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Prima moto A2: ER6 (Depo) O Ninja 300/R3?
15369544
15369544 Inviato: 11 Giu 2015 0:23
Oggetto: Prima moto A2: ER6 (Depo) O Ninja 300/R3?
 



Salve a tutti!
Posto qui perchè, come per tanti altri anche per me è arrivato il momento di acquistare la mia prima moto!
Dopo qualche mese di giro fra i concessionari però mi sono ritrovato ad essere indeciso fra alcuni modelli, ed è per questo che vorrei il vostro aiuto.

Piccole premesse:
-Non ho mai guidato una moto ne scooter prima d'ora
-L'utilizzo che ne devo fare è principalmente urbano/extraurbano, ma l'intenzione era di fare anche qualche gita con la ragazza (chiaramente non le traversate del deserto del sale eh ^^")
-Dopo 2 anni qualsiasi sia il modello scelto ora molto probabilmente andrei a cambiarlo per una supersportiva 600

I 3 modelli in questione come avrete notato dal titolo sono:
-Kawasaki ER6F (depotenziata)
-Kawasaki Ninja 300
-Yamaha YZF R3

Inizialmente mi ero diretto verso le 300, mi erano state consigliate proprio perchè non avendo io mai guidato sulle due ruote sono ottime per imparare e di buona qualità (così mi han detto icon_razz.gif), e devo dire che mi piacciono esteticamente, e mi sono anche sembrate più comode di quello che mi aspettassi sedendomici sopra.
In seguito mi è stato consigliata anche la ER6F(/N) in quanto non è una moto difficile su cui imparare pur essendo più potente, anche questa mi ha appagato molto esteticamente ed è anche più comoda delle 300 (ovviamente direi icon_razz.gif).

Le mie indecisioni sono dovute principalmente a questi fattori:
-Entro 2 anni le 300 potrei sentirmele strette data la potenza più bassa?
-Una ER6F depotenziata può essere egualmente efficace per imparare ad andare in moto? Vorrei imparare ad andare BENE in moto
-Per i viaggi medio/lunghi (anche se occasionali) che ho intenzione di fare con la zavorrina la potenza delle 300 è sufficiente per farlo in tranquillità?
-La comodità del secondo posto delle 300 data le dimensioni ridotte com'è? Non serve che sia una poltrona, ma neanche un pezzo di cemento per intenderci icon_biggrin.gif

Spero che possiate aiutarmi nella mia indecisione!
Grazie anticipatamente a tutti
 
15369551
15369551 Inviato: 11 Giu 2015 0:46
Oggetto: Re: Prima moto A2: ER6 (Depo) O Ninja 300/R3?
 

Mush ha scritto:
-Entro 2 anni le 300 potrei sentirmele strette data la potenza più bassa?
Se hai velleità sportive decisamente sì, perchè di sportivo hanno ben poco, sono delle stradali. Pure la ER6F eh, però almeno quella ha 35 kW veri e più coppia.

Diciamo poi che se sul lungo periodo (prendici la mano prima di far certe cose!) l'ER6F ti sta stretta un modo per avere un (bel) po' di cavalli extra c'è eusa_whistle.gif mentre le 300 chiodi sono e chiodi restano, non c'è modifica che tenga.

Mush ha scritto:
-Una ER6F depotenziata può essere egualmente efficace per imparare ad andare in moto? Vorrei imparare ad andare BENE in moto
Cacchio, è una delle entry level per eccellenza... hai voglia se va bene.

Tieni conto però che passando ad una sportiva vera per forza di cose ci sarà un periodo di transizione nel quale dovrai abituarti alle caratteristiche della nuova moto, ma questo vale per tutte e tre, sono moto troppo diverse da ciò che vuoi prendere tu in futuro.

Ah, sempre in previsione appunto della tua scelta futura, ti consiglio caldamente di prendere una moto senza ABS (il che di fatto esclude le 300 icon_asd.gif ). Se hai velleità sportive, con l'elettronica impari male, punto e basta. Se impari che per frenare bene devi strizzare a fondo la leva e che strizzando la leva la moto non si scompone minimamente, appena sali su un 600 appena freni ti ritrovi catapultato venti metri più in là e la moto fracassata prima di capire che diamine sia successo. Già visto, dammi retta...

