
 
15399950
15399950 Inviato: 13 Lug 2015 21:09
 

tibbs ha scritto:
Guarda, mentre aspetto la prova della versione giusta della TT dove si evincano i dati che hai riportato, ti invito a considerare il fatto che non puoi pretendere di far credere al mondo che basti cambiare le scarpe ad un enduro, magari estremo, per farne una moto da strada: questo vorrebbe dire che l'escursione delle forcelle e la dimensione dei cerchi non conti nulla, alla fine del salmo. Ma visto che parli sempre con cognizione di causa, potrò anche far finta di crederci.

Rimane sempre il problema che io sono il primo che quando un utente che cerca una moto per la A2 non ha le idee chiare, propongo anche io i vari enduro monocilindrici perché vanno bene per lo scopo, ma se uno ha già qualche idea precisa, mi pare a dir poco stucchevole cercare di imporre le proprie idee, come ti ho visto fare in questo post qui: Messaggio #15399651

Sono altri che hanno le idee sbagliate o sei tu che continui con il tuo disco rotto a proporre le stesse cose anche a chi non vuole saperne?

Bon, buon proseguimento.

se sapessi leggere vedresti che SEMPLICEMENTE ho consigliato solo una volta, sono state dette delle baggianate, le ho corrette, ho detto quello che IO penso sia meglio sulla A2 tra quelle da lui proposte (690 KTM perché leggere e meno strozzate) e tu stai insistendo dicendo autentiche castronate. Io ho il TTs, io conosco la moto, io me la sono comprata, io la guido (SI ANCHE SU STRADA E VA DIVINAMENTE). Quindi se devi rompere le scatole vai da un'altra parte o fonda un partito. Non mi interessa la tua opinione, guidatelo tu un 250 da 20 cavalli e un mulo, stai tu su moto con ciclistiche che ispirano tutto tranne che il piacere di una guida sportiva (perché il TTs ha una forcella più rigide della 2KF e del TT 59x il che la rende buona per un uso stradale e ottima da trasformare in motard anche se COMPLETAMENTE illegale). Ci sono migliaia di possessori di XT, TT, XR, XL 600 che usano queste moto come mezzi per andare al lavoro e come mezzi da far girate anche lunghe (spesso solo su strada). Se non fossero versatili non direi "vanno bene ANCHE su strada". Ma... sparar cavolate per nulla è sempre bello. Ha chiesto quello che da possessori di patente A2 ci si prenderebbe? bene io ho detto un vecchio mono ad aria specie nell'uso totale. Non ho detto che deve essere la sua unica moto o che sarà la sua unica moto, ho detto che spender poco per un mezzo di passaggio e poi valutare qualcosa di più pieno ( o a potenza piena) è un ottima strategia che permette di far risparmiare anche un migliaio di euro (uno stipendio di un mese che vuoi che sia, si è tutti ricchi 0509_dito.gif 1110_pat-pat.gif )
 
15399956
15399956 Inviato: 13 Lug 2015 21:13
 

fctz170 ha scritto:
se sapessi leggere vedresti che SEMPLICEMENTE ho consigliato solo una volta, sono state dette delle baggianate, le ho corrette, ho detto quello che IO penso sia meglio sulla A2 tra quelle da lui proposte (690 KTM perché leggere e meno strozzate) e tu stai insistendo dicendo autentiche castronate. Io ho il TTs, io conosco la moto, io me la sono comprata, io la guido (SI ANCHE SU STRADA E VA DIVINAMENTE). Quindi se devi rompere le scatole vai da un'altra parte o fonda un partito. Non mi interessa la tua opinione, guidatelo tu un 250 da 20 cavalli e un mulo, stai tu su moto con ciclistiche che ispirano tutto tranne che il piacere di una guida sportiva (perché il TTs ha una forcella più rigide della 2KF e del TT 59x il che la rende buona per un uso stradale e ottima da trasformare in motard anche se COMPLETAMENTE illegale). Ci sono migliaia di possessori di XT, TT, XR, XL 600 che usano queste moto come mezzi per andare al lavoro e come mezzi da far girate anche lunghe (spesso solo su strada). Se non fossero versatili non direi "vanno bene ANCHE su strada". Ma... sparar cavolate per nulla è sempre bello. Ha chiesto quello che da possessori di patente A2 ci si prenderebbe? bene io ho detto un vecchio mono ad aria specie nell'uso totale. Non ho detto che deve essere la sua unica moto o che sarà la sua unica moto, ho detto che spender poco per un mezzo di passaggio e poi valutare qualcosa di più pieno ( o a potenza piena) è un ottima strategia che permette di far risparmiare anche un migliaio di euro (uno stipendio di un mese che vuoi che sia, si è tutti ricchi 0509_dito.gif 1110_pat-pat.gif )


A me pare che non ti interessi né l'opinione né le impressioni di chi la pensa diversamente da te perché hai la verità assoluta in tasca e sai tutto sulle moto (e gli altri nulla). Continua da solo, allora.
 
