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passaggio da 125 4t a 250 2t[: salto estremo o è fattibile?]
15394098
15394098 Inviato: 7 Lug 2015 18:21
Oggetto: passaggio da 125 4t a 250 2t[: salto estremo o è fattibile?]
 

Ciao a tutti,ho un hm 125 4t che dovrei cambiare tra qualche mese per passare al 250.(premetto che sarà la prima moto da enduro)
Mi ero orientato sul 250 2t, la mia paura è quella di non riuscire a gestire la troppa potenza,quindi pensavo al 125 2t ma non vorrei che mi venisse a noia dopo poco tempo dato che vorrei tenerla per qualche anno.L alternativa sarebbe un 250 4t che però non mi convince troppo.Guardando su internet la maggior parte dei 250 4t non sono targati e la manutenzione è maggiore di quella di un 2t,altri motivi che mi spingono sull ultimo.Ora avrei qualche domanda
-Il 250 2t è cosi difficile da gestire?
-Quanto costa targare un 250 4t?
Un altro problema è l altezza, sono alto 1,70 piu o meno e ho paura di non riuscire a toccare bene a terra.La sella della mia credo sia sui 90 cm e ci arrivo bene,qualcuno sa piu o meno quanto sono alte quelle dei 250?(so che l altezza varia in ogni moto ma in media?)
Parlando di consumi,essendo abituato al 4t quelli del 2 t mi sembreranno esagerati ma piu o meno quanti km si fanno con un pieno?
Ultima cosa,secondo voi quali sono i migliori modelli 250 2t,250 4t,125 2t?
 
15394126
15394126 Inviato: 7 Lug 2015 18:52
 

quanta confusione! allora, il 250 da enduro vero e proprio (EXC 250, GAS GAS EC 250 e compagnia bella) non è cattivissimo da dire non lo si tiene se si sbaglia, ha sui 50 cavalli e punta ad aver coppia anche a regimi bassi. La cattiveria vera sta nell'inerzia della moto e nell'erogazione (CHE VARIA da moto a moto, se prendi un YZ 250 quello si che è scorbutico perché nato per il cross). Per dirti le 600 da enduro specialistico ad aria sono sempre state considerate estreme e difficili anche se di potenza ne hanno sempre avuta meno di un 250.

Il 4T ha molta più manutenzione, eroga molto più elettrico (anche se è relativo come concetto) e una volta aveva più peso. Il vantaggio è proprio l'erogazione più regolare e meno brusca che consente di tenerla e prevederla più facilmente (oltre che un freno motore più forte e meno problematico).

Se vuoi un consiglio esiste la via di mezzo: KTM EXC 200, più grossa di un EXC 125 ma non come un 250. Sul toccare è relativo, la moto va sempre tarata in base al conducente...

Le 125 specialistiche non stufano e regalano grandi emozioni perché pesano niente, le giri come vuoi e anche se l'erogazione è appuntita (vedi la YZ125) le si gestisce più facilmente (ma scordati di prendere lenta una mulattiera bella ripida per correggere di gas come con un 250 2T, per salire gas a martello e gioielli quadri)
 
15394280
15394280 Inviato: 7 Lug 2015 21:18
 

Quindi l EXC 250 è gestibile?
E di 250 4t che mi consigli?
 
15394295
15394295 Inviato: 7 Lug 2015 21:30
 

l' exc 200 è gestibile, altrimenti c'è la beta xtrainer e il ktm freeride 250 2t
 
15394328
15394328 Inviato: 7 Lug 2015 22:20
 

La freeride direi proprio di no....
Il beta xtrainer a differenza del freeride è molto valido, è un 300 2t più docile del normale, è stato studiato da mamma beta appunto per quelle persone che non vogliono una moto troppo cattiva ma che comunque fa divertire, ed è anche indicata per chi appunto inizia a fare enduro.Ha anche il miscelatore(cosa che è stata implementata anche nei modelli rr), e per essere un 3002t costa all'incirca 6000€ Quindi davvero un buon prezzo! Per quanto riguarda la cavalleria si dice che abbia all'incirca 35cv più o meno come un 125 2t, ma ovviamente è molto più corposo nei bassi-medi regimi! Per quanto riguarda la ciclistica è stata creata con un telaio ispirato dal trial, inoltre a differenza delle sorelle rr ha anche sella e pedane un po più basse (ecco, magari così ci tocchi sicuro icon_asd.gif )
Per quanto la ktm exc 200 siamo all'incirca li, anche se generalmente è molto più indicato per un utilizzo corsaiolo, non ha miscelatore e la struttura è quella da enduro vero e proprio, quindi pedane alte,sella idem,ecc...l'unico intoppo è che essendo una cilindrata non molto usata non è né facile da trovare usata ne venderla...costa all'incirca 7000 euro
A te la scelta! Spero di averti descritto per bene le differenze tra le due moto!
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15394791
15394791 Inviato: 8 Lug 2015 10:51
 