Mush ha scritto:
-Per i viaggi medio/lunghi (anche se occasionali) che ho intenzione di fare con la zavorrina la potenza delle 300 è sufficiente per farlo in tranquillità?
Da quel che ho potuto vedere (ce l'ha un mio amico), la Ninja 300 di coppia in basso e ai medi ne ha abbastanza, considerando il tipo di moto che è; non so l'R3, ma non penso sia tanto lontano. Quindi direi di sì... anche se chiaramente l'ER6F ti da qualche certezza in più da questo punto di vista, in virtù della coppia maggiore.

Mush ha scritto:
-La comodità del secondo posto delle 300 data le dimensioni ridotte com'è? Non serve che sia una poltrona, ma neanche un pezzo di cemento per intenderci icon_biggrin.gif
Le 300 pur essendo stradali hanno un look sportiveggiante, per cui il passeggero sta un poco più sacrificato (sella più stretta e posizione più alta) rispetto ad una stradale vera e propria qual è l'ER6. In ogni caso, a vedere la Ninja 300 non mi pare poi così male... e poi se vuoi una ss 600 è meglio che la zavorrina si abitui a stare scomoda icon_mrgreen.gif

Concludendo: personalmente, caldeggio la ER6F. Considerando quelli che sono i tuoi progetti futuri, ti darebbe una "preparazione" migliore sotto vari punti di vista, pur rimanendo un'ottima moto per iniziare.
 
15369564
15369564 Inviato: 11 Giu 2015 5:33
 

Se proprio sai che la devi vendere ti direi la 300!
Con le nuove leggi queste moto, se ben tenute, diventeranno il classico assegno circolare.

La ER6 però è un'ottima motina per cominciare, specie la versione semicarenata F ti permetterà di fare discreti viaggetti in coppia! 0509_up.gif
Posso darti un consiglio?
Visto che come prima moto avevo il CBR 125R (che come impostazione è molto simile se non uguale ai 300 che nomini), la morosa non saliva o comunque per pochissimi tratti, quindi passare al Ninja 636 fu facile!
Se t'abitui con la moto comoda, sa mai che monti pure due valigie laterali, dopo due anni chi te lo fa fare di prendere un Ninja? Te lo dico perchè quando comprai il CBF 1000 mi si aprì un mondo nuovo fatto di bei viaggioni, con bagagli e morosa! La voglia della Sportiva mi è rimasta, diciamo che, potendo permettersi una moto sola non baratterei la Tracer con un Ninja!
Tutto questo discorso per dirti che se davvero vuoi una sportiva NON prenderti una moto comoda per due! Tornare indietro è dura...

Poi due anni sono lunghi.... Le idee cambiano... Chissà!

Ultima cosa: usare una sportiva in strada è bello, ma prova a fare le stesse cose con una Naked/Turistica con un bell'assetto e capirai che, se non si va spesso in circuito, i semi-manubri non ha senso!
Te lo dico perchè col ninja feci 50000km in due anni. So il gusto che danno. 0509_up.gif
 
15369575
15369575 Inviato: 11 Giu 2015 6:18
 

Personalmente " tempo fa " mi son divertito molto con le piccole -350 e 400 - e per questo ti consiglio un 300 , adesso prenderei la nuova R3 , ma.... anche la ninja 300 è molto bella . 0510_saluto.gif
 
15369780
15369780 Inviato: 11 Giu 2015 9:53
 

Come ti hanno fatto notare gli altri, l'ER6 è una moto leggermente diversa dalle altre due, chiaramente più votata al turismo e con il plus di un motore che, per quanto limitato, ha dalla sua una coppia superiore ai due 300, fattore che ti permettere di toglierti meglio d'impaccio in determinate situazioni (sorpassi, salite, utilizzo di coppia): di certo però NON è una sportiva, con i pro ed i contro che questo determina. La Ninja 300, a dispetto del nome, è un po' una via di mezzo: non è esasperata come posizione di guida e non è leggerissima, la potenza è sufficiente per fare un po' tutto (e te lo dice uno che ha tenuto 10 anni una ZZR 250) ma magari alla lunga soffrirai la mancanza di coppia. La R3 è appena uscita ed ha un'impostazione più sportiva, pur con i soliti limiti di coppia e abitabilità (specie in due).