15400152
15400152 Inviato: 14 Lug 2015 4:05
 

Visto che è stato citato il mio topic intervengo solo un momento senza ovviamente voler far nessunissima polemica. Fctz170 capisco che tu voglia consigliare ad altre persone un determinato genere-modello con cui tu, in anni di esperienza, ti sia trovato benissimo Il problema è che poi esistono cose nella scelta, soprattutto di un mezzo molto ludico come la moto, che si chiamano gusti personali e soprattutto esigenze personali.
Non te la prendere ma quando continui a proporre le Tenerè, il XT600 ecc. quando una persona ha già ampiamente detto di non essere interessata a mezzi di derivazione fuoristradistica (perché gli enduroni questo sono, nonostante siano poi "civilizzati" per l'uso in strada e anzi, nel caso del tuo tt600s nemmeno poi tanto civilizzato, fortunatamente, in quanto ben più fuoristrada pura di una tenerè, una transalp o una pegaso). dopo un po' diventa decisamente stucchevole il discorso, e soprattutto privo di una reale utilità per l'utente.
Se io cerco (nel mio caso di la) una Naked/carenata di medio piccola cilindrata, con ciclistica svelta e agile e con una cilindrata non superiore a 400 per evidenziati problemi di carattere assicurativo, e tu continui a proporre delle enduro civilizzate è come se una persona ti stia chiedendo un consiglio su due utilitarie sportive moderne tipo Panda 100hp e Twingo Gordini (che magari tu, a tuo gusto personalissimo, potrai considerate, castrate rispetto alle piccole bombe turbo anni 80, sottodimensionate, telaisticamente ridicole, inutili, futilmente dispendiose, inadatte ai viaggi ecc) e tu continui ad insistergli che una Nissan Patrol o un Pajero sono meglio...certamente che ci fai 500 mila chilometri con i motori delle suddette in totale affidabilità e che comunque sono comodi e utilizzabilissimi per i lunghi viaggi, ma semplicemente non corrispondono in nulla ai mezzi a cui l'altro è ipoteticamente interessato.

Senza rancore ovviamente eh, ho comunque apprezzato il tentativo di aiutare e di condividere la propria esperienza e te ne ringrazio comunque.
Infine auguro all'utente di questo topic di trovare il proprio mezzo 0509_up.gif e mi scuso con lui per l'intrusione off topic.
 
15418599
15418599 Inviato: 1 Ago 2015 20:29
 

Ciao, alla fine ho scartato DORSODURO in quanto il prezzo è troppo elevato e se ne trovano a kilometraggi veramente alti.
Ho scartato il BMW sempre perchè andava fuori dal mio budget.
Ho scartato il 690 supermoto perchè dopo esserci salito sopra mi son reso conto che era molto scomoda e non faceva per me.
Che dire. Se non ci fossero i 500€ da spendere per il depotenziamento avrei preso la Dorsoduro ad occhi chiusi.

Mercoledi sono andato in concessionaria a provare un usato di 690 duke. Bellissimo, sia estetica che motore, poi una volta salito su una bellissima sensazione, insomma mi sentivo come se la guidassi da anni.
Il conce non mi ha voluto scalare nemmeno un centesimo dai 4500 euro proposti... aveva otlre 20.000km ed era del 2008.... Quasi con le lacrime agli occhi ho dovuto rifiutare. Per quanto fantastica fosse sono stato realista e ho capito che non ne valeva la pena.

Quindi ho acquistato un Aprilia Shiver del 2008 con 10.000km al prezzo di soli 3000€ ... è praticamente nuova, ed è fantastica.
Mi sono trovato bene, faro' l'abitudine a non guidare piu' il mio motard, ma comunque non credo abbia molto da invidiare. Un mese fa non l'avrei MAI detto che sarei finito con l'acquistare una moto che fino a poco fa reputavo "da vecchi"... la sistemero' esteticamente come piace a me per ringiovanirla e farla sentire mia, come ho già fatto. Grazie buona serata doppio_lamp.gif
 
15423279
15423279 Inviato: 7 Ago 2015 18:19
 

Boma19 ha scritto:
Ciao, alla fine ho scartato DORSODURO in quanto il prezzo è troppo elevato e se ne trovano a kilometraggi veramente alti.
Ho scartato il BMW sempre perchè andava fuori dal mio budget.
Ho scartato il 690 supermoto perchè dopo esserci salito sopra mi son reso conto che era molto scomoda e non faceva per me.
Che dire. Se non ci fossero i 500€ da spendere per il depotenziamento avrei preso la Dorsoduro ad occhi chiusi.

Mercoledi sono andato in concessionaria a provare un usato di 690 duke. Bellissimo, sia estetica che motore, poi una volta salito su una bellissima sensazione, insomma mi sentivo come se la guidassi da anni.
Il conce non mi ha voluto scalare nemmeno un centesimo dai 4500 euro proposti... aveva otlre 20.000km ed era del 2008.... Quasi con le lacrime agli occhi ho dovuto rifiutare. Per quanto fantastica fosse sono stato realista e ho capito che non ne valeva la pena.

Quindi ho acquistato un Aprilia Shiver del 2008 con 10.000km al prezzo di soli 3000€ ... è praticamente nuova, ed è fantastica.
Mi sono trovato bene, faro' l'abitudine a non guidare piu' il mio motard, ma comunque non credo abbia molto da invidiare. Un mese fa non l'avrei MAI detto che sarei finito con l'acquistare una moto che fino a poco fa reputavo "da vecchi"... la sistemero' esteticamente come piace a me per ringiovanirla e farla sentire mia, come ho già fatto. Grazie buona serata doppio_lamp.gif



Non esistono moto da vecchi, esistono moto che piacciono e moto che non piacciono, ho poco più della tua età e la mia prossima moto sarà un Guzzi, pur provenendo da Motard pronto pista.
E allora?
Hai fatto la scelta giusta!

(Hai fatto bene a non prenderti il superendurone per farci i viaggi in strada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
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