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problema relč avviamento am6 [si puň escludere?]
15334716
15334716 Inviato: 5 Mag 2015 15:11
Oggetto: problema relč avviamento am6 [si puň escludere?]
 



Ciao a tutti..se schiaccio il pulsante per far partire la moto si sente un tac ma il motorino non gira..invece se prendo il filo del motorino di avviamento lo collego direttamente alla batteria il motorino funziona e la moto parte..cosa puň essere il problema?se io faccio un circuito senza far passare la corrente da relč rovino qualcosa?
 
15334766
15334766 Inviato: 5 Mag 2015 15:48
Oggetto: Re: problema relč avviamento am6 [si puň escludere?]
 

simone99 ha scritto:
Ciao a tutti..se schiaccio il pulsante per far partire la moto si sente un tac ma il motorino non gira..invece se prendo il filo del motorino di avviamento lo collego direttamente alla batteria il motorino funziona e la moto parte..cosa puň essere il problema?se io faccio un circuito senza far passare la corrente da relč rovino qualcosa?


Non so quanto assorba il motorino d'avviamento di un 50... ma il relč serve proprio per evitare di far passare una corrente di qualche ampere in un cavo che non li reggerebbe per piů di qualche secondo
Farlo una volta per provare se il motorino va č una cosa... ma farne una regola potrebbe portarti a sciogliere letteralmente il cavo.

Se senti il "TAC" č probabile che il relč scatti ma non chiuda il circuito.
Controlla a valle del relč
 
15334789
15334789 Inviato: 5 Mag 2015 16:14
 

Quindi come faccio?
 
15335284
15335284 Inviato: 6 Mag 2015 0:47
 

simone99 ha scritto:
Quindi come faccio?

Non conosco il motore specifico, ma al motorino arriva SICURAMENTE un cavo piuttosto spesso (positivo), mentre il negativo potrebbe essere collegato direttamente a massa (e quindi non avere il cavo.
Il positivo dovrebbe essere collegato, all'estremitŕ opposta con un connettore faston al relč.
Al relč dovrebbe poi arrivare un secondo cavo piuttosto spesso e due piů sottili (o uno se il negativo del relč č a massa).
I due (o l'unico) sottili/e alimenta/no il relč quanto premi il tasto di avviamento.
I due grossi sono quelli del circuito che viene chiuso quando il relč viene alimentato.
La prova piů banale č quella di scollegare il due cavi "grossi" e vedere con un multimetro se il circuito viene chiuso


Molto semplificato, il circuito č una cosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In cui, probabilmente, i fili neri (-) non sono presenti in quanto viene sfruttato il metallo dello stesso telaio per il polo negativo
 
15335297
15335297 Inviato: 6 Mag 2015 4:43
 

Un motorino di avviamento di un 50 cc dovrebbe assorbire 150 watt. Non sono pochi. Il problema č che essendo di solito a magneti permanenti il picco di corrente č intorno ai 30A. Purtroppo non li fanno piů con le bobine di campo.
Un pulsante normale con quegli amperaggi lo fumi in una decina di avviamenti e rischi che resti incollato
 
15337187
15337187 Inviato: 7 Mag 2015 19:36
 

Quindi devo cambiare il relč?
 
15992391
15992391 Inviato: 21 Lug 2018 23:16
 

Ragazzi mi fa tac il rele di avviamento
Ma la moto non parte...
Il motorino l ho testato e funzioma perfettamente....la batteria e' carica cosa puo essere???
 
15992636
15992636 Inviato: 23 Lug 2018 8:36
 

cambia il fusibile da 30A del rele, generalmente č vicino alla batteria che sicuramente č bruciato
 
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