Io però, in tutta onestà, la R3 (così come metti una Ktm 390 RC) la lascerei perdere perché le troveresti solo nuove e sapendo che la cambierai entro due anni, pur condividendo il fatto che non avrai problemi di rivendibilità, ci andrai comunque a perdere. Meglio allora una ER6 o una Ninja 250/300 usate, che alla fine le rivenderai praticamente allo stesso prezzo al quale le hai acquistate.

Ad ogni modo sono tutte ottime moto per iniziare (e, nel caso della ER6F, se metti da parte le velleità sportive, anche per continuare) e non mi preoccuperei del fatto che non impareresti a frenare su quelle con l'ABS: è un dispositivo che si attiva solo in emergenza e se hai veramente sbagliato qualcosa, per cui personalmente non vedo come possa limitarti nel tuo apprendimento, un po' come dire che se impari a guidare su un mezzo con un'ottima ciclistica poi ti troverai male con quelli che ne hanno una peggiore...
 
15369811
15369811 Inviato: 11 Giu 2015 10:18
 

ER6 senza dubbio, anche per un discorso di rivendibilita'
 
15370255
15370255 Inviato: 11 Giu 2015 16:33
 

Visto che fra un paio d'anni vorresti passare a una super sportiva ti sconsiglio er6...sia chiaro ottima moto che a me piace da morire ma spenderesti 6500 euro che poi butteresti via tra un paio d'anni...se vuoi risparmiare qualche soldino da reinvestire poi nella tua futura moto rimani sulle piccole cilindrate e fossi in te guarderei anche alle stradali 250/300 tipo la z300 e la inazuma 250 di Suzuki (che tra l'altro è moooolto comoda sia per il guidatore che x il passeggero XD) la z250 non so se la considererei perché è monocilindrica quindi meno adatta alle uscite fuori porta. Spero di esserti stato utile icon_smile.gif saluti! doppio_lamp_naked.gif
 
15370271
15370271 Inviato: 11 Giu 2015 16:57
 

manuilrosso ha scritto:
sia chiaro ottima moto che a me piace da morire ma spenderesti 6500 euro che poi butteresti via tra un paio d'anni...
Esistono anche gli usati eh icon_asd.gif Una ER6F usata si trova a prezzi nettamente più bassi di una Ninja 300 per una mera questione di "età" (ed è inutile parlare dell'R3 che è appena uscita)
 
15370286
15370286 Inviato: 11 Giu 2015 17:27
 

Vero, ma devi mettere quasi sicuramente in conto l'iter del depotenziamento. Ma anch'io, come scritto su, sono poco favorevole al nuovo in questi casi.
 
15370296
15370296 Inviato: 11 Giu 2015 17:40
 

Beh allora anche le varie ninja 250/300 e inazuma 250 le trovi usate e non le devi depotenziare...e questi poi sono solo due esempi, il mercato dell'usato 250/300 è abbastanza ampio anche se non si livelli delle 600
 
15370931
15370931 Inviato: 12 Giu 2015 10:59
 

Grazie mille a tutti per i consigli!

Per il fattore prezzo, in tutti e 3 i casi andrei a prendere comunque la moto nuova dato che ho intenzione di sfruttare una promozione che viene fatta in un concessionario in zona che consiste nel pagare il 50% del prezzo adesso (saldo unico per evitare gli interessi delle rate) e fra 2 anni decidere se tenerla (pagando l'altra metà) oppure restituirla per prenderne un'altra (scalando il prezzo), mi sono fatto fare un paio di valutazioni di esempio e restituendola fra 2 anni recupererei tutta la spesa fatta ora indipendentemente dalla moto (escluso depotenziamento/messa su strada), avevo deciso di considerare anche la R3 pur sapendo che si trova solo nuova proprio per questo motivo!

Per il fattore comodità fintanto che non siano impraticabili va bene, in quanto la ragazza ormai si è rassegnata all'idea che fra 2 anni starà scomoda dato che ha visto la stessa cosa accadere quando i miei fratelli si sono comprati una R6 ed una ZX-6R icon_asd.gif

La cosa a cui sto pensando in questo momento è la maggiore potenza dell'ER6 per togliersi da situazioni difficili (cosa che non avevo considerato 0509_si_picchiano.gif ), il giorno della decisione si avvicina (probabilmente prossima settimana) quindi attento con ansia altri consigli!
 