aggiungo che il beta xtrainer ha lo stesso blocco del beta rr 300 e che le parti del motore tra le due moto sono intercambiabili, quindi quando ti stuferai della potenza del beta xtrainer potrai mettere la marmitta e getti dell' rr300 e avrai potenza dell' rr300 e facilità del beta xtrainer
 
15394815
15394815 Inviato: 8 Lug 2015 11:04
 

gapifcapy12 ha scritto:
aggiungo che il beta xtrainer ha lo stesso blocco del beta rr 300 e che le parti del motore tra le due moto sono intercambiabili, quindi quando ti stuferai della potenza del beta xtrainer potrai mettere la marmitta e getti dell' rr300 e avrai potenza dell' rr300 e facilità del beta xtrainer

tutto bello ma... il mono e le forcelle almeno sono regolabili? è una cosa importante anche per chi è alle prime armi dato che ognuno ha un peso diverso... non una roba assurda ma avere un precarico mono e dei registri per compressione ed estensione aiutano anche a settare la moto in base all'in-esperienza
 
15394914
15394914 Inviato: 8 Lug 2015 12:25
 
 
15395443
15395443 Inviato: 8 Lug 2015 20:35
 

Grazie a tutti delle risposte,comunque il 300 non lo posso prendere....devo fare la A2 icon_asd.gif
 
15395449
15395449 Inviato: 8 Lug 2015 20:41
 

Se devi fare la a2 non potresti neanche prendere il 250 2t o 4t che sia...
A questo punto, prendi un 125 2t...
 
15395454
15395454 Inviato: 8 Lug 2015 20:50
 

So che i 250 non si potrebbero portare con la A2 ma se sul libretto la potenza è "in regola"....sennò lo stesso discorso si dovrebbe fare per i ktm 125 che non si potrebbero portare a 16 anni (correggetemi se sbaglio,su queste cose non ci ho mai capito molto)
 
15395464
15395464 Inviato: 8 Lug 2015 21:05
 

Wside ha scritto:
So che i 250 non si potrebbero portare con la A2 ma se sul libretto la potenza è "in regola"....sennò lo stesso discorso si dovrebbe fare per i ktm 125 che non si potrebbero portare a 16 anni (correggetemi se sbaglio,su queste cose non ci ho mai capito molto)

Se non mi sbaglio anche i 300 2t possono essere depotenziati a libretto, perciò...
 
15395748
15395748 Inviato: 9 Lug 2015 8:26
 

con la A2 si possono guidare tutte le moto da fuoristrada di produzione europea perchè hanno potenze a libretto basse.
quindi non farebbe differenza 250 4T, 2T oppure 300 2T come anche un 450 4T,ecc

tutto stà a cosa piace a te......se vedi moto da enduro sono tutte targate anche i 250 4T............quelli non targati sono da cross.
 
15396038
15396038 Inviato: 9 Lug 2015 11:38
 

FABRYH ha scritto:
con la A2 si possono guidare tutte le moto da fuoristrada di produzione europea perchè hanno potenze a libretto basse.
quindi non farebbe differenza 250 4T, 2T oppure 300 2T come anche un 450 4T,ecc

tutto stà a cosa piace a te......se vedi moto da enduro sono tutte targate anche i 250 4T............quelli non targati sono da cross.

Allora non ricordavo male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15396463
15396463 Inviato: 9 Lug 2015 18:20
 

Ok grazie a tutti,vedrò se prendere ktm 200 o 250 0509_doppio_ok.gif
 
15397488
15397488 Inviato: 10 Lug 2015 16:02
 

Ah ultima curiosità,consuma piu il 250 o il 300
 
15400234
15400234 Inviato: 14 Lug 2015 8:17
 

più o meno il consumo è lo stesso...dipende tanto da come guidi
 
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