15370985
15370985 Inviato: 12 Giu 2015 11:43
 

Mush ha scritto:
La cosa a cui sto pensando in questo momento è la maggiore potenza dell'ER6 per togliersi da situazioni difficili (cosa che non avevo considerato 0509_si_picchiano.gif )
Più che la potenza (cinque cavalli in più o in meno su potenze così modeste si sentono, ma non fanno miracoli), la coppia. A livello di coppia c'è una gran bella differenza.

Inoltre, casomai volessi a tuo rischio e pericolo adottare una condotta... non del tutto regolare, diciamo così, l'ER6F ha una potenza e una coppia abissalmente superiori alle 300.
 
15371089
15371089 Inviato: 12 Giu 2015 13:49
 

Mush ha scritto:


La cosa a cui sto pensando in questo momento è la maggiore potenza dell'ER6 per togliersi da situazioni difficili (cosa che non avevo considerato 0509_si_picchiano.gif ), il giorno della decisione si avvicina (probabilmente prossima settimana) quindi attento con ansia altri consigli!


Cosa intendi per situazioni difficili? Io, personalmente, sconsiglio una 600 come prima moto proprio perchè ti ritroveresti fra le gambe una mezzo che pesa più di 200 kg e che, nonostante il depotenziamento, rimane comunque una bella bestiola da gestire. Sulle 300 che hai citato puoi imparare bene ad andare in moto e a capire qual'è il tuo "motodna" poi in seguito deciderai icon_wink.gif
 
15371098
15371098 Inviato: 12 Giu 2015 13:56
 

Oddio, la Ninja 300 stazza attorno ai 180 kg, non è che ci sia tutta questa differenza con la ER6. Diverso il discorso coppia, ma depotenziata a 35kw non dovrebbe essere così ingestibile (non lo è neanche a potenza piena, in verità, visto che l'acceleratore non è un interruttore).

Le situazioni difficili sono presto dette: salita, utilizzo di coppia, sorpassi. Non che non si possano fare con un 300 (ribadisco: ho avuto per 10 anni un 250) ma un pizzico di pepe in più non farebbe scomodo. Dei due ritengo migliori da una parte il mono della Duke 390 (allungherà meno ma ai bassi ha più schiena) o il bicilindrico delle Honda 500 (che pesano appena più della Ninja ma sono meglio dimensionate ed hanno anch'esse più coppia).
 
15371116
15371116 Inviato: 12 Giu 2015 14:12
 

tibbs ha scritto:


Le situazioni difficili sono presto dette: salita, utilizzo di coppia, sorpassi. Non che non si possano fare con un 300 (ribadisco: ho avuto per 10 anni un 250) ma un pizzico di pepe in più non farebbe scomodo. Dei due ritengo migliori da una parte il mono della Duke 390 (allungherà meno ma ai bassi ha più schiena) o il bicilindrico delle Honda 500 (che pesano appena più della Ninja ma sono meglio dimensionate ed hanno anch'esse più coppia).


Ci sono persone (per esempio io) che in salita ci sono andate col 125 icon_asd.gif vai da lumaca ma vai e se ce la fa un 125 non vedo perchè non dovrebbe una supersport 300 icon_smile.gif per i sorpassi ti do ragione ma solo in autostrada potrebbe essere un problema icon_smile.gif
 
15371144
15371144 Inviato: 12 Giu 2015 14:44
 

manuilrosso ha scritto:
Ci sono persone (per esempio io) che in salita ci sono andate col 125 icon_asd.gif vai da lumaca ma vai e se ce la fa un 125 non vedo perchè non dovrebbe una supersport 300 icon_smile.gif per i sorpassi ti do ragione ma solo in autostrada potrebbe essere un problema icon_smile.gif


Probabilmente se avessi sentito l'effetto della coppia di un motore anche di media cilindrata, cambieresti idea. Si può fare tutto con tutto, s'intende, e te lo dice uno per il quale la moto attuale è perfino troppo, ma è indubbio che certe cose si fanno meglio e altre peggio. E no, la coppia serve senz'altro di più nei sorpassi per le strade statali, piuttosto che in autostrada, perché guadagni velocità in pochissimi metri (e non sto parlando di passare da 130 a 150, ma piuttosto da 60 a 80 per superare rapidamente un veicolo lento).

Il problema della Ninja (che di supersport ha solo il nome) è che ha un motore che gira in alto ed è pesantuccia per la cilindrata: le prestazioni in sé sono più che sufficienti e ti ci puoi divertire, ma per l'uso quotidiano la mancanza di coppia la senti. Che poi uno se la possa far bastare è un altro paio di maniche.
 
15371240
15371240 Inviato: 12 Giu 2015 17:09
 

Per carità sono d'accordissimo con te che avere più coppia sotto le chiappe ti facilita nei sorpassi però secondo me per un paio d'anni ci si può pure accontentare icon_smile.gif e comunque la ninja 300 pesa così tanto perchè ha il bicilindrico chè è più adatto se vuoi fare degli spostamento un po'più lunghi IMHO
 
15372101
15372101 Inviato: 13 Giu 2015 21:31
 

manuilrosso ha scritto:
...e comunque la ninja 300 pesa così tanto perchè ha il bicilindrico chè è più adatto se vuoi fare degli spostamento un po'più lunghi IMHO


Personalmente anch'io preferisco un bicilindrico ad un monocilindrico per tanti buoni motivi, ma i kg della Ninja 300 proprio non riesco a capirli: pesa quanto una Inazuma 250 o una CBF 500, che però sono meglio dimensionate, e pesa 20 kg buoni in più del vecchio ZZR 250, anch'esso molto più accogliente... Poi per carità, non voglio mica demonizzarla, come moto, ma onestamente penso ci sia di meglio, sul mercato.
 
15372414
15372414 Inviato: 14 Giu 2015 13:14
 

Su questo quoto 0509_up.gif
 
15376746
15376746 Inviato: 18 Giu 2015 14:09
 

Grazie di nuovo a tutti per i consigli!
Alla fine ho optato per la Yamaha R3, sono riuscito anche ad averla con uno sconto bello sostanzioso (15% 0509_doppio_ok.gif ) dato che era stato effettuato un ordine errato e gli era rimasta la moto immatricolata a KM 0 in concessionario.

Inizialmente ero convinto di prendere l'ER6F, ma dopo averle provate tutte e tre (ER6F, Ninja 300, Yamaha R3) mi è sembrato che fosse un po' troppo per me essendo agli inizi, e sapendo gia di cambiarla comunque fra 2 anni ho preferito prendere una piccolina per imparare a prendere confidenza con le due ruote al mio ritmo (tra le altre cose l'R3 mi è sembrata veramente una piuma mentre ci ero sopra).

Non vedo l'ora che arrivi!
 
15377291
15377291 Inviato: 18 Giu 2015 23:30
 

Ottima scelta 0509_up.gif per come la vedo io meglio iniziare dal basso icon_smile.gif spero che ti divertirai con il tuo nuovo bolide icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15377322
15377322 Inviato: 19 Giu 2015 6:02
 

Mush ha scritto:
Grazie di nuovo a tutti per i consigli!
Alla fine ho optato per la Yamaha R3, sono riuscito anche ad averla con uno sconto bello sostanzioso (15% 0509_doppio_ok.gif ) dato che era stato effettuato un ordine errato e gli era rimasta la moto immatricolata a KM 0 in concessionario.

Inizialmente ero convinto di prendere l'ER6F, ma dopo averle provate tutte e tre (ER6F, Ninja 300, Yamaha R3) mi è sembrato che fosse un po' troppo per me essendo agli inizi, e sapendo gia di cambiarla comunque fra 2 anni ho preferito prendere una piccolina per imparare a prendere confidenza con le due ruote al mio ritmo (tra le altre cose l'R3 mi è sembrata veramente una piuma mentre ci ero sopra).

Non vedo l'ora che arrivi!

Mush ti chiedo una cortesia: (se non hai voglia di aprire un topic apposta mi potresti rispondere in mp) potresti darmi una tua recensione della Yamaha R3? Alla mia morosa piace molto, ma non siamo riusciti, ancora, a provarla!
Ti ringrazio!
Altro piccolo o.t.: l'hai presa blu?

Fine o.t. 0509_up.gif
 